Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Precipitofilo ha scritto:Dall'inferno Veneto, tappato in casa, vi segnalo una temperatura di 36.6° con - attenzione - UR del 50%

Situazione ben peggiore del luglio 2006 dove l'ur non salì mai oltre il 40% e perfino dell'agosto 2011 (dove toccammo per più giorni i 39° ma incredibilmente più vivibili).
Ho le pareti della casa che sembrano un forno per cuocere la pizza. Il tetto non è neanche il caso di citarlo.

Ora ditemi voi se gli abitanti del veneto non hanno giustamente in odio la stagione estiva? siamo tutti in casa, le strade deserte. Qualche anno fa, un noto caldofilo romano sosteneva che con "la bella stagione" si possono fare tante cose che invece non si possono fare in inverno.
Ne dico una soltanto di attività che si possono fare in inverno, anche con meno 11°: SOPRAVVIVERE!!!!
E non ditemi di fuggire in montagna. Non ho ferie e comunque lo zero termico è alla spaventosa altezza di 4400 metri.
Fra un mese, due mesi parliamo pure di azzorre, raffreddamento globale, inverni più freddi degli ultimi settemila anni ecc. Frattanto vedo di attrezzarmi per arrivare, VIVO a settembre :cry: :cry:
Mica male. Guarda anche Parma la 1à sett di luglio.. T max con relativa UR
1) 32,9 50
2) 34,8 51
3) 34,7 53
4) 35,2 50
5) 35,5 55
6) 36,4 57
7) 36,5 53

In questi giorni viaggiamo con T un pò più alte ma con UR minore 30-40%
Kemp

Messaggio da Kemp »

Segnalo oggi nel Parmense per probabili venti di caduta una massima di +39,1 a Casale di Felino, oltre a Parma San Lazzaro, ma con umidita' bassissima, ventilato, sembrano quasi gradevoli rispetto al bagno turco delle settimane scorse :mrgreen:
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Kemp ha scritto:Segnalo oggi nel Parmense per probabili venti di caduta una massima di +39,1 a Casale di Felino, oltre a Parma San Lazzaro, ma con umidita' bassissima, ventilato, sembrano quasi gradevoli rispetto al bagno turco delle settimane scorse :mrgreen:
39,2 a Parma 53m ma con UR al 24%
E va molto meglio
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Troppo Vento ha scritto:
Mica male. Guarda anche Parma la 1à sett di luglio.. T max con relativa UR
1) 32,9 50
2) 34,8 51
3) 34,7 53
4) 35,2 50
5) 35,5 55
6) 36,4 57
7) 36,5 53

In questi giorni viaggiamo con T un pò più alte ma con UR minore 30-40%
Si, siete presi male come noi o quasi. Infatti buona parte dell'Emilia Romagna e la bassa Lombardia condividono col Veneto la fama di Zone più Invivibili d'Europa. Con la differenza che almeno da voi, gli inverni, non deludono mai. Qui da me invece riusciamo ad avere inverni non pervenuti ed estati atroci :roll: :roll: :roll: :roll:

Ps so che non si può fare pubblicità ad altri siti meteo tuttavia segnalo che i dati che riporto qui, li prendo da una rete di rilevazione nazionale fatta principalmente da appassionati. Cercate tipo Rete Stazioni Meteo su goooogle vi si aprirà una carta dell'Italia con tante "bolle" in tempo reale
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Nuovamente beffate le previsioni..
Oggi si prevedeva un maggior sviluppo di TS, sulle Alpi occ.con coinvolgimento serale delle pianure........... invece TS quasi inesistenti anche sulle ALPI.
Dopo 2 giorni che riuscivano a sfondare anche 30Km sulla pianura.
E la seconda vola che succede in 15 giorni :lol: :lol: :lol:

http://www.metradar.ch/it/pc/index.php
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Darkangel ha scritto:Nuovamente beffate le previsioni..
Oggi si prevedeva un maggior sviluppo di TS, sulle Alpi occ.con coinvolgimento serale delle pianure........... invece TS quasi inesistenti anche sulle ALPI.

magari in serata aumenteranno, darli già per spacciati... forse è un po presto come orario :wink: :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Rodanato ha scritto:

magari in serata aumenteranno, darli già per spacciati... forse è un po presto come orario :wink: :wink:
Quoto l'intervento di Rodanato.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Rodanato ha scritto:

Non penso , sono le 18, sulle alpi i primi focolai , nei giorni scorsi erano gia attivi dalle 15.
E andata x oggi.
Non ce particolare Afa, quindi non penso neanche a sviluppi notturni sulle pianure. Vediamo.................. ciao

PS logicamente parlo x la mia provincia , Massimo x quella di torino sud
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Darkangel ha scritto:
Rodanato ha scritto:

Non penso , sono le 18, sulle alpi i primi focolai , nei giorni scorsi erano gia attivi dalle 15.
E andata x oggi.
Non ce particolare Afa, quindi non penso neanche a sviluppi notturni sulle pianure. Vediamo.................. ciao

Hai anche ragione a differenziare la tua provincia da altre zone del nord... quando ci sono i temporali, nel cuneese si sviluppano prima, in quanto più che accumulo di calore nelle ore tardo pomeridiane e serali, si tratta di cumuli ad evoluzione prettamente diurna legata all irraggiamento sulle alpi, con calore che si perde prima che nella mia zona per esempio, ben più pianeggiante.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Rodanato ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Rodanato ha scritto: magari in serata aumenteranno, darli già per spacciati... forse è un po presto come orario :wink: :wink:
E andata x oggi.

Hai anche ragione a differenziare la tua provincia da altre zone del nord... quando ci sono i temporali, nel cuneese si sviluppano prima, in quanto più che accumulo di calore nelle ore tardo pomeridiane e serali, si tratta di cumuli ad evoluzione prettamente diurna legata all irraggiamento sulle alpi, con calore che si perde prima che nella mia zona per esempio, ben più pianeggiante.
Si trattasi di TS di calore . che si sviluppano nelle vallate, nel primo pomeriggio, che poi vengono trasportati, dalle correnti sulla pianura. intensificandosi, trovando terreno fertile. calore e afa.Possono invadere la prima pianura, ho con le condizioni giuste attraversarla tutta.
Ma aime non si sono visti oggi.
Se si aspettava qualche tipo di irruzione dai valichi alpini, NON avrebbe avuto importanza l'ora. :wink:
Comunque vedremo........ x fortuna la meteo non e sempre scontata :D
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Qui invece a dire il vero abbiamo avuto un temporale nel pomeriggio da circa 10 mm che ha portato la temperatura a circa 24°C, restando tale anche adesso. Temporale isolato però, centrato sulle sole Dolomiti meridionali e che quindi ha portato rovesci solo in Val Belluna o poco altro.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ultima immagine dal sat: qualche temporale attivo nell'alto Piemonte

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nuovo picco in Lombardia con 38.2° a Poggio Rusco nell'Oltrepò mantovano, a seguire Colombare di Sirmione con 38.1° e Sermide (MN) con 37.7°.
La rete regionale dell'Emilia-Romagna però segnato un 38.3° a Spinadesco (CR).

Tra i capoluoghi, si distinguono Parma con 37.6°, Brescia Chiesanuova 36.8°, Mantova 36.7°, Bergamo stadio e Chiavenna (SO) 35.6°, Crema 35.4°, Brescia calini e Como città murata 35.3°, Alessandria 35.0°, Cremona 34.8°, Milano Lambrate 34.7°, Como Lago 34.5°, Lodi e Milano Brera 34.4°, Lecco centro e Sondrio 34.2°, Monza, Pavia e Vigevano 34.1°, Varese CGP 34.0°, Novara 33.9°.

17.6° ai 2400 m della Grigna settentrionale (LC).

Generale lieve calo termico ad ovest rispetto a ieri, dove si è generalmente rimasti sotto i 35°, temperature stazionarie nel centro-est della regione.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Nella giornata odierna si sono avuti temporali molto violenti in alcune zone d'Europa parlo in particolare della Polonia dove un vasto MCS ha attraversato quasi tutta la nazione ed è ancora attivo sulla Russia Bianca. Sulla Polonia era presente il livello 3 di Estofex.

Queste le fulminazioni tra le 12 e le 23:44 odierne:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nel fine settimana Cingoli (MC) ha ritoccato la Max. Mese: 33.6 °C
La stazione è a 600 mtslm
In provincia si segnalano i +38° di massima ieri a Tolentino (MC).
Stamane " piacevole" brezza da nw e qualche centesimo di grado in meno nella minima.
A Macerata: Temperatura Minima 26.9°C alle 7:44 ieri 27.3 °C alle 6:22
attuale 31,8°
Rispondi