Ma voglio la -26 è sopra la Gran Bretagna!
Peccato che quando avremo la rinfrescata in quota ci sarà invece una notevole scaldata:

Vedremo gli effetti, se ce ne saranno al suolo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao Brixia, si tratta dei primi spifferi più instabili in ingresso da Ovest, basta osservare il SatBrixiaFidelis ha scritto:a proposito di livegemi65 ha scritto:QuotoneVittorino2478 ha scritto:Io invece penso he i modelli ancora non sono completamente stabili. E' lampante ed ancora in corso la classica ballata: un giorno sì, l'altro nò, l'altro forse, e non capisco perché la Redazione continui ad assecondare il ballo, invece che tenere la propria linea previsionale.
Lunedì scorso la Redazione quasi gongolava er il fatto che il prorio scetticismo avesse trovato conferma nella virata al peggio del peggio di GM. Poi nei giorni successivi aveva fatto dietrofront, ieri addirittuta c'era cauto ottimismo, oggi di nuovo un nulla di fatto.
E' palse ed appurato che, a parire dalla fine di questa settimana, le massime in giro non toccheranno più 37/38 ma semplicemente 32/33.![]()
Per il momento sembra che, per almeno 10 giorni, potrebbe permanere questa situazione miglioarata. VI SEMBRA POCO?
Come si fa a negare che questa sarà rinfrescata?
Non sono esperto di dati meteo-statistici ma, a sensazione, entreremo in 10 giorni di temperature IN MEDIA, cosa volete di più?
Con il fisico temprato dalla strenua prova che abbiamo superato (e mi dispiace per chi non ce l'ha fatta) a 32max gradi staremo da Dio.
Poi è chiaro che il problema siccità è altra cosa, però consideramo che negli ultimi anni le falde erano salite così tanto, da quasi preoccupare all'opposto. Non si più certo dire che la siccità di oggi preoccupi come quella del 2003, sarebbe bugia.
da notizie ML:
Oggi - 11:42
ATTENZIONE! Aria più fresca in quota sul basso Tirreno sarà all'origine dell'accentuazione della tendenza temporalesca lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale nel corso della giornata di giovedì con fenomeni più intensi tra monti campani, calabresi, lucani e siculi
chiedo gentilmente chiarimento ai più esperti, da dove proviene aria più fresca in quota sul basso Tirreno??
Guarda quelle carte dimostrano che di notte sarà più fresco se non ci sarà copertura nuvolosa, ma di giorno il centro-sud avrà comunque la +18 con punte di +20. Dunque calo da verificare. Al nord decisamente meglio di sicuro!Mr.F ha scritto:Ahahahah si è proprio affezionata la +20eb717 ha scritto:Che sfortuna, io ho e avrò ancora la +20 sulla testa! Una maledizione!gemi65 ha scritto:Oggi
Martedi 28
![]()
![]()
Perlomeno dopo due run preoccupanti che mi hanno fatto venire gli incubi da anticiclone Africano stanotte..va un po' meglio.
Già ma almeno è già qualcosaeb717 ha scritto:Guarda quelle carte dimostrano che di notte sarà più fresco se non ci sarà copertura nuvolosa, ma di giorno il centro-sud avrà comunque la +18 con punte di +20. Dunque calo da verificare. Al nord decisamente meglio di sicuro!Mr.F ha scritto:Ahahahah si è proprio affezionata la +20eb717 ha scritto: Che sfortuna, io ho e avrò ancora la +20 sulla testa! Una maledizione!![]()
![]()
Perlomeno dopo due run preoccupanti che mi hanno fatto venire gli incubi da anticiclone Africano stanotte..va un po' meglio.
Che vuoi che siano la più 30 -32 ......non sono più quelle di una voltamanu73 ha scritto:Come era facile prevedere le molte precipitazioni previste fino a ieri sono state nettamente ridotte (per scalfire anche solo in parte un HP di questo tipo serve ben altro...) e verranno ulteriormente confinate verso i rilievi continuando una situazione idrica e sanitaria che diverrà localmente drammatica su alcune zone del nord alle prese da settimane con minime sopra i 25 gradi e massime sopra i 35.
Possibili spunti temporaleschi sparsi (localmente violenti con forti raffiche di vento) ma fenomeni poco diffusi con effimero calo termico al Nord verso il fine settimana in attesa di nuove impennate termiche.
Dopo che Luglio frantumerà ogni tipo di record (sempre più vicini anche alla soglia dei 30 gradi di minima in Valpadana...questa notte fermati a 29.4...) l'estate 2015 continuerà a viaggiare spedita con l'obbiettivo ben chiaro di disintegrare il mito dell'estate 2003 e salire sul gradino più alto del podio come l'estate più calda ed estrema mai rilevata in molte zone del nostro paese (su tutti Alpi e Valpadana)
Intanto nelle carte appaiono termiche superiori alla +30/32....
ciao Luca, grazie per la risposta precisaluca90 ha scritto:ciao Brixia, si tratta dei primi spifferi più instabili in ingresso da Ovest, basta osservare il SatBrixiaFidelis ha scritto:a proposito di livegemi65 ha scritto: Quotone
da notizie ML:
Oggi - 11:42
ATTENZIONE! Aria più fresca in quota sul basso Tirreno sarà all'origine dell'accentuazione della tendenza temporalesca lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale nel corso della giornata di giovedì con fenomeni più intensi tra monti campani, calabresi, lucani e siculi
chiedo gentilmente chiarimento ai più esperti, da dove proviene aria più fresca in quota sul basso Tirreno??
http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php
e notare il perno (minimo depressionario) nel Nord UK in espansione verso E, sinottica davvero straordinaria[/url]
Direi più Europa spaccata in due,sotto media al nord,feroce sopra media su Italia ,Spagna e regioni alpine.iniestas ha scritto:In altro sito leggo che arriva Circe 10 gradi in meno!
Mah...
Luglio al centro sud è bruciato lo si sapeva da almeno 10 giorni che una saccatura non riesce a sfondare oltre il nord se anche va bene conq uesto mare che bolle quasi per cuocere la pasta
Intanto tra oggi e domani altro picco caldo, Roma viaggia sui 37-39, diciamo che da venerdì in poi e fino alla fine del mese per il centro sul il caldo si trasformerà da feroce a moderatamente intenso con temperature più umane intorno ai 35, massimo 36 gradi e non più 39-40.
Ai fini dell'entrata nella STORIA di questo emse cambierà molto poco, già i dati NOAA a livello euroepo sono ecslatanti si parla di record di 136 anni.
Io direi che il centro sud debba riporre le speranze ad agosto, non tanto su un mese breack perchè è poco verosimile quanto su un mese dalle caretteristiche più umane...
I 35 gradi al centro sud non ce li toglieremo presto e anche a settemebre ci sarà modo di collezionarli statene certi, però intanto piano piano si dovrebbe venir fuori da una situazione feroce.
questo valutando che l'azzorriano dovrebbe colmare la lacuna barica e impedire lingue profonde dal braciere africano che però continuerà ad ardere e a sfiatare zampilli di fuoco verso di noi..
...lo abbiamo capito...cirovesuvio ha scritto:Che vuoi che siano la più 30 -32 ......non sono più quelle di una voltamanu73 ha scritto:Come era facile prevedere le molte precipitazioni previste fino a ieri sono state nettamente ridotte (per scalfire anche solo in parte un HP di questo tipo serve ben altro...) e verranno ulteriormente confinate verso i rilievi continuando una situazione idrica e sanitaria che diverrà localmente drammatica su alcune zone del nord alle prese da settimane con minime sopra i 25 gradi e massime sopra i 35.
Possibili spunti temporaleschi sparsi (localmente violenti con forti raffiche di vento) ma fenomeni poco diffusi con effimero calo termico al Nord verso il fine settimana in attesa di nuove impennate termiche.
Dopo che Luglio frantumerà ogni tipo di record (sempre più vicini anche alla soglia dei 30 gradi di minima in Valpadana...questa notte fermati a 29.4...) l'estate 2015 continuerà a viaggiare spedita con l'obbiettivo ben chiaro di disintegrare il mito dell'estate 2003 e salire sul gradino più alto del podio come l'estate più calda ed estrema mai rilevata in molte zone del nostro paese (su tutti Alpi e Valpadana)
Intanto nelle carte appaiono termiche superiori alla +30/32....