**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Per un mese come questo
già fatto da qui a Dicembre?
Potrebbe.
No...sarà.
Quindi animo.
La verità è già stata detta.
Chiusura del Forum per mancanza di alternative.
Questo andrebbe fatto.

Saluti.
Renzo
mah, il senso di questo messaggio è davvero oscuro.
Chiudere il forum per mancanza di alternative... a me non sembra che gli altri utenti, a parte qualche avvocato molto zelante nel dire che l'africa ci terrà compagnia per mesi e mesi, parlino solo di caldo, ma molti di loro cercano anche possibili vie di uscita con una base ed un'analisi razionale.
Cosa che purtroppo non si può dire di te: azzorre a destra e sinistra, svolta in arrivo, io ho metodi diversi per studiare l'evoluzione del tempo ma non li spiego a nessuno, e via dicendo...cosa ti aspetti sinceramente dai forumisti? che ti elogino solo perchè "vedi" il ritorno della "Bella stagione"?

Tornando in tema...rimane viva la speranza del break di fine settimana prossimo, mancano praticamente sette giorni prima di poterlo confermare... ma già che non sia stato ritrattato è una buona notizia.
Io ho sempre spiegato.
E non aspetto nessun elogio
o medaglie perché non ho mai perseguito ciò.
Sono convinto che prima o poi avvengano anche in sede mediterranea cambiamenti
climatici tali da rendere le stagioni simili ai periodi 60-80.
Oldstyle tanto per intenderci.
Spiegato e documentato anche questo.
Questo assunto mi ha fatto... assumere un ruolo diverso dal solito in questo forum.
Per questo motivo non posso scendere a patti con nessuno.
Ci credo e ci crederò fino alla fine.
I casi sono due :
torto o ragione.
Nel caso di ragione
spero solo di vivere con voi
tale evento al più presto.
Ho solo sessanta anni dopotutto.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi stamattina gfs ci lascia respirare finalmente da sabato 25...ah quanta pazienza ancora. ..xo se pure ml ha già fissato quella data da un pezzo qualcosa vorrà pur dire....aspetto un parere dei più esperti e di contessa di nuovo :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi stamattina gfs ci lascia respirare finalmente da sabato 25...ah quanta pazienza ancora. ..xo se pure ml ha già fissato quella data da un pezzo qualcosa vorrà pur dire....aspetto un parere dei più esperti e di contessa di nuovo :wink:
miloso

Messaggio da miloso »

io andrei cauto gia rispetto a ieri l'entrata e' bella che limata conb il cuore della pertubazione che passa sopra le alpi e non dentro l'italia.per altro una goccia che trottola nei sud balcani influenza il tutto negativamente. e siam ancora a 9gg
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sdradicare un muro altopressorio del genere ci vuole ben altro ,infatti prima tenta di entrare e ppoi vine sgretolata e respinta al mittente ,dove sarebbero sti benefici?forse per il nord ma non per il centrosud ,soltanto le termiche che scendono e basta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
run di controllo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
la cosa certa ad oggi è che ci aspetta un altra settimana da incubo con caldo sempre in aumento e afa insopportabile ,e stavolta devo dare ragione ad iniestias ,luglio bruciato almeno al centrosud senza se e senza ma ,per scandinare una roba simile ci vuole uno sconquasso generale che al momento non cè
ellegi

Messaggio da ellegi »

Lazio,Emilia Romagna,alcune aree di Puglia, Basilicata, Campania, vivranno da oggi a martedì situazioni di caldo davvero eccezionali. In alcune aree si potrebbe arrivare a 40! Chi può salga a quote di montagna, abbandoni le aree a temperatura più alta per cercare refrigerio a quote più alte! Almeno fino a Martedì la situazione sarà tosta ed il proseguo al momento non è roseo... Non da meno le aree della pianura padana occidentale ma con qualche grado in meno
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ottima analisi Nevo! Infatti il break sarebbe effimero. Per quanto valga meno di zero, nel finale di run Gfs mostra un'altra cammellata ancora + feroce:

Immagine

Mi rincuora che è una carta lontanissima, ma se l'estate prendesse questa piega sarebbero dolori. Con una carta del genere ci sarebbero si dei record.

Ma sta uscendo Reading, ci appigliamo a lui, ma la vedo dura! ;)

Ciao a tutti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Come state? Ovviamente in questi quasi due mesi di "vacazio" vi ho seguito comunque. Non c'era niente di interessante per intervenire nel senso che andavamo incontro all'estate ed alla solita stasi atmosferica che quest'anno pare voglia durare più del sopportabile. Infatti al di là di effimere pause non ne usciremo prima del 2 agosto e temporaneamente in quanto già dal 4 si riprenderà prima di una più decisa svolta verso il 16 ma non ad opera dell'atlantico che sarà completamente "morto" ma per correnti da nord est che avranno solo il merito di spazzare via l'afa in quanto in questo periodo non è che le correnti da est siano particolarmente fresche, secche sicuramente.
Lo stesso settembre non promette per niente bene al momento, ma ne riparleremo in quanto lo spazio temporale è veramente considerevole al di là di proiezioni matematiche o statistiche. Saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Come state? Ovviamente in questi quasi due mesi di "vacazio" vi ho seguito comunque. Non c'era niente di interessante per intervenire nel senso che andavamo incontro all'estate ed alla solita stasi atmosferica che quest'anno pare voglia durare più del sopportabile. Infatti al di là di effimere pause non ne usciremo prima del 2 agosto e temporaneamente in quanto già dal 4 si riprenderà prima di una più decisa svolta verso il 16 ma non ad opera dell'atlantico che sarà completamente "morto" ma per correnti da nord est che avranno solo il merito di spazzare via l'afa in quanto in questo periodo non è che le correnti da est siano particolarmente fresche, secche sicuramente.
Lo stesso settembre non promette per niente bene al momento, ma ne riparleremo in quanto lo spazio temporale è veramente considerevole al di là di proiezioni matematiche o statistiche. Saluti
Sei tornato apposta per portare buone notizie..?? ma come si fa in una situazione simile aggiungere stress con previsioni da qui a 30 giorni e oltre ...?? come l'altro utente che come per magia è apparso quando le cose si sono messe male per fomentare come sempre il pessimismo ad ogni suo post nascosto da faccine ridicole e finte amicizie...si scaglia sempre contro chi posta carte oltre le 150 ore ed oggi posta una carta con termiche a 400 ore ...così , giusto per gusto personale di infondere il peggio....ma visto che mette le faccine per camuffare il gusto del peggio le uso anche io.... :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Come state? Ovviamente in questi quasi due mesi di "vacazio" vi ho seguito comunque. Non c'era niente di interessante per intervenire nel senso che andavamo incontro all'estate ed alla solita stasi atmosferica che quest'anno pare voglia durare più del sopportabile. Infatti al di là di effimere pause non ne usciremo prima del 2 agosto e temporaneamente in quanto già dal 4 si riprenderà prima di una più decisa svolta verso il 16 ma non ad opera dell'atlantico che sarà completamente "morto" ma per correnti da nord est che avranno solo il merito di spazzare via l'afa in quanto in questo periodo non è che le correnti da est siano particolarmente fresche, secche sicuramente.
A Nocera te ce metti pure tu con i necrologi!
Bentornato!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:Ottima analisi Nevo! Infatti il break sarebbe effimero. Per quanto valga meno di zero, nel finale di run Gfs mostra un'altra cammellata ancora + feroce:

Immagine

Mi rincuora che è una carta lontanissima, ma se l'estate prendesse questa piega sarebbero dolori. Con una carta del genere ci sarebbero si dei record.
Ma sta uscendo Reading, ci appigliamo a lui, ma la vedo dura! ;)

Ciao a tutti
Non credo che serva quella carta a fine mese per cercare dei record, in questo Luglio già moltissimi record storici verranno spazzati via (a livello nazionale sarà probabilmente il mese più caldo della storia dall'inizio delle rilevazioni).
Un alta pressione di questo tipo concederà poco o nulla fin quasi a fine mese (anche i temporali vengono mangiati sul nascere, sfugge eventualmente qualche supercella distruttiva...e a quel punto è meglio che non faccia proprio nulla!)...sembra un film al rovescio della scorsa stagione, si scorgeva sempre con carte a 8gg l'inizio stabile dell'estate ma questo è arrivato in modo diffuso solo a settembre, quest'anno potrebbe essere la stessa cosa per un bel break diffuso da nord a sud si potrebbe dover aspettare il primo mese autunnale........
A mio avviso il centro sud andrà avanti senza sosta anche ben oltre la fine mese di Luglio con questa circolazione (chiaramente non sempre oltre i 40 gradi ma quasi mai sotto i 35...), il nord Italia potrebbe nell'ultima settimana mensile beneficiare di qualche "pericoloso" sbuffo fresco in ingresso dai valichi alpini e complice un tasso di umidità in crescita per correnti nuovamente marcate da sud ovest potrebbe vedere qualche focolaio temporalesco più diffuso (anche violento) fra le Alpi e i settori a nord del Po' con un riciclo d'aria maggiore.
Mia opinione personale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ste 93 ha scritto:
iniestas ha scritto:Sentir parlare di "senza eccessi" dopo aver preso una boccata d'ariia...rectius...fuoco qui a Roma, con un luglio 2015 destinato a scrivere il suo nome della storia metereologica del Paese fa quasi "ridere" o "piangere"

Se penso che fino a al 25 giugno c'era chi ancora parlava di analogie con il 2014 e di estate in crisi..Qunado fin dalla cammellata di maggio era chiaro che non sarebbe stata una estate fresca..Il problema è che quando si tratta di caldo perdiamo oggettività

Cmq luglio se ne va bruciando, ora il dilemma sarà Agosto replicherà o avrà un volto più umano? Cmq beninteso ad Agosto farà cmq caldo, non ci sono le basi con un mare che tra 10 giorni sfiorerà in tutti i bacini i 30 gradi cosa che nemmeno in Kenya, di avere un agosto fresco, vedremo se sarà fornace da Arizona oppure una cosa più alla nostra portata

Cmq davvero fortissima la sensazione di disagio che si prova oggi a Roma e pensare che i prossimi 7 giorni saranno peggio fa preoccupare

Il mio record personale di caldo è del 2011 a Phoenix e Death Valley con 44 gradi..e A Las Vegas con 42 con la notte più calda che mi ricordi di aver mai passato sembrava di stare dentro un forno di notte
:lol: :lol: :lol: Qualcuno mi spiega il senso di questa frase?
Voleva dire forse che si era capito con il sopra media di maggio che c'erano buone possibilità che l'estate fosse calda. Sai Ste, quando comincia a far caldo a maggio spesso la tendenza è tracciata. Era una probabilità non una certezza.
Tranne che per lui. (da luglio però)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

reading allunga il forno e comincia a sfumare la saccatura
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Rispondo a qualche utente senza stress e con calma. Che dobbiamo fare? Dobbiamo dire state tranquilli arriva l?azzorre, le correnti fresche atlantiche etc. Benissimo fate una Vostra tendenza che resterà tale come la mia e certamente non sarò io a criticarla che per malagurata ipotesi preferissi il caldo e non il fresco. La realtà cari amici a volte è dura da digerire: possiamo stare solo calmi e su questo sono d'accordo. Saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nocerameteouno ha scritto:Rispondo a qualche utente senza stress e con calma. Che dobbiamo fare? Dobbiamo dire state tranquilli arriva l?azzorre, le correnti fresche atlantiche etc. Benissimo fate una Vostra tendenza che resterà tale come la mia e certamente non sarò io a criticarla che per malagurata ipotesi preferissi il caldo e non il fresco. La realtà cari amici a volte è dura da digerire: possiamo stare solo calmi e su questo sono d'accordo. Saluti
Nessuno sa se la situazione verrà modificata nemmeno tu..quindi eviterei di dare previsioni di 2 righe senza spiegazioni o dati fino al 30 di settembre...questo è il post dei modelli del giorno non delle previsioni stagionali o annuali...perché non hai inserito anche la tendenza invernale..?? termiche superiori alla media anticiclone di blocco e nevicate rarissime solo ad alta quota...cosi chiudevamo il forum fino alla prossima primavera...
Bloccato