**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

....finisco con GEFS e poi , in attesa degli spaghi, VIA AI COMMENTI...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Gfs troppo ottimista per i miei gusti.
E ne abbiamo visti i risultati con la passata che dava per il 18/19, ridotta ad un leggerissimo calo dei GPT.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

....buone prospettive.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Abbraccio oceanico..

Immagine

Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Robby96 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
autunnofilo ha scritto: E' verissimo, ma il meteo a lungo termine va vissuto un poco alle giornata; forse sarà un autunno caliente o forse, come nel 2012, fresco e piovosissimo seppur con una partenza in sordina. Io credo che la natura compenserà questo sopramedia siccitoso mostruoso, per cui sono abbastanza fiducioso. Ma nel frattempo punto al primo obiettivo stagionale; tornare a dormire la notte. :wink:
Io invece comincio a temere il modo in cui la natura potrebbe compensare il sopramedia mostruoso.
In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta... :shock:
Sperando di non dover rivivere le brutte immagini viste lo scorso autunno, anche se ormai non mi meraviglierei, tutti i tempi di ritorno degli eventi estremi sono saltati...
Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

autunnofilo ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Io invece comincio a temere il modo in cui la natura potrebbe compensare il sopramedia mostruoso.
In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta... :shock:
Sperando di non dover rivivere le brutte immagini viste lo scorso autunno, anche se ormai non mi meraviglierei, tutti i tempi di ritorno degli eventi estremi sono saltati...
Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.
Anhe io parlo dell'autunno, e partendo così adesso, bhe, mi vengono i brividi personalmente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ULTIMO PANNELLO....da meditazione...

Immagine

Immagine

Immagine

Breve commento
: l'uscita dal tunnel ci sarebbe...fine mese o prima?

GRazie per l'attenzione...a fra poco per gli spaghi.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robby96 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
Robby96 ha scritto: Io ovviamente la compensazione la intendevo in autunno inoltrato, quando ormai il cambio di circolazione stagionale è ampiamente avvenuto...poi l'evento alluvionale estremo con queste carte appena postate è ampiamente probabile, ma speriamo davvero di no.
Anhe io parlo dell'autunno, e partendo così adesso, bhe, mi vengono i brividi personalmente.

Il problema è proprio questo, non ci sarà nessuna compensazione tra caldo e freddo..Per compensare questo caldo dovresti avere un inverno con - 10 fissi in pianura per un intero dicemebre o gennaio cosa che sappiamo che non si verificherà...
Il caldo favorirà sì fenomeni alluvionali ma non sarà compensato da una equivalente dose di freddo, quanto meno nelle aree europee soggette al warming conclamato
questa è anche un'altra ragione che fa pensare che questo warming sia antropico proprio perchè altrimenti la natura tenderebbe a ricreare un euilibrio termico che invece non c'è...
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Robby96 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
Robby96 ha scritto:In maniera violenta. E il sottomedia precipitativo? Anch'esso in maniera violenta... :shock:
La partenza dell'autunno con le sue perturbazioni giocherà un ruolo fondamentale........più tardi arriveranno le perturbazioni autunnali e peggio sarà questo perchè in caso di situazioni di blocco in autunno il nostro mare non avrà modo di dissipare l'energia accumulata, intanto con il passere delle settimane alle alte latitudini le masse d'aria vanno via via raffreddandosi.....quindi quanto più tardi arriva una perturbazione tanto più la massa d'aria che la segue sarà fredda e tanto più aumenteranno i contrasti col mare con le relative conseguenze.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Possibile cambio ....de gnente

GFS : dal 25/7

GEFS: dal 20/7

Immagine

... :D
Ultima modifica di ulisse55 il mar lug 14, 2015 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

che cambio di pattern vedi? :roll: io non vedo nulla di ciò nemmeno dalle mappe da te postate, si nota solo in GEFS questa possibilità che gli affondi possano traslare verso E ma sempre in un contesto ben definito.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:Possibile cambio ....pattern

Immagine

c'è poco da ridere Ulisse, la media ens finora è sempre stata battuta alla grande dall'ufficiale...ad ora non ci sono segnali concreti di una svolta.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Immagine

eh?

nessun cambio di pattern almeno fino al 22 nè per gfs che per gefs, le ens di gfs come al solito sottistimano di un paio di gradi le T in caso di forti ondate di caldo, ma alla fine si allineano all' ufficiale che ha una risoluzione maggiore e migliore :wink:
inutile cercare scappatoie, ci sarà da soffrire di caldo almeno fino al 22-23 luglio..
Se va bene ci sarà un passaggio temporalesco limitatamente al nord tra il 19-20 luglio, ma che avrà scarsi effetti dal punto di vista termico se non per poche ore

Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

the hurricane ha scritto:

Immagine

eh?

nessun cambio di pattern almeno fino al 22 nè per gfs che per gefs, le ens di gfs come al solito sottistimano di un paio di gradi le T in caso di forti ondate di caldo, ma alla fine si allineano all' ufficiale che ha una risoluzione maggiore e migliore :wink:
inutile cercare scappatoie, ci sarà da soffrire di caldo almeno fino al 22-23 luglio..
Se va bene ci sarà un passaggio temporalesco limitatamente al nord tra il 19-20 luglio, ma che avrà scarsi effetti dal punto di vista termico se non per poche ore

Immagine
Tra l'altro il passaggio temporalesco di domenica anche in questo caso sarebbe limitato al NE. Non si capisce bene perché dato che entrando aria più fresca i temporali si dovrebbero sviluppare anche ad ovest, ma quest'anno sembra che x avere due gocce di acqua si debba penare da queste parti
Bloccato