**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Segnalo un'ottimo run di Controllo...da spaghi ...uniti...
e al solito più frescofilo dell'ufficiale, stavolta di poco...
A dopo.... :wink:
INFATTI...ecco gli spaghi romani....

Immagine

I giorni 22-23-24-25 quelli a 'rischio' , soprattutto se
presente umidità anomala...
POI...ma non lo dico.....

:wink:
ancora più di una settimana di fornace... poi gli spaghi si aprono (segno d'incertezza, quindi tutto può succedere sia di brutto sia di bello)... mamma mia speriamo bene..
miloso

Messaggio da miloso »

ciao qualcuno mi puo dire come mai a volte son cosi marcate le differenze termiche tra gfs ufficiale e le sue ens anche differenze evidenti ( +20 in quota uno e +16 l'altro)
Svezia

Messaggio da Svezia »

miloso ha scritto:ciao qualcuno mi puo dire come mai a volte son cosi marcate le differenze termiche tra gfs ufficiale e le sue ens anche differenze evidenti ( +20 in quota uno e +16 l'altro)
Ciao, mi accodo alla domanda dal momento che anch'io me la sto ponendo, e faccio qualche osservazione per cercare di capirci qualcosa di più.
Sto cercando di interpretare gli spaghi GFS-GEFS.

Documentandomi un po', quello che ho capito è questo:
- run ufficiale GFS (operational): alta risoluzione (13 km, fino a 240 ore, da inizio 2015) e condizioni iniziali così come da rilevamenti
- run di controllo GEFS: risoluzione più bassa (50 km?) condizioni inziali uguali al run ufficiale
- altri run GEFS: risoluzione come run di controllo ma perturbazioni nei dati iniziali per verificare la stabilità del modello

Quindi un'interpretazione che ho trovato e che trovo convincente è che il run di controllo dovrebbe essere più vicino possibile al run GFS, altrimenti significa che l'evoluzione del modello è molto sensibile alla differenza di risoluzione e i run perturbati non sono molto attendibili.
Se il run di controllo effettivamente ricalca l'ufficiale allora si valuta la vicinanza di tutti gli spaghi e chiaramente spaghi vicini significa previsione più attendibile.
Se invece il run di controllo già da subito differisce dal run ufficiale darei meno peso ai vari run perturbati e purtroppo (visto che è ultimamente sempre il più caldofilo) darei molto più peso all'ufficiale GFS, anche se è isolato.

Ho notato che al momento questa situazione di differenza tra GFS e il run di controllo è già marcata nel breve periodo se si guarda l'Italia, lo è molto meno per il resto d'Europa.
Può essere che la particolare orografia italiana accentui l'importanza della risoluzione?

Ciao,
Andrea
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Stavolta devo dar ragione ad Iniestas. Le sue previsioni apocalittiche non erano campate in aria. E' un inferno. 40 gradi terrificanti. Pulisco le scale condominialie faccio sostituzioni per il portierato e devo dire che sudo ogni secondo e mi sento molto debole. Immagino i bambini e gli anziani come possano sentirsi. E'tremendo.E alla prima perturbazione di fine estate purtroppo saranno dolori.Scusate lo sfogo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cristianmagicaroma ha scritto:Stavolta devo dar ragione ad Iniestas. Le sue previsioni apocalittiche non erano campate in aria. E' un inferno. 40 gradi terrificanti. Pulisco le scale condominialie faccio sostituzioni per il portierato e devo dire che sudo ogni secondo e mi sento molto debole. Immagino i bambini e gli anziani come possano sentirsi. E'tremendo.E alla prima perturbazione di fine estate purtroppo saranno dolori.Scusate lo sfogo.
Scusa io le previsioni di Iniestas per l'estate 2015 non l'ho mai lette. Dove sono?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il run12.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Aggiustamenti in sede alpina; leggermente meno caldo.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

gemi65 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Stavolta devo dar ragione ad Iniestas. Le sue previsioni apocalittiche non erano campate in aria. E' un inferno. 40 gradi terrificanti. Pulisco le scale condominialie faccio sostituzioni per il portierato e devo dire che sudo ogni secondo e mi sento molto debole. Immagino i bambini e gli anziani come possano sentirsi. E'tremendo.E alla prima perturbazione di fine estate purtroppo saranno dolori.Scusate lo sfogo.
Scusa io le previsioni di Iniestas per l'estate 2015 non l'ho mai lette. Dove sono?
Beh non erano previsioni vere e proprie ma ricordo un suo intervento di una decina di giorni fa che era molto pessimista(come sempre)sul prosieguo di Luglio e io lo contestai in modo scherzoso ma in questi giorni terrificanti ho constatato che almeno per una volta i suoi scenari apocalittici erano sensati.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:Immagine
Immagine
piccole differenze....
leggero anticipo?
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:Immagine
Immagine
piccole differenze....
leggero anticipo?

Immagine

una piccola luce in fondo al tunnel, sempre che non ne inizi un altro.... :roll:
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

con questa situazione un po di sollievo ci sarebbe....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

più lo vedo e più penso ad un'affondo a carattere poco "meridionale" e molto veloce grazie alla successiva spinta del Jet.

parliamo però del tipo di evoluzione perchè sappiamo benissimo che in questi giorni anche con l'apertura del frigo di casa si accenderebbero contrasti impressionanti :lol:
Bloccato