**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
se vabbè.. cmq ora sono serissimo.. si scrive prosieguo! :lol: :lol:
ahahahahahahah....veeeeroooooo....grazzie dante!
:)
onussen

Messaggio da onussen »

In effetti sembra anche a me che ci sia un certo incaponimento nella polemica anche a livello personale.

Molti di Voi sono assolutamente competenti e per me è bello leggerVi per imparare, mi dispiace che le forze si disperdano per battibecchi fini a sè stessi.

Perchè in fondo, bene o male (io dico male) questo, climaticamente parlando, è un momento storico ed è di questo si dovrebbe discutere ed analizzare.

Poi a me francamente adesso importa poco delle previsioni autunno/inverno : mi interessa di più sapere come evolverà questo momento, quali siano le prospettive, le possibilità di cambiamento etc. E' come se assistendo alla finale dei mondiali di calcio si discutesse del campionato a venire ...

Qui e adesso è il momento no?
ellegi

Messaggio da ellegi »

Una Nao in salita e con previsione di crescita.... Verrà ben in nostro aiuto no?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:dai ULI, dopo essere saltata la rinfrescata del 10, del 18, del 25 adesso concentrati su quella del 2 Agosto...andasse male anche quella c'è quella del 9 o del 16...tranquillo che prima o poi arriva...magari prima però l'estate 2015 batte ogni tipo di record o confronto col passato per una serie di fattori!
Tu hai costanza e non molli mai! :D
Ti stimo moltissimo.
Mi hai compreso in pieno.
NON SARO' MAI quello che scriverà quello che scrivi tu...
Io non ho le certezze di 'qualcuno', ma tanta costanza
passionale di andare a 'scovare' il diverso.
Il più difficile e complicato, che mi ha regalato magari
poco ma significativo.
Non sono un mago ne un professionista.
Parlo e scrivo sempre in maniera scanzonata ma con
criterio.
E' quello che farò sempre...perchè convinto che prima o poi
i conti torneranno...
Ma non è qui il luogo per ritornarci su....

Ciao!
:wink:
Uli sai bene che ha mè piace anche un po' sdrammatizzare...(almeno con nchi ritengo si possa un po' anche scherzare... :wink: )
Nemmeno io ho certezze, ho detto la mia personale opinione già qualche giorno fà....sono convinto che alla fine l'estate 2015 sbaraglierà ogni confronto con il passato.
Come certezze ho che la situazione del mese in corso da severa è divenuta estrema e rischia localmente di diventare drammatica (in alcune zone Alpine e Prealpine è già iniziato il defogliamento tanto per rendere l'idea delle temperature tanto fuori luogo sia di giorno che di notte....). Non mi piace usare certi termini ma purtroppo in molte zone si stanno vivendo situazioni al limite e oltre (in particolare per l'agricoltura e l'allevamento) senza scordare il lato sanitario estremo e ad altissimo rischio. Per caratteri di eccezionalità vanno usati i termini consoni senza fare terrorismo....la situazione è e rimarrà pesante su molti settori!
Ultima modifica di manu73 il mer lug 22, 2015 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Due cosucce:

a Roma oggi sembra un forno acceso..Siamo al 22 luglio 2015..Ricordo ancora intorno al 25 giugno qualcuno che diceva sarà un prefrontale di 3-4 giorni"...E va beh...Amen, sono stra sicuro che anche la prox estate ci sarà gente che dirà queste cose

In estate dopo botte di caldo di tale portata i siti medio più "mediatici" cercano ovviamente lo scoop...Ora lo scoop non è più il caldo africano, quello orami è venuto a noia, è stato acclarato..Da qui a fine estate sarà una caccia a chi la spara più grossa per la "rinfrescata"

Qualcuno sa qual'è la massima di Roma oggi, secondo me in molti quartieri stiamo viaggiando sulla soglia dei 39-40
Peccato che non ricordi una tua analisi a giugno o addirittura prima come sarebbe stato onesto, riguardo all'estate 2015.
Ti crogioli in un brodo di giuggiole ma sempre a cose fatte. Bravo!
Ammettere che ci troviamo di fronte ad un luglio inimmaginabile è troppo per te?
Certo perchè tu l'avevi previsto!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

onussen ha scritto:In effetti sembra anche a me che ci sia un certo incaponimento nella polemica anche a livello personale.

Molti di Voi sono assolutamente competenti e per me è bello leggerVi per imparare, mi dispiace che le forze si disperdano per battibecchi fini a sè stessi.

Perchè in fondo, bene o male (io dico male) questo, climaticamente parlando, è un momento storico ed è di questo si dovrebbe discutere ed analizzare.

Poi a me francamente adesso importa poco delle previsioni autunno/inverno : mi interessa di più sapere come evolverà questo momento, quali siano le prospettive, le possibilità di cambiamento etc. E' come se assistendo alla finale dei mondiali di calcio si discutesse del campionato a venire ...

Qui e adesso è il momento no?
Si. GIUSTO.
Io l'ho fatto e rimango fiducioso per un Agosto
più 'tranquillo' soprattutto in termini....TERMICI.
Un esempio? Ecco Roma:

http://www.accuweather.com/it/it/rome/2 ... r=8/1/2015

Per questo confido sull'Azzorre e in parte sull'Atlantico a NE...
Tutto già scritto e ribadito: DA FINE MESE (25/7 in poi...).
NOAA , climatico CFSv2, parte dei run precedenti, corse
alternative, eccetera fanno da base a questo PRESUPPOSTO.
Non esiste giorno e ora precisa però....NON LA SO...davvero.
Ma per me la 'svolta' ci sarà...al 70%...
Felicissimo di indovinare.
INDOVINARE...si...hai capito.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@manu

Caro Emanuele (il tuo nome, giusto?)...
Quando scrivo che ti stimo è perchè con te
il confronto è quello giusto.
Ti rispetto e per questo ti rispondo.
So bene che io creo a volte perplessità,
mi sforzo dunque di dare un senso a quanto scrivo
facendo tesoro delle critiche e dei commenti
che mi sono anche giustamente riservati.
Anche i 'Prof' sbagliano....e a me è capitato.
Ci si scusa e si va avanti....
Oggi come oggi, a sessantanni 'suonati', credo
di averne dato più di una prova....
Soprattutto di pazienza....

Cordialmente :wink:

ps: ore 15,40....A ROMA TUONA.....
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

autunnofilo ha scritto:Mah, le ultime 4-5 pagine di questo topic, rilette con freddezza, risultano veramente assurde; non solo di sicuro Agosto farà anche peggio di Luglio, ora ci si sbilancia anche sull'autunno e l'inverno...smettetela di fare disinformazione e terrorismo meteo sia in un senso che nell'altro (anche di cercare sempre e comunque azzorre e fresco dove non ce n'è), chi vi legge non è che si diverte o viene edotto in materia di meteo, prova solo fastidio e tristezza. E ora non venite a dire "te non sai nulla di meteo come ti permetti" e "sei arrivato adesso come ti permetti" perché non avete scusanti, non avete fatto altro che fare il tifo, fare gli ultras di questa o quella tendenza facendo a chi le ha sparate più grosse; se il vostro obiettivo era quello di essere credibili e presi sul serio, mi sa che non è stato raggiunto, se invece era quello di farvi ridere dietro ( perché sembra che un seppur effimero break del forno africano abbia infastidito i predicatori della fornace a oltranza, che quindi si sbilanciano in scenari apocalittici per generare nuove apprensioni in chi è così, diciamo...bendisposto da credere loro) ci state riuscendo appieno. Complimenti davvero per questa bagarre da programma mediaset.
Quoto. Vedi la differenza che c'è tra le tendenze meteo vere tipo quelle che fanno Burian2012-Luca 90-The Hurricane-Nevo-Fabri93 ed altri utilizzando le TLC e le tendenze finte o meglio quelle fatte per convenienza di altri personaggi fantomatici del forum che a Luglio decretano "inverno game over" senza se e senza ma. Questi personaggi fanno tendenze sempre uguali senza nemmeno utilizzare le TLC perchè il loro ragionamento è: siamo in epoca di GW quindi tutte le stagioni saranno sopramedia :lol: :lol: :lol: :lol: poi però quando arrivano inverni come il 2012 o estati come il 2014 casca l'asino.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ste 93 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:Mah, le ultime 4-5 pagine di questo topic, rilette con freddezza, risultano veramente assurde; non solo di sicuro Agosto farà anche peggio di Luglio, ora ci si sbilancia anche sull'autunno e l'inverno...smettetela di fare disinformazione e terrorismo meteo sia in un senso che nell'altro (anche di cercare sempre e comunque azzorre e fresco dove non ce n'è), chi vi legge non è che si diverte o viene edotto in materia di meteo, prova solo fastidio e tristezza. E ora non venite a dire "te non sai nulla di meteo come ti permetti" e "sei arrivato adesso come ti permetti" perché non avete scusanti, non avete fatto altro che fare il tifo, fare gli ultras di questa o quella tendenza facendo a chi le ha sparate più grosse; se il vostro obiettivo era quello di essere credibili e presi sul serio, mi sa che non è stato raggiunto, se invece era quello di farvi ridere dietro ( perché sembra che un seppur effimero break del forno africano abbia infastidito i predicatori della fornace a oltranza, che quindi si sbilanciano in scenari apocalittici per generare nuove apprensioni in chi è così, diciamo...bendisposto da credere loro) ci state riuscendo appieno. Complimenti davvero per questa bagarre da programma mediaset.
Quoto. Vedi la differenza che c'è tra le tendenze meteo vere tipo quelle che fanno Burian2012-Luca 90-The Hurricane-Nevo-Fabri93 ed altri utilizzando le TLC e le tendenze finte o meglio quelle fatte per convenienza di altri personaggi fantomatici del forum che a Luglio decretano "inverno game over" senza se e senza ma. Questi personaggi fanno tendenze sempre uguali senza nemmeno utilizzare le TLC perchè il loro ragionamento è: siamo in epoca di GW quindi tutte le stagioni saranno sopramedia :lol: :lol: :lol: :lol: poi però quando arrivano inverni come il 2012 o estati come il 2014 casca l'asino.
Grazie Ste!
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Grazie Ste!
:wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

evento dopo circa 23 giorni il sole è sparito sotto una nuvola e udite udite si sentono tuoni in lontananza, temporale che al 70 percento non colpirà il centro urbano viste le correnti sfavorevoli, ma comunque gia non vedere la palla gialla ardere tutto e tutti è qualcosa :lol: scusate l OT ma era doveroso
ale1982

Messaggio da ale1982 »

ulisse55 ha scritto:@manu

Caro Emanuele (il tuo nome, giusto?)...
Quando scrivo che ti stimo è perchè con te
il confronto è quello giusto.
Ti rispetto e per questo ti rispondo.
So bene che io creo a volte perplessità,
mi sforzo dunque di dare un senso a quanto scrivo
facendo tesoro delle critiche e dei commenti
che mi sono anche giustamente riservati.
Anche i 'Prof' sbagliano....e a me è capitato.
Ci si scusa e si va avanti....
Oggi come oggi, a sessantanni 'suonati', credo
di averne dato più di una prova....
Soprattutto di pazienza....

Cordialmente :wink:

ps: ore 15,40....A ROMA TUONA.....

praticamente solo a milano non fa nulla e meno male che siamo al nord con temporali della madonna a meno di 100 km..
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

adry023 ha scritto:evento dopo circa 23 giorni il sole è sparito sotto una nuvola e udite udite si sentono tuoni in lontananza, temporale che al 70 percento non colpirà il centro urbano viste le correnti sfavorevoli, ma comunque gia non vedere la palla gialla ardere tutto e tutti è qualcosa :lol: scusate l OT ma era doveroso
il problema è che rischia di peggiorare le cose sto temporale...
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Grazie Ste!
Infatti non mi sono mai sognato di criticare le tue previsioni, Burian, a me non piacque il titolo e qualche frase un po' troppo sensazionalistica, continuo a dire che secondo me ti sei sbilanciato troppo e questo non fa onore prima di tutto a te stesso, alla tua competenza, potevi dire quello che hai detto senza enfatizzare troppo...ma non scambiamo una critica a un eccesso di sicurezza con un'accusa di incompetenza perché non è così.

Per rispondere a chi mi accusa di aver avuto toni troppo "estremi"; se qualcuno scrive che l'autunno/inverno è caldissimo o freddissimo fa disinformazione, senza se e senza ma, perché a parte proiezioni che gli stessi siti meteo invitano a prendere giustamente con le pinze, non ci sono assolutamente basi concrete per una tendenza a lunghissimo termine. E se dico terrorismo, intendo terrorismo METEO, non è che si intende che qualcuno di voi vada a compiere attentati, mi pare palese, o no? però, ripeto, ci sono categorie, magari anziani senza condizionatore o operai che devono lavorare sotto il sole, che possono restare impaurite o preoccupate da questi proclami (la gente è sensibile, è suggestionabile...) e quindi per definire ciò non so che termini usare...allarmismo va meglio? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
adry023 ha scritto:evento dopo circa 23 giorni il sole è sparito sotto una nuvola e udite udite si sentono tuoni in lontananza, temporale che al 70 percento non colpirà il centro urbano viste le correnti sfavorevoli, ma comunque gia non vedere la palla gialla ardere tutto e tutti è qualcosa :lol: scusate l OT ma era doveroso
il problema è che rischia di peggiorare le cose sto temporale...
Perchè?.... lancia...fiamme?
Dai, scherzo.... :lol:
Bloccato