Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ufalafa ha scritto:
P.S. per precipitofilo: ieri la TMax di Castelfranco Veneto (secondo l'Arpav): 37.2° gradi. Per curiosità... hai altre fonti?
Io abito a sud di Castelfranco, a soli 3 km dalla stazione meteo ufficiale del comune di Resana da cui attingo i dati. La stazione ARPAV di Cfranco, oltre a sottostimare i dati [dopo una mia segnalazione dell'estate 2013 è sta ri-registrata... ma al ribasso :oops: ] è posizionata a 4 km da nord rispetto casa mia, in una zona di aperta campagna.
Io abito in semicentro, a due passi dalla stazione ferroviaria (che con tredici binari di acciaio ti assicuro che produce da sola 2° in più rispetto alla media), ma anche vicino alla campagna.
Cerca su internet "rete meteo - linea meteo "

in questo momento
37.4°
ur 33%
:x :x :x
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Stazione Milano Brera ore 15:26

Temperatura effettiva: 36,5°C
Ur: 35%
Vento: assente
Temperatura percepita: circa 43°C
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ho letto la temperatura di trieste nel articolo temperature da forno sull"italia che riportava 37 gradi,non e corretta da osmer arpa fvg la temperatura di trieste alle ore 15 era 33.2 gradi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nel frattempo ho già raggiunto quota 36.9° e quindi ritoccato il record di ieri, per fortuna ur relativamente bassa a circa 30%.
Diverse stazioni over 38 oggi pomeriggio e nuovo picco stagionale raggiunto in regione a Colombare di Sirmione che registra 38.5° :o
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto:
ufalafa ha scritto:Qui Montagnana.

ieri, martedi' 21 luglio
ore 17.56, vento assente, TMax 38.4°, UR 36%, temp.percepita 49° gradi.
(secondo l'Arpav, TMax 37.1°)

oggi, mercoledi' 22 luglio
ore 13.31, vento assente, TMax 36.6°, UR 57%, temp.percepita 45° gradi.

-------------------------------------------

Avete notato? L'Arpav sempre al ribasso.

Non ho controllato, ma resto convinto che anche i dati dell'Aeronautica Militare non corrisponderebbero con i sopra citati.

Senza un servizio meteo nazionale, ognuno continua a pubblicare i propri dati ricavati dalle proprie fonti (come è giusto che sia). Ma così facendo si continua a vivere nella confusione. Secondo me.

P.S. per precipitofilo: ieri la TMax di Castelfranco Veneto (secondo l'Arpav): 37.2° gradi. Per curiosità... hai altre fonti?
Senza offesa ma credo che sia più affidabile l'Arpav a prescindere dal fatto che dia più o meno caldo :wink:
Ciao Alx, non vorrei che tu mi avessi frainteso. Nessuna offesa, con me (su questo tema) stai sfondando una porta aperta. ;) Anch'io resto convinto che i dati Arpa siano i più affidabili (per tutto il territorio nazionale). Quando leggo i dati AM o delle stazioni meteo private... oppure nei vari siti meteo, tutte le volte mi chiedo, come puoi fare affidamento a questi dati? Eppure ci sono persone che li prendono come fossero oro colato.
Ad esempio, anche qui nel forum, quando leggo certi numeri... mi chiedo, ma da quali fonti arrivano 'sti dati? Nessuno (o in pochi) riportano le fonti.

Credo che l'Arpa sia più affidabile perchè è molto più presente (con un sacco di centraline) a livello regionale. E quando sei molto presente nel territorio, la percentuale di errore si riduce. Mio pensiero, ovviamente.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Precipitofilo ha scritto:
ufalafa ha scritto:
Io abito a sud di Castelfranco, a soli 3 km dalla stazione meteo ufficiale del comune di Resana da cui attingo i dati. La stazione ARPAV di Cfranco, oltre a sottostimare i dati [dopo una mia segnalazione dell'estate 2013 è sta ri-registrata... ma al ribasso :oops: ] è posizionata a 4 km da nord rispetto casa mia, in una zona di aperta campagna.
Io abito in semicentro, a due passi dalla stazione ferroviaria (che con tredici binari di acciaio ti assicuro che produce da sola 2° in più rispetto alla media), ma anche vicino alla campagna.
Cerca su internet "rete meteo - linea meteo "

in questo momento
37.4°
ur 33%
:x :x :x
Ok, thanks. ;)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nebbiolo100% ha scritto:non sò + cosa pensare...
ieri abbiamo polverizzato ogni precedente record e alle 15 c'erano 35.5° che mi sembrava già un dato folle....oggi ce ne sono già 36°....a meno di influenze dei temporali che ci sono sull'arco alpino, oggi saliremo ancora + sù....gli anta si avvicinano!
T che cresce e umidità che scende: evidentemente anche oggi favonio in azione
Alle 16 36.5° con 33%u.r.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

37 gradi, ur 56%, percepita 42 gradi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oggi - 15:44
CALDO in LOMBARDIA: si segnala il raggiungimento di ben 38°C a Milano, 37°C a Bergamo, 39°C a Brescia, quasi 40°C a Cremona, 37°C a Lecco, 38°C a Mantova e 37°C a Pavia e Como.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:non sò + cosa pensare...
ieri abbiamo polverizzato ogni precedente record e alle 15 c'erano 35.5° che mi sembrava già un dato folle....oggi ce ne sono già 36°....a meno di influenze dei temporali che ci sono sull'arco alpino, oggi saliremo ancora + sù....gli anta si avvicinano!
T che cresce e umidità che scende: evidentemente anche oggi favonio in azione
Alle 16 36.5° con 33%u.r.
Probabilmente sono le correnti discendenti dei temporali che si sono sviluppati nelle valli alpine e pedemontane limitrofe, qui da me umidità elevata 76% 23° cielo nuvoloso post temporale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tornando al discorso di Ufalafa, noto molte discordanze anche tra i dati di ArpaLombardia e quelli della rete regionale, stavolta verso l'alto, a titolo di esempio, su Milano dà un generico 38.6°, ma preso da dove? Da quale zona? Per la rete regionale la temperatura in città sta oscillando tra i 35.5° e i 37.6°.
A Cremona, dove sono presenti due stazioni, addirittura 40.2° (generico) contro i 37.1° della rete regionale.
A Brescia 39.6° mentre la rete regionale oscilla tra 36.4° e 38.0°

Insomma, a parte alcune città come Bergamo e Varese mi sembra che in quasi tutti i capoluoghi vengano segnati valori molto superiori a quelli della rete regionale che solitamente è molto affidabile.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Superati i 39° a Colombare di Sirmione, raggiunti per la precisione i 39,2°!

A Milano la stazione di Brera si è fermata a 37.5° prima delle 15.00, poi però non è più tornata a toccare questi livelli, sembrano quindi salvi i due record storici (38.3° dell'Agosto 2011 e 38.1° del Luglio 1957).
In zona Linate invece record del 1983 in bilico con la stazione della rete regionale presso l'aeroporto che ha segnato 37.6° di massima!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stazione meteo di Basaluzzo (AL) - Piemonte, segna +40.0°!!
:shock:
Immagine
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Possibile sconfinamento temporalesco da appennino a pianura come sta già avvenendo a piacenza (vedere satellite)
Anche se di solito ho visto che è molto difficile che questi temporali arrivino in pianura quando c'è il cammello!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

CALDO: LE TEMPERATURE PERCEPITE, PUNTE DI +45°
I dati dell'Aeronautica Militare evidenziano le elevate temperature percepite dal corpo umano. Valori fino a +40° a Foggia, costa garganica, Bari e buona parte del Salento, con punte di +43° a Brindisi e +45° a Lecce. In tarda mattinata la stazione di Galatina (LE) ha misurato fino a +50° di caldo percepito, causa gli elevati tassi di umidità presenti.

A tal proposito è interessante notare come da un lato l'aria secca del foggiano fa si che i +40° siano in realtà la reale temperatura dell'aria, mentre su costa barese, brindisina e sul leccese tali valori sono enfatizzati dalla maggiore umidità presente. Pensate che le temperature reali a Bari e Lecce siano rispettivamente +33° e +36°

Immagine
Rispondi