Mare: Record su record!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giorgio1940

Mare: Record su record!!!!

Messaggio da giorgio1940 »

Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Di record in record!!!!!!!
"Mio" mare stamani a +30 !!!!!!!!!!!!!
Stracciato il precedente del 8 8.1992 con +29!
Nella estate rovente del 2003 è stato per moltissimi gg a +28, ma non oltre.
Giorni e giorni con calma di vento(deboli brezze) e di mare, con temperature aria a +6 dalla media hanno permesso questo record.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
(temperatura misurata a 500 mt da riva)
Ciao,
Giorgio
InvernoPerfetto

Re: Mare: Record su record!!!!

Messaggio da InvernoPerfetto »

giorgio1940 ha scritto:Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Giorni e giorni con calma di vento(deboli brezze) e di mare, con temperature aria a +6 dalla media hanno permesso questo record.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
Ciao,
Giorgio
Stabiliante Giorgio, strabiliante! Ma se ci pensi, nonostante l'estate del 2003 ad ora - ma solo per la durata - risulti ancora la più calda ( ma ottime possibilità che il luglio 2015 sia da record assoluto e se agosto non dovesse regredire potremmo pure giocarcela con quella impronunciabile - o ex impronunciabile - stagione), se ci pensi Giorgio adesso è normale che il mare raggiunga temperature superiori al 2003 o al luglio dell'83, perchè rispetto ad allora si sono alzate le medie di partenza di mari e terre.
Ed è solo l'inizio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:
giorgio1940 ha scritto:Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
Ciao,
Giorgio
Stabiliante Giorgio, strabiliante! Ma se ci pensi, nonostante l'estate del 2003 ad ora - ma solo per la durata - risulti ancora la più calda ( ma ottime possibilità che il luglio 2015 sia da record assoluto e se agosto non dovesse regredire potremmo pure giocarcela con quella impronunciabile - o ex impronunciabile - stagione), se ci pensi Giorgio adesso è normale che il mare raggiunga temperature superiori al 2003 o al luglio dell'83, perchè rispetto ad allora si sono alzate le medie di partenza di mari e terre.
Ed è solo l'inizio...
Poi evaporano i mari?
Spiegati meglio, caro.... :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Al di là delle rilevazioni ufficiali che poi ci daranno i veri dati, devo putroppo confermare che, a livello di pura constatazione personale, le temperature del mare fanno veramente schifo.
Sentire l'acqua superficiale a queste temperature, getta totalmente nello sconforto, e dà ragiine a chi sostiene che il pianeta si sta riscaldando e che non ci sarà nessunissima PEG.
Sarà che io il mare (a differenza di Chiarlone :lol:) lo reggo poco già in generale, poi al pensiero di dover andare in mezzo a quel polverone di spiagge, con le brezze disattivate dal gobbo, e l'acqua che invece di dare tefrigerio è pure termale. Piuttosto vado al lago di Pilato (se non si secca pure quello).
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer lug 22, 2015 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

su quale sito si possono trovare le rilevazioni satellitari?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
Ciao,
Giorgio
Ed è solo l'inizio...
Poi evaporano i mari?
Spiegati meglio, caro.... :wink:
Apprezzo l'ironia :-)
No, non evaporeranno i mari.... si "limiteranno" solo a scaldarsi sempre di più, soprattutto nel catino mediterraneo ( ma anche medio atlantico, artico, mar dei caraibi ecc ecc)
Perchè io, a differenza tua Ulisse, credo invece che il riscaldamento climatico stia subendo un'accelerata più rapida di quanto immaginassimo; tu racconti in giro di fantomatici "old style", di inversione di tendenza, di sole in affanno e imminenti annate via via più fresche ( lo racconti da 5 anni), e mentre ci dici tutto ciò, il mondo colleziona sempre più primati di caldo, e ogni annata rischia di essere sempre la più calda in assoluto ( è successo nel 2014, e rischia di succedere nel 2015), e se non è la più calda, si piazza sinistramente al secondo, terzo, quarto posto...
Premesso che vorrei che succedesse ciò che prevedi tu, in quanto ultrà sfegatato di freddo, neve ed inverno ( non a caso il mio nick...)... ma tutti i dati seri, consolidati e controprovati, e non quelli parziali, mistificati o "furbetti" ( e per furbetti intendo prendere come pietra di paragone l'annata più calda in assoluto prima del 2014 ( quella del '9 8) e poi in base a questa festeggiare perchè negli anni successivi si è andati calando, come se il global warming potesse ogni anno fare peggio a livello globale, e in ragione di ciò raccontare che il riscaldamento si è arrestato; per furbetta intendo prendere le previsioni dei più folli catastrofisti e raccontarci che, poichè loro non ci hanno preso, allora il global warming è una bufala; furbetta è quando - ma non è certo il caso tuo - si inventano tesi complottistiche secondo cui ci sarebbe una lobby interessata ad esagerare i cambiamenti climatici), tutti i dati mostrano come non ci sia alcuna pausa all'impennata termica mondiale, ma soltanto fisiologiche oscillazioni. E se non ti dovessero bastare i rumorosi dati umani, ci penserebbero i silenziosi dati della natura, che vedono ghiacciai in spaventosa ritirata, artico sempre o quasi in deficit, mari via via più caldi e specie animali in migrazione da luoghi prima più freschi e ora più caldi.
E i dati silenziosi della natura non seguono teorie complottistiche...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

L'aspetto positivo di questa strabiliante notizia è che a breve non dovremo più recarci lontano per osservre i pesciolini tropicali.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

gemi65 ha scritto:L'aspetto positivo di questa strabiliante notizia è che a breve non dovremo più recarci lontano per osservre i pesciolini tropicali.
... e avremo banane ed ananas nel giardino di casa :cry:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
gemi65 ha scritto:L'aspetto positivo di questa strabiliante notizia è che a breve non dovremo più recarci lontano per osservre i pesciolini tropicali.
... e avremo banane ed ananas nel giardino di casa :cry:
te pare niente! tanti uomini del monte e ciquitas!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Confermo il mare adriatico è talmente caldo che si suda anche in acqua.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:Confermo il mare adriatico è talmente caldo che si suda anche in acqua.
Questa è la più bella di tutte!
Mitico!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Confermo il mare adriatico è talmente caldo che si suda anche in acqua.
Questa è la più bella di tutte!
Mitico!
:lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

E così vero che quando esce è tuitto bagnato :lol: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
Pigliamola un pò a ridere!
giorgio1940

Messaggio da giorgio1940 »

giulys ha scritto:

Allora eri tu quello che mi osservava quando mi sono spiaggiato!!!!!
Rispondi