Complimenti alla home!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tramonti79
Messaggi: 55
Iscritto il: lun giu 29, 2015 12:31 pm
Località: Nocera Inferiore (SA)

Complimenti alla home!

Messaggio da Tramonti79 »

il tunnelling, quindi, bucare il muro, di frequente, durante solidi anticicloni invernali, compresa l'HP russa, può apportare anche nevicate sparse da ovest verso est,, tipo Carnevale 1994, ove, nevicò su tutta la regione, e a bassissima quota anche sulle zone costiere; allora ristagnava aria gelida balcanico-russa in virtù di un rialzo pressorio post-irruzione da NE. Spruzzate di neve anche a Genova porto, in estensione, su tutte le regioni tirreniche. Napoli 0°/7°


Complimenti per la lezione

aggiungendo che anche i temporali di calore , pur se con meccanismi differenti, sono tunnelling barostatici da termoconvezione ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Re: Complimenti alla home!

Messaggio da gemi65 »

Tramonti79 ha scritto:il tunnelling, quindi, bucare il muro, di frequente, durante solidi anticicloni invernali, compresa l'HP russa, può apportare anche nevicate sparse da ovest verso est,, tipo Carnevale 1994, ove, nevicò su tutta la regione, e a bassissima quota anche sulle zone costiere; allora ristagnava aria gelida balcanico-russa in virtù di un rialzo pressorio post-irruzione da NE. Spruzzate di neve anche a Genova porto, in estensione, su tutte le regioni tirreniche. Napoli 0°/7°


Complimenti per la lezione

aggiungendo che anche i temporali di calore , pur se con meccanismi differenti, sono tunnelling barostatici da termoconvezione ;)
Tramonti grande!
Tramonti79
Messaggi: 55
Iscritto il: lun giu 29, 2015 12:31 pm
Località: Nocera Inferiore (SA)

Messaggio da Tramonti79 »

domanda: ma la goccia fredda cos'è? un risucchio dalle alte quote in virtù di un serbatoio gelido, o un tunnelling?

o un ricciolo? chiedo l'intervento di Giorgio 1940 8)
Rispondi