Inverno 2015/2016: rinfreschiamoci

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adry023

Messaggio da adry023 »

visto che si parla di un probabile non inverno 2015/16 quali sono i record di caldo da battere per settembre ottobre novembre dicembre gennaio e febbraio?
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

franconeve ha scritto:Ora come ora ENSO+, SSTA NordAtlantico -, QBO+, SF- sono una configurazione perfetta per un non inverno sul Mediterraneo! Poca roba anche sul resto d'Europa.
La via di salvezza per chi ama il freddo e la neve come me potrebbe essere soltanto la formazione di una potente SCAND+ appunto con un'hp termico forte a Nord del comparto europeo, tra Scandinavia e Russia-Siberia.
Con un Nino forte a volte accade che l'inverno venga salvato da questa figura che sarebbe per noi provvidenziale, in quanto elevazioni serie, potenti e durature dell'hp azzorriana verso Nord proprio non ne vedo.
L'estate particolarmente fredda nel Nordeuropa potrebbe favorire dinamiche barico-termiche interessanti con l'avanzante autunno, ecco da cosa trae spunto la mia speranza di uno Scand+. In ogni caso uno Scand+ "salverebbe" l'inverno fino a Roma, non più giù, purtroppo.
parere mio sul prossimo Inverno.. AMO che nei mesi autunnali potrebbe tornare in negativo ed influenzarel'inverno europeo... Nao-, SF-, QBO che purtroppo è già passata in positivo facendo segnare 0.54 per giugno..ENSO += a NiNo Modoki probabilmente moderato/forte...sono una configurazione perfetta per un bel inverno al Nord, e sull'europa occidentale...non escluderei copi da est nella seconda parte dell'inverno!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

adry023 ha scritto:visto che si parla di un probabile non inverno 2015/16 quali sono i record di caldo da battere per settembre ottobre novembre dicembre gennaio e febbraio?
I record di caldo da battere sono:
Settembre e ottobre 2012
Novembre e dicembre 2014
gennaio 2014
febbraio e marzo 2007
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
adry023 ha scritto:visto che si parla di un probabile non inverno 2015/16 quali sono i record di caldo da battere per settembre ottobre novembre dicembre gennaio e febbraio?
Settembre e ottobre 2012
Novembre e dicembre 2014
gennaio 2014
febbraio e marzo 2007
Ma parli della tua zona o a livello nazionale?

Da me:
Settembre 2011
Ottobre 2001
Novembre 2014
Dicembre 2000
Gennaio 2007
Febbraio 1990
Marzo 2012
franconeve

Messaggio da franconeve »

nuvolo18 ha scritto:
franconeve ha scritto:Ora come ora ENSO+, SSTA NordAtlantico -, QBO+, SF- sono una configurazione perfetta per un non inverno sul Mediterraneo! Poca roba anche sul resto d'Europa.
La via di salvezza per chi ama il freddo e la neve come me potrebbe essere soltanto la formazione di una potente SCAND+ appunto con un'hp termico forte a Nord del comparto europeo, tra Scandinavia e Russia-Siberia.
Con un Nino forte a volte accade che l'inverno venga salvato da questa figura che sarebbe per noi provvidenziale, in quanto elevazioni serie, potenti e durature dell'hp azzorriana verso Nord proprio non ne vedo.
L'estate particolarmente fredda nel Nordeuropa potrebbe favorire dinamiche barico-termiche interessanti con l'avanzante autunno, ecco da cosa trae spunto la mia speranza di uno Scand+. In ogni caso uno Scand+ "salverebbe" l'inverno fino a Roma, non più giù, purtroppo.
parere mio sul prossimo Inverno.. AMO che nei mesi autunnali potrebbe tornare in negativo ed influenzarel'inverno europeo... Nao-, SF-, QBO che purtroppo è già passata in positivo facendo segnare 0.54 per giugno..ENSO += a NiNo Modoki probabilmente moderato/forte...sono una configurazione perfetta per un bel inverno al Nord, e sull'europa occidentale...non escluderei copi da est nella seconda parte dell'inverno!
Analisi bella e più completa della mia, sono lusingato che arrivi a conclusioni simili, io sono solo un po' più pessimista, ma gli spiragli per il Nord e il Centro Italia li vedi anche tu, quindi... speriamo!
franconeve

Rodanato ha scritto:
ciao scusa cosa sarebbe l indice SF che hai detto, che mi sfugge?
Flusso solare. :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Settembre e ottobre 2012
Novembre e dicembre 2014
gennaio 2014
febbraio e marzo 2007
Ma parli della tua zona o a livello nazionale?

Da me:
Settembre 2011
Ottobre 2001
Novembre 2014
Dicembre 2000
Gennaio 2007
Febbraio 1990
Marzo 2012
Parlo della mia zona e limitatamente agli ultimi 10 anni.
Perché altrimenti dovrei citare il trimestre genn-feb-marzo 1990 dominati da un coriaceo anticiclone e T sopramedia e tanto seccume
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

franconeve ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
Analisi bella e più completa della mia, sono lusingato che arrivi a conclusioni simili, io sono solo un po' più pessimista, ma gli spiragli per il Nord e il Centro Italia li vedi anche tu, quindi... speriamo!
È da incrociare le dita..ovviamente ho parlato di Nord in generale pur sapendo del lungo digiuno del Nord-Est.. Ebbene pur vivendo al centro spero proprio che quest'anno si possa rifare tutto.il Nord con particolare riguardo del Nord-Est
Febbraio'56

febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Mio parere: settembre con qualche ondata di HP africano, ottobre e novembre sopra media con molta pioggia e (purtroppo) prevedo molti nubifragi e alluvioni (negli ultimi anni siamo abituati), inverno: io mi auguro che sia un buon inverno forse dicembre prima parte di gennaio tutto atlantico poi forse per febbraio qualche irruzione artica... L'anno scorso siamo stati fortunati abbiamo avuto un'ondata di gelo fine dicembre di portata storica e febbraio a chiusa in media... Molte volte estate calda significa inverno freddo, speriamo...
franconeve

nuvolo18 ha scritto:
franconeve ha scritto:
nuvolo18 ha scritto: parere mio sul prossimo Inverno.. AMO che nei mesi autunnali potrebbe tornare in negativo ed influenzarel'inverno europeo... Nao-, SF-, QBO che purtroppo è già passata in positivo facendo segnare 0.54 per giugno..ENSO += a NiNo Modoki probabilmente moderato/forte...sono una configurazione perfetta per un bel inverno al Nord, e sull'europa occidentale...non escluderei copi da est nella seconda parte dell'inverno!
È da incrociare le dita..ovviamente ho parlato di Nord in generale pur sapendo del lungo digiuno del Nord-Est.. Ebbene pur vivendo al centro spero proprio che quest'anno si possa rifare tutto.il Nord con particolare riguardo del Nord-Est
In genere con pattern di Scand+ e flusso atlantico basso (tipico quello del 2009-10) il Centro, fino a Roma, riceve spesso refoli freddi orientali. A volte si spingono anche più giù, mentre effetti freddi ben difficilmente arrivano in Sicilia ed estremo meridione. Quelle regioni vanno a cavallo (parlando di freddo) con situazioni tipiche di Nina, con hp atlantico molto ben strutturato sull'Europa occidentale, allora noi al Nord abbiamo foehn a go go, giù invece nevica!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, all' eventualita' di un altro non inverno sulla Pianura Veneta non ci voglio minimamente pensare! Lasciatemi sognare un po'!
Magari facciamo lavorare anche la statistica: come sarebbe possibile inanellare un filotto di ben 6 inverni consecutivi totalmente deludenti sotto il profilo termico? Dai, qualcosa dovra' pur succedere, dopotutto abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che tutti gli indici portano soltanto a tanta confusione, ma mai ad una tendenza stagionale veritiera o comunque vicina a come poi si sviluppa l' inverno. Pensavo prima all' eventualita' di poter vivere un' anomalia invernale ( opposta ovviamente) pari a quella in atto da 20 giorni...forse le possibilita' reali sono inferiori a quelle di centrare un 6 al superenalotto :(
Io mi sono imposto di credere ad un inverno decente, mi accontenterei eccome di una stagione come il 2003/2004 che segui' l' estate innominabile.
Poi serve l' avvallo di Reading, il cui parere negli anni ha assunto una tale importanza da non lasciar scampo a tutte le tendenze che la pensano diversamente :? Allora in questo momento mi tocca dire che dicembre e' gia' perduto, ma aspettiamo la prossima emissione. Magari andranno in fumo anche gennaio e febbraio. Allora piangere sara' troppo poco! Una buona domenica!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Insomma... il mondo non è più per i freddofili
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bruciato
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:bruciato
Immagine

:shock: :shock: :(
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Cosa??????? :cry: :cry: :cry: che brutto svegliarsi la mattina del proprio compleanno e vedere questo orrore...
Rispondi