AGOSTO 2015: la paura fa 90!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

autunnofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:visto e considerato che si aprono i post e poi si nega anche il diritto di replicare credo che sia giusto non intervenire e lasciare questo post senza rispondere ...
nella meteo come nella vita bisogna volare bassi :wink:
buon proseguimento
comunque niente allarmismi
Nevofilo80 ti stimo in quanto sei un forumista anziano ed esperto, ma non tollero ( tu non l'hai mai fatto) che si dica che le previsioni siano un indovinello o un giochino pieno di soggettività e per niente tecnico questa è l'unica cosa che mi fa imbestialire.
Per me possono fare previsioni e commenti opposti dal mio pensiero non mi interessa ma quando qualcuno che non sa fare una desamina dei TLC mi dice che le mie previsioni sono inventate mi arrabbio, con stima il tuo amico Burian2012 (spero che mi consideri tale) :D
Una sola cosa, visto che non mi hai cacciato (grazie per la concessione, anche se pensavo che i topic dei forum fossero accessibili a tutti marziani compresi, e non si potesse essere cacciati se non per trasgressioni del regolamento..); quindi l'analisi di questi TLC (che da incompetente ignorante non so capire, nessun problema ad ammetterlo) porta a una visione quasi sicura di come saranno le previsioni per oltre un mese, ho capito bene? perchè allora tutti gli altri meteorologi non li adottano per previsioni sicure e affidabili e non li citano a ogni articolo? alla fine, se i grandi rebus della meteo possono essere risolti con l'analisi dei TLC o comunque con essi si possono fare previsioni molto affidabili a oltre un mese di distanza, non converrebbe basarsi solo su questi parametri?
I TLC possono darti orientativamente il quadro di una stagione cioè fino a 3 mesi...ovviamente più aumenta la distanza temporale e più è probabile un errore.Difatti vengono chiamate proiezioni non previsioni.
Gli errori possono essere di tempistica o di sinottica.
I primi sono meno gravi almenoché non si sbagli tipo di 20 giorni una configurazione, i secondi sono più gravi in quanto derivano essenzialmente dalla disposizione delle figure bariche, ogni disposizione viene chiamata configurazione (a pendolo, a omega, omega inverso...) le configurazioni hanno dei nomi in termini di WEATHER REGIME, ogni WR è dato dall'incastro di più TLC.
Spero di essere stato chiaro dal punto di vista didattico, con me puoi andare d'accordo se non si nega l'evidenza e se si ragiona dal punto di vista tecnico-professionale come ha detto il Moderatore, se hai una scarsa conoscenza sei pregato di seguire ed informarti sulla meteorologia specifica. Non nego a nessuno la mia amicizia e nemmeno domande o consigli anzi gli inesperti mi stanno a cuore se sono umili. :wink:

I meteorologi più autorevoli non si sbilanciano per non fare una pessima figura in quanto hanno un titolo, cui proteggerlo dagli attacchi non è facile, io invece sono solo un forumista e se faccio figuracce chiedo scusa e vado avanti nessuno mi toglierà l'amore per le proiezioni stagionali.


Ringrazio il Moderatore dopo che ho fatto appello per un richiamo disciplinare a un utente. Grazie a tutti...
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Ste 93 ha scritto:Quanto rancore che c'è per Burian.....che succede? non starà mica venendo fuori il tipico modo di pensare all'italiana "curare è meglio che prevenire".

ciao ste..... :wink:

ho un grande, grandissimo rispetto, nonché stima infinita per burian.... :wink:
Avatar utente
Ste 93
Messaggi: 2063
Iscritto il: sab dic 13, 2014 2:13 pm
Località: Milano

Messaggio da Ste 93 »

Artic Winter ha scritto:
Ste 93 ha scritto:Quanto rancore che c'è per Burian.....che succede? non starà mica venendo fuori il tipico modo di pensare all'italiana "curare è meglio che prevenire".

ciao ste..... :wink:

ho un grande, grandissimo rispetto, nonché stima infinita per burian.... :wink:
:wink:

Comunque non mi riferivo a te..... :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: AGOSTO 2015: la paura fa 90!

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Salve ragazzi rispetto ai precedenti aggiornamenti qualcosa è cambiato ma sostanzialmente la previsione di un Agosto molto caldo rimane in piedi seppur con sinottiche e tempistiche diverse.
TLC: AO e NAO tendenzialmente negativi, PNA negativo, QBO neutra che risente ancora della fase negativa, acque del Mediterraneo calde fattore da non sotto valutare, EA positivo e sappiamo cosa favorisce e per finire ciliegina sulla torta El Nino i cui primi effetti si iniziano a sentire.

Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie.
Con molta probabilità la situazione potrebbe peggiorare a ridosso di Ferragosto quando un altro affondo sull'ovest del continente finirebbe per incattivire ancora di più l'anticiclone nord-africano.
L'assetto barico rimarrebbe in auge fino al 24 del mese quando la struttura potrebbe addolcirsi per poi essere bucata subito intorno al 26 quando un affondo deciso nord-atlantico porterebbe un calo delle temperature consistente e temporali a spasso per la Penisola.
Peggioramento tanto intenso quanto rapido perché già sul finire del mese le temperature rientrerebbero nelle medie d'Agosto visto che l'alta pressione non faticherebbe a ricucire lo strappo.
Temperature che si rimetterebbero nelle medie d'Agosto solo sul finire del mese quando ormai saremo alle porte di Settembre il che si tradurrebbe allo scoccare del nuovo mese con temperature sopra le medie.
Il quadro termico rischierebbe di rimanere invariato per tutta la prima decade del nuovo mese.

La paura fa 90...quando le sensazioni diventano realtà...
Burian2012 :roll:
come mai parli di QBO neutra? perchè reputi le acqua del Mediterraneo fondamentali, cioè a che scopo risulterebbero una forzante?

mi piacerebbe anche sapere come fai a inserire delle precise date in una tendenza a scadenza mensile relativa a precisi movimenti della circolazione? :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

"GROSSO: occorre una modifica dell'assetto barico con due opzioni: la prima è che gli affondi delle saccature atlantiche cambino obiettivo e raggiungano più nettamente il centro-ovest del Continente, invece che puntare in Atlantico, la seconda consisterebbe in una vera e propria rivoluzione barica, peraltro non immediata, con l'anticiclone delle Azzorre che dovrebbe salire verso nord verso fine mese e consegnarci lungo il suo bordo orientale aria fresca in discesa dal nord Europa. Personalmente non credo molto a nessuna delle due opzioni e ritengo invece che l'anticiclone africano, salvo limitati break, possa insistere ancora per diverse settimane sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni di caldo intenso."
Complimenti a Burian che in tempi non sospetti come fanno i longer seri, aveva già tracciato la sua strada.
Avatar utente
ufalafa
Messaggi: 259
Iscritto il: ven giu 21, 2013 10:07 am
Località: Montagnana (PD)

Messaggio da ufalafa »

Caspita che scenario. :shock:
Spero ti stia sbagliando, anche se... bisogna ammettere che... in molti, sostengono questa tesi. Lo stesso MeteoLive non esclude " l'oltranza " anche per il mese di agosto... (a parte brevi ed insignificanti break).
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:"GROSSO: occorre una modifica dell'assetto barico con due opzioni: la prima è che gli affondi delle saccature atlantiche cambino obiettivo e raggiungano più nettamente il centro-ovest del Continente, invece che puntare in Atlantico, la seconda consisterebbe in una vera e propria rivoluzione barica, peraltro non immediata, con l'anticiclone delle Azzorre che dovrebbe salire verso nord verso fine mese e consegnarci lungo il suo bordo orientale aria fresca in discesa dal nord Europa. Personalmente non credo molto a nessuna delle due opzioni e ritengo invece che l'anticiclone africano, salvo limitati break, possa insistere ancora per diverse settimane sul Mediterraneo centrale rinnovando condizioni di caldo intenso."
Complimenti a Burian che in tempi non sospetti come fanno i longer seri, aveva già tracciato la sua strada.
Mi dispiace e mi sento in colpa per aver sbagliato molto probabilmente la sinottica difatti prevedeva EUH e invece molto probabilmente saranno atl meno mobili. Anche se non è ancora detti l omega blòocking non è ancora morto! C'è da dire che l elemento staticità del caldo l ho beccato da 2 mesi già. Un errore di tempistica tipo una settimana non lo vedo grave invece almenoche non sbagli di 15 giorni e allora...
ganimede78
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 14, 2009 2:09 pm
Località: Pedemonte (VR)

Messaggio da ganimede78 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Un cordiale saluto. Non mi torna una cosa da questa carta. Ma le anomalie positive in sede di Guinea non dovrebbero inibire o per lo meno avere un effetto "calmante" sul WAM? Quindi dare un monsone meno intenso con minor propensione alla cella altopressoria africana a risalire sul mediterraneo? Se ho detto una valanga di..... chiedo venia :)
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Un cordiale saluto. Non mi torna una cosa da questa carta. Ma le anomalie positive in sede di Guinea non dovrebbero inibire o per lo meno avere un effetto "calmante" sul WAM? Quindi dare un monsone meno intenso con minor propensione alla cella altopressoria africana a risalire sul mediterraneo? Se ho detto una valanga di..... chiedo venia :)
no, ganimede, è giusto ciò che dici...
spiegazioni please....
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Un cordiale saluto. Non mi torna una cosa da questa carta. Ma le anomalie positive in sede di Guinea non dovrebbero inibire o per lo meno avere un effetto "calmante" sul WAM? Quindi dare un monsone meno intenso con minor propensione alla cella altopressoria africana a risalire sul mediterraneo? Se ho detto una valanga di..... chiedo venia :)
no, ganimede, è giusto ciò che dici...
spiegazioni please....
Essendo un Golfo che sfocia su un oceano così aperto e grande, essendo poi geograficamente distante da noi bisogna andare con le pinze secondo il mio modesto parere gli effetti non arriverebbero prima di Settembre quando con l'inizio della nuova stagione bisognerà valutare come reagiranno l'accoppiata QBO+/El Nino con le acque calde del Golfo di Guinea e le acque bollenti Mediterraneo che fungerebbero da vero e proprio hanticap stagionale ma è troppo presto rimaniamo sull'estate.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Un cordiale saluto. Non mi torna una cosa da questa carta. Ma le anomalie positive in sede di Guinea non dovrebbero inibire o per lo meno avere un effetto "calmante" sul WAM? Quindi dare un monsone meno intenso con minor propensione alla cella altopressoria africana a risalire sul mediterraneo? Se ho detto una valanga di..... chiedo venia :)
sull'innalzamento dell'ITF è complice anche El Nino che risulta Strong in East Based provocando appunto la risalita verso N della cella di Hadley forzando una maggiore espansione dell'HP Subtropicale Continentale :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Un cordiale saluto. Non mi torna una cosa da questa carta. Ma le anomalie positive in sede di Guinea non dovrebbero inibire o per lo meno avere un effetto "calmante" sul WAM? Quindi dare un monsone meno intenso con minor propensione alla cella altopressoria africana a risalire sul mediterraneo? Se ho detto una valanga di..... chiedo venia :)
sull'innalzamento dell'ITF è complice anche El Nino che risulta Strong in East Based provocando appunto la risalita verso N della cella di Hadley forzando una maggiore espansione dell'HP Subtropicale Continentale :wink:
Golfo di Guinea vs El Nino Strong chi la spunterà!? :lol: E le acque calde del Mediterraneo con l'influenza prossima della QBO-. :roll:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

per ora sembra che l'ITF possa rimanere comunque più a N, basta guardare anche le precipitazioni in Africa :roll:

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html

Burian che intendi per influenza QBO- e Acque del Mediterraneo?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:per ora sembra che l'ITF possa rimanere comunque più a N, basta guardare anche le precipitazioni in Africa :roll:

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html

Burian che intendi per influenza QBO- e Acque del Mediterraneo?
L'influenza della QBO- ostacola la zonalità e le acque del Mediterraneo calde non fanno altro che depotenziare le saccature e richiamare il caldo.

E' molto probabile che i record di caldo si registrino in maggioranza al centro-sud più che al Nord dove vige un clima continentale molto più diretto e soggetto alle ore di luce giornaliere.
Il centro-sud invece interessato da un clima mediterraneo risentirebbe in maniera pesante delle acque calde che andrebbero a contrastare il fattore luce.
Rispondi