Ciao Peter,Peter94 ha scritto:Io non ho le conoscenze per stabilire ciò, quindi mi affido a ciò che dice la stragrande maggioranza della scienza ufficiale, e la stragrande maggioranza della scienza ufficiale dice di SI', la nostra piccola parte di CO2 che emettiamo porta a dei grandi cambiamenti climatici.Febbraio'56 ha scritto:Secondo lei la nostra piccola parte di CO2 che emettiamo (la maggior parte non viene dalle industre) porta a dei grandi cambiamenti climatici? La CO2 varia al variare del clima (aumenta la temperatura globale dopo 400-500 aumenta e viceversa )Peter94 ha scritto: Penso che più che appellarsi alla singola autorità e a ciò che dice, sia preferibile vedere i dati e gli studi ufficiali, come già detto nell'altra discussione.
Al momento gli studi ufficiali, fatti dalla quasi totalità degli esperti in materia, dicono che non c'è nessuna inversione di tendenza nel riscaldamento globale e spiegano che tale riscaldamento (avvenuto con una tale velocità) è da imputare in buona parte all'uomo.
Portare come esempio solo episodi di freddo non ha alcuna valenza, sia perchè si tratta di episodi di breve durata ma soprattutto perchè quando andiamo a vederci GLOBALMENTE come è andata (e quindi li c'è dentro tutto: l'ondata di freddo, la neve alle Hawaii, le brinate in Germania, lo storico luglio 2015 in Europa, i record di caldo ecc.ecc.) il risultato è sempre lo stesso: anomalie positive notevoli, e spesso da record (già tre mesi nel 2015 sono stati i più caldi di sempre a livello mondiale).
Il fatto che il clima cambi e sia sempre cambiato non smentisce in alcun modo che l'uomo possa aver dato un contributo esterno verso il caldo: sarebbe come dire che è inutile svuotare i bidoni d'acqua in giardino, perchè tanto le zanzare ci sono sempre state e sempre ci saranno; che è inutile per aumentare la produttività potare gli alberi da frutto, tanto le annate buone e quelle cattive ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Ciao.
seguo sempre i tuoi interventi con estremo interesse, ma questa volta permettimi di dissentire.
E' inequivocabile visti i dati e l'esperienza diretta sulla ns pelle che le T continuino ad aumentare, ma nel dare per scontato che sia un riscaldamento di origine antropica, ci andrei molto cauto, anzi. Lo so è la solita annosa questione, ma personalmente credo più in un ciclo naturale che altro.