prime minime di 30 in P.Padana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: prime minime di 30 in P.Padana?

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma i provocatori sono altri, secondo lui.
Beh alla fine ognuno può scrivere che vuole sul forum purché non sia offensivo...se poi si scrivono corbellerie beh dal punto di vista tecnico chi le scrive ci rimette la faccia... :?
rimettere la faccia? ho parlato di SFIDE, NON CERTEZZE. Ho detto fin da subito che sarebbe stato difficilissimo; ho sottolineato che se fosse accaduto, sarebbe accaduto solo molto localmente. Cerchiamo di imparare a interpretare le parole prima di avanzare critiche. E poi osservo località che hanno registrato minime a 27-28 gradi nel Nord Italia, valori ugualmente folli.

Ma la Gemi's band si attaccherebbe a tutto pur di attaccare chiunque mandi in confusione le loro certezze...
Io sono un libero professionista e lavoro da solo. nessuna band e nessuna certezza. Quelle le hai tu: sempre caldo!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Ahimè mi sa che non ci andremo così lontani dall'avere localmente minime di +30 in pianura padana :(
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Tein80 ha scritto:Ahimè mi sa che non ci andremo così lontani dall'avere localmente minime di +30 in pianura padana :(
mi sa anche a me :roll:

in lombardia stamattina c' erano già molte minime sopra i 26°C e nei prossimi giorni si salirà ancora vertiginosamente :roll:
magari non si arriverà ai 30°C, ma credo probabilmente sopra i 28,5°C
Kemp

Messaggio da Kemp »

Comunque anche avere +32,8 alle 22,40, sia pur in citta', é un dato significativo..
the hurricane

Minime altissime a Milano città, 27.5 Milano Arbe (MI), 27.6 Milano Brera San Marco, 28°C Milano Cadorna :shock: :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In realtà le minime odierne, se si eccettua Milano città sono state più basse rispetto a quelle della scorsa notte, occhio comunque alla prossima notte, che sarà la più calda, visto che domenica qualche temporale dovrebbe rinfrescare parzialmente l'aria.

Tra le minime notevoli segnalerei anche Provaglio d'Iseo, una delle località tra le più miti d'inverno a causa dell'influsso del Sebino (27.3°), la non lontana Coccaglio con 27.0°, entrambe nel bresciano.

Le località più fresche in pianura sono state Cambiò di Gambarana (PV) 19.4° e Cisliano (MI) 19.5°, mentre l'unica sotto i 10 è stata la gelida Livigno Forcola con 8.6°
the hurricane

alx87 ha scritto:In realtà le minime odierne, se si eccettua Milano città sono state più basse rispetto a quelle della scorsa notte, occhio comunque alla prossima notte, che sarà la più calda, visto che domenica qualche temporale dovrebbe rinfrescare parzialmente l'aria.

Tra le minime notevoli segnalerei anche Provaglio d'Iseo, una delle località tra le più miti d'inverno a causa dell'influsso del Sebino (27.3°), la non lontana Coccaglio con 27.0°, entrambe nel bresciano.

Le località più fresche in pianura sono state Cambiò di Gambarana (PV) 19.4° e Cisliano (MI) 19.5°, mentre l'unica sotto i 10 è stata la gelida Livigno Forcola con 8.6°
beh insomma, da me la minima è stata di 25,3°C, ieri era di 24,9°C..

direi che in lombardia sono state quasi stazionarie :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Una risposta a chi ironizzava sul mio post... a chi diceva " maddai...come esageri... solo nelle selve equatoriali potrebbe succedere... come cerchi il colpo sensazionalistico... qui non potrebbe succedere mai... ecc ecc."

Da meteolive. Ripeto: meteolive.

"...le nostre tre stazioni cittadine: Tolstoy, Corso Lodi e Viale Cassala hanno fatto segnare valori da record nell'ultima notte, molto vicini a quelli che si segnalano anche nella stazione dell'Università degli Studi di Milano e confermati dai valori di Brera Duomo: si passava dai 28.8°C ai 29.5°C, valori eccezionalmente elevati, arrivati fra l'altro dopo una notte passata quasi tutta a 30°C e senza alcuna brezza rinfrescante in arrivo dalla campagna.

ps: a chi dovesse contestare ancora sottolineando che sono stazioni condizionate dall'isola di calore urbana e che sono solo situazioni miclimatiche molto limitate, rispondo subito che anche questo lo avevo premesso: " localmente, in situazioni microclimatiche sfavorevoli condizionate anche da isole di calore urbana, in Pianura Padana potremmo per la prima volta agganciare i 30 di minima...."
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

InvernoPerfetto ha scritto:Una risposta a chi ironizzava sul mio post... a chi diceva " maddai...come esageri... solo nelle selve equatoriali potrebbe succedere... come cerchi il colpo sensazionalistico... qui non potrebbe succedere mai... ecc ecc."

Da meteolive. Ripeto: meteolive.

"...le nostre tre stazioni cittadine: Tolstoy, Corso Lodi e Viale Cassala hanno fatto segnare valori da record nell'ultima notte, molto vicini a quelli che si segnalano anche nella stazione dell'Università degli Studi di Milano e confermati dai valori di Brera Duomo: si passava dai 28.8°C ai 29.5°C, valori eccezionalmente elevati, arrivati fra l'altro dopo una notte passata quasi tutta a 30°C e senza alcuna brezza rinfrescante in arrivo dalla campagna.

ps: a chi dovesse contestare ancora sottolineando che sono stazioni condizionate dall'isola di calore urbana e che sono solo situazioni miclimatiche molto limitate, rispondo subito che anche questo lo avevo premesso: " localmente, in situazioni microclimatiche sfavorevoli condizionate anche da isole di calore urbana, in Pianura Padana potremmo per la prima volta agganciare i 30 di minima...."
il tuo post può essere denigrato solo da chi non abita nelle zone interessate, magari loro hanno 35° e se ne vanno al mare :x , ma da noi ... magari!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma allora toccati o no questi 30° di minima in pp?
Io a casa mia ho 32° fissi di giorno e di notte con punte sui 32,5°.
Ampiamente superata la soglia.
Faccio questo stupido esempio perchè a mio parere, misurare una temperature tra i palazzi di una via del centro di una città anche di medie dimensioni, è come misurarla dentro casa.
Resta il fatto di dati stupefacenti sui quali riflettere ma non per vanagloria ma per restarne agghiacciati!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il dato più alto registrato dalla rete regionale lombarda è stato di 28.8° nella centralissima Milano Brera San Marco.

Grosso parla di temperature sino a 29.5° nelle loro stazioni, a me sembra strano che in zone semiperiferiche si siano avute temperature addirittura più alte che in centro, vero è che nella zona sud di Milano è meno monitorata.
the hurricane

the hurricane ha scritto:
Tein80 ha scritto:Ahimè mi sa che non ci andremo così lontani dall'avere localmente minime di +30 in pianura padana :(
mi sa anche a me :roll:

in lombardia stamattina c' erano già molte minime sopra i 26°C e nei prossimi giorni si salirà ancora vertiginosamente :roll:
magari non si arriverà ai 30°C, ma credo probabilmente sopra i 28,5°C
previsione esatta :wink:
Rispondi