**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come era facile prevedere le molte precipitazioni previste fino a ieri sono state nettamente ridotte (per scalfire anche solo in parte un HP di questo tipo serve ben altro...) e verranno ulteriormente confinate verso i rilievi continuando una situazione idrica e sanitaria che diverrà localmente drammatica su alcune zone del nord alle prese da settimane con minime sopra i 25 gradi e massime sopra i 35.
Possibili spunti temporaleschi sparsi (localmente violenti con forti raffiche di vento) ma fenomeni poco diffusi con effimero calo termico al Nord verso il fine settimana in attesa di nuove impennate termiche.
Dopo che Luglio frantumerà ogni tipo di record (sempre più vicini anche alla soglia dei 30 gradi di minima in Valpadana...questa notte fermati a 29.4...) l'estate 2015 continuerà a viaggiare spedita con l'obbiettivo ben chiaro di disintegrare il mito dell'estate 2003 e salire sul gradino più alto del podio come l'estate più calda ed estrema mai rilevata in molte zone del nostro paese (su tutti Alpi e Valpadana)

Intanto nelle carte appaiono termiche superiori alla +30/32....

Immagine
ale112002

Messaggio da ale112002 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Come sottolineavo ormai più di otto giorni fa, la rinfrescata del fine settimana, il termine di per se già è inappropriato, sarà veramente effimera. Confermo invece che a partire dal 1 agosto, giorno più giorno meno, le temperature ritorneranno nella media e soprattutto cesserà l'afa opprimente; dal fine settimana del 8-9 agosto ci sarà una ripresa della canicola che stavolta avrà vita breve in quanto proprio a cavallo di ferragosto ci sarà quella che una volta era definita la rottura dell'estate. Ai prossimi aggiornamenti per eventuali conferme o clamorose smentite che ritengo in una percentuale, ad oggi, bassissima. Saluti
Ciao Nocera seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi perchè li trovo molto professionali, in effetti già questa mattina la "rinfrescata" è stata in parte ridimensionata dai modelli come avevi anticipato.
Si ritornerà in media dai primi di Agosto ma secondo te riguarderà tutta italia o solo una parte?
Bisogna considerare che siamo sempre in estate e nonpotrà mai fare "fresco" ma sarebbe già tanto se si potesse riposare la notte senza l'afa, questo si.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ale112002 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Come sottolineavo ormai più di otto giorni fa, la rinfrescata del fine settimana, il termine di per se già è inappropriato, sarà veramente effimera. Confermo invece che a partire dal 1 agosto, giorno più giorno meno, le temperature ritorneranno nella media e soprattutto cesserà l'afa opprimente; dal fine settimana del 8-9 agosto ci sarà una ripresa della canicola che stavolta avrà vita breve in quanto proprio a cavallo di ferragosto ci sarà quella che una volta era definita la rottura dell'estate. Ai prossimi aggiornamenti per eventuali conferme o clamorose smentite che ritengo in una percentuale, ad oggi, bassissima. Saluti
Ciao Nocera seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi perchè li trovo molto professionali, in effetti già questa mattina la "rinfrescata" è stata in parte ridimensionata dai modelli come avevi anticipato.
Si ritornerà in media dai primi di Agosto ma secondo te riguarderà tutta italia o solo una parte?
Bisogna considerare che siamo sempre in estate e nonpotrà mai fare "fresco" ma sarebbe già tanto se si potesse riposare la notte senza l'afa, questo si.
Stavolta la "normalita" riguarderà tutto il Paese ma con effetti maggiori proprio per il centro-sud
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Stavolta la "normalita" riguarderà tutto il Paese ma con effetti maggiori proprio per il centro-sud

Grazie per la pronta risposta, speriamo di poter vivere un' estate normale senza eccessi che sarebbe già tanto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qualche temporale al Nord, poi torna il caldo anche lì...al Sud invece si perderà qualche grado nel fine settimana ma niente di più...nessuno cerca il break estivo da fine estate ma quantomeno un peggioramento democratico che mi permetta di non superare i 30 gradi almeno per un giorno...sarebbe un sogno di questi tempi :wink:
onussen

Messaggio da onussen »

Stanotte alle 22.00 la temperatura nel mio angolo di mondo era di 32°. Ed in seguito non è che sia scesa di molto. La città era un sudario inavvicinabile e così pure l' intera Val Padana. In sostanza si è materializzato il peggiore degli incubi per chi, come me, tollera male il caldo. In realtà siamo andati addirittura oltre l' immaginabile.

Non è che mi consoli molto di stare vivendo un evento storico. Ne avrei fatto a meno. Quello che ancora oggi mi stupisce è che un evento di portata così clamorosa non sia stato previsto negli indici predittivi (o forse mi sbaglio e mi direte se esisteva ed a chi riferire il merito di una simile previsione).

Qualsiasi cambiamento in meglio, anche se limato ridotto indebolito, a questo stato di cose è ben accetto. Almeno qualcosa si muove perchè quello che strema è la palude assoluta, l' invincibile muro di calore.

Non leggo commenti molto ottimisti. Mi rincuora la sicurezza (ed il coraggio) di nocerameteo. E' bellissimo di questi tempi sentire anche solo parlare dell' antica "rottura stagionale" ..
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

mah secondo me un po' alcuni ci godono a girare il dito nella piaga non appena se ne vede la possibilità.
appena c'è spazio per un commento disfattista ne arrivano a frotte.
i run buoni valgono quanto quelli cattivi.
poi davvero non so se è superstizione malcelata o sadomasochismo.
opinione personale.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

astrolupo ha scritto:mah secondo me un po' alcuni ci godono a girare il dito nella piaga non appena se ne vede la possibilità.
opinione personale.
Il problema è che c'è una convergenza modellistica verso un ridimensionamento del break, che allo stato attuale influirebbe solo sul nord e parte del centro.
Gia ieri UKMO e ECMWF vedevano una seccatura molto più blanda rispetto a GFS e GEM.
Oggi pure GFS e GEM si sono accodati verso gli scenari dei 2 modelli europei, che di certo non è un bel segno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buongiorno a tutti, ben venga una rinfrescatina. Ma qui serve come dicono molti un distinguo. Al nord si sentirà di più, al centro poco, al sud quasi per niente. Lo dimostra questo articolo di Alessio:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ema/50674/

Per il centro sud il bollino rimane sempre rosso! :roll:

Ma comunque un paio di gradi in meno sono già buoni!! :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

astrolupo ha scritto:mah secondo me un po' alcuni ci godono a girare il dito nella piaga non appena se ne vede la possibilità.
opinione personale.
Il problema è che c'è una convergenza modellistica verso un ridimensionamento del break, che allo stato attuale influirebbe solo sul nord e parte del centro.
Gia ieri UKMO e ECMWF vedevano una seccatura molto più blanda rispetto a GFS e GEM.
Oggi pure GFS e GEM si sono accodati verso gli scenari dei 2 modelli europei, il che di certo non è un buon segno.
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

nocerameteouno ha scritto:Stavolta la "normalita" riguarderà tutto il Paese ma con effetti maggiori proprio per il centro-sud
Effetti maggiori nel senso che essendo rimaste più elevate le temperature si sperimenterà una diminuzione maggiore?
No perchè altrimenti come si fa, visto che l'aria fresca scende da NW? O hai previsto che l'anticiclone riconquisterà la mitteleuropa come a fine giugno?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Che luglio fosse bruciato a parte qualche briciola al nord l'avevano capito anche i sassi di Matera, io gli aggiornamenti di gfs e reading nemmeno li ho visti, con l'olio bollente sul med non è rpba da scalzarsi con microsaccature monche

mettiamo qualche pietra (calda ovviamente) ferma

- luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...Non male e funga da monito a chi ,ignorando chiari segnali, ancora a metà giugno parlava di estate in crisi e di nuovo 2014.

. sussistono incertezze su agosto nel senso che dobbiamo ancora capire se sarà una replica di luglio portando dunque l'estate 2015 a battagliare con la 2003 per entrare nella LEGENDA o se la seconda parte delle'state (1 agosto primi di settembre) avrà un volto più altelenante con africa e flusso atlantuico oceanico a fasi portando l'estate 2015 a battagliare con il 2012 per la seconda estate più calda della storia

Al momento io proponedo per un agosto più altalenante ma scioglieremo la èprognosi solo tra qualche giorno.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

onussen ha scritto:Stanotte alle 22.00 la temperatura nel mio angolo di mondo era di 32°. Ed in seguito non è che sia scesa di molto. La città era un sudario inavvicinabile e così pure l' intera Val Padana. In sostanza si è materializzato il peggiore degli incubi per chi, come me, tollera male il caldo. In realtà siamo andati addirittura oltre l' immaginabile.

Non è che mi consoli molto di stare vivendo un evento storico. Ne avrei fatto a meno. Quello che ancora oggi mi stupisce è che un evento di portata così clamorosa non sia stato previsto negli indici predittivi (o forse mi sbaglio e mi direte se esisteva ed a chi riferire il merito di una simile previsione).

Qualsiasi cambiamento in meglio, anche se limato ridotto indebolito, a questo stato di cose è ben accetto. Almeno qualcosa si muove perchè quello che strema è la palude assoluta, l' invincibile muro di calore.

Non leggo commenti molto ottimisti. Mi rincuora la sicurezza (ed il coraggio) di nocerameteo. E' bellissimo di questi tempi sentire anche solo parlare dell' antica "rottura stagionale" ..
ciao onussen, Salento92 dice che gli piacerebbe non superare i 30°C per un giorno, ha perfettamente ragione, ma io aggiungerei che per la Valpadana sarebbe bello non raggiungerli di notte :cry:
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

gippalippa ha scritto:
opinione personale.
Oggi pure GFS e GEM si sono accodati verso gli scenari dei 2 modelli europei, il che di certo non è un buon segno.
Gippa, questo lo capisco, li vedo i modelli, ma come non erano oro colato i run di SOLO 12 ORE FA, non lo sono nemmeno questi. Se le cose vanno male tutti lo avevano previsto. Nessuno si era illuso. Tutti fenomeni.
La "rinfrescata" o come diavolo volete chiamarla, sembra che "effimera" sia il termine che tira di più, era stata vista 10 giorni fa, poi completamente cancellata DA TUTTI I MODELLI, poi è riapparsa IN TUTTI I MODELLI e sembrava la discesa degli unni, adesso invece sembrerebbero due soldatini sfigati.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Che luglio fosse bruciato a parte qualche briciola al nord l'avevano capito anche i sassi di Matera, io gli aggiornamenti di gfs e reading nemmeno li ho visti, con l'olio bollente sul med non è rpba da scalzarsi con microsaccature monche

mettiamo qualche pietra (calda ovviamente) ferma

- luglio 2015 scrive pagine di storia meteo italiana...Al 31 faremo la conta dei decimali con il luglio 83 e il luglio 2012 e 2003 ma siamo a livelli di primo o secondo posto nella storia meteo del Paese...Non male e funga da monito a chi ,ignorando chiari segnali, ancora a metà giugno parlava di estate in crisi e di nuovo 2014.

. sussistono incertezze su agosto nel senso che dobbiamo ancora capire se sarà una replica di luglio portando dunque l'estate 2015 a battagliare con la 2003 per entrare nella LEGENDA o se la seconda parte delle'state (1 agosto primi di settembre) avrà un volto più altelenante con africa e flusso atlantuico oceanico a fasi portando l'estate 2015 a battagliare con il 2012 per la seconda estate più calda della storia

Al momento io proponedo per un agosto più altalenante ma scioglieremo la èprognosi solo tra qualche giorno.
ciao Iniestas, penso che anche gli altri hanno capito l'andazzo, però dal live si vuole cercare qualcosa di cambiamento, altrimenti dire siamo nel forno fino a settembre sai che bello (oh, nessunissimo intento polemico ovvimante, sono l'ultimo arrivato ci mancherebbe... )
mi conforta il fatto che un previsore come te, senza offesa abbastanza caldofilo :lol: :lol: veda una fase altalenante, minimo arriva un blizzard. :P
comunque a parte gli scherzi, cosa ti farebbe propendere per un tale andamento?
grazie
Bloccato