**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

BrixiaFidelis ha scritto: ciao onussen, Salento92 dice che gli piacerebbe non superare i 30°C per un giorno, ha perfettamente ragione, ma io aggiungerei che per la Valpadana sarebbe bello non raggiungerli di notte :cry:
Buongiorno concittadino! Fiko il clima continentale eh!??! :D :D :D :D
(Pota)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che luglio fosse bruciato a parte qualche briciola al nord l'avevano capito anche i sassi di Matera, io gli aggiornamenti di gfs e reading nemmeno li ho visti, con l'olio bollente sul med non è rpba da scalzarsi con microsaccature monche

mettiamo qualche pietra (calda ovviamente) ferma

- luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...Non male e funga da monito a chi ,ignorando chiari segnali, ancora a metà giugno parlava di estate in crisi e di nuovo 2014.

. sussistono incertezze su agosto nel senso che dobbiamo ancora capire se sarà una replica di luglio portando dunque l'estate 2015 a battagliare con la 2003 per entrare nella LEGENDA o se la seconda parte delle'state (1 agosto primi di settembre) avrà un volto più altelenante con africa e flusso atlantuico oceanico a fasi portando l'estate 2015 a battagliare con il 2012 per la seconda estate più calda della storia

Al momento io proponedo per un agosto più altalenante ma scioglieremo la èprognosi solo tra qualche giorno.
ciao Iniestas, penso che anche gli altri hanno capito l'andazzo, però dal live si vuole cercare qualcosa di cambiamento, altrimenti dire siamo nel forno fino a settembre sai che bello (oh, nessunissimo intento polemico ovvimante, sono l'ultimo arrivato ci mancherebbe... )
mi conforta il fatto che un previsore come te, senza offesa abbastanza caldofilo :lol: :lol: veda una fase altalenante, minimo arriva un blizzard. :P
comunque a parte gli scherzi, cosa ti farebbe propendere per un tale andamento?
grazie
In realtà il WR sembra essere grosso modo quello che per agosto.
Però rispetto a luglio c'è sia una ricollocazione dell'azzorriano che potrebbe favorire rientri instabili in area orientale (centro-sud) che un anche fisoologico abbassamento del flusso atlantico.
elementi che sono mancati in tutto il mese di luglio
Beninteso non sto dicendo che a ad agosto sarà fresco, ma potrebbe essere un mese più umano a fasi.
Quanto all'Africa non fatevi illusioni...Sortite mobile o più statiche saranno sempre possibili fino a dicemenre secondo me,imparioamo a considerare l'Africa un elemnto semipermanente...Ricordiamoci gli scorsi autunni inevrni e febbraio 2014
laluce

Messaggio da laluce »

Visto che molti la paragonano all'estate 2003, che ne dite se anche l'inverno sarà come quello 2003/2004? potrebbere essere probabile no??
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

laluce ha scritto:Visto che molti la paragonano all'estate 2003, che ne dite se anche l'inverno sarà come quello 2003/2004? potrebbere essere probabile no??
Dipenderà anche dalla qualità della stagione autunnale. Se sarà una schifezza come quella dell'anno passato ne dubito perché il calore del Mediterraneo non verrà smaltito a dovere.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che luglio fosse bruciato a parte qualche briciola al nord l'avevano capito anche i sassi di Matera, io gli aggiornamenti di gfs e reading nemmeno li ho visti, con l'olio bollente sul med non è rpba da scalzarsi con microsaccature monche

mettiamo qualche pietra (calda ovviamente) ferma

- luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...Non male e funga da monito a chi ,ignorando chiari segnali, ancora a metà giugno parlava di estate in crisi e di nuovo 2014.

. sussistono incertezze su agosto nel senso che dobbiamo ancora capire se sarà una replica di luglio portando dunque l'estate 2015 a battagliare con la 2003 per entrare nella LEGENDA o se la seconda parte delle'state (1 agosto primi di settembre) avrà un volto più altelenante con africa e flusso atlantuico oceanico a fasi portando l'estate 2015 a battagliare con il 2012 per la seconda estate più calda della storia

Al momento io proponedo per un agosto più altalenante ma scioglieremo la èprognosi solo tra qualche giorno.
ciao Iniestas, penso che anche gli altri hanno capito l'andazzo, però dal live si vuole cercare qualcosa di cambiamento, altrimenti dire siamo nel forno fino a settembre sai che bello (oh, nessunissimo intento polemico ovvimante, sono l'ultimo arrivato ci mancherebbe... )
mi conforta il fatto che un previsore come te, senza offesa abbastanza caldofilo :lol: :lol: veda una fase altalenante, minimo arriva un blizzard. :P
comunque a parte gli scherzi, cosa ti farebbe propendere per un tale andamento?
grazie
In realtà il WR sembra essere grosso modo quello che per agosto.
Però rispetto a luglio c'è sia una ricollocazione dell'azzorriano che potrebbe favorire rientri instabili in area orientale (centro-sud) che un anche fisoologico abbassamento del flusso atlantico.
elementi che sono mancati in tutto il mese di luglio
Beninteso non sto dicendo che a ad agosto sarà fresco, ma potrebbe essere un mese più umano a fasi.
Quanto all'Africa non fatevi illusioni...Sortite mobile o più statiche saranno sempre possibili fino a dicemenre secondo me,imparioamo a considerare l'Africa un elemnto semipermanente...Ricordiamoci gli scorsi autunni inevrni e febbraio 2014
grazie del chiarimento, ecco, si spera nell'abbassamento del flusso atlantico, fisiologico o forzato da ... non si sà cosa ....
BrixiaFidelis

astrolupo ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ciao onussen, Salento92 dice che gli piacerebbe non superare i 30°C per un giorno, ha perfettamente ragione, ma io aggiungerei che per la Valpadana sarebbe bello non raggiungerli di notte :cry:
Buongiorno concittadino! Fiko il clima continentale eh!??! :D :D :D :D
(Pota)
buongiorno a te astrolupo :D
sempre detto io, una volta che sei stato in valpadana stai dappertutto :wink:
zona? città o provincia?
io bs ovest
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

BrixiaFidelis ha scritto: buongiorno a te astrolupo :D
zona? città o provincia?
io bs ovest
Città, sud est poco distante dal centro.
Un allegro fornetto :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

onussen ha scritto:Stanotte alle 22.00 la temperatura nel mio angolo di mondo era di 32°. Ed in seguito non è che sia scesa di molto. La città era un sudario inavvicinabile e così pure l' intera Val Padana. In sostanza si è materializzato il peggiore degli incubi per chi, come me, tollera male il caldo. In realtà siamo andati addirittura oltre l' immaginabile.

Non è che mi consoli molto di stare vivendo un evento storico. Ne avrei fatto a meno. Quello che ancora oggi mi stupisce è che un evento di portata così clamorosa non sia stato previsto negli indici predittivi (o forse mi sbaglio e mi direte se esisteva ed a chi riferire il merito di una simile previsione).

Qualsiasi cambiamento in meglio, anche se limato ridotto indebolito, a questo stato di cose è ben accetto. Almeno qualcosa si muove perchè quello che strema è la palude assoluta, l' invincibile muro di calore.

Non leggo commenti molto ottimisti. Mi rincuora la sicurezza (ed il coraggio) di nocerameteo. E' bellissimo di questi tempi sentire anche solo parlare dell' antica "rottura stagionale" ..
Ciao, in che zona abiti di Milano?
Ieri in centro 32° c'erano ancora alla 1.30, tanto che poi pensavo si sarebbero avuti trentelli notturni, così non è stato ma comunque si è rimasti sui 27-29° in centro e semicentro, 25-26° in periferia; 23-25° nell'hinterland.
Sudario in Valpadana, certo mai quanto l'isola di calore milanese :wink:
BrixiaFidelis

astrolupo ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: buongiorno a te astrolupo :D
zona? città o provincia?
io bs ovest
Città, sud est poco distante dal centro.
Un allegro fornetto :D
ah, bene, magari vicino alla Questura, potresti farti portare al ....fresco :P

forumisti scusate le simil-ot :oops:
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

BrixiaFidelis ha scritto:ah, bene, magari vicino alla Questura, potresti farti portare al ....fresco :P
forumisti scusate le simil-ot :oops:
Facciamo che piuttosto mi faccio un giretto al Ducos, che tre o quattro gradi in meno li regala sempre :D
Fine OT.
Ultima modifica di astrolupo il mer lug 22, 2015 10:03 am, modificato 5 volte in totale.
onussen

Messaggio da onussen »

Ciao alx87,

zona est, Lambrate Città studi .. . mi guardo bene dall' affrontare il centro specie di notte dove la fornace rinvigorisce restituendo il calore del giorno.

Ma non si scherza molto anche intorno.

Spero solo che con oggi il peggio sia passato. Che si vada davvero oltre faccio fatica a crederlo.

Che non siano le ultime parole famose ..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:A qualcuno piace tanto
l'arrosto che se fosse
meno caldo gli darebbe
fastidio...

A presto ragazzi..

:lol:
Questo lo penso anch'io. E l'ho anche già scritto.
De gustibus non disputandum.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:A qualcuno piace tanto
l'arrosto che se fosse
meno caldo gli darebbe
fastidio...

A presto ragazzi..

:lol:
Questo lo penso anch'io. E l'ho anche già scritto.
De gustibus non disputandum.
Ma scherzate?? Per avere 3-4 gradi in meno pagharei mezzo stipendio di agosto! :lol: :lol: :lol:
Mi accontento del ricambio d'aria e di meno umidità. Ma non si può negare che il break è stato limato nuovamente e per il centro-sud non si sentirà più di tanto.
Ma ben venga la rinfrescata! :D

Ciao Gemi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Torniamo a parlare di meteo
Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

buongiorno a tutti....