A stasera......
Agosto 2015: il riscatto dell'Azzorre?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- the hurricane
semplicemente perchè ulisse non fa meteorologiaRughina67 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto siamo in democrazia Uli può scrivere quello che vuole se lui ci crede. Se non interessa ,basta non leggere no?? Non capisco perchè sempre così tanto astio verso di lui ah siiii forse perchè sono una donna!!!!
va sempre alla ricerca dell' evento che una probabilità di successo del 20-30% e quando per caso ci azzecca sale sul carro del vincitore.
Ma questo atteggiamento alla fine stanca, stanca chi cerca di fare meteorologia in modo serio e per questo piovono critiche..
è facile ogni anno tirar fuori la storia della neve a roma a inizio inverno,
certo ogni inverno potrebbe nevicare a Roma, ma c' è una probabilità del 20-25% statisticamente e prima o poi capiterà ma non per questo si potranno fare gli elogi ad ulisse è semplicemente la legge dei gradi numeri..
E ogni estate non ha senso prevedere sempre e solo Azzorre, potrebbe capitare un mese di agosto con prevalenza dell' Azzorre, ma quanti anni sono che ulisse prevede l' Azzorre? 3 anni? beh prima o poi capiterà, ma di certo non si può salire sul carro dei vincitori
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qui sbagli mio caro. Uli una spiegazione pseudo tecnico-scientifica la offre sempre.the hurricane ha scritto:semplicemente perchè ulisse non fa meteorologiaRughina67 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto siamo in democrazia Uli può scrivere quello che vuole se lui ci crede. Se non interessa ,basta non leggere no?? Non capisco perchè sempre così tanto astio verso di lui ah siiii forse perchè sono una donna!!!!
![]()
va sempre alla ricerca dell' evento che una probabilità di successo del 20-30% e quando per caso ci azzecca sale sul carro del vincitore.
Ma questo atteggiamento alla fine stanca, stanca chi cerca di fare meteorologia in modo serio e per questo piovono critiche..
certo ogni inverno potrebbe nevicare a Roma, ma c' è una probabilità del 20-25% statisticamente e prima o poi capiterà ma non per questo si potranno fare gli elogi ad ulisse è semplicemente la legge dei gradi numeri..
E ogni estate non ha senso prevedere sempre e solo Azzorre, potrebbe capitare un mese di agosto con prevalenza dell' Azzorre, ma quanti anni sono che ulisse prevede l' Azzorre? 3 anni? beh prima o poi capiterà, ma di certo non si può salire sul carro dei vincitori
Qualcun'altro invece no. E passa pure per bravo.
- the hurricane
passerà per bravo, ma per me non lo ègemi65 ha scritto:Qui sbagli mio caro. Uli una spiegazione pseudo tecnico-scientifica la offre sempre.the hurricane ha scritto:semplicemente perchè ulisse non fa meteorologiaRughina67 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto siamo in democrazia Uli può scrivere quello che vuole se lui ci crede. Se non interessa ,basta non leggere no?? Non capisco perchè sempre così tanto astio verso di lui ah siiii forse perchè sono una donna!!!!
![]()
Qualcun'altro invece no. E passa pure per bravo.
lo dice lui stesso che va sempre alla ricerca dell' evento, in realtà ai bravi meteorologi interessa l' evoluzione più probabile dell' atmosfera
l' opposto di ulisse
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non ho detto che è bravo.the hurricane ha scritto:passerà per bravo, ma per me non lo ègemi65 ha scritto:Qui sbagli mio caro. Uli una spiegazione pseudo tecnico-scientifica la offre sempre.the hurricane ha scritto: semplicemente perchè ulisse non fa meteorologia![]()
Qualcun'altro invece no. E passa pure per bravo.![]()
lo dice lui stesso che va sempre alla ricerca dell' evento, in realtà ai bravi meteorologi interessa l' evoluzione più probabile dell' atmosfera
l' opposto di ulisse
- luca90
- *Forumista TOP*
super quote Ale!the hurricane ha scritto:semplicemente perchè ulisse non fa meteorologiaRughina67 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto siamo in democrazia Uli può scrivere quello che vuole se lui ci crede. Se non interessa ,basta non leggere no?? Non capisco perchè sempre così tanto astio verso di lui ah siiii forse perchè sono una donna!!!!
![]()
Anche io quoto alla grandeluca90 ha scritto:super quote Ale!the hurricane ha scritto:semplicemente perchè ulisse non fa meteorologiaRughina67 ha scritto:Ma scusate se mi intrometto siamo in democrazia Uli può scrivere quello che vuole se lui ci crede. Se non interessa ,basta non leggere no?? Non capisco perchè sempre così tanto astio verso di lui ah siiii forse perchè sono una donna!!!!
![]()
Oltre che in questo td non c'è alcuna spiegazione pseudo tecnica sul perchè c'è la possibilità che arrivi l'Anticiclone delle Azzorre (a parte la statistica, ma vabbè, a sto punto tiriamo i dadi e facciamo prima), continuo a ripetere che anche se dovesse arrivare, cosa tra l'altro già successa, sarebbe anticiclone puramente oceanico per 2, 3 giorni al massimo; subito dopo subentrerebbe la componente africana.
Non a caso, questa lunga ondata di caldo è partita proprio così.
L'unica ipotesi per far si che ciò non accada è che il flusso si mantenga perfettamente zonale e spinto, ma basta una ondulazione del getto anche minima per avere l'Africano in casa. E questo non è che è probabile, è certo quasi al 100%.
Quindi io spero che le Azzorre non arrivino mai direttamente su di noi, al massimo una propaggine orientale (che comunque favorirebbe molti temporali pomeridiani e poca stabilità) o piena attività in oceano atlantico in modo da scongiurare affondi a largo della Spagna.
Condivido. L'anticiclone delle Azzorre, per come può arrivare ora, porterebbe solo caldo, troppo caldo, e le solite temperature alte per il periodo. A questo punto l'unica salvezza sarebbero le correnti occidentali sparatissime con zonalità il più basso possibile e saccature a ripetizione.vince1986 ha scritto:Anche io quoto alla grandeluca90 ha scritto:super quote Ale!the hurricane ha scritto: semplicemente perchè ulisse non fa meteorologia![]()
Oltre che in questo td non c'è alcuna spiegazione pseudo tecnica sul perchè c'è la possibilità che arrivi l'Anticiclone delle Azzorre (a parte la statistica, ma vabbè, a sto punto tiriamo i dadi e facciamo prima), continuo a ripetere che anche se dovesse arrivare, cosa tra l'altro già successa, sarebbe anticiclone puramente oceanico per 2, 3 giorni al massimo; subito dopo subentrerebbe la componente africana.
L'unica ipotesi per far si che ciò non accada è che il flusso si mantenga perfettamente zonale e spinto, ma basta una ondulazione del getto anche minima per avere l'Africano in casa. E questo non è che è probabile, è certo quasi al 100%.
Quindi io spero che le Azzorre non arrivino mai direttamente su di noi, al massimo una propaggine orientale (che comunque favorirebbe molti temporali pomeridiani e poca stabilità) o piena attività in oceano atlantico in modo da scongiurare affondi a largo della Spagna.
Interessanti contributi.
Soprattutto riguardo quanto scrivo.
L'ho fatto e spiegato ma pare non basti.
Allora faccio parlare le carte appena uscite.
Gli spaghi..
ROMA :

MILANO :

PALERMO :

BOLZANO :

Si potrebbe pensare ad una
svolta almeno dal punto termico?
Potrebbe.... Ma...
Attenderò conferme.
Giusto dirlo.
Come lo fa ML...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/50683/
Ora pronobis.
Uli
Soprattutto riguardo quanto scrivo.
L'ho fatto e spiegato ma pare non basti.
Allora faccio parlare le carte appena uscite.
Gli spaghi..
ROMA :

MILANO :

PALERMO :

BOLZANO :

Si potrebbe pensare ad una
svolta almeno dal punto termico?
Potrebbe.... Ma...
Attenderò conferme.
Giusto dirlo.
Come lo fa ML...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ana/50683/
Ora pronobis.
Uli
-
fioccoserenoemite
Non esageriamo, va bene qualche giorno di pioggia, lo auspico veramente anch'io, ma non saccature a ripetizione no, questo no! Che venga l'Azzorre, invece... per le piogge "serie" ci sarà più tempo avanti...Peter94 ha scritto:Condivido. L'anticiclone delle Azzorre, per come può arrivare ora, porterebbe solo caldo, troppo caldo, e le solite temperature alte per il periodo. A questo punto l'unica salvezza sarebbero le correnti occidentali sparatissime con zonalità il più basso possibile e saccature a ripetizione.vince1986 ha scritto:Anche io quoto alla grandeluca90 ha scritto: super quote Ale!
- Precipitofilo
Premessa:
io non 'faccio meteorologia' nel senso stretto del significato,
ho sempre sostenuto che il mio interesse è soprattutto
di stampo climatico e conseguenti cambiamenti;
in climo , come sempre detto e scritto, ci 'provo'
ma adottando appunto un approccio 'diverso' dal solito.
La responsabilità però che è doverosa nei confronti
di chi legge i miei post in tema climo, mi ha ultimamente
indotto ad approfondire sempre più l'argomento,
pur se dichiaratamente puntato alla ricerca di
alternative alle configurazioni tendenziali medio-long....
è qui il 'diverso' sopracitato...
Detto questo, altrettanto doveroso è l'aggiornamento
ad OGGI 24/7 , su quanto esposto dal titolo di questo TD.
Dunque:
In questi ultimi giorni ho fatto gli 'straordinari' serali
per studiare tutte le carte possibili e tanto altro ,
per verificare se la possibilità paventata da questo
TD , mantenga ancora quel minimo consentito
di predicibilità/probabilità per avverarsi nel periodo indicato
(Agosto, ed almeno fino a poco oltre metà mese...),
soprattutto in base agli ultimi run dei modelli
più accreditati (GFS, ECMWF) ...
Ebbene, cari ragazzi, le cose si stanno mettendo male assai,
tanto che la 70% si è ridotta ad un misero 15%....
Purtroppo ad oggi non trovo , per onestà intellettuale
e rispetto per tutti voi , altro da dire....
A parte il paventato break, dall'Azzorriano starei per
ricevere l'ennesimo 'tradimento'....
e a favore proprio del temibile Africano che a questo punto
avrebbe autostrade aperte verso il mediterraneo ...
NON E' UNA RESA, sia chiaro a tutti....
Mancano ancora giorni e tantissimi run (più o meno 100),
per cui rispetterò fino alla fine l'impegno di monitorare
ed aggiornarvi .
Un consiglio però:
seguite gli altri TD, per un pò tralasciate
questo....magari leggetelo il 31 Luglio alle 23:59.....
Grazie ragazzi....
Renzo.
io non 'faccio meteorologia' nel senso stretto del significato,
ho sempre sostenuto che il mio interesse è soprattutto
di stampo climatico e conseguenti cambiamenti;
in climo , come sempre detto e scritto, ci 'provo'
ma adottando appunto un approccio 'diverso' dal solito.
La responsabilità però che è doverosa nei confronti
di chi legge i miei post in tema climo, mi ha ultimamente
indotto ad approfondire sempre più l'argomento,
pur se dichiaratamente puntato alla ricerca di
alternative alle configurazioni tendenziali medio-long....
è qui il 'diverso' sopracitato...
Detto questo, altrettanto doveroso è l'aggiornamento
ad OGGI 24/7 , su quanto esposto dal titolo di questo TD.
Dunque:
In questi ultimi giorni ho fatto gli 'straordinari' serali
per studiare tutte le carte possibili e tanto altro ,
per verificare se la possibilità paventata da questo
TD , mantenga ancora quel minimo consentito
di predicibilità/probabilità per avverarsi nel periodo indicato
(Agosto, ed almeno fino a poco oltre metà mese...),
soprattutto in base agli ultimi run dei modelli
più accreditati (GFS, ECMWF) ...
Ebbene, cari ragazzi, le cose si stanno mettendo male assai,
tanto che la 70% si è ridotta ad un misero 15%....
Purtroppo ad oggi non trovo , per onestà intellettuale
e rispetto per tutti voi , altro da dire....
A parte il paventato break, dall'Azzorriano starei per
ricevere l'ennesimo 'tradimento'....
e a favore proprio del temibile Africano che a questo punto
avrebbe autostrade aperte verso il mediterraneo ...
NON E' UNA RESA, sia chiaro a tutti....
Mancano ancora giorni e tantissimi run (più o meno 100),
per cui rispetterò fino alla fine l'impegno di monitorare
ed aggiornarvi .
Un consiglio però:
seguite gli altri TD, per un pò tralasciate
questo....magari leggetelo il 31 Luglio alle 23:59.....
Grazie ragazzi....
Renzo.