Inverno 2015/2016: rinfreschiamoci

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Auguri lucaaa :lol:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

nevofilo80 ha scritto:bruciato
Immagine
Ciao Nevofilo, sinceramente penso che le anomalie di geopotenziale si riferiscono a condizioni di El NiNO forte; per il prossimo trimestre invernale abbiamo ancora l'incognita della forza effettiva, a tale riguardo vorrei ricordare come alcuni modelli vedono un NiNo moderato in fase calante nei mesi invernali, e poi consideriamo che parliamo molto probabilmente di Nino Modoki, il quale dovrebbe favorire geopotenziali più bassi sull'europa Nord-occidentale
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questo è quello che dice giuliacci
Le possibili ripercussioni sull'Italia a fine estate e in settembre-ottobre
Durante la fine di giugno fino a metà luglio 2015 le anomalie di SST (SEA Surface Temperature) nel Pacifico equatoriale erano ad un livello tipico El Niño moderato (SST <1.5 °C).

Anche tutte le variabili atmosferiche supportano ormai la presenza di un evento di El Niño: alisei indeboliti e l'eccesso di precipitazioni nel Pacifico tropicale centro-orientale.

Per di più una ventina di modelli di previsione dell'ENSO prevedono la continuazione di Niño moderato, ma probabilmente destinato a divenire forte, nel corso del 2015, tra luglio e settembre.

E' quindi probabile un ulteriore rafforzamento tra l'estate e l'autunno, con l'evento che dovrebbe durare fino agli inizi del 2016.

Ricordiamo che:

El Niño e La Niña sono eventi che tendono a nascere durante il periodo da aprile a giugno;
Tendono a raggiungere la loro massima forza nel periodo tra dicembre e febbraio;
Tipicamente persistono per 9-12 mesi, anche se a volte possono perdurare anche per 2 anni;
In genere si verificano ogni 2 a 7 anni;
La maggior parte dei modelli prognostici dinamici e statistici prevedono un rafforzamento delle condizioni di SST del Pacifico equatoriale associate a El Niño SST nella tarda estate e nella prima metà di autunno 2015.

Fig. 1 - Le previsioni di SST nel Pacifico equatoriale da parte dei modelli

Dopodichè El Niño dovrebbe continuare forte per tutto il resto del 2015 e nei primi mesi del 2016. La continuazione delle condizioni di El Niño ha almeno una probabilità del 95% passando dall'attuale giugno-agosto 2015 fino alla stagione dicembre-febbraio 2015-16, quando la media di tutti i modelli prevede una amplificazione del Niño, fino al livello di "strong" o addirittura "vey strong" .

Vi è una probabilità oltre il 90% che El Niño resti fino alla fine dell'inverno 2016, e scendono al di sotto del 90% per il periodo marzo-maggio 2016.

C'è ancora una diffusa differenza tra le singole previsioni dei modelli: quelli dinamici mostrano previsioni di El Niño più forte di quelli statistici. Molti modelli prevedono valori di anomalia picco SST tra 1,5 e 2,5 °C (tra forte e molto forte), anche se alcuni sono al di fuori di tale intervallo su entrambi i lati.

Nella settimana più recente, l'anomalia SST nella regione NINO 3.4 era di 1,5 C, che riflette minimamente condizioni di forte El Niño in questa scala settimanale, arco temporale comunque troppo breve per affermare che l'evento ha raggiunto un livello forte.

Nel caso ormai quasi certo di "Niño strong" in autunno, allora diverranno più probabili le incursioni dell'anticiclone africano verso l'Italia, con ondate di caldo tardive e fuori stagione in settembre e ottobre, senza escluderle anche nella seconda metà di agosto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@nuvolo, infatti ci ritroviamo di fronte ad un fenomeno de El Nino di entità Strong in East-Based e ha detta del centro Meteorologico ECMWF potrebbe anche venirne fuori come uno dei fenomeni più importanti mai registrati, nessuno Nino Modoki quindi. :wink:

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

rassegnamoci, purtroppo quest'anno non avremo inverno!
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Icelandic ha scritto:rassegnamoci, purtroppo quest'anno non avremo inverno!
nell'anno più caldo della storia è il minimo che possiamo aspettarci, quindi gran risparmio sul riscaldamento 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io comunque non ho mai capito quale sia la vera influenza di El Nino su autunno e inverno; ci sono opinioni contrastanti e anche i fatti, ad esempio nel 2003 dopo la rovente estate non ricordo un autunno caldo o anticiclonico, anzi, l'Ottobre di quell'anno fu tra i più freddi degli anni '00, oltre che piovoso.

Così nell'inverno 2009/10, freddo e nevoso su diverse regioni, non c'era El Nino anche in quell'anno?

Penso che per la salute della stagione fredda sia molto più dannosa la Nina che non suo "fratello", viceversa per l'estate.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

luca90 ha scritto:@nuvolo, infatti ci ritroviamo di fronte ad un fenomeno de El Nino di entità Strong in East-Based e ha detta del centro Meteorologico ECMWF potrebbe anche venirne fuori come uno dei fenomeni più importanti mai registrati, nessuno Nino Modoki quindi. :wink:

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php
se fosse così pazienza! cmq per constare dobbiamo aspettare cmq il trimestre freddo, magari ad ottobre/novembre si avranno le idee più chiare :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Io comunque non ho mai capito quale sia la vera influenza di El Nino su autunno e inverno; ci sono opinioni contrastanti e anche i fatti, ad esempio nel 2003 dopo la rovente estate non ricordo un autunno caldo o anticiclonico, anzi, l'Ottobre di quell'anno fu tra i più freddi degli anni '00, oltre che piovoso.

Così nell'inverno 2009/10, freddo e nevoso su diverse regioni, non c'era El Nino anche in quell'anno?

Penso che per la salute della stagione fredda sia molto più dannosa la Nina che non suo "fratello", viceversa per l'estate.
El NIno ha anche la forzante di rendere weak il VP garantendo maggiori flussi di calore verso N, nell'inverno da te menzionato 2009/2010 si è trattato di un El Nino modoki che coadiuvato ad altre importanti forzanti ha regalato sul comparto N-Occidentale Europeo un inverno freddo e ricco di precipitazioni.

nel 2003 la QBO rimase anche nella stagione fredda su livelli - garantendo quindi una maggiore "smossa" a livello circolatorio, il problema del proseguo del 2015 che la QBO tenderà a divenire + e questo potrebbe essere un bella gatta da pelare :roll:
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/qbo.data
Vittorino2478

Re: Inverno 2015/2016: rinfreschiamoci

Messaggio da Vittorino2478 »

lucauicx ha scritto:Buon giorno a tutti.
quest'estate sta facendo sudare lacrime amare a noi feddofili. cosa aspettarci dal prossimo inverno? Io penso che sarà finalmente un inverno in media dato che quest'estate non è stato coperto tutto il tempo e non si è formata la cappa di calore venuta poi a uscire in autunno come due anni fa e lo scorso anno. Secondo voi cosa dobbiamo aspettarci?
Io direi:
- Da metà Novembre successione di perturbazioni dalla porta del rodano con formazione dello snow cover Appenninico, permanente, da 1550 in su.
- Inizio Dicembre ulteriore meridianizzazione, con tanta benzina scandinava, e graduale discesa della QN.
- sotto Natale inizia ad arrivare qualcosa di tosto dalla Russia.
- Tra Natale e Capodanno la solita settimana sciroccale causata da un affondo troppo occidentale, che fa piovere a lungo sopra i 3m medi di neve già accumulata, consolidandola in maniera ormai irreversibile.
- Capodanno con l'orso che ruggisce e graffia
- Tutto Gennaio con clima secchissimo e gelido
- Da Febbraio a Maggio solo e soltanto VP con interminabili sequenze Rodanesche, in presenza di una GL praticamente fissa, ma quote neve anomale, bassissime, sempre prossime al piano, causa il raffreddamento precedente che ha oramai creato un serbatoio inossidabile.

Una previsione un po' azzardata ma possibile, no?
O il caldo mi ha dato alla testa?
:lol:
Febbraio'56

Inverno 2015-16

Messaggio da Febbraio'56 »

Ho letto "la nina rovina gli inverni più del nino" ( non mi ricordo le parole esatte) ma cosa state dicendo?? La nina aveva portato il celebre febbraio 2012!! Arriviamo da due non inverni io mi auguro che quest'anno sia la volta buona (come direbbe Renzi). Ottobre - novembre - dicembre sono da buttare poi l'unica speranza è che si costruisca un grande anticiclone in sede scandinava (stanno avendo un estate molto fresco).
Ultima modifica di Febbraio'56 il lun lug 20, 2015 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

nuvolo18 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:bruciato
Immagine
Ciao Nevofilo, sinceramente penso che le anomalie di geopotenziale si riferiscono a condizioni di El NiNO forte; per il prossimo trimestre invernale abbiamo ancora l'incognita della forza effettiva, a tale riguardo vorrei ricordare come alcuni modelli vedono un NiNo moderato in fase calante nei mesi invernali, e poi consideriamo che parliamo molto probabilmente di Nino Modoki, il quale dovrebbe favorire geopotenziali più bassi sull'europa Nord-occidentale
Io mi ricordo le previsioni dell'inverno scorso si diceva inverno gelido poi tutti sappiamo come è andata
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

http://www.neveclub.it/previsionimeteo/ ... erno-2016/
questi hanno copiato e incollato le cagate dello scorso anno... :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

lucauicx ha scritto:http://www.neveclub.it/previsionimeteo/ ... erno-2016/
ma questi non provano nessuna vergogna mentre scrivono ste ca...ate??
adry023

Messaggio da adry023 »

lucauicx ha scritto:http://www.neveclub.it/previsionimeteo/ ... erno-2016/
wow questi hanno la palla di vetro o viaggiano nel futuro :lol: bufale assurde veramente! ormai se ne sentono di tutti i colori tra chi gia da per spacciato l'inverno e chi vede geli apocalittici, per quanto mi riguarda sinceramente non mi sbilancio troppo credo in un inverno negli standard degli ultimi anni, quindi sopramedia ma con alcune occasioni interessanti!
Rispondi