Ciao carissimo....nocerameteouno ha scritto:Salve, dopo le perplessità di qualcuno di stamane, sono andato a rivedermi i vari aggiornamenti e le mia analisi che sintetizzo ancora una volta: ognuno ha il suo stile.
Prima vera pausa confermata tra il 2 3 e agosto nel complesso dell'area geografica del nostro paese (effimere eccezioni solo per poche zone del nord);
Seconda pausa più incisiva dal 16 agosto.
Mi fermo per non suscitare nervosismi inutili con il rischio di non aver poi dove scrivere...........Salutoni
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Uli infatti non ci vuole la laurea...è ibrido, punto...ti ci fai chiamare pure Prof!ulisse55 ha scritto:Le linee bianche tra Sardegna Sud e Sicilia , come si evince pure daglieb717 ha scritto:Uli azzorriano gradevole non è! Come al solito è ibrido, ma non puoi negare in quella carta l'influenza africana. Le termiche te lo fanno capire...nelle ore centrali del giorno ci sarebbe la +20 su buona parte della penisola.ulisse55 ha scritto: Dove? Guarda bene le linee bianche.....
Poi gongoli per gli spaghi?? Io vedo posticipare sempre più il break. Che magari ci sarà (forse), ma siamo sicuri che poi non si torni punto e a capo??
Tutti i ritrattamenti/posticipi vari non sono stati abbastanza finora??
spaghi (T), è l'unica area dove appunto sussiste anche aria africana.
Il resto è azzorriana.
IO NON HO PARLATO di break....e l'ho specificato (saccatura si oppure no..)
infatti guardo al Gobbo, che sembrerebbe 'rimpicciolire' a
sufficienza.
Il poi, non lo sa nessuno....anzi si:
dipenderà proprio dall'HP oceanico....più resiste LUI,
più gradevole sarà il proseguo...se invece rifà lo 'scemo',
saremo daccapo PUNTO a Capo....
Mica ci vuole la laurea per capirlo....
Provo ad usare il penultimo pannello del run per farti capire:

Le termiche evidenziano ancora di più le differenze tra i 2 hp:

In pieno oceano vedi le termiche puramente miti e azzorriane. Sul Mediterraneo è evidente un Hp ibrido, connubbio afro-azzorriano ma con netta influenza del gobbo...basta vedere che la +20 è quasi ovunque. E non perché in qualche punto c'+ la +19 allora vuol dire azzorriano. Tieni anche conto dell'ITCZ altissimo dunque è facile avere l'influsso africano anche su latitudini + settentrionali. Anche la MJO (fase 1-2) appoggia questa idea.
Spero di essere chiaro...qui ora entra in gioco l'onesta intellettuale...anche con la fissa delle Azzorre.
Nessuna polemica, ma questi sono concetti meteo base!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A quanto pare andrà così pattern ATL duro a morire PNA-/NAO-/AO- e risposta nord-africana verso nord-est cioè bacino del Mediterraneo centro-orientale, temperature roventi fino al 24. A forzare la mano c'è l'EA+ e la QBO-.
Poi dal 25 si cambia configurazione inversa PNA+/NAO+/AO+ vi ricordavate cosa è successo con questo configurazione l'inverno scorso? Azzorriano semi-disteso e correnti nord-orientali. Ed è proprio quello che potrebbe succedere nell'ultimo scorcio di luglio in attesa di...
Poi dal 25 si cambia configurazione inversa PNA+/NAO+/AO+ vi ricordavate cosa è successo con questo configurazione l'inverno scorso? Azzorriano semi-disteso e correnti nord-orientali. Ed è proprio quello che potrebbe succedere nell'ultimo scorcio di luglio in attesa di...
ma lascia perde, è un provocatore secondo memanu73 ha scritto:Ulisse però così fai veramente disinformazione.ulisse55 ha scritto:FINE RUN....Azzorre presente.....
...ora largo agli spaghi...son curioso....
Non commento la validità ma quella carta vede fresco e geopotenziali bassi in Atlantico (con possibile nuova discesa depressionaria dalla Norvegia verso il portogallo occidentale) con un fiume rosso dalle solite zone (Marocco-Iberia) in risalita verso nord-est..............
Azzorre neanche l'ombra...ma sarebbe il meno, preannuncerebbe una nuova servera ondata di calore verso di noi nei giorni seguenti
Facciamo i bravi e almeno usiamo gli occhiali giusti per leggere le carte...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
@eb
Non ho mai menzionato azzorriano puro,
lo vedo anch'io cosa c'è ora...
Commentavo le carte di fine mese adducendo
alla possibilità di scambio di HP, con prevalenza
oceanica....e discreta zonalità.
Tutto qui.
Comunque sia è stato confronto utile e costruttivo.
Magari fosse sempre così.
Ecco la mia onestà intellettuale.

Tutto qui.
L'ho detto apposta, era l'unico modo x farti rinsavire!ulisse55 ha scritto:@eb
Tutto qui.
Ormai ti conosco bene...devi tener conto che ci legge anche gente non avvezza ai termini meteo, quindi quando si dice azzorriano rischiamo di fare disinformazione. Se lo vedi anche tu che ti inventi allora?? Ci stai provocando?? Dici tu che non serve la laurea!
Io ai confronti costruttivi sono sempre pronto. Per capire la provenienza dlele masse d'aria dell'Hp è fondamentale vedere anche le termiche.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Solo nelle mie proiezioni statistiche matematiche ( che a volte possano lasciare il tempo che trovano) e per brevissimi periodi e come dicevo non prima di agosto.....nevofilo80 ha scritto:sta di fatto che il run mattutino è il peggio delpeggio del centrosud con caldo infinito
tra azzorre che si è messo in malattia da anni
i break rimandati o addirittura spariti io sto facendo questa fine ad aspettare un refrgerio che al centrosud non cè nenache negli almanacchi
- Precipitofilo
ahahahah, adesso ho capito....luca90 ha scritto:Riposto la domanda.luca90 ha scritto:Prego spiegare per quale motivo hai inserito la scritta Oceanica all'interno del vortice depressionario a nord uk e settore scandinavo!? Si parlava di alta Oceanica.
Dai, è evidente che la parole 'oceanica' , 'africana',
riguardano le frecce....ha forviato l'assenza del rettangolo
che con paint non l'ho fatto comparire....chissaperchè...
Capito?