**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

giulys ha scritto:Un unico commento, tipico italiano:

MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Beh sicuramente fa piuttosto schifo, ma rispetto alle emissioni precedenti, forse è un po' meno violento. Almeno per il Nord. Situazione pesante al Centro.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco come si presenta in altri lidi più a nord l'estate.
Le montagne attorno a Tromso sono ancora coperte di neve a partire dai 400/500 mt e la temperatura non ha mai neanche sfiorato i 20° ed il povero Fenrir non può mettere i pantaloncini corti :lol: :wink:

http://www.hnefatafl.org/
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Mamma mia che uscite modellistiche !!!

Non ho nulla da dire,ci sarà da sudare.

Fabri93
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

astrolupo ha scritto:

Beh sicuramente fa piuttosto schifo, ma rispetto alle emissioni precedenti, forse è un po' meno violento. Almeno per il Nord. Situazione pesante al Centro.
Beh, insomma! La +24 sulle Alpi è quanto di più deleterio ci sia. Anche perché non veniamo certamente da un periodo di fresco. Continuo a non vedere la luce in fondo al tunnel, almeno per noi del nord/nord est :x Boh
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ci sara da soffrire anche se il metabolismo umano soffre di piu i primi caldi....questa estate ha preso una brutta piega....vorrei lanciare una provocazione....l anno scorso le menate sui proprietari di alberghi e lidi cge ci hanno rimesso....quest anno sarei curioso di sapere quanto stanno incassando...
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

Precipitofilo ha scritto:
astrolupo ha scritto:

Beh, insomma! La +24 sulle Alpi è quanto di più deleterio ci sia. Anche perché non veniamo certamente da un periodo di fresco. Continuo a non vedere la luce in fondo al tunnel, almeno per noi del nord/nord est :x Boh
Chiedo scusa, guardavo proprio al mio orticello, cioè l'alta Valpadana (che già di suo è un catino di aria bollente privo di ventilazione) dove entra ogni tanto la +20, poi si sta tra +18 (soprattutto) e +16 (che Dio la benedica).
Comunque sulle Alpi arriva spesso la +20 purtroppo, la +24 è segnalata solo in due pannelli e pienamente sul versante svizzero (e insomma in svizzera di notte si riuscirà a dormire, no?).

Voglio illudermi che il cammello stia piegando la gobba sempre più a sud e quindi possa perdere vigore almeno in agosto. Ho scritto "illudermi" perchè sono consapevole del fatto che sia una possibilità remota.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Rimane abbastanza incerto il periodo intorno al 19 luglio, gfs vede un cavetto d' onda al nord che reading non vede..
Poi per il resto africano a manetta almeno fino al 21 luglio

GFS

Immagine

READING

Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

che fornace per reading :?

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading veramente terrificanti, non ho parole
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading chiude con una bella +23° sopra le mie lande tra 10 giorni; se si avverasse salterebbe quasi certamente il record del Luglio 1983 mentre se non erro, nell'Agosto 2003 arrivò persino una +25° sulla Valpadana.

Gfs in confronto sembra frescofilo almeno per il nord, con qualche saliscendi termico ma sempre in un contesto decisamente caldo; sino alle 300 h non si va mai sotto la +16° e molto spesso si sta tra la +18° e la +20°, l'isoterma di Luglio sulla verticale di Milano dovrebbe essere la +14°, e ho detto tutto :roll:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Con tutta probabilità ci aspetta un periodo lunghissimo che entrerà di diritto nella storia meteoclimatica italiana. Sono senza parole😕
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Reading chiude con una bella +23° sopra le mie lande tra 10 giorni; se si avverasse salterebbe quasi certamente il record del Luglio 1983 mentre se non erro, nell'Agosto 2003 arrivò persino una +25° sulla Valpadana.

Gfs in confronto sembra frescofilo almeno per il nord, con qualche saliscendi termico ma sempre in un contesto decisamente caldo; sino alle 300 h non si va mai sotto la +16° e molto spesso si sta tra la +18° e la +20°, l'isoterma di Luglio sulla verticale di Milano dovrebbe essere la +14°, e ho detto tutto :roll:
ciao alx, nel 1983 e' entrata una +26 ma ha fatto appena 11/12 gradi in più sulla pianura... non è affatto detto che tali termiche siano sufficienti, molto dipenderebbe dalla presenza o meno del favonio, dalla copertura del cielo, dalla stazionarieta' o meno di quelle precise termiche, e altro. :wink:

resta il fatto che nel long reading appare in molti casi estremofilo, pertanto abbiamo diversi giorni per limare, almeno in parte, delle termiche che altrimenti sarebbero indubbiamente eccezionali.

faccio un ultima osservazione: il prossimo weekend si avvicina ma reading, che non vede nessuna attenuazione del caldo nemmeno al nord, e gfs che come dici tu e' meno estremo, non si sono praticamente ancora venuti incontro. ancora non si riesce affatto a capire chi avrà ragione... :roll: :roll:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

4gen85 ha scritto:Ci sara da soffrire anche se il metabolismo umano soffre di piu i primi caldi....questa estate ha preso una brutta piega....vorrei lanciare una provocazione....l anno scorso le menate sui proprietari di alberghi e lidi cge ci hanno rimesso....quest anno sarei curioso di sapere quanto stanno incassando...
Te lo dico io...almeno per me di meno, perché al momento io non ci vado a friggere sulla spiaggia😔
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Gorky Park ha scritto:
4gen85 ha scritto:Ci sara da soffrire anche se il metabolismo umano soffre di piu i primi caldi....questa estate ha preso una brutta piega....vorrei lanciare una provocazione....l anno scorso le menate sui proprietari di alberghi e lidi cge ci hanno rimesso....quest anno sarei curioso di sapere quanto stanno incassando...
Te lo dico io...almeno per me di meno, perché al momento io non ci vado a friggere sulla spiaggia😔
te no ma ho giraton un po di litorali tra tirreno e adriatico e mio suocero gestisce una piscina....ti garantisco che se continua cosi campano di rendita altri 10 anni ....poi vengono a piangere il prossimo anno appena fa 2 gocce....e subito il servizio si italia1
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

situazione del po disastrosa
Immagine
Bloccato