Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Azzorre ben distante da noi. Isobare di 1005-1010 in Italia, se ci fosse l'anticiclone delle Azzorre dalle nostre parti dovremmo avere un 1025 hpa al suolo. Poi che c'è da qualche parte ci mancherebbe altro, anche l'anticiclone termico russo in inverno c'è, da qualche parte, solo che da noi arriva una volta ogni 5 anni.vince1986 ha scritto:no, perchè sulla Spagna permane una gobba africana non da poco, e nel caso a seguire ci interesserebbe quella, di certo non le Azzorre.ulisse55 ha scritto:
AZZORRE in auge, che dite?
(ho incrociato le dita....)
Ce riochi....NON HO SCRITTO 'SU DI NOI'.....Peter94 ha scritto:Azzorre ben distante da noi. Isobare di 1005-1010 in Italia, se ci fosse l'anticiclone delle Azzorre dalle nostre parti dovremmo avere un 1025 hpa al suolo. Poi che c'è da qualche parte ci mancherebbe altro, anche l'anticiclone termico russo in inverno c'è, da qualche parte, ma non su di noi.vince1986 ha scritto:no, perchè sulla Spagna permane una gobba africana non da poco, e nel caso a seguire ci interesserebbe quella, di certo non le Azzorre.ulisse55 ha scritto:...
AZZORRE in auge, che dite?
(ho incrociato le dita....)
Vediamo come andrà in futuro.

Purtroppo (anzi, per fortuna, forse, se non vogliamo viaggare costantemente 2-3 gradi sopra la media) l'Anticiclone delle Azzorre è in pieno Atlantico, mentre continua a restare in agguato (anzi, non si ritira mai in maniera seria dall'Europa sud-occidentale) l'hp nord-africano e basta vedere la +24 in Spagna. Ovvio che se l'anticiclone delle Azzorre ha la radice in pieno Atlantico e già sulla Spagna, che è molto ad ovest di noi, ci sono quelle isoterme che poco hanno a che spartirne, da noi men che meno.ulisse55 ha scritto:Ce riochi....NON HO SCRITTO 'SU DI NOI'.....Peter94 ha scritto:Azzorre ben distante da noi. Isobare di 1005-1010 in Italia, se ci fosse l'anticiclone delle Azzorre dalle nostre parti dovremmo avere un 1025 hpa al suolo. Poi che c'è da qualche parte ci mancherebbe altro, anche l'anticiclone termico russo in inverno c'è, da qualche parte, ma non su di noi.vince1986 ha scritto: no, perchè sulla Spagna permane una gobba africana non da poco, e nel caso a seguire ci interesserebbe quella, di certo non le Azzorre.
Al momento semmai ci arriva la propaggine (25 in poi)
che basta e avanza....a me interessa il blocco ad Ovest...PUNTO.
Chiaroooooooooooooooooooooooo![]()
![]()
Ecco, l'ultimo capoverso mi trova d'accordissimo....Peter94 ha scritto:Purtroppo (anzi, per fortuna, forse, se non vogliamo viaggare costantemente 2-3 gradi sopra la media) l'Anticiclone delle Azzorre è in pieno Atlantico, mentre continua a restare in agguato (anzi, non si ritira mai in maniera seria dall'Europa sud-occidentale) l'hp nord-africano e basta vedere la +24 in Spagna. Ovvio che se l'anticiclone delle Azzorre ha la radice in pieno Atlantico e già sulla Spagna, che è molto ad ovest di noi, ci sono quelle isoterme che poco hanno a che spartirne, da noi men che meno.ulisse55 ha scritto:Ce riochi....NON HO SCRITTO 'SU DI NOI'.....Peter94 ha scritto: Azzorre ben distante da noi. Isobare di 1005-1010 in Italia, se ci fosse l'anticiclone delle Azzorre dalle nostre parti dovremmo avere un 1025 hpa al suolo. Poi che c'è da qualche parte ci mancherebbe altro, anche l'anticiclone termico russo in inverno c'è, da qualche parte, ma non su di noi.
Al momento semmai ci arriva la propaggine (25 in poi)
che basta e avanza....a me interessa il blocco ad Ovest...PUNTO.
Chiaroooooooooooooooooooooooo![]()
![]()
Va comunque detto che la sua posizione (ammesso che tale carta si verifichi e che vada così per un po' di tempo) potrebbe ostacolare in qualche modo l'affondo di nuove saccature in Atlantico, con ondate di caldo meno intense di quella storica che stiamo vivendo.