**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Che ne dici di questa , luca?

Immagine

...siamo al limite del fanta, ma....la vedo positiva, però...

:wink:

ps: su GFS ti ho già risposto ...post fa.... :wink:
dipende cosa intendi per positivo... guarda in Atl e noterai come la circolazione sia ben impiantata ad affondi in Oceano, classico da NAO- estiva :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Che ne dici di questa , luca?

Immagine

...siamo al limite del fanta, ma....la vedo positiva, però...

ps: su GFS ti ho già risposto ...post fa.... :wink:
dipende cosa intendi per positivo... guarda in Atl e noterai come la circolazione sia ben impiantata ad affondi in Oceano, classico da NAO- estiva :roll:
Immagine

MEGLIO QUI....

Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

iniestas ha scritto:Anche queste emissioni confermano che nei prossimi giorni sarà soltanto una battaglia tra luglio 83, agosto 2003 e agosto 2012 per contendersi i record di caldo storici.
In fondo potremmo dire che stiamo vivendo qualcosa di storico, mettiamola così.
Io infatti cerco di viverla in questo modo; questo autunno, quando tutto questo sarà passato, quando potrò sedermi sul mio divano in pelle senza che mi restituisca un calore mostruoso (attualmente sono accampato su una sdraio da mare) e leggerò un libro coperto da un plaid, dirò "mamma mia come si stava male con il caldo storico dell'estate scorsa" sospirando di sollievo per i mesi letargici che mi attendono. E' un bel pensiero, mi migliora l'umore :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

bolla coriacea...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Anche queste emissioni confermano che nei prossimi giorni sarà soltanto una battaglia tra luglio 83, agosto 2003 e agosto 2012 per contendersi i record di caldo storici.
Iniestas, questo Luglio non avrà confronti col passato, stupirà ancora...
Vediamo poi se si ironizza ancora sugli spuntoni Africani,se si ironizza sulla ricerca dei record di caldo in giro per l'Europa, vediamo se si invocherà ancora 30 giorni di stabilità continuativa e se si cercherà ancora di spiegare che siamo in Italia, questo è Luglio e si sa che fa e deve fare caldo etc etc (e cavolate varie che non stò a ripetere)....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ultimo pannello...

Immagine

Immagine

...azzorriano....eheheheh

ora parola a GEFS e spaghi.

:lol:
ellegi

Messaggio da ellegi »

La vedo dura da demolire come configurazione... Non per orticellismo... Ma
Noi al nord ovest siamo succubi di questa situazione ormai dai primi di giugno... Con tutte le dovute differenze....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Ultimo pannello...

Immagine

Immagine

se non ci fosse la forzante della QBO- e dell'Enso in E-Based forse avremmo avuto lui ben disteso per i paralleli, c'è di buono comunque che a livello barico all'inizio dell'estate è gia stato ben presente in sede Europea :lol:
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

ellegi ha scritto:La vedo dura da demolire come configurazione... Non per orticellismo... Ma
Noi al nord ovest siamo succubi di questa situazione ormai dai primi di giugno... Con tutte le dovute differenze....

A questo punto, rassegnato, farei la firma su un mese tondo di inferno; 29 giugno-29 luglio. Ma solo se poi si cambia registro seriamente, qui i mesi infernali rischiano di essere due, anche se in molti anni precedenti mesi di luglio da fornace sono stati seguiti da mesi di Agosto più vivibili.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:

Immagine

Immagine

se non ci fosse la forzante della QBO- e dell'Enso in E-Based forse avremmo avuto lui ben disteso per i paralleli, c'è di buono comunque che a livello barico all'inizio dell'estate è gia stato ben presente in sede Europea :lol:
Condivido.
Manca che arrivi 'franco' anche da noi, non solo con le punte....
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Immagine

Immagine

Penso andrò ad accendere qualche candelina alla Madonna , sperando mi ascolti.Magari si avverassero ste carte!!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

autunnofilo ha scritto:
ellegi ha scritto:La vedo dura da demolire come configurazione... Non per orticellismo... Ma

A questo punto, rassegnato, farei la firma su un mese tondo di inferno; 29 giugno-29 luglio. Ma solo se poi si cambia registro seriamente, qui i mesi infernali rischiano di essere due, anche se in molti anni precedenti mesi di luglio da fornace sono stati seguiti da mesi di Agosto più vivibili.
il prolema che in questo momento ci sono le basi secondo alcune forzanti perchè agosto possa anche essere similare alla prima metà di luglio o forse peggio :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rughina67 ha scritto:

Immagine

Immagine

Penso andrò ad accendere qualche candelina alla Madonna , sperando mi ascolti.Magari si avverassero ste carte!!!!!!
Lascia stare.
Direbbero che dopo anni di toppate
Ulisse cià azzeccato per mera fortuna ...
Fu così pure nel mitico Febbraio 2012, a Roma....
Episodi...solo episodi....prima di essere arrostiti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

autunnofilo ha scritto:
Io infatti cerco di viverla in questo modo; questo autunno, quando tutto questo sarà passato, quando potrò sedermi sul mio divano in pelle senza che mi restituisca un calore mostruoso (attualmente sono accampato su una sdraio da mare) e leggerò un libro coperto da un plaid, dirò "mamma mia come si stava male con il caldo storico dell'estate scorsa" sospirando di sollievo per i mesi letargici che mi attendono. E' un bel pensiero, mi migliora l'umore :wink:
Temo che sia proprio in autunno che arriverà il peggio e non mi riferisco al caldo bensì alle sue conseguenze......
L'autunno scorso nonostante sia stata un'estate non certo caldissima a livello nazionale abbiamo avuto ripetute situazioni critiche per via di una tardata partenza autunnale e un inverno (2013/14) anonimo che non ha permesso un serio raffreddamento delle acque marine.
Quest'anno abbiamo avuto un inverno comunque mediocre e un'estate tra le più calde di sempre se a questo per disgrazia dovesse aggiungersi anche una partenza ritardata dell'autunno beh......alle prime perturbazioni avremo il mare che frigge e dei contrasti allucinanti.
La mia impressione è che si passa troppo tempo a lagnarsi del caldo e le sue immediate conseguenze.....in questo modo si perdono di vista le consegueze a lungo termine che sono quelle più importanti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:

il prolema che in questo momento ci sono le basi secondo alcune forzanti perchè agosto possa anche essere similare alla prima metà di luglio o forse peggio :roll:
Infatti è no way out
Poi queste estati quando prendono questa piega sono inarrestabili come il 2003 e il 2012 o anche nell'83
Faciile pronosticare che anche la prima decade di agsoto risentirà di queste forzanti e della bolla di calore semipermanente
E' fase storica di caldo e siccità e anche benzina sul fuoco per violenti fenomeni
Pe la cronaca non so quanti sono i giorni consecutivi in cui Roma è over 30, orami nemmeno a contarli più
Bloccato