Roma insegue il record dei 40 gradi: 1983 e 2007 ad un passo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per la prossima settimana pur in un contesto di gran caldo non credo ci siano i presupposti per raggiungere i 40° sulla Capitale, direi che le punte massime potranno attestarsi tra i 36° e i 38° nel prossimo week-end, a seconda che si avveri la proiezione di Gfs (leggermente meno caldofila) o di Reading, qualcosa in più nell'area est della città metropolitana (Guidonia in primis).
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

alx87 ha scritto:Per la prossima settimana pur in un contesto di gran caldo non credo ci siano i presupposti per raggiungere i 40° sulla Capitale, direi che le punte massime potranno attestarsi tra i 36° e i 38° nel prossimo week-end, a seconda che si avveri la proiezione di Gfs (leggermente meno caldofila) o di Reading, qualcosa in più nell'area est della città metropolitana (Guidonia in primis).
in molte zone di roma oggi 34 ha fatto ,con tali carte 40 li puo fare tranquillamente tra venerdi e sabato prossimi :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Ora si fa ancora più sul serio...La seconda parte della hot wawe targata Africa ha tutte la carte in regola per rincorrere i primati storici..una diffusa +24 è attesa sull'Italia da giovedì prossimo, al momneto è già storia la sequenza interminabile di over 30, ma con la +24 la Capitale può arrivare con un ottimo soleggiamento a eguagliare il prima dei 39,5 del luglio 1983.
Per quanto riguarda il primato assoluo storico di caldo per la città, 40,5 gradiprobabilmente non ce la farà, ma il picco dei 39 è quello tipico delle estati storiche che si chiamo 2003 e 2012 a cui ormai questa 2015 si sta allineando
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

i 39,5 del luglio 83 questa volta sono nel mirino!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche ML crede nei record capitolini con una previsioni di 40,6 per il prossimo lunedi

io da venerd' sera sarà in adriatico fino a martedì mattina, spero che qualcuno possa aggiornare le temperature della Capitale in mia assenza perchè credo "purtroppo" che nei prossimi giorni Roma scriverà pagine di storia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Anche ML crede nei record capitolini con una previsioni di 40,6 per il prossimo lunedi

io da venerd' sera sarà in adriatico fino a martedì mattina, spero che qualcuno possa aggiornare le temperature della Capitale in mia assenza perchè credo "purtroppo" che nei prossimi giorni Roma scriverà pagine di storia.
Portati un tablet o uno smarphone, non puoi mancare a questa festa!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Secondo me non li raggiunge, non nei prossimi giorni almeno; è da valutare l'entità della nuova recrudescenza calda della prossima settimana, al momento Reading sembra più prudente di Gfs.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Iniestas, io ho massimo rispetto per Roma e per i romani che, in questi giorni subiscono l'ennesima estate sopramedia e siccitosa, tuttavia vorrei che tu per una volta la smettessi d'inseguire i record di temperatura (peraltro evocati trecento volte al giorno dal 1° giugno ad oggi) e cominciassi a parlare di "vivibilità del clima".
Così scopriresti, per esempio, che in questo momento, ore 16.30 a Roma Nord e a Castelfranco Veneto c'è la stessa Temperatura massima, cioé 34.2° MA mentre a Roma Nord l'UR è del 40% (tanto, è vero, non lo nego), qui nella Cambogia Veneta l'ur è del 48% (quarantottoPERcento). Lascio a te l'onore e l'ònere di calcolare la Temperatura percepita. E tralascio di spiegarti cosa vuol dire lavorare al mattino col casco che gronda sudore per quattro ore, per le strade arroventate e tornare a casa e sbattersi sul letto col condizionatore a palla e segnare con una croce quanti giorni mancano alla fine dell'incubo.

Ti rendi conto, che se anche a Roma doveste raggiungere i 40° (e non li raggiungerete, fidati!) saranno comunque 40° moderatamente secchi mentre qui, nel Vietnam Padano NordOrientale nell'agosto 2011 raggiungemmo i 39,8° con un UR - tienti forte - del 34%??? E allora perché continui co' sta lagna dei Record di Caldo???

Sperando che tutti questi numeri e questi confronti non ti abbiano fatto venire il mal di testa ti auguro una buona fuga dalla Capitale [Tu che puoi] intanto che io continuerò a boccheggiare e a "ringraziare" tutti i longer che neanche a 3 giorni dall'evento, hanno previsto e poi accettato l'ennesima estate sopramedia e continuano a cincionare di presunti break
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alx87 ha scritto:Secondo me non li raggiunge, non nei prossimi giorni almeno; è da valutare l'entità della nuova recrudescenza calda della prossima settimana, al momento Reading sembra più prudente di Gfs.
guidonia oggi 37... nei prossimi giorni i 40 li sfonda facile secondo me.. Roma boh.. ma siamo lì..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Iniestas, io ho massimo rispetto per Roma e per i romani che, in questi giorni subiscono l'ennesima estate sopramedia e siccitosa, tuttavia vorrei che tu per una volta la smettessi d'inseguire i record di temperatura (peraltro evocati trecento volte al giorno dal 1° giugno ad oggi) e cominciassi a parlare di "vivibilità del clima".
Così scopriresti, per esempio, che in questo momento, ore 16.30 a Roma Nord e a Castelfranco Veneto c'è la stessa Temperatura massima, cioé 34.2° MA mentre a Roma Nord l'UR è del 40% (tanto, è vero, non lo nego), qui nella Cambogia Veneta l'ur è del 48% (quarantottoPERcento). Lascio a te l'onore e l'ònere di calcolare la Temperatura percepita. E tralascio di spiegarti cosa vuol dire lavorare al mattino col casco che gronda sudore per quattro ore, per le strade arroventate e tornare a casa e sbattersi sul letto col condizionatore a palla e segnare con una croce quanti giorni mancano alla fine dell'incubo.

Ti rendi conto, che se anche a Roma doveste raggiungere i 40° (e non li raggiungerete, fidati!) saranno comunque 40° moderatamente secchi mentre qui, nel Vietnam Padano NordOrientale nell'agosto 2011 raggiungemmo i 39,8° con un UR - tienti forte - del 34%??? E allora perché continui co' sta lagna dei Record di Caldo???

Sperando che tutti questi numeri e questi confronti non ti abbiano fatto venire il mal di testa ti auguro una buona fuga dalla Capitale [Tu che puoi] intanto che io continuerò a boccheggiare e a "ringraziare" tutti i longer che neanche a 3 giorni dall'evento, hanno previsto e poi accettato l'ennesima estate sopramedia e continuano a cincionare di presunti break
Ti fa onore l'ultima frase. Ma a quanto pare la tiritera "era già tutto previsto" a qualcuno piace da morire. Narcisi!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Precipitofilo ha scritto:Iniestas, io ho massimo rispetto per Roma e per i romani che, in questi giorni subiscono l'ennesima estate sopramedia e siccitosa, tuttavia vorrei che tu per una volta la smettessi d'inseguire i record di temperatura (peraltro evocati trecento volte al giorno dal 1° giugno ad oggi) e cominciassi a parlare di "vivibilità del clima".

Io ho la fortuna di lavorare in ufficio e mi sposto per Roma solo tra una riunione e l'altra. Purtroppo nel 2012 guidando lo scooter mi sono sentito male per il caldo e quasi non svenivo sul GRA. Da quel momento mi sono messo paura e non riesco quasi più a guidare lo scooter nei mesi più caldi.
Proprio oggi commentavo chi qui a Roma da quasi un mese è sottoposto al martirio dei lavori all'aperto. A loro va tutta la mia solidarietà.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

40 o no, intanto segnalo che in questo preciso momento ore 22:40 il mio termometro segna 29°C
serata da incubo meno male che esistono i condizionatori
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Oggi il termometro della
mia auto misurava 43 gradi.
Ero all'EUR... Posteggio di lavoro.
Arrivato a Ciampino
scendeva a 38 gradi.
Ore 17.40....
Stranamente non ero stravolto, forse perché ancora aiutava una umidità
relativamente bassa.
Forse.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:40 o no, intanto segnalo che in questo preciso momento ore 22:40 il mio termometro segna 29°C
serata da incubo meno male che esistono i condizionatori
Occhio che qualcosa potrebbe peggiorare la situazione.
Almeno fino a Domenica vigilanza e allerta.
Non scherzo

Ciao Simo.
Renzo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

sono le 23 e ho 30 gradi fuori dopo una massima di 35
a 40 ci arriva tranquillamente
e sottolineo che non abito in centro ma in periferia
Rispondi