Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
maggio-settembre comprenderebbe anche due mesi non estivi. Riguardo all'estate 2003 al momento il paragone è improponibile viste le termiche di quel giugno rispetto a quelle di questo giugno.manu73 ha scritto:Senza fare sempre le solite frasi del "allora chiudiamo il forum" etc etc è chiaro che negli ultimi 3 anni il sopramedia termico è marcato e pressoché costante salvo pochissime eccezioni. Pensare a breve ad un inversione di tendenza con i valori record del "bambinello del Pacifico" è a dir poco un azzardo anche in virtu' di quanto vissuto negli autunno-inverno passati quando vi erano condizioni simili (almeno fino alla prima parte invernale direi che l'estrema mitezza sarà sempre compagna di viaggio visto quanto stà succedendo anche in questo periodo)....la meteo è imprevedibile ma per il freddo in Italia fino ad un certo punto e per una minima percentuale....
A proposito di questo periodo e del futuro io mi trovo molto in accordo con Iniestas, salvo su una cosa....
Dopo una prima parte di maggio molto sopra le righe, dopo una prima parte di giugno molto sopra le righe si assiste ad un Luglio che diverrà innominabile....a questo punto l'estate 2015 viaggia verso i gradini del podio assoluto. Si continua a citare l'estate 2003 come inarrivabile, irripetibile etc....ecco è qui che non sono d'accordo con Iniestas! A mio avviso l'estate in corso (Maggio-Settembre) su una buona fetta del nostro paese e non solo risulterà alla fine la peggior estate di sempre presentando anomalie termiche inimmaginabili nella grandezza e nella durata e superiori anche alla famigerata 2003 e a tutte quelle che l'anno preceduta. Siamo purtroppo nel vivo e nel bel mezzo di un periodo meteo che diverrà "nuovo" metro di paragone estremo per gli anni a venire...........
Infatti ho detto che è a mio avviso, a mia tendenza (che spero di cannare)gemi65 ha scritto:maggio-settembre comprenderebbe anche due mesi non estivi. Riguardo all'estate 2003 al momento il paragone è improponibile viste le termiche di quel giugno rispetto a quelle di questo giugno.manu73 ha scritto:Senza fare sempre le solite frasi del "allora chiudiamo il forum" etc etc è chiaro che negli ultimi 3 anni il sopramedia termico è marcato e pressoché costante salvo pochissime eccezioni. Pensare a breve ad un inversione di tendenza con i valori record del "bambinello del Pacifico" è a dir poco un azzardo anche in virtu' di quanto vissuto negli autunno-inverno passati quando vi erano condizioni simili (almeno fino alla prima parte invernale direi che l'estrema mitezza sarà sempre compagna di viaggio visto quanto stà succedendo anche in questo periodo)....la meteo è imprevedibile ma per il freddo in Italia fino ad un certo punto e per una minima percentuale....
A proposito di questo periodo e del futuro io mi trovo molto in accordo con Iniestas, salvo su una cosa....
Dopo una prima parte di maggio molto sopra le righe, dopo una prima parte di giugno molto sopra le righe si assiste ad un Luglio che diverrà innominabile....a questo punto l'estate 2015 viaggia verso i gradini del podio assoluto. Si continua a citare l'estate 2003 come inarrivabile, irripetibile etc....ecco è qui che non sono d'accordo con Iniestas! A mio avviso l'estate in corso (Maggio-Settembre) su una buona fetta del nostro paese e non solo risulterà alla fine la peggior estate di sempre presentando anomalie termiche inimmaginabili nella grandezza e nella durata e superiori anche alla famigerata 2003 e a tutte quelle che l'anno preceduta. Siamo purtroppo nel vivo e nel bel mezzo di un periodo meteo che diverrà "nuovo" metro di paragone estremo per gli anni a venire...........