**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Come era intuibile già da un paio di settimane Luglio 2015 lascerà il segno pesantissimo nella storia meteo del mediterraneo....dall'inizio delle rilevazioni meteo attendibili nessun Luglio del passato reggerà confronti con il mese in corso.
In molti settori del mediterraneo centro occidentale (in particolare sulle Alpi) il mese di Luglio polverizzerà record storici di calore per intensità, durata, estensione......
Situazione che finora ha retto a stento ma che ora cederà in modo inesorabile e diventerà gradualmente molto grave anche sul fronte della siccità visto l'assenza di Temporali alpini e l'elevato consumo idrico. Terreni presto aridi e secchi con molte coltivazioni che subiranno danni enormi.
Il sud del continente Europeo rischia una situazione molto difficile in questa seconda parte di Luglio (localmente drammatica), situazione molto molto difficile anche sul fronte sanitario. Purtroppo queste sono situazioni con cui non si scherza e lasciano segni per molto moltissimo tempo, il bacino del mediterraneo deve prepararsi a situazioni difficili!

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

piano piano ECMWF si sta portando dietro anche l'Americano per quel possibile cavetto d'onda prima visto per sabato e ora spostato tra domenica e lunedi ma che rischia di essere davvero veloce e poco percettibile :roll:

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per la cronaca:
a parte GFS che insiste sulla sua linea 'solitaria' ,
il resto dei GM quali

ECMWF, GEFS, GEM, CFSv2

fanno gruppo e 'cantano' la stessa canzone,
assolutamente diversa dall'americano.

Qualcuno mi spieghi questa incongruenza.....
a meno che si sia adottato GFS come
il 'sovrano' indiscutibile soprattutto in sede di Termiche....
e , aggiungo, di certezze 'infuocate' da qui a Ottobre....

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a dire il vero qui quello che sta facendo una grande prova durante l'estate e ECMWF ma mi piacerebbe sapere che canzone viene cantata dai più GM da te citati che non canti GFS?:lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Per la cronaca:
il resto dei GM quali

ECMWF, GEFS, GEM, CFSv2

il modello americano per i prossimi 10 giorni vede caldo intenso come tutti i gm in circolazione a parte gem che vale veramente poco dopo le sue uscite con saccature da nordest ,cè poco da farsi gli interrogativi ,poi se leggi quello che ha scritto giuliacci che nel prossimo autunno avremo ancora ondate di caldo per via del nino siamo apposto fino a dicembre prossimo con maniche corte e infradito .
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Purtroppo la situazine si sta facendo molto seria, si predispongano tutte le precauzioni del caso, si distribuiscano liquidi, si faccianno appelli per non uscire nelle ore più calde.
"Fortunatamente "l'Italia è più abituata al caldo che al gelo, però queste sono situazioni da non sottovalutare visto il precdente del 2003.
Luglio 2015 sta volando dritto a riscrivere la storia meterologica e se tutto va come le carte disegnano è destuinato forse a essere il luglio più caldo della storia metereologica italiana.
Attenzione ad alcuni valori e record che potrebbero cadere soecie in italia centro meridionali che sarà investita appieno dalla hot wawe.
in particolare occhio alla Capitale, Ml nella sua cartina fa sfondare a Roma il muiro dei 40 gradi, ricordo che il recod storico è di 40,5 quello di luglio 39,5
Non so se saranno battuti ma sulla carta ci sono le potenzialità per eguagliare queste temperature o finire a pochissimi decimali.

Situazione pesante percè aggravata anche dalla siccità, africa e temporali è il loeitmotiv, il temporale però non lenisce la siccità...
L'eredità che questo luglio lascia sarà pesante anche per la prima parte di agosto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
il resto dei GM quali

ECMWF, GEFS, GEM, CFSv2

il modello americano per i prossimi 10 giorni vede caldo intenso come tutti i gm in circolazione a parte gem che vale veramente poco dopo le sue uscite con saccature da nordest ,cè poco da farsi gli interrogativi ,poi se leggi quello che ha scritto giuliacci che nel prossimo autunno avremo ancora ondate di caldo per via del nino siamo apposto fino a dicembre prossimo con maniche corte e infradito .
Purtroppo la vedo anche io così.
Sulla carta l'autunno è segnato e anche la prima parte dell'inverno,
Dico sulla carta, non significa che andrà per forza così, però notate pure che quando fior di professionisti scommettono sul caldo ci prendono sempre quando scommettono sul freddo toppano.
Che si diceva diq uesta estate ad ad aprile? Che saremmo finiti tutti arrostiti...E infatti ci siamo finiti.
Che si diceva dello scorso inverno prima che iniziasse?Sarà un inverno rigido e nevoso...E abbiamo visto che toppata.
onussen

Messaggio da onussen »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
il resto dei GM quali

ECMWF, GEFS, GEM, CFSv2

il modello americano per i prossimi 10 giorni vede caldo intenso come tutti i gm in circolazione a parte gem che vale veramente poco dopo le sue uscite con saccature da nordest ,cè poco da farsi gli interrogativi ,poi se leggi quello che ha scritto giuliacci che nel prossimo autunno avremo ancora ondate di caldo per via del nino siamo apposto fino a dicembre prossimo con maniche corte e infradito .[/quote

Purtroppo la vedo anche io così.
Sulla carta l'autunno è segnato e anche la prima parte dell'inverno,
Dico sulla carta, non significa che andrà per forza così, però notate pure che quando fior di professionisti scommettono sul caldo ci prendono sempre quando scommettono sul freddo toppano.
Che si diceva diq uesta estate ad ad aprile? Che saremmo finiti tutti arrostiti...E infatti ci siamo finiti.
Che si diceva dello scorso inverno prima che iniziasse?Sarà un inverno rigido e nevoso...E abbiamo visto che toppata.
Autunno..Inverno .. arrivarci.. Qualcuno mi dica che è materialmente impossibile che non arrivi un cambiamento entro la fine del mese.. Va bene la persistenza ma questa palude barica inattaccabile ha un senso logico? Dopo dobbiamo riscrivere qualche pagina di meteorologia?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@onussen, purtroppo il filo logico c'è per l'anomalia che stiamo vivendo sopratutto in termini termici, gia da tempo si attendeva una risposta del genere da SST, ENSO e QBO- e ora andare a forzare un simile Pattern sarà estremamente dura :roll:

@Iniestas, parlare ora gia dell'intero autunno e per di più predire gia una prima parte invernale segnata da simili condizioni mi pare un'affermazione eccessiva e illogica, ElNino ha le capacità anche di indebolire il VP grazie ai maggiori flussi di calore in espansione verso N attenderei ancora un pò quindi per simili tendenze :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:a dire il vero qui quello che sta facendo una grande prova durante l'estate e ECMWF ma mi piacerebbe sapere che canzone viene cantata dai più GM da te citati che non canti GFS?:lol:
Sulla persistenza africana e T relative : GFS calca la mano...
Gli altri GM mostrano carte simili agli spaghi 'sotto' l'ufficiale....
Ho inserito anche il climatico CFSv2 (input alle stagionali NOAA)
che è di fatto un modello.....discutibile quanto si vuole, ma
è un modello.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:a dire il vero qui quello che sta facendo una grande prova durante l'estate e ECMWF ma mi piacerebbe sapere che canzone viene cantata dai più GM da te citati che non canti GFS?:lol:
GFS calca la mano? a me pare chi più chi meno che calcano tutti la mano per un sopramedia termico da ECMWF a UKMO fino a GEFS facendo spesso notare la linea di tendenza ormai consolidata, tra riprese del Jet ondulazioni, risalite Nord Africane e nuovo rinforzo del Jet.

tra l'altro lo spago verde è quello che spesso anche se a noi sembra estremofilo di tirar dietro di se tutti gli altri :wink:

ps. CFS, dovresti sapere meglio di me della sua performance visto lo consideri cosi tanto, è davvero poco attendibile :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:@onussen, purtroppo il filo logico c'è per l'anomalia che stiamo vivendo sopratutto in termini termici, gia da tempo si attendeva una risposta del genere da SST, ENSO e QBO- e ora andare a forzare un simile Pattern sarà estremamente dura :roll:

@Iniestas, parlare ora gia dell'intero autunno e per di più predire gia una prima parte invernale segnata da simili condizioni mi pare un'affermazione eccessiva e illogica, ElNino ha le capacità anche di indebolire il VP grazie ai maggiori flussi di calore in espansione verso N attenderei ancora un pò quindi per simili tendenze :wink:
Nella mai cosniderazione El Nino c'entra e non c'entra.
La mia esperienza in questi anni mi ha insegnato che è importante arrivare all'autunno inoltrato con un mare più stemperato e con alle spalle delle settimane fresche...
éPer un banale principio termodinamico ci vuole un certo tempo per dissipare un calore accumulato, freddo e caldo non sono interruttori on off..
esempio..a fine dicemebre 2014 nonstante l'Italia si stata investita da isoterme notevoli per il med (anche -10/-11) il gelo è stato assolutamente sporadico e non ha sedimentato tant'è che a 36 ore dal passaggio di una .-10 ad esempio a Roma la amssima era già tornata a livelli di mitezza per il calendario..
Questo che significa?
Che oltre a x variabile che è il freddo o il caldo c'è anche y variabiel che è la durata di una certa fase termica...
Il mese di dicemebre è emblematico..Se ci arriva avendo accumulato già un over termico e con il mar anche caldo, se ti arriva una rasoaiata dalla siberia è facile che essa produca effetti limati a meno che non intervenga una massa gelida di proprorzioni come il 2012 ma sappiamo che quella fu un'eccezione
nell'ìordinarietà il mediterraneo è solo sede di incursioni gelide che durano pochi giorni..Esse quindi in quanto brevi per priodurre effetti nevosi e gelidi rilevanti devono già trovare uan situazione favorevole, in caso contrario dovrenano scontare il gap termico preesistente..Insomma io ho portato sul forum le'sempio della partita del gelo che parte 0-2 con due goals di svantaggio...
In pratica con la staffilata gelida ti porti sul 2-2 o al massimo sul 2-3 che però ha effetti diversi al suolo di un pesante 0-3 che ci saerebbe se solo il gelo trovasse già un terreno più "refrigerato"
Non so se ho reso l'idea
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
GFS calca la mano? a me pare chi più chi meno che calcano tutti la mano per un sopramedia termico da ECMWF a UKMO fino a GEFS facendo spesso notare la linea di tendenza ormai consolidata, tra riprese del Jet ondulazioni, risalite Nord Africane e nuovo rinforzo del Jet.

tra l'altro lo spago verde è quello che spesso anche se a noi sembra estremofilo di tirar dietro di se tutti gli altri :wink:

ps. CFS, dovresti sapere meglio di me della sua performance visto lo consideri cosi tanto, è davvero poco attendibile :wink:
a) io considero TUTTI i GM, parlando di modelli, sia deterministici
che non ...altrimenti si rischia il monologo americano....

b) non posto le carte, per non tediare, ma chi le osserva può
notare che il Gobbo non è disposto come 'vede' GFS....punto

c) uno dei limiti dei modelli deterministici più conosciuto
è quello di non evidenziare l'interazione terra, oceani , atmosfera
come i climatici....

Cordialmente :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:@onussen, purtroppo il filo logico c'è per l'anomalia che stiamo vivendo sopratutto in termini termici, gia da tempo si attendeva una risposta del genere da SST, ENSO e QBO- e ora andare a forzare un simile Pattern sarà estremamente dura :roll:

Nella mai cosniderazione El Nino c'entra e non c'entra.
La mia esperienza in questi anni mi ha insegnato che è importante arrivare all'autunno inoltrato con un mare più stemperato e con alle spalle delle settimane fresche...
éPer un banale principio termodinamico ci vuole un certo tempo per dissipare un calore accumulato, freddo e caldo non sono interruttori on off..
esempio..a fine dicemebre 2014 nonstante l'Italia si stata investita da isoterme notevoli per il med (anche -10/-11) il gelo è stato assolutamente sporadico e non ha sedimentato tant'è che a 36 ore dal passaggio di una .-10 ad esempio a Roma la amssima era già tornata a livelli di mitezza per il calendario..
Questo che significa?
Che oltre a x variabile che è il freddo o il caldo c'è anche y variabiel che è la durata di una certa fase termica...
Il mese di dicemebre è emblematico..Se ci arriva avendo accumulato già un over termico e con il mar anche caldo, se ti arriva una rasoaiata dalla siberia è facile che essa produca effetti limati a meno che non intervenga una massa gelida di proprorzioni come il 2012 ma sappiamo che quella fu un'eccezione
nell'ìordinarietà il mediterraneo è solo sede di incursioni gelide che durano pochi giorni..Esse quindi in quanto brevi per priodurre effetti nevosi e gelidi rilevanti devono già trovare uan situazione favorevole, in caso contrario dovrenano scontare il gap termico preesistente..Insomma io ho portato sul forum le'sempio della partita del gelo che parte 0-2 con due goals di svantaggio...
In pratica con la staffilata gelida ti porti sul 2-2 o al massimo sul 2-3 che però ha effetti diversi al suolo di un pesante 0-3 che ci saerebbe se solo il gelo trovasse già un terreno più "refrigerato"
Non so se ho reso l'idea
con un mare ancora caldo una massa d'aria cosi fredda potrebbe si anche temperarsi ma dovrebbe produrre anche maggiori effetti a livello di fenomenologia in inverno questo però vale specialmente per le zone a ridosso dei mari mentre come sappiamo l'Italia è orograficamente complessa ecco perchè molte volte i GM faticano nel prevedere le conseguenze indotte da un'ondata caldo o fredda. :wink:

però ciò che stai dicendo è una conseguenza di una possibile ondata di freddo mentre qui si discuteva più che altro del possibile WR che andrebbe ad instaurarsi grazie a determinati fattori climatici in grado o meno di apportare scenari freddi o caldi alle nostre latitudini :wink:

@Ulisse, eppure la percentuale di realizzazione di quel modello è decisamente bassa, basta prenderlo in esame per tot periodo e lo noterai, dovresti saperlo anche grazie l'inverno 20014/2015 :)

mi piacerebbe però posti le mappe in relazione alla tua osservazione, anche perchè mi pare normale che i GM nel medio termine possano far notare alcune incongruenze tra loro ma vedendoli a me pare che a grandi linee questi vedano tutti la stessa evoluzione :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs e Reading concordi nel vedere un grande picco di caldo tra mercoledì e venerdì della prossima settimana, con l'europeo che vede termiche diffusamente sui +22° su tutto il Paese; del resto la terza decade di Luglio è statisticamente la più calda dell'anno per cui non è illogico pensare che in assenza di un cambio di pattern potranno esserci picchi caldi anche superiori a quelli dell'inizio del mese.
Bloccato