Inverno 2015/2016: rinfreschiamoci
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Inverno 2015/2016: rinfreschiamoci
Buon giorno a tutti.
quest'estate sta facendo sudare lacrime amare a noi feddofili. cosa aspettarci dal prossimo inverno? Io penso che sarà finalmente un inverno in media dato che quest'estate non è stato coperto tutto il tempo e non si è formata la cappa di calore venuta poi a uscire in autunno come due anni fa e lo scorso anno. Secondo voi cosa dobbiamo aspettarci?
quest'estate sta facendo sudare lacrime amare a noi feddofili. cosa aspettarci dal prossimo inverno? Io penso che sarà finalmente un inverno in media dato che quest'estate non è stato coperto tutto il tempo e non si è formata la cappa di calore venuta poi a uscire in autunno come due anni fa e lo scorso anno. Secondo voi cosa dobbiamo aspettarci?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
MarMediterraneo
- franconeve
Ora come ora ENSO+, SSTA NordAtlantico -, QBO+, SF- sono una configurazione perfetta per un non inverno sul Mediterraneo! Poca roba anche sul resto d'Europa.
La via di salvezza per chi ama il freddo e la neve come me potrebbe essere soltanto la formazione di una potente SCAND+ appunto con un'hp termico forte a Nord del comparto europeo, tra Scandinavia e Russia-Siberia.
Con un Nino forte a volte accade che l'inverno venga salvato da questa figura che sarebbe per noi provvidenziale, in quanto elevazioni serie, potenti e durature dell'hp azzorriana verso Nord proprio non ne vedo.
L'estate particolarmente fredda nel Nordeuropa potrebbe favorire dinamiche barico-termiche interessanti con l'avanzante autunno, ecco da cosa trae spunto la mia speranza di uno Scand+. In ogni caso uno Scand+ "salverebbe" l'inverno fino a Roma, non più giù, purtroppo.
La via di salvezza per chi ama il freddo e la neve come me potrebbe essere soltanto la formazione di una potente SCAND+ appunto con un'hp termico forte a Nord del comparto europeo, tra Scandinavia e Russia-Siberia.
Con un Nino forte a volte accade che l'inverno venga salvato da questa figura che sarebbe per noi provvidenziale, in quanto elevazioni serie, potenti e durature dell'hp azzorriana verso Nord proprio non ne vedo.
L'estate particolarmente fredda nel Nordeuropa potrebbe favorire dinamiche barico-termiche interessanti con l'avanzante autunno, ecco da cosa trae spunto la mia speranza di uno Scand+. In ogni caso uno Scand+ "salverebbe" l'inverno fino a Roma, non più giù, purtroppo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao scusa cosa sarebbe l indice SF che hai detto, che mi sfugge?franconeve ha scritto:Ora come ora ENSO+, SSTA NordAtlantico -, QBO+, SF- sono una configurazione perfetta per un non inverno sul Mediterraneo! Poca roba anche sul resto d'Europa.
Ragazzi anche se finisse sopra media, io penso che avremo le nostre cartucce da sparare. Anche l'inverno scorso, mediamente non un granché, ha regalato una -12 su una bella fetta del paese. Quindi non disperiamo, speriamo di essere + fortunati nella dinamica e sugli effetti.
Insomma dare ora l'inverno per spacciato a quasi 5 mesi dal suo inizio ha poco senso. Non troppe aspettative (se no poi si soffre) ma tutto è possibile!
Insomma dare ora l'inverno per spacciato a quasi 5 mesi dal suo inizio ha poco senso. Non troppe aspettative (se no poi si soffre) ma tutto è possibile!
-
monte capanne
- Forumista senior
spero anch'io che si stia sfogando ora e che invece non continui,altrimenti in autunno sono doloriducaneve ha scritto:Considero "positivo", il fatto che il sopramedia si stà sfogando adesso in Luglio, perchè se fosse arrivato più tardi tipo Agosto e Settembre ce lo saremo potuti portare fino ad Ottobre, voglio sperare insomma che si sfoghi prima.
-
gemi65
Mi auguro che questo post faccia la stessa fine del mio aperto giorni fa sullo stesso argomento.
Intanto riposto qua la mia tendenza "esclusiva" per il prossimo inverno:
Inverno 2015/16: non pervenuto.
E poi non mi dite che non vi avevo avvisato in tempo.
Sarà l'inverno del Natale egiziano a Roma; appuntatevelo.
Siamo seri su!
Intanto riposto qua la mia tendenza "esclusiva" per il prossimo inverno:
Inverno 2015/16: non pervenuto.
E poi non mi dite che non vi avevo avvisato in tempo.
Sarà l'inverno del Natale egiziano a Roma; appuntatevelo.
Siamo seri su!
La sfera di cristallo la lascio alla redazione di ML
Per quanto mi riguarda mi limito a dire che le prospettive per l'autunno e per la prima parte invernale (1 dic- 15 gennaio) sono a mio avviso PESSIME sotto il profilo termico
Purtroppo sconteremo il gran caldo accumulato sul mare e per il vero gelo isoterme di - 8/-10 sarà davvero molto ma molto difficile guadagnate l'Italia
In altre parole non mi aspetto gran che sul versante gelo per l'anno solare 2015.
Sono più fiducioso solo moderatamente, per la seconda parte invernale e per il emse di febbraio 2016.
Ovviamente sono solo considerazioni personali.
Per quanto mi riguarda mi limito a dire che le prospettive per l'autunno e per la prima parte invernale (1 dic- 15 gennaio) sono a mio avviso PESSIME sotto il profilo termico
Purtroppo sconteremo il gran caldo accumulato sul mare e per il vero gelo isoterme di - 8/-10 sarà davvero molto ma molto difficile guadagnate l'Italia
In altre parole non mi aspetto gran che sul versante gelo per l'anno solare 2015.
Sono più fiducioso solo moderatamente, per la seconda parte invernale e per il emse di febbraio 2016.
-
gemi65
Considerazioni personali scontate e smentite da quanto accaduto lo scorso inverno quando pur venendo da un'estate sottotono, si ebbero gli stessi effetti riguardo all'autunno e alla prima parte invernale.iniestas ha scritto:La sfera di cristallo la lascio alla redazione di ML
Sottovaluti il fatto che si potrebbe fare ben peggio dello scorso autunno e prima parte invernale con anomali termiche di caldo addirittura maggiori al periodo settmbre- dicemebre 2014 e gennaio 2015gemi65 ha scritto:Considerazioni personali scontate e smentite da quanto accaduto lo scorso inverno quando pur venendo da un'estate sottotono, si ebbero gli stessi effetti riguardo all'autunno e alla prima parte invernale.iniestas ha scritto:La sfera di cristallo la lascio alla redazione di ML