**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

piccole correzioni...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt un pelo più bassi finora, ma poco cambia per ora.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma tu sta a vedere che il NO rischia temporali veloci in rapido spostamento verso E per via dei venti da N favonici :lol:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

comunque ricordo a tutti che in precedenza gfs vedeva la +20 al centro fino a domenica con successivo calo a partire da lunedi.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che luglio fosse bruciato a parte qualche briciola al nord l'avevano capito anche i sassi di Matera, io gli aggiornamenti di gfs e reading nemmeno li ho visti, con l'olio bollente sul med non è rpba da scalzarsi con microsaccature monche

mettiamo qualche pietra (calda ovviamente) ferma

- luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...Non male e funga da monito a chi ,ignorando chiari segnali, ancora a metà giugno parlava di estate in crisi e di nuovo 2014.

. sussistono incertezze su agosto nel senso che dobbiamo ancora capire se sarà una replica di luglio portando dunque l'estate 2015 a battagliare con la 2003 per entrare nella LEGENDA o se la seconda parte delle'state (1 agosto primi di settembre) avrà un volto più altelenante con africa e flusso atlantuico oceanico a fasi portando l'estate 2015 a battagliare con il 2012 per la seconda estate più calda della storia

Al momento io proponedo per un agosto più altalenante ma scioglieremo la èprognosi solo tra qualche giorno.
A coso e falla finita! Facile fare le previsioni a ondata calda già iniziata. Non ho letto tue tendenze per l'estate se non a luglio. E' ora di smetterla a vantarti del nulla. Paragoni giugno a luglio? Bè solo tu puoi farlo.
dersu

Messaggio da dersu »

iniestas ha scritto: - luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...
Parlando di Genova al momento Luglio 2015 è nettamente il più caldo degli anni 2000 (non ho sottomano i dati del 1983), seguito dal Luglio 2006. Nel 2003 Luglio non fu eccezionale in termini di calura.
Inoltre, al momento, la media mensile pari a 27,7° lo pone addirittura sopra il tremendo Agosto 2003 (27,6°).
Ultima modifica di dersu il mer lug 22, 2015 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il muro caldo resiste nel nostro paese, mentre guardate oltralpe!
In pochi km si passa dalla +16/+18 alla +4/+6! Ma purtroppo fuori dai nostri confini:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io invece penso he i modelli ancora non sono completamente stabili. E' lampante ed ancora in corso la classica ballata: un giorno sì, l'altro nò, l'altro forse, e non capisco perché la Redazione continui ad assecondare il ballo, invece che tenere la propria linea previsionale.
Lunedì scorso la Redazione quasi gongolava er il fatto che il prorio scetticismo avesse trovato conferma nella virata al peggio del peggio di GM. Poi nei giorni successivi aveva fatto dietrofront, ieri addirittuta c'era cauto ottimismo, oggi di nuovo un nulla di fatto.

E' palse ed appurato che, a parire dalla fine di questa settimana, le massime in giro non toccheranno più 37/38 ma semplicemente 32/33. :shock:
Per il momento sembra che, per almeno 10 giorni, potrebbe permanere questa situazione miglioarata. VI SEMBRA POCO?
Come si fa a negare che questa sarà rinfrescata?
Non sono esperto di dati meteo-statistici ma, a sensazione, entreremo in 10 giorni di temperature IN MEDIA, cosa volete di più?

Con il fisico temprato dalla strenua prova che abbiamo superato (e mi dispiace per chi non ce l'ha fatta) a 32max gradi staremo da Dio.

Poi è chiaro che il problema siccità è altra cosa, però consideramo che negli ultimi anni le falde erano salite così tanto, da quasi preoccupare all'opposto. Non si più certo dire che la siccità di oggi preoccupi come quella del 2003, sarebbe bugia.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io invece penso he i modelli ancora non sono completamente stabili. E' lampante ed ancora in corso la classica ballata: un giorno sì, l'altro nò, l'altro forse, e non capisco perché la Redazione continui ad assecondare il ballo, invece che tenere la propria linea previsionale.
Lunedì scorso la Redazione quasi gongolava er il fatto che il prorio scetticismo avesse trovato conferma nella virata al peggio del peggio di GM. Poi nei giorni successivi aveva fatto dietrofront, ieri addirittuta c'era cauto ottimismo, oggi di nuovo un nulla di fatto.

E' palse ed appurato che, a parire dalla fine di questa settimana, le massime in giro non toccheranno più 37/38 ma semplicemente 32/33. :shock:
Per il momento sembra che, per almeno 10 giorni, potrebbe permanere questa situazione miglioarata. VI SEMBRA POCO?
Come si fa a negare che questa sarà rinfrescata?
Non sono esperto di dati meteo-statistici ma, a sensazione, entreremo in 10 giorni di temperature IN MEDIA, cosa volete di più?

Con il fisico temprato dalla strenua prova che abbiamo superato (e mi dispiace per chi non ce l'ha fatta) a 32max gradi staremo da Dio.

Poi è chiaro che il problema siccità è altra cosa, però consideramo che negli ultimi anni le falde erano salite così tanto, da quasi preoccupare all'opposto. Non si più certo dire che la siccità di oggi preoccupi come quella del 2003, sarebbe bugia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Domenica qualche grado in meno, specie al nord, amntre al centro-sud punte di 33-35 gradi saranno ancora possibili:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs fa un passo indietro e riabbassa i gpt:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

eb717 ha scritto:Gfs fa un passo indietro e riabbassa i gpt:

Immagine

si avvicina di più agli spaghi delle corse perturbatrici e del run di controllo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Bloccato