Anche qui non c'è stato un vero e proprio break ma semplicemente le temperature passarono dai 34 di massima ai 30 con url + bassa.nevofilo80 ha scritto:a roma non cè mai stato break abbiamoavuto sempre caldo tutti i giorni ,unica nota del break fantasma aver avuto per un paiodi giorni url + bassi perchè per le temperature è andata peggioBurian2012 ha scritto:Sull'anomalia ci troviamo d'accordo anche se secondo me non sarebbe così leggera per il periodo statico che potrebbe instaurarsi tra il 7 e il 25 circa, penso a un' anomalia stile Agosto 2009 con +2 dalle medie 61-90. Luglio invece potrebbe chiudersi con un +3 anche dalla 61-90.nevofilo80 ha scritto: sopramedia sicuramente ma non sui livelli di luglio che stiamo vivendo e molto + dinamico .non mi aspetto un mese tutto africano con 37 gradi per tutti i giorni del mese ma anche break temporaleschi da nordest
Sull'andamento e tempistica non condivido anche perché ieri sei stato uno dei primi a sapere il mio parere e lo sai come la penso: rimonta statica di durata totale di quasi 20 giorni cioè quanto le 2 onde di calore messe insieme di luglio (1-8 luglio e 14-24 luglio) anche se poi lo scarto termico sarebbe inferiore a quello di Luglio.
Tendenza meteo, Agosto 2015.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
qui le temperature non sono mai scese sotto i 32 gradi ,discorso diverso da me che non abito in citta ma in periferia ma non è cambiato moltoBurian2012 ha scritto:Anche qui non c'è stato un vero e proprio break ma semplicemente le temperature passarono dai 34 di massima ai 30 con url + bassa.nevofilo80 ha scritto:a roma non cè mai stato break abbiamoavuto sempre caldo tutti i giorni ,unica nota del break fantasma aver avuto per un paiodi giorni url + bassi perchè per le temperature è andata peggioBurian2012 ha scritto: Sull'anomalia ci troviamo d'accordo anche se secondo me non sarebbe così leggera per il periodo statico che potrebbe instaurarsi tra il 7 e il 25 circa, penso a un' anomalia stile Agosto 2009 con +2 dalle medie 61-90. Luglio invece potrebbe chiudersi con un +3 anche dalla 61-90.
Sull'andamento e tempistica non condivido anche perché ieri sei stato uno dei primi a sapere il mio parere e lo sai come la penso: rimonta statica di durata totale di quasi 20 giorni cioè quanto le 2 onde di calore messe insieme di luglio (1-8 luglio e 14-24 luglio) anche se poi lo scarto termico sarebbe inferiore a quello di Luglio.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ad ogni modo per break volevo dire meno caldo cioè si passa dal super caldo al caldo questo volevo dire.nevofilo80 ha scritto:qui le temperature non sono mai scese sotto i 32 gradi ,discorso diverso da me che non abito in citta ma in periferia ma non è cambiato moltoBurian2012 ha scritto:Anche qui non c'è stato un vero e proprio break ma semplicemente le temperature passarono dai 34 di massima ai 30 con url + bassa.nevofilo80 ha scritto: a roma non cè mai stato break abbiamoavuto sempre caldo tutti i giorni ,unica nota del break fantasma aver avuto per un paiodi giorni url + bassi perchè per le temperature è andata peggio
Vedremo abbiamo affrontato il tema sulla persistenza del caldo e abbiamo due opinioni diverse ma per quanto riguarda i record o le punte massime?
- nevofilo80
non credo avremo altri record ad agosto secondo me ,caldo si anche di tipo africano ma non a questi livelli e circolazione da est + pronunciata dopo la prima decade con temporali pomeridianiBurian2012 ha scritto:Ad ogni modo per break volevo dire meno caldo cioè si passa dal super caldo al caldo questo volevo dire.nevofilo80 ha scritto:qui le temperature non sono mai scese sotto i 32 gradi ,discorso diverso da me che non abito in citta ma in periferia ma non è cambiato moltoBurian2012 ha scritto: Anche qui non c'è stato un vero e proprio break ma semplicemente le temperature passarono dai 34 di massima ai 30 con url + bassa.
Vedremo abbiamo affrontato il tema sulla persistenza del caldo e abbiamo due opinioni diverse ma per quanto riguarda i record o le punte massime?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me saranno possibili solo al centro-sud entra nel mio post e ti spiego perché c'è già scritto la differenza tra clima del Nord e del centro-sud e l'influenza del mediterraneo.nevofilo80 ha scritto:non credo avremo altri record ad agosto secondo me ,caldo si anche di tipo africano ma non a questi livelli e circolazione da est + pronunciata dopo la prima decade con temporali pomeridianiBurian2012 ha scritto:Ad ogni modo per break volevo dire meno caldo cioè si passa dal super caldo al caldo questo volevo dire.nevofilo80 ha scritto: qui le temperature non sono mai scese sotto i 32 gradi ,discorso diverso da me che non abito in citta ma in periferia ma non è cambiato molto
- Precipitofilo
Attenzione però a considerare Agosto come un mese votato al declino estivo (non mi riferisco a nessuno in particolare, eh, non offendiamoci). Perché la storia recente c'insegna che come Febbraio/marzo sparano cartucce pesanti grazie al serbatoio gelido formatosi tra dicembre e gennaio, così Agosto e in parte settembre spesso hanno riservato le sorprese più crude ed invivibili grazie al "lago" caldo formatosi a nord dell'Equatore nei mesi di giugno e luglio. Uno su tutti: l'atroce ondata di caldo sahariano scaraventata direttamente dal cuore del nord Africa sul bacino del mediterraneo proprio sul finire di Agosto 2011 ossia tra il 17 e il 30 agosto. Anche agosto 2009 fu ben più caldo e pesante di luglio (che pure non scherzò) come pure agosto 2010 che manifestò T abbondantemente sopramedia fino a 5° (e che luglio 2010 ebbe una settimana pesante tra il 10 ed il 17).
Insomma: non sottovalutiamo agosto perché dal 2008 in poi è stato un mostro dormiente pronto a ruggire come e più di luglio (mentre fino al 2007 compreso il ruolo di mese estivo fu recitato da luglio e, in misura minore da giugno con agosto a fare da comparsa anche fredda e piovosa).
Insomma: non sottovalutiamo agosto perché dal 2008 in poi è stato un mostro dormiente pronto a ruggire come e più di luglio (mentre fino al 2007 compreso il ruolo di mese estivo fu recitato da luglio e, in misura minore da giugno con agosto a fare da comparsa anche fredda e piovosa).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Concordo su tutto a parte su Agosto 2007 qui al centro-sud fu una bestia pari al 2009 che se non mi sbaglio quest ultimo fu il 3 o il 5 più caldo dal 1800 ora non voglio dire una bugia!Precipitofilo ha scritto:Attenzione però a considerare Agosto come un mese votato al declino estivo (non mi riferisco a nessuno in particolare, eh, non offendiamoci). Perché la storia recente c'insegna che come Febbraio/marzo sparano cartucce pesanti grazie al serbatoio gelido formatosi tra dicembre e gennaio, così Agosto e in parte settembre spesso hanno riservato le sorprese più crude ed invivibili grazie al "lago" caldo formatosi a nord dell'Equatore nei mesi di giugno e luglio. Uno su tutti: l'atroce ondata di caldo sahariano scaraventata direttamente dal cuore del nord Africa sul bacino del mediterraneo proprio sul finire di Agosto 2011 ossia tra il 17 e il 30 agosto. Anche agosto 2009 fu ben più caldo e pesante di luglio (che pure non scherzò) come pure agosto 2010 che manifestò T abbondantemente sopramedia fino a 5° (e che luglio 2010 ebbe una settimana pesante tra il 10 ed il 17).
RAGAZZI ECCO A VOI AGOSTO 2009: http://www.meteopiateda.it/statistica/a ... e-2009.pdf
E' scritto espressamente: L'anomalia termica nazionale è stata di circa +2,5° secondo i dati NOAA, di +2,81° per il CNR, che
consacra l'agosto 2009 come il terzo mese più caldo dal 1800. Al primo posto, manco a dirlo, il
2003, con ben 4,45 gradi oltre la media. I maggiori scarti sono stati osservati sulle regioni
settentrionali, con picchi superiori ai +3,5° rispetto alla norma 1961-90.
E poi: In Italia, solo le Alpi (in particolare quelle orientali) hanno beneficiato di qualche
temporale. Con una differenza media del -74% rispetto alla norma, agosto 2009 si classifica
all'ottavo posto tra i più secchi degli ultimi due secoli.
Quindi il 3 più caldo dal 1800 e uno tra i più secchi.
- nevofilo80
-
BrixiaFidelis
Estate 2015 monitoriamola.
Saluti a tutti. Sembrava di grande interesse un po' per tutti,poi l'argomento sembra passato di moda.Lo vorrei riprendere,mi riferisco a quando abbia fatto piu' caldo tra i due lugli 2010 e 2015 ed agosto 2003.Prendo come base i tre osservatori AM di Roma che a quanto pare danno buon riferimento ad una situazione media italiana,almeno in termini di scostamenti medi su base trentennale (1961/1990). Ed ecco quello che con una certa sorpresa e' uscito fuori. CLASSIFICA PARTENDO DALL'OSS. PIU' "CALDO" per gli anni e i mesi spraccitati (MEDIA ARITMETICA). 1,Ciampino (C)Agosto 2003:27,9(21,7/34,0) 2,Ciampino(C)Luglio 2015:27,8(22,0/33,6) 3,Agosto2003,Roma Urbe(U):27,2(19,7/34,6) 4,Luglio 2010,Roma Urbe (U): 26,9(19,5/34,3) 5,Luglio 2015 ,Roma Urbe(U):26,9(19,1/34,7) , 6,Luglio 2010 ,Roma Ciampino:26,8(20,9/32,6) 7,Agosto2003,Fiumicino:26,8(20,8/32,7) 8,Luglio 2015,Fiumicino: 26,4(21,0/31,7), 9,Luglio 2010 Fiumicino: 25,0 (19,3/30,7). Come si puo' notare i reggruppamenti sono abbastanza casuali(anche se su segmenti elevati) e a questo punto mi troverei in serie difficolta' a fare graduatorie. Emerge in particolare la considerazione che Fiumicino rientra chiaramente in un ambiente climatico a se'. Cordialita'
Estate 2015 monitoriamola.
Saluti a tutti. Sembrava di grande interesse un po' per tutti,poi l'argomento sembra passato di moda.Lo vorrei riprendere,mi riferisco a quando abbia fatto piu' caldo tra i due lugli 2010 e 2015 ed agosto 2003.Prendo come base i tre osservatori AM di Roma che a quanto pare danno buon riferimento ad una situazione media italiana,almeno in termini di scostamenti medi su base trentennale (1961/1990). Ed ecco quello che con una certa sorpresa e' uscito fuori. CLASSIFICA PARTENDO DALL'OSS. PIU' "CALDO" per gli anni e i mesi spraccitati (MEDIA ARITMETICA). 1,Ciampino (C)Agosto 2003:27,9(21,7/34,0) 2,Ciampino(C)Luglio 2015:27,8(22,0/33,6) 3,Agosto2003,Roma Urbe(U):27,2(19,7/34,6) 4,Luglio 2010,Roma Urbe (U): 26,9(19,5/34,3) 5,Luglio 2015 ,Roma Urbe(U):26,9(19,1/34,7) , 6,Luglio 2010 ,Roma Ciampino:26,8(20,9/32,6) 7,Agosto2003,Fiumicino:26,8(20,8/32,7) 8,Luglio 2015,Fiumicino: 26,4(21,0/31,7), 9,Luglio 2010 Fiumicino: 25,0 (19,3/30,7). Come si puo' notare i reggruppamenti sono abbastanza casuali(anche se su segmenti elevati) e a questo punto mi troverei in serie difficolta' a fare graduatorie. Emerge in particolare la considerazione che Fiumicino rientra chiaramente in un ambiente climatico a se'. Cordialita'
- nevofilo80