**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:FINE RUN....Azzorre presente.....

Immagine

Immagine

...ora largo agli spaghi...son curioso.... :wink:
Ulisse però così fai veramente disinformazione.
Non commento la validità ma quella carta vede fresco e geopotenziali bassi in Atlantico (con possibile nuova discesa depressionaria dalla Norvegia verso il portogallo occidentale) con un fiume rosso dalle solite zone (Marocco-Iberia) in risalita verso nord-est..............
Azzorre neanche l'ombra...ma sarebbe il meno, preannuncerebbe una nuova servera ondata di calore verso di noi nei giorni seguenti
Facciamo i bravi e almeno usiamo gli occhiali giusti per leggere le carte... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Ulisse però così fai veramente disinformazione.
Non commento la validità ma quella carta vede fresco e geopotenziali bassi in Atlantico (con possibile nuova discesa depressionaria dalla Norvegia verso il portogallo occidentale) con un fiume rosso dalle solite zone (Marocco-Iberia) in risalita verso nord-est..............
Azzorre neanche l'ombra...ma sarebbe il meno, preannuncerebbe una nuova servera ondata di calore verso di noi nei giorni seguenti
Facciamo i bravi e almeno usiamo gli occhiali giusti per leggere le carte... :roll:
Ho proprio gli occhiali....e vedo quello che ho scritto.
Per la possibile severa onda calorifera, vedi post x eb....
che ti è sfuggito.... l'hai visto?.....

Sempre con stima. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:Ulisse però così fai veramente disinformazione.
Ho proprio gli occhiali....e vedo quello che ho scritto.
Per la possibile severa onda calorifera, vedi post x eb....
che ti è sfuggito.... l'hai visto?.....

Sempre con stima. :wink:
Non dico occhiali ma per lo meno accetta chi ti fa la correzione perche hai sbagliato valutazione nella mappa da te postata e lo si puo notare anche sotto profilo termico dove trovi in Atl la saccatura in grado di "tagliare" l'apporto Oceanico alle nostre latitudini garantendo una rimonta subtropicale continentale. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco come ho interpretato i tipi di circolazioni della carta sotto:

Immagine

... dove avrei sbagliato?
Siamo qui per discutere le carte, non per alimentare polemiche.
Se la mia opinione è sbagliata accetto senz'altro correttive.
Ci mancherebbe.
Attendo.... :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

Ma l indice Nao... Non misura in qualche modo anche la salute dell Azzorre?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs 06 posticipa a domenica l'ingresso della saccatura dopo che lo 00 l'aveva anticipata a venerdì; credo che nei prossimi giorni ci saranno i dovuti aggiustamenti ma penso che i modelli convergeranno sulla data di sabato 25, come peraltro vede anche Reading.
Restano da valutare l'entità e la durata, personalmente se anche vengono limate un po' le termiche non me ne dispiaccio; il contrasto tra masse d'aria sarebbe meno accentuato ma il grande caldo di questi giorni sarebbe comunque spazzato via :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Ecco come ho interpretato i tipi di circolazioni della carta sotto:

Immagine

... dove avrei sbagliato?
Siamo qui per discutere le carte, non per alimentare polemiche.
Se la mia opinione è sbagliata accetto senz'altro correttive.
Ci mancherebbe.
Attendo.... :wink:
Prego spiegare per quale motivo hai inserito la scritta Oceanica all'interno del vortice depressionario a nord uk e settore scandinavo!? Si parlava di alta Oceanica. :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi quello è un africano e basta...l'Azzorre sta a ovest della saccatura nord-atlantica in pieno Atlantico... PATTERN ATL PNA-/AO-/NAO-
Prossima settimana invece PNA+/AO+/NAO+ PATTERN SEMI-ZON ( se il PNA fosse stato negativo era PATTERN ZON con AZZORRIANO presente).
Il tutto potrebbe addolcire la terza decade.
miloso

Messaggio da miloso »

Ulisse non capisco sta fissazione x azzorre. che per altro non e che porti fresco ma solo un caldo piu' moderato ma con azzorre sta certo che si possono fare 35 gradi senza patemi.

Quello che hai evidenziato e' africano puro coem ti han detto gli altri utenti.Azzorre e' la gobba vedi ad ovest sotto groenlandia..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ellegi ha scritto:Ma l indice Nao... Non misura in qualche modo anche la salute dell Azzorre?
Immagine

...fine mese positivo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

A parte il PNA negativo abbinato alla NAO e AO negative il vero artefice di questi affondi a Ovest mi sembra l'EA che è positiva da qualche mese a questa parte, il tutto abbinato a QBO negativa... il tutto è in attesa di El Nino.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

miloso ha scritto:Ulisse non capisco sta fissazione x azzorre. che per altro non e che porti fresco ma solo un caldo piu' moderato ma con azzorre sta certo che si possono fare 35 gradi senza patemi.

Quello che hai evidenziato e' africano puro coem ti han detto gli altri utenti.Azzorre e' la gobba vedi ad ovest sotto groenlandia..
Con l'Azzorre puro che non sia stato preceduto da un'avvezione africana le t stanno sui 30° o poco più; gli azzorriani che portano i 35° sono quelli che subentrano ad hp africani; ovviamente se non c'è un adeguato cambio d'aria al suolo le temperature non scendono più di tanto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

miloso ha scritto:Ulisse non capisco sta fissazione x azzorre. che per altro non e che porti fresco ma solo un caldo piu' moderato ma con azzorre sta certo che si possono fare 35 gradi senza patemi.

Ma quale fissazione, dai...si sta discutendo.
Il Core azzorriano è posizionato ad Ovest, certo, ma io
ho parlato di correnti, ed ho evidenziato nella seconda freccia
blu (oceanica) quella zona che secondo me ne è la propaggine
allungata ad Est....
Le linee bianche sono quasi sui paralleli, mentre quelle di zona africana
salgono da Sud (africa) a Nord-NE....(freccia nera).
Insomma, l'africano non è solo....sempre secondo la mia interpretazione.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salve, dopo le perplessità di qualcuno di stamane, sono andato a rivedermi i vari aggiornamenti e le mia analisi che sintetizzo ancora una volta: ognuno ha il suo stile.
Prima vera pausa confermata tra il 2 3 e agosto nel complesso dell'area geografica del nostro paese (effimere eccezioni solo per poche zone del nord);
Seconda pausa più incisiva dal 16 agosto.
Mi fermo per non suscitare nervosismi inutili con il rischio di non aver poi dove scrivere...........Salutoni
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Oltre alla NAO, vedrei anche l'AO...

Immagine

che con valore positivo favorisce la presenza di aree anticicloniche
a medie-basse latitudini, l'aumento di zonalità Ovest-Est e
limitazione conseguente di scambi meridiani.....sbaglio?
Bloccato