Allarme 'rosso' : arriva la fornace sahariana... forse...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Condivido Artic, sono 20 giorni che mentre in molti parlavamo dei rischi, Uli inseguiva la chimera "Azzorriano" (anche oggi lo vedeva nelle carte GEFS a lungo termine), per cui allertare ora che non abbiamo + via di scampo è solo obbligatorio. Poi sta al buon senso delle persone evitare di esporsi al caldo. La tv ne parla, tanto ma male, questo appello di stasera mi sa solo di "televisivo" e molto in ritardo, se vogliamo scontato. Speriamo solo che arrivi qualche break serio, se no son dolori!Artic Winter ha scritto:ciao eb...eb717 ha scritto:Uli giusta la precauzione ma ricordo che fa gran caldo da 20 giorni!! Non sei il primo insomma ad accorgersi che la situazione è seria.
Ovvio che occorre limitare l'esposizione al sole e direi di chiudere in pieno giorno finestre e serrande così da far entrare meno luce e calore!
Posto un link con i suggerimenti:
http://www.nonsprecare.it/come-difender ... dei-medici
appunto, fa caldo da 20 giorni, cioè sono 20 giorni che viviamo in uno stato di spossatezza, cali di pressione e quant'altro....
il problema è che i giorni che verranno (e non si sa quanti) saranno i più terribili e per questo penso che la situazione comincia a diventare seria a partire da oggi per almeno altri 10 giorni. l'ho detto e lo ripeto in questo TD. spero che non si debba aprire un TD sui morti causati da questa famigerata ondata di caldo....
spero....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Secondo me Iniestas sta facendo gli scongiuri!ulisse55 ha scritto:Pensa se pio 'na toppata pure in questo caso......gemi65 ha scritto:Da ieri pomeriggio ad oggi, forum colpito da colpi di calore a ripetizione.
Ulisse che apre un post sull'allarme caldo!?
Mi sa che fa davvero tanto caldo a Roma!
Con stima Prof!![]()
ps: è cosa seria, a parte gli scherzi....
Sicuro......e ha già 'anticipato' l'Inverno 2015....gemi65 ha scritto:Secondo me Iniestas sta facendo gli scongiuri!ulisse55 ha scritto:Pensa se pio 'na toppata pure in questo caso......gemi65 ha scritto:Da ieri pomeriggio ad oggi, forum colpito da colpi di calore a ripetizione.
Con stima Prof!![]()
- Gorky Park
Ciao Prof., mi spieghi il forse del titolo?ulisse55 ha scritto:Pensa se pio 'na toppata pure in questo caso......gemi65 ha scritto:Da ieri pomeriggio ad oggi, forum colpito da colpi di calore a ripetizione.
Con stima Prof!![]()
Mi sembra del tutto evidente che stiamo vivendo, abbiamo vissuto e vivremo in una fornace. Col caldo non ci si sbaglia mai...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma stavolta l'esclusiva del tutto scontato riguardo all'inverno prossimo l'ho avuta io, non dimenticarlo! Gli ho tolto anche la soddisfazione di prevedere il Natale egiziano a Roma!ulisse55 ha scritto:Sicuro......e ha già 'anticipato' l'Inverno 2015....gemi65 ha scritto:Secondo me Iniestas sta facendo gli scongiuri!ulisse55 ha scritto: Pensa se pio 'na toppata pure in questo caso......![]()
Quel 'forse' l'ho 'spiegato' nel primo post:Gorky Park ha scritto:Ciao Prof., mi spieghi il forse del titolo?ulisse55 ha scritto:Pensa se pio 'na toppata pure in questo caso......gemi65 ha scritto:Da ieri pomeriggio ad oggi, forum colpito da colpi di calore a ripetizione.
Con stima Prof!![]()
Mi sembra del tutto evidente che stiamo vivendo, abbiamo vissuto e vivremo in una fornace. Col caldo non ci si sbaglia mai...
Forse oggi vi sembrerà esagerato questo approccio.
...altrimenti lo avrei posto all'inizio ('forse arriva...' ) o alla fine
preceduto da virgola , ed in tal caso avresti avuto ragione a dubitare...
Chiaro ora?
Con i run odierni, almeno potremo sperare ad una esagerazione
con data di scadenza non molto lontana....
Non dico altro.... che ci sarà da soffrire pare assodato ,
ma usare il condizionale è moralmente giusto,
oltre che comprensibile.
La Natura a volte sorprende...lo sanno bene anche i
migliori meteorologi...
Ma la prevenzione non deve fare sconti, soprattutto
per salvaguardare la salute della popolazione più debole...

con data di scadenza non molto lontana....
Non dico altro.... che ci sarà da soffrire pare assodato ,
ma usare il condizionale è moralmente giusto,
oltre che comprensibile.
La Natura a volte sorprende...lo sanno bene anche i
migliori meteorologi...
Ma la prevenzione non deve fare sconti, soprattutto
per salvaguardare la salute della popolazione più debole...
- Precipitofilo
Eccomi. Marco Cantini. Lavoro: Postino - con CASCO - per Poste Italiane per 3/4 ore di fila. Vietato toglierselo pena multa salata e anche sequestro del motomezzo. Località di Lavoro Castelfranco Veneto [Cambogia]. Temperature medie massime di questi giorni (nemmeno tanto elevate) 34/36°. Umidità media nella fascia 9.30/13.30: 50%. T percepita: fino a 46°.flintskullbraker ha scritto:Ecco in una situazione del genere ,bisognerebbe imporre una limitazione a chi lavora al sole.Una persona non può rimanere un turno di 8 ore all'aperto.
Reazione del Direttore dell'uff PT [ben sigillato in ufficio con l'AC a palla]: non pervenuta
Consigli del Caposquadra dell'UFF PT [ben sigillato in ufficio con l'AC a palla]: nulla. Anzi "mi raccomando di consegnare tutta la posta!"
Soluzioni da me adottate per SOPRAVVIVERE:
- bevo 3 litri d'acqua
- mi fermo presso bar e locali con aria condizionata
- butto il casco sulle strade secondarie e senza controlli
- rientro prima delle 13.00
Vie d'uscita: licenziarsi da Poste ed emigrare all'estero
Ragionamenti d'istinto: odiare chi parla di BEL TEMPO riferito al clima della Pianura Padana Orientale. Auguri ai caldofili di ritrovarsi a fare un lavoro di **** come il mio: sottopagato, a rischio della vita, per uno stipendio che manco pronuncio perché mi vergogno...
Saluti in attesa di tempi migliori
M
AH: un SINCERO ringraziamento e tanta stima per Renzo per aver avuto la sensibilità di aprire un post simile. Grazie di cuore
EB non è il caso di fare polemiche rammentando a Renzo che il caldo perdura un po'. Nessuno sapeva se e QUANTO sarebbe durato
Gemi: la situazione è realmente pesante e giustamente va posta la massima attenzione. Del pari ho anche apprezzato gli auspici di flint per chi lavora sulle strade.
ho sia il padre che lo zio che lavorano per otto ore al giorno, questa settimana dalle 12 alle 20 (cioè le ore più terribili del giorno, come minimo per valori effettivi termici), in un'azienda chimica come operai, sollevando circa 3500-4000 kg di materiale al giorno con la sola forza delle braccia, è superfluo dire che si tratta di un capannone pieno di fumo senza la minima traccia di aria condizionata. temperature di 34-35 gradi fissi sul posto di lavoro. bevono anche loro tre litri e mezzo di acqua a testa in sei-sette ore. arrivano a casa a pezzi, anche se so che non c'è bisogno di dirlo. tutto per 1300 euro al mese.Precipitofilo ha scritto:Eccomi. Marco Cantini. Lavoro: Postino - con CASCO - per Poste Italiane per 3/4 ore di fila. Vietato toglierselo pena multa salata e anche sequestro del motomezzo. Località di Lavoro Castelfranco Veneto [Cambogia]. Temperature medie massime di questi giorni (nemmeno tanto elevate) 34/36°. Umidità media nella fascia 9.30/13.30: 50%. T percepita: fino a 46°.flintskullbraker ha scritto:Ecco in una situazione del genere ,bisognerebbe imporre una limitazione a chi lavora al sole.Una persona non può rimanere un turno di 8 ore all'aperto.
Reazione del Direttore dell'uff PT [ben sigillato in ufficio con l'AC a palla]: non pervenuta
Consigli del Caposquadra dell'UFF PT [ben sigillato in ufficio con l'AC a palla]: nulla. Anzi "mi raccomando di consegnare tutta la posta!"
- bevo 3 litri d'acqua
Ragionamenti d'istinto: odiare chi parla di BEL TEMPO riferito al clima della Pianura Padana Orientale. Auguri ai caldofili di ritrovarsi a fare un lavoro di **** come il mio: sottopagato, a rischio della vita, per uno stipendio che manco pronuncio perché mi vergogno...
M
questo per dire che ti capisco perfettamente. (e ancora più che da parte mia, la solidarietà che ricevi è da parte di mio padre e di mio zio). coraggio, anche questa estate di m***a finirà.
Re: Allarme 'rosso' : arriva la fornace sahariana... forse...
Ottimo intervento Renzo. Ti fa onore.ulisse55 ha scritto:Tutto il Forum di ML si unisce qui per contribuire alla eventualità paventata nel titolo.
L'Italia starebbe per vivere un evento di onda calda sahariana dalla potenzialità non quantificabile ma assolutamente da non sottovalutare.
Perché non siamo abituati.
E non siamo organizzati.
Perché nel nostro Paese ci sono oltre ai bambini, tanti e tanti anziani.
Tanti.
Forse oggi vi sembrerà esagerato questo approccio.
Io, Ulisse55, 60anni ad oggi,
ha ritenuto opportuno lanciare questo avviso che non avrei mai pensato di fare.
Forza ragazzi.
Diamo tutti il nostro contributo.
Uli
Un abbraccio!
-
Estremo Nordest
Precipitofilo ha scritto:Eccomi. Marco Cantini. Lavoro: Postino - con CASCO - per Poste Italiane per 3/4 ore di fila. Vietato toglierselo pena multa salata e anche sequestro del motomezzo. Località di Lavoro Castelfranco Veneto [Cambogia]. Temperature medie massime di questi giorni (nemmeno tanto elevate) 34/36°. Umidità media nella fascia 9.30/13.30: 50%. T percepita: fino a 46°.flintskullbraker ha scritto:Ecco in una situazione del genere ,bisognerebbe imporre una limitazione a chi lavora al sole.Una persona non può rimanere un turno di 8 ore all'aperto.
- bevo 3 litri d'acqua
M
AH: un SINCERO ringraziamento e tanta stima per Renzo per aver avuto la sensibilità di aprire un post simile. Grazie di cuore![]()
EB non è il caso di fare polemiche rammentando a Renzo che il caldo perdura un po'. Nessuno sapeva se e QUANTO sarebbe durato
Gemi: la situazione è realmente pesante e giustamente va posta la massima attenzione. Del pari ho anche apprezzato gli auspici di flint per chi lavora sulle strade.
ciao,son d"accordo con te....bella li!!!!aggiungo anche saldare non e piacevole.