**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
-
MarMediterraneo
-
MarMediterraneo
Singolare la differenza di tendenza tra le termiche a 850 hPa e quelle a 500 hPa dal 25 in poi. Le prime vengono viste in diminuzione mentre in quota ci sarebbe un riscaldamento piuttosto netto!!MarMediterraneo ha scritto:Spaghi de m...![]()
Mi sembra un po' incongruente...uno dei grafici dovrà accodarsi all'altro, o comunque potrebbero venirsi incontro.
Che ne pensate? Sarebbe interessante sentire Luca, o The Hurricane, Peter o Burian. Grazie ragazzi!
- the hurricane
ciao eb, è una cosa che ho notato pure io, eppure non riesco a darmi una spiegazione che sicuramente ci sarà..eb717 ha scritto:Singolare la differenza di tendenza tra le termiche a 850 hPa e quelle a 500 hPa dal 25 in poi. Le prime vengono viste in diminuzione mentre in quota ci sarebbe un riscaldamento piuttosto netto!!MarMediterraneo ha scritto:Spaghi de m...![]()
![]()
Mi sembra un po' incongruente...uno dei grafici dovrà accodarsi all'altro, o comunque potrebbero venirsi incontro.
Che ne pensate? Sarebbe interessante sentire Luca, o The Hurricane, Peter o Burian. Grazie ragazzi!
sopra all' atlantico viene visto un riscaldamento solo ad alta quota, le termiche a 850hpa sono congruenti con l' aria di matrice oceanica..

Poi quella bolla raggiunge il mediterraneo

Non ci sarà nemmeno un' avvezione di aria subtropicale..

sembra che si formi un core caldo in quota
- Artic Winter
- Forumista senior
Grazie caro, ero sicuro che avresti sfoderato uno dei tuoi interventi di grande spessore!the hurricane ha scritto:ciao eb, è una cosa che ho notato pure io, eppure non riesco a darmi una spiegazione che sicuramente ci sarà..eb717 ha scritto:Singolare la differenza di tendenza tra le termiche a 850 hPa e quelle a 500 hPa dal 25 in poi. Le prime vengono viste in diminuzione mentre in quota ci sarebbe un riscaldamento piuttosto netto!!MarMediterraneo ha scritto:Spaghi de m...![]()
![]()
sopra all' atlantico viene visto un riscaldamento solo ad alta quota, le termiche a 850hpa sono congruenti con l' aria di matrice oceanica..
Poi quella bolla raggiunge il mediterraneo
Non ci sarà nemmeno un' avvezione di aria subtropicale..
sembra che si formi un core caldo in quota
Allora dico io se c'è core caldo in quota (e anche corposo) può essere che non avremo effetti al suolo? Forse no, forse si. E' lo stesso discorso alo contrario di quando d'inverno magari abbiamo aria fredda in quota con una -30 mentre a 850 hPa abbiamo una 0 risicata. Solo che d'inverno i rovesci fanno riversare il freddo al suolo, ma in questo caso è diverso. Non credo che ci siano eventi che facciano riversare l'aria calda al suolo.
Tuttavia questa discordanza tra termiche mi fa mantenere ancora di più prudente!
- gippalippa
- gippalippa