....finisco con GEFS e poi , in attesa degli spaghi, VIA AI COMMENTI...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.Robby96 ha scritto:In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta...Ste 93 ha scritto:Io invece comincio a temere il modo in cui la natura potrebbe compensare il sopramedia mostruoso.autunnofilo ha scritto: E' verissimo, ma il meteo a lungo termine va vissuto un poco alle giornata; forse sarà un autunno caliente o forse, come nel 2012, fresco e piovosissimo seppur con una partenza in sordina. Io credo che la natura compenserà questo sopramedia siccitoso mostruoso, per cui sono abbastanza fiducioso. Ma nel frattempo punto al primo obiettivo stagionale; tornare a dormire la notte.
Sperando di non dover rivivere le brutte immagini viste lo scorso autunno, anche se ormai non mi meraviglierei, tutti i tempi di ritorno degli eventi estremi sono saltati...
Anhe io parlo dell'autunno, e partendo così adesso, bhe, mi vengono i brividi personalmente.autunnofilo ha scritto:Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.Robby96 ha scritto:In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta...Ste 93 ha scritto: Io invece comincio a temere il modo in cui la natura potrebbe compensare il sopramedia mostruoso.
Sperando di non dover rivivere le brutte immagini viste lo scorso autunno, anche se ormai non mi meraviglierei, tutti i tempi di ritorno degli eventi estremi sono saltati...
Robby96 ha scritto:autunnofilo ha scritto:Anhe io parlo dell'autunno, e partendo così adesso, bhe, mi vengono i brividi personalmente.Robby96 ha scritto: Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.
Il problema è proprio questo, non ci sarà nessuna compensazione tra caldo e freddo..Per compensare questo caldo dovresti avere un inverno con - 10 fissi in pianura per un intero dicemebre o gennaio cosa che sappiamo che non si verificherà...
Il caldo favorirà sì fenomeni alluvionali ma non sarà compensato da una equivalente dose di freddo, quanto meno nelle aree europee soggette al warming conclamato
questa è anche un'altra ragione che fa pensare che questo warming sia antropico proprio perchè altrimenti la natura tenderebbe a ricreare un euilibrio termico che invece non c'è...
La partenza dell'autunno con le sue perturbazioni giocherà un ruolo fondamentale........più tardi arriveranno le perturbazioni autunnali e peggio sarà questo perchè in caso di situazioni di blocco in autunno il nostro mare non avrà modo di dissipare l'energia accumulata, intanto con il passere delle settimane alle alte latitudini le masse d'aria vanno via via raffreddandosi.....quindi quanto più tardi arriva una perturbazione tanto più la massa d'aria che la segue sarà fredda e tanto più aumenteranno i contrasti col mare con le relative conseguenze.Robby96 ha scritto:Anhe io parlo dell'autunno, e partendo così adesso, bhe, mi vengono i brividi personalmente.autunnofilo ha scritto:Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.Robby96 ha scritto:In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta...
eh?ulisse55 ha scritto:Possibile cambio ....pattern
GFS : dal 25/7
GEFS: dal 20/7
...

Tra l'altro il passaggio temporalesco di domenica anche in questo caso sarebbe limitato al NE. Non si capisce bene perché dato che entrando aria più fresca i temporali si dovrebbero sviluppare anche ad ovest, ma quest'anno sembra che x avere due gocce di acqua si debba penare da queste partithe hurricane ha scritto:eh?ulisse55 ha scritto:Possibile cambio ....pattern
GFS : dal 25/7
GEFS: dal 20/7
...
nessun cambio di pattern almeno fino al 22 nè per gfs che per gefs, le ens di gfs come al solito sottistimano di un paio di gradi le T in caso di forti ondate di caldo, ma alla fine si allineano all' ufficiale che ha una risoluzione maggiore e migliore
inutile cercare scappatoie, ci sarà da soffrire di caldo almeno fino al 22-23 luglio..
Se va bene ci sarà un passaggio temporalesco limitatamente al nord tra il 19-20 luglio, ma che avrà scarsi effetti dal punto di vista termico se non per poche ore