Proiezioni stagionali Luglio e Agosto 2015 (su base climatica 1961-1990)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A quanto pare le proiezioni fatte per Luglio tendono ad assomigliarsi alla realtà di quello che sta succedendo dopo un'ondata di calore nella prima decade ecco il break poco convinto che è arrivato ma che ci sta lasciando più veloce del previsto con aumento della pressione di nuovo specie sui versanti occidentali per l'arrivo di un'altra breve ondata di calore che partirebbe in vesti azzorriane per poi africanizzarsi con termiche di tutto rispetto e simili a quelle delle prima decade di Luglio per il 16-17. Questa breve ondata di calore me l'aspettavo 4-5 giorni più tardi cioè a cavallo tra la seconda e terza decade e invece eccola in anticipo a quanto pare mi sembra che abbia visto bene a distanza di un mese anche questa ondata ormai molto prossima.
Tempistiche leggermente diverse ma sinottica e andamento abbastanza simili a quelle che ho descritto.
Tempistiche leggermente diverse ma sinottica e andamento abbastanza simili a quelle che ho descritto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
Tanto di cappello Burian, complimentiBurian2012 ha scritto:A quanto pare le proiezioni fatte per Luglio tendono ad assomigliarsi alla realtà di quello che sta succedendo dopo un'ondata di calore nella prima decade ecco il break poco convinto che è arrivato ma che ci sta lasciando più veloce del previsto con aumento della pressione di nuovo specie sui versanti occidentali per l'arrivo di un'altra breve ondata di calore che partirebbe in vesti azzorriane per poi africanizzarsi con termiche di tutto rispetto e simili a quelle delle prima decade di Luglio per il 16-17. Questa breve ondata di calore me l'aspettavo 4-5 giorni più tardi cioè a cavallo tra la seconda e terza decade e invece eccola in anticipo a quanto pare mi sembra che abbia visto bene a distanza di un mese anche questa ondata ormai molto prossima.
- Precipitofilo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
Le previsioni del NOAA vanno interpretate come quelle di Nostradamus; loro avevano previsto UNA ondata di caldo, e così è stato, che si sia protratta dal 1 al (forse) 25 Luglio non importa, loro mica avevano specificato la durataPrecipitofilo ha scritto:Complimenti sinceri a Burian. Ma "complimenti" anche al NOAA che aveva previsto un mese nella media, con NESSUNA o con UNA ondata di caldo. Si, certo![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Super-caldo fino al 24 circa del mese poi affievolimento su valori intorno la media per l'arrivo di correnti occidentali o talvolta nord-occidentali se ci fosse una vera e propria saccatura d'ingresso sul'Italia.Peter94 ha scritto:Complimenti a Burian!
Complimenti anche alle stagionali Reading che anche stavolta stanno centrando, perlomeno termicamente, la previsione di questo mese (certo, le anomalie saranno forse ancor più pesanti del previsto, ma il notevole sopramedia termico previsto si sta verificando).
Ore cruciali per capire come andrà la seconda parte stagionale, il puzzle è quasi completo...
- Precipitofilo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Scusa Preci:Precipitofilo ha scritto:Burian. Avresti voglia di sbilanciarti per la prima decade di agosto? Prometto che se non dovesse andare come da te previsto farò di tutto per impedire critiche ed accuse altrui nei tuoi confronti![]()
![]()
Mi basta anche solo un'idea o una linea di tendenza altamente ipotetica. Grazie
"AGOSTO 2015
Il mese di Agosto invece vedrebbe il caldo in auge in maniera molto statica e non a carattere mobile ovvero l'opposto a carattere di blocco. Possibile EUH cioè Omega Bloking.
La prima quindicina del mese vedrebbe l'aumento esasperato dell'AO e NAO che abbinate a un PNA tendenzialmente negativo potrebbero condurci in bocca al mostro. Aria fresca che farebbe difficoltà ad entrare da ovest o da est con effetti scarsi ricambi d'aria senza precipitazioni.Anticiclone nord-africano dominante con valori molto vicini ai 40 gradi al centro-sud. La situazione esasperata sfocerebbe anche nella seconda quindicina fino al 20 del mese situazione che potrebbe addolcirsi con il calo della NAO e dell'AO su valori più neutrali. Clima caldo anche nella terza decade ma accettabile temperature nella medie, sopra le medie nelle prime due decadi.
Nessuna parvenza di "rottura estiva".
Temperature sopra le medie di 2-2,5 rispetto alla 1961-1990.
Precipitazioni quasi nulle".
- Burian2012
- *Forumista TOP*