**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
autunnofilo
Capisco la delusione del ridimensionamento del "fresco" ma l'errore concettuale che è stato fatto era proprio quello di aspettarsi temperature gradevoli; in questo periodo dell'anno è pressochè impossibile anche con estati più ragionevoli, figuriamoci con questa che è pazzesca. La cosa migliore che ci possa toccare, quindi, sarà passare da temperature da canicola a temperature di caldo nella norma, quindi massime con 33-34 gradi ma con minime sotto i 20 che ci farebbero dormire la notte; e tutto questo nemmeno per tanti giorni, che poi l'inizio di Agosto credo (ma spero di no!) non farà troppi sconti. Caldo non eccessivo, quindi; augurarsi di meglio credo sia pura utopia almeno fino a Ferragosto.
-
ganimede78
Io ribadisco che un calo di GPT è già qualcosa, non è molto ma ci sarà. Non voglio dividere sempre l'Italia ma al nord e in padania anche una tregua di 24 ore dall'afa sarà una manna vera e propria .Salento92 ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirlo ma non ci sarà nessun break importante...é da una settimana che lo andiamo cercando e poi puntualmente viene cancellato dai modelli...il modello più attendibile quest'estate? Senza dubbio reading, il più stabile, il più coerente
Al massimo si perderà qualche grado al nord con qualche temporale e al sud si passerà da 38 a 35 gradi, più di cosí sarà difficile avere
Su ECMWF ma io nutro sempre gli stessi dubbi. Formidabile modello, ma già abbiamo dimenticato le uscite su questo peggioramento del prossimo week end? Con qualche visione molto estrema e saccatura ficcante in entrata? Ogni modello la "spara" over 180 ore per me, i dati comunque di precisione sono a favore del modello inglese senza dubbio.
-
alx87
- Forumista senior
La rinfrescata appare notevolmente ridimensionata, comunque aspetterei a prendere questo run come oro colato, vediamo i prossimi...ganimede78 ha scritto:Io ribadisco che un calo di GPT è già qualcosa, non è molto ma ci sarà. Non voglio dividere sempre l'Italia ma al nord e in padania anche una tregua di 24 ore dall'afa sarà una manna vera e propria .Salento92 ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirlo ma non ci sarà nessun break importante...é da una settimana che lo andiamo cercando e poi puntualmente viene cancellato dai modelli...il modello più attendibile quest'estate? Senza dubbio reading, il più stabile, il più coerente
Al massimo si perderà qualche grado al nord con qualche temporale e al sud si passerà da 38 a 35 gradi, più di cosí sarà difficile avere
Su ECMWF ma io nutro sempre gli stessi dubbi. Formidabile modello, ma già abbiamo dimenticato le uscite su questo peggioramento del prossimo week end? Con qualche visione molto estrema e saccatura ficcante in entrata? Ogni modello la "spara" over 180 ore per me, i dati comunque di precisione sono a favore del modello inglese senza dubbio.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica. In questo caso, purtroppo devo dire, si conferma quanto da me paventato. Come dicevo qualche giorno fa bisogna guardare, ed ormai sembra un continuo sia che sia inverno che sia estate, a nord-est e quindi non prima del 2, 3 agosto a partire dalle regioni nord-orientali. Niente di eclatante ma un qualcosa veramente più vivibile. La prima vera batosta "tosta" io la vedo confermata proprio appena dopo ferragosto ovvero dal 16 in poi. Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
addirittura confermata con un mese d'anticipo?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. In questo caso, purtroppo devo dire, si conferma quanto da me paventato. Come dicevo qualche giorno fa bisogna guardare, ed ormai sembra un continuo sia che sia inverno che sia estate, a nord-est e quindi non prima del 2, 3 agosto a partire dalle regioni nord-orientali. Niente di eclatante ma un qualcosa veramente più vivibile. La prima vera batosta "tosta" io la vedo confermata proprio appena dopo ferragosto ovvero dal 16 in poi. Saluti
impressionante, cosa ti dice andremo verso questo tipo di evoluzione?
sopratutto fare una tendenza descrivendo il periodo in cui colpirà una determinata saccatura quando in genere si cerca per lo più di comprendere i meccanismi del WR che andrebbero ad imporsi sulla circolazione non trovi sia un pò imprudente?
dai GM comunque, visionando ad esempio ECMWF si nota la possibilità di questa ripresa zonale grazie al ritorno su valori deb+ di AO e NAO, andando cosi ad abbassare di latitudine l'HP Subtropicale continentale
evoluzione che potrebbe risultare temporanea per via di un WR ormai assestatosi condizionando il clima estivo Europeo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Luca, che sia imprudente lo so e lo sai che non è la prima volta che mi azzardo in tal senso; ma cosa vogliamo fare, ce le teniamo per noi per paura di sbagliare? Tanto nessuno ci licenzia.......cari salutiluca90 ha scritto:addirittura confermata con un mese d'anticipo?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. In questo caso, purtroppo devo dire, si conferma quanto da me paventato. Come dicevo qualche giorno fa bisogna guardare, ed ormai sembra un continuo sia che sia inverno che sia estate, a nord-est e quindi non prima del 2, 3 agosto a partire dalle regioni nord-orientali. Niente di eclatante ma un qualcosa veramente più vivibile. La prima vera batosta "tosta" io la vedo confermata proprio appena dopo ferragosto ovvero dal 16 in poi. Saluti
impressionante, cosa ti dice andremo verso questo tipo di evoluzione?
sopratutto fare una tendenza descrivendo il periodo in cui colpirà una determinata saccatura quando in genere si cerca per lo più di comprendere i meccanismi del WR che andrebbero ad imporsi sulla circolazione non trovi sia un pò imprudente?![]()
dai GM comunque, visionando ad esempio ECMWF si nota la possibilità di questa ripresa zonale grazie al ritorno su valori deb+ di AO e NAO, andando cosi ad abbassare di latitudine l'HP Subtropicale continentale
evoluzione che potrebbe risultare temporanea per via di un WR ormai assestatosi condizionando il clima estivo Europeo
- luca90
- *Forumista TOP*
non è assolutamente una questione di sbagliare, ma più una questione di improbabilità nell'imbattersi in una simile tendenza stilando una determinata saccatura in un determinato periodo a scadenza mensile, è gia tanto difficile anche per i maggiori centri previsionali tendenziare un WR di una stagione figurarsi il periodo di ogni configurazione barica, questo intendo 
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Luca tu sei uno dei forumisti più preparati ed anche razionali e quindi mi rendo conto che è difficile accettare o quanto meno prendere in esame un qualcosa che nessuno gm fa ancora vedere: questo per essere razionale. Ma come bbei modo già di dire nell'inverno scorso io parto da alcuni dati razionali per tuffarmi poi nelle probabilità: la meteo permette di fare questo azzardo in quanto si basa essa stessa anche sul calcolo delle probabilità una volta certi di determinati parametri: io personalmente aggiungo anche la statistica. E' un metodo usato dagli attuari anche nel mercato anglosassone quando gli assicuratori devono quotare rischi climatici a medio e lungo termine (parliamo non più di sessanta giorni). Salutiluca90 ha scritto:non è assolutamente una questione di sbagliare, ma più una questione di improbabilità nell'imbattersi in una simile tendenza stilando una determinata saccatura in un determinato periodo a scadenza mensile, è gia tanto difficile anche per i maggiori centri previsionali tendenziare un WR di una stagione figurarsi il periodo di ogni configurazione barica, questo intendo
- luca90
- *Forumista TOP*
attento perchè io non critico se hai un tuo preciso metodo di sviluppo nelle tendenze (anche se non principalmente concorde) il problema sussiste quando vai a fare una tendenza a scadenza mensile e indichi gia prematuramente le date dll'evento barico questo è ancora troppo complesso per l'uomo cosi come anche il solo comprendere l'evolvere circolatorio di un singolo mese.nocerameteouno ha scritto:Luca tu sei uno dei forumisti più preparati ed anche razionali e quindi mi rendo conto che è difficile accettare o quanto meno prendere in esame un qualcosa che nessuno gm fa ancora vedere: questo per essere razionale. Ma come bbei modo già di dire nell'inverno scorso io parto da alcuni dati razionali per tuffarmi poi nelle probabilità: la meteo permette di fare questo azzardo in quanto si basa essa stessa anche sul calcolo delle probabilità una volta certi di determinati parametri: io personalmente aggiungo anche la statistica. E' un metodo usato dagli attuari anche nel mercato anglosassone quando gli assicuratori devono quotare rischi climatici a medio e lungo termine (parliamo non più di sessanta giorni). Salutiluca90 ha scritto:non è assolutamente una questione di sbagliare, ma più una questione di improbabilità nell'imbattersi in una simile tendenza stilando una determinata saccatura in un determinato periodo a scadenza mensile, è gia tanto difficile anche per i maggiori centri previsionali tendenziare un WR di una stagione figurarsi il periodo di ogni configurazione barica, questo intendo
per il resto lo sbaglio fa parte del mettersi in gioco ma sopratutto serve per comprendere l'errore, immaggazzinare e farsi trovare ancor più preparati la volta successiva
ti auguro una buona, calda domenica
Bella domanda la tua...per ridere la risposta è: perché Gefs le usa Ulisse!!vince1986 ha scritto:ciao eb...purtroppo si sta prendendo una brutta, bruttissima piega... ma come mai a partire da fine giugno la media ens sottostima sempre e sistematicamente le termiche e poi si accoda alla fine?eb717 ha scritto:Gfs ufficiale da incubo:
Si sta nuovamente tirando su tutti gli spaghi!![]()
![]()
![]()
P.S: Grande Nevo
Scherzi a parte da un mese l'ufficiale si tira sempre tutti su...speriamo di avere presto un break!
Qui al Nord abbiamo già concluso la terza settimana di ondata di caldo. Di giorno non si può uscire e le notti sono un incubo. Qualsiasi cosa passi il convento, lo prendiamo a braccia aperte. Fosse anche solo un breve passaggio temporalesco, tutto il verde che abbiamo attorno ormai è bruciato.
Ultima modifica di astrolupo il dom lug 19, 2015 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.