Ritoccata oggi la massima mensile -per ora- a Cingoli (MC) a 600 mt slm: Max. Mese: 33.4 °C
Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- giulys
- Forumista senior
Torino Giardini Reali +39,6° !!!
A questo punto però mi vengono dei forti dubbi sulla regolarità delle rilevazioni della stazione meteo.
E vero che fa molto caldo, ma visto che il termo della mia macchina, che in condizioni di soleggiamento tende a sovrastimare di almeno un grado, segnava 35/36° sull'asfalto delle strade di Torino, mi sembra strano che la stazione meteo segni quasi 4° in più.
Anche se guardiamo alle stazioni appena fuori città, abbiamo Caselle che ha avuto una massima di 33° e Venaria (sempre dell'Arpa) che ha una massima di 33,9° ed ora segna 33°
Comunque ecco il grafico
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001272907
A questo punto però mi vengono dei forti dubbi sulla regolarità delle rilevazioni della stazione meteo.
E vero che fa molto caldo, ma visto che il termo della mia macchina, che in condizioni di soleggiamento tende a sovrastimare di almeno un grado, segnava 35/36° sull'asfalto delle strade di Torino, mi sembra strano che la stazione meteo segni quasi 4° in più.
Anche se guardiamo alle stazioni appena fuori città, abbiamo Caselle che ha avuto una massima di 33° e Venaria (sempre dell'Arpa) che ha una massima di 33,9° ed ora segna 33°
Comunque ecco il grafico
- lities
- *Forumista TOP*
In effetti mi sembra un po' esagerato come valore, probabilmente la stazione è influenzata molto dall'isola di calore, boh!giulys ha scritto:Torino Giardini Reali +39,6° !!!
Comunque ecco il grafico
Intanto temporaloni in sviluppo sulle alpi occidentali.
-
Rio
Rilevazione delle ore 15.30 del 17/07/15
Temperatura 30.4 °C
Umidità 56 %
Punto di rugiada 20.7 °C
Vento NE 9.3 km/hr
Pressione 1015.0 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 264.2 mm
Wind chill 30.4 °C
Indice di calore 33.2 °C
Massime e minime di oggi 17/07/15
Temperatura max 31.9 °C
Temperatura min 24.1 °C
Umidità max 69 %
Umidità min 39 %
Andamento temperatura e pressione ultime 24 ore

Temperatura 30.4 °C
Umidità 56 %
Punto di rugiada 20.7 °C
Vento NE 9.3 km/hr
Pressione 1015.0 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 264.2 mm
Wind chill 30.4 °C
Indice di calore 33.2 °C
Massime e minime di oggi 17/07/15
Temperatura max 31.9 °C
Temperatura min 24.1 °C
Umidità max 69 %
Umidità min 39 %
Andamento temperatura e pressione ultime 24 ore

-
MarMediterraneo
Minima di 25,6 °C
Massima di 34,4 °C
Imbarazzante la media delle minime di questi primi 17 giorni del mese: 23,55 °C ben 2,55 °C sopra media
Più decente quella delle massime: 29,76 °C, ma comunque 1,26 °C sopra media.
Massima di 34,4 °C
Imbarazzante la media delle minime di questi primi 17 giorni del mese: 23,55 °C ben 2,55 °C sopra media
Più decente quella delle massime: 29,76 °C, ma comunque 1,26 °C sopra media.
Ultima modifica di MarMediterraneo il sab lug 18, 2015 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Milano Linate ha segnato poco fa una massima di 36.9°, vicinissima al record di 37.2° del Luglio 1983.
Va però detto che le stazioni limitrofe per ora stanno segnando massime più basse: Peschiera Borromeo 35.6°, San Donato Milanese 34.9°, Rovagnasco di Segrate 35.8°, Milano Lambrate 35.7°.
Inoltre, non so se la stazione presente sulla rete regionale è la stessa monitorata dall'aeronautica.
Va però detto che le stazioni limitrofe per ora stanno segnando massime più basse: Peschiera Borromeo 35.6°, San Donato Milanese 34.9°, Rovagnasco di Segrate 35.8°, Milano Lambrate 35.7°.
Inoltre, non so se la stazione presente sulla rete regionale è la stessa monitorata dall'aeronautica.
-
flintskullbraker
Dobbiaco 29.8,allev16 per ora massima,ora nuvoloso vediamo se partono i tempoali di calore,15 gradi a 3000 metri,tornati ai livelli della prima settimana di Luglio.
Situazione nevai dolomiti di sesto e cortinesi ,molto difficile.Buona parte dei torrenti in secca e livello dei laghi molto basso.Tutto questo nonostante i diversi temporali.
Lago di landro ridotto a uno stagno.
Migliore la situazione sulle Alpi di confine.
Prossimi giorni vado a controllare il ghiacciaio del collalto e il lago di anterselva.
Lago di Braies sottomedia e nevai al lumicino sulla Croda di becco.
Oggi sono salito da Carbonin a Prato Piazza fino a 2000 metri Cristallo con innevamento veramente scarso e parte inferiore del ghiacciai non più coperta da neve.
Sopramedia termico in quota ancora più eccessivo che in valle.
In tutto Luglio solo 2-3 volte sottozero durante la notte a 3000 metri.
Situazione nevai dolomiti di sesto e cortinesi ,molto difficile.Buona parte dei torrenti in secca e livello dei laghi molto basso.Tutto questo nonostante i diversi temporali.
Lago di landro ridotto a uno stagno.
Migliore la situazione sulle Alpi di confine.
Prossimi giorni vado a controllare il ghiacciaio del collalto e il lago di anterselva.
Lago di Braies sottomedia e nevai al lumicino sulla Croda di becco.
Oggi sono salito da Carbonin a Prato Piazza fino a 2000 metri Cristallo con innevamento veramente scarso e parte inferiore del ghiacciai non più coperta da neve.
Sopramedia termico in quota ancora più eccessivo che in valle.
In tutto Luglio solo 2-3 volte sottozero durante la notte a 3000 metri.
non e' la stessa, i valori tra le due sono diversi. comunque la milano linate "ufficiale" mi pare quasi che sottostimi. e nonostante quello siamo già a 35 come minimo anche li!alx87 ha scritto:Milano Linate ha segnato poco fa una massima di 36.9°, vicinissima al record di 37.2° del Luglio 1983.
-
alx87
- Forumista senior
Ah ok, in effetti tutte le stazioni limitrofe fanno segnare temperature più basse anche di 1.5°, quindi penso sia più giusto il dato della stazione ufficiale.Rodanato ha scritto:non e' la stessa, i valori tra le due sono diversi. comunque la milano linate "ufficiale" mi pare quasi che sottostimi. e nonostante quello siamo già a 35 come minimo anche li!alx87 ha scritto:Milano Linate ha segnato poco fa una massima di 36.9°, vicinissima al record di 37.2° del Luglio 1983.
Live t max in Lombardia: Poggio Rusco 38.0°, Sermide 37.9°, Cazzago S.Martino (BS) 37.7°.
Molti over 36 tra bergamasca, cremasco, bresciano e mantovano.
Da me max penso definitiva di 35.8°, sta iniziando il calo.
Nell'est della regione sono stati superati i picchi della prima settimana di Luglio, infatti questo è il primo 38° della stagione.
Intanto segnalo temporali in Valtellina, a Sondrio temperatura scesa da 32.2° a 21° circa.
da me 35,6 °C di massima alle 17:18, dopo aver visto l'ascesa paurosa in mattinata con 33,8 °C già alle 12,40, pensavo anche peggio!alx87 ha scritto:Ah ok, in effetti tutte le stazioni limitrofe fanno segnare temperature più basse anche di 1.5°, quindi penso sia più giusto il dato della stazione ufficiale.Rodanato ha scritto:non e' la stessa, i valori tra le due sono diversi. comunque la milano linate "ufficiale" mi pare quasi che sottostimi. e nonostante quello siamo già a 35 come minimo anche li!alx87 ha scritto:Milano Linate ha segnato poco fa una massima di 36.9°, vicinissima al record di 37.2° del Luglio 1983.
Live t max in Lombardia: Poggio Rusco 38.0°, Sermide 37.9°, Cazzago S.Martino (BS) 37.7°.
Molti over 36 tra bergamasca, cremasco, bresciano e mantovano.
Da me max penso definitiva di 35.8°, sta iniziando il calo.
Nell'est della regione sono stati superati i picchi della prima settimana di Luglio, infatti questo è il primo 38° della stagione.
Intanto segnalo temporali in Valtellina, a Sondrio temperatura scesa da 32.2° a 21° circa.
-
Estremo Nordest