L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Messaggio da Fabri93 »

Apro questo topic in modo di raggruppare tutte le mie analisi meteo riguardo il 2015,poi aprirò quello per il 2016.

Per le analisi importanti ne aprirò altri a parte nella stanza principale.

Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il ven gen 01, 2016 3:20 am, modificato 1 volta in totale.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Nessuna variazione di rilievo riguardo il proseguo,addirittura il modello inglese ECMWF pone la base per una fase calda ancor più tosta di quella passata.

Estate del cavolo (parere personale)........

Fabri93
franconeve

Messaggio da franconeve »

Bravo fabri!
Questo sì è un ragazzo tosto, che di meteo ci capisce.
E sono sicuro (dai, diciamo che spero... incrociamo le dita) che qui non avrai i problemi che hai avuto in altri forum dove l'invidia per la tua indubbia bravura ha portato qualche Solone a dileggiarti...
Mi raccomando, fai le tue proiezioni appena hai gli elementi giusti, io la mia per il prox inverno l'ho già fatta e spero tanto di essermi sbagliato!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

franconeve ha scritto:Bravo fabri!
E sono sicuro (dai, diciamo che spero... incrociamo le dita) che qui non avrai i problemi che hai avuto in altri forum dove l'invidia per la tua indubbia bravura ha portato qualche Solone a dileggiarti...
Mi raccomando, fai le tue proiezioni appena hai gli elementi giusti, io la mia per il prox inverno l'ho già fatta e spero tanto di essermi sbagliato!

Grazie mille per i complimenti,non capisco solo di quale Solone parli o forum ti riferisci (parliamone in privato o su facebook - Fabrizio Reali - se vuoi),per adesso ovunque sono piuttosto rispettato e non ho avuto particolari problemi,se non qualche dibattito tempo fa.

Un salutone.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ecco qui cosa propone il modello GFS 12 z di oggi.

Sinceramente non mi va di passare altre settimane con questo caldo tremendo,io nel 2014 sono stato da DIO.

Immagine

Diamogli altri 3 giorni per confermare e poi ne parleremo.

Fabri93
franconeve

Fabri93 ha scritto:
franconeve ha scritto:Bravo fabri!

Grazie mille per i complimenti,non capisco solo di quale Solone parli o forum ti riferisci (parliamone in privato o su facebook - Fabrizio Reali - se vuoi),per adesso ovunque sono piuttosto rispettato e non ho avuto particolari problemi,se non qualche dibattito tempo fa.

Un salutone.

Fabri93
Sì, penso si tratti di quello che tu definisci "dibattito" di qualche tempo fa e che io ho osservato dall'esterno constatando che un ragazzo molto in gamba e coraggioso (tu) ha fatto delle analisi molto professionali e anche coraggiose (ci vuole coraggio per sbilanciarsi, chi si tiene sempre tutto per sé non sbaglia mai!) e subito ha suscitato i rimbrotti irritati di chi in vita sua non ne ha mai azzeccata una ma siccome, chissà perché, ha fama di "longer" o di "esperto", ti ha fatto un po' le pulci, dandomi molto fastidio non perché ti faceva le pulci, ma per il modo.
Probabilmente tu sei una persona molto tranquilla e intelligente, oltre che giovane, e certe cose ti passano sopra come acqua fresca, io invece che sono un po' più focoso di te, probabilmente un po' più babbeo, ma soprattutto ho diversi anni in più, ho subito colto l'insopportabile spocchia di chi si vedeva "minacciato" nella sua fama da questo nuovo arrivo. Della serie che i commenti erano equiparabili a un "ma che cxxxo vuole questo qua? Stai a vedere che è più bravo di noi, mettiamolo al suo posto subito!"
Poi, sai, io per anni ho conosciuto quelle dinamiche e quindi sono stato agevolato a certe letture che tu non potevi fare. Comunque caso mai proseguiamo o su fb o meglio ancora su mail privata tempofranco@inwind.it oppure possiamo anche smettere qui e... parlare solo di meteo, che è molto meglio!!!
Prox autunno inverno miti e umidi con QBO+ SF- SSTA- vicino Atlantico e Nino forte? Oppure hai altre letture più... consolanti per un freddofilo come me? Io la vedo brutta, ma spero tanto di sbagliarmi...!
Ciao grande!!!
Franco
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Fabri93 ha scritto:Ecco qui cosa propone il modello GFS 12 z di oggi.

Sinceramente non mi va di passare altre settimane con questo caldo tremendo,io nel 2014 sono stato da DIO.

Immagine

Fabri93
Ciao Fabri e ben tornato; ti seguo sempre su FB. Spero anch'io in conferme da parte di Gfs: noto che sono alcuni runs che insiste su una svolta in terza decade. Nn ci resta che aspettare le prossime uscite.
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

Fabri93

speriamo bene fabri ma finchè non va sotto le 200h non sono nemmeno da tenere in considerazione è completa carta straccia purtroppo intanto il mare inizia ad essere fin troppo caldo.. spero non ne pagheremo le conseguenze di questo caldo anche se al primo ingresso fresco non oso immaginare cosa potrà produrre il mare.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Fabri93
Condivido la tua analisi... (Molteplici similitudine con le mie) il periodo è giusto per una via d'uscita ;)

Prepariamoci per una vera escalation del caldo nel frattempo :twisted:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

franconeve ha scritto: Sì, penso si tratti di quello che tu definisci "dibattito" di qualche tempo fa e che io ho osservato dall'esterno constatando che un ragazzo molto in gamba e coraggioso (tu) ha fatto delle analisi molto professionali e anche coraggiose (ci vuole coraggio per sbilanciarsi, chi si tiene sempre tutto per sé non sbaglia mai!) e subito ha suscitato i rimbrotti irritati di chi in vita sua non ne ha mai azzeccata una ma siccome, chissà perché, ha fama di "longer" o di "esperto", ti ha fatto un po' le pulci, dandomi molto fastidio non perché ti faceva le pulci, ma per il modo.
Probabilmente tu sei una persona molto tranquilla e intelligente, oltre che giovane, e certe cose ti passano sopra come acqua fresca, io invece che sono un po' più focoso di te, probabilmente un po' più babbeo, ma soprattutto ho diversi anni in più, ho subito colto l'insopportabile spocchia di chi si vedeva "minacciato" nella sua fama da questo nuovo arrivo. Della serie che i commenti erano equiparabili a un "ma che cxxxo vuole questo qua? Stai a vedere che è più bravo di noi, mettiamolo al suo posto subito!"
Poi, sai, io per anni ho conosciuto quelle dinamiche e quindi sono stato agevolato a certe letture che tu non potevi fare. Comunque caso mai proseguiamo o su fb o meglio ancora su mail privata tempofranco@inwind.it oppure possiamo anche smettere qui e... parlare solo di meteo, che è molto meglio!!!
Prox autunno inverno miti e umidi con QBO+ SF- SSTA- vicino Atlantico e Nino forte? Oppure hai altre letture più... consolanti per un freddofilo come me? Io la vedo brutta, ma spero tanto di sbagliarmi...!
Ciao grande!!!
Franco

Forse ora ho capito di cosa parli,aggiungimi su facebook,sono Fabrizio Reali mi riconoscerai fin da subito,ne parleremo li'.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ancora nessuna novità,questo Venerdi si potrebbero raggiungere temperature molto elevate,probabili punte di + 37-39° in svariate regioni,versante Tirrenico,isole maggiori e Pianura padana.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Mi sono guardato i modelli ora,secondo me ne dovremo uscirne pian piano,la buona notizia è che non si vedono (in previsione) altre ondate di calore sub-tropicali con simili caratteristiche a questa di questi primi 20 giorni di Luglio (non ancora terminata).
Tra l'altro è avvenuta in pieno regime di AO - e NAO --,stesso discorso per quella della prima sestina di Giugno,sempre con AO e NAO in calo anche se la prima non completamente in campo negativo.

E' una cosa che sto analizzando proprio in questi ultimi anni,parlando del piano isobarico strato-troposferico del VP,una correlazione tra l'attività dello stesso e il clima Europeo,noto però che nella stagione estiva ci sono molte altre forzanti da tenere sott'occhio,come gli indici oceanici,ecco perché bisogna sempre analizzare tutto,non una cosa sola.

Tornando a noi,secondo me gradualmente dal 25 Luglio si dovrebbe cambiare leggermente WR per andare verso un sistema ad onde corte e poi gradualmente più incisive,è probabile poi che si faccia vivo il caro vecchio azzorriano,ma qui siamo già ad Agosto.

Buona serata.

Fabri93
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Grande Fabri, il migliore, serve però anche della pioggia perché, abitando non lontano, siamo parecchio a secco :)
franconeve

Fabri93 ha scritto:Mi sono guardato i modelli ora,secondo me ne dovremo uscirne pian piano,la buona notizia è che non si vedono (in previsione) altre ondate di calore sub-tropicali con simili caratteristiche a questa di questi primi 20 giorni di Luglio (non ancora terminata).
Tra l'altro è avvenuta in pieno regime di AO - e NAO --,stesso discorso per quella della prima sestina di Giugno,sempre con AO e NAO in calo anche se la prima non completamente in campo negativo.

E' una cosa che sto analizzando proprio in questi ultimi anni,parlando del piano isobarico strato-troposferico del VP,una correlazione tra l'attività dello stesso e il clima Europeo,noto però che nella stagione estiva ci sono molte altre forzanti da tenere sott'occhio,come gli indici oceanici,ecco perché bisogna sempre analizzare tutto,non una cosa sola.

Tornando a noi,secondo me gradualmente dal 25 Luglio si dovrebbe cambiare leggermente WR per andare verso un sistema ad onde corte e poi gradualmente più incisive,è probabile poi che si faccia vivo il caro vecchio azzorriano,ma qui siamo già ad Agosto.

Buona serata.

Fabri93
bravo fabri!!! e solo ora noto il titolo del thread: bellissimo!!!!!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ho una buona notizia e una cattiva !!!

Buona notizia (28 Luglio - 5 Agosto): Sul centro-nord della penisola dalle Marche-Toscana in su,fino alla prima cinquina di Agosto non sono previste ondate di caldo pesanti come quella appena passata ma dovremo rimanere su temperature di max 30-33° e piuttosto sopportabili.
Brutta notizia (28 Luglio - 2 Agosto): Sul centro-sud Italia è previsto l'arrivo di una cattivella ondata di caldo con l'isoterma di + 24-25° a 1500 mt su buona parte dello stesso,sarà quindi possibile raggiungere temperature ovunque superiori a + 35° con punte estreme di + 40-42° in Sicilia,Calabria e forse Puglia,Sardegna meridionale.
Su cosa si basa la mia analisi ??
Sulla media delle ultime emissioni modellistiche di GFS ed ECMWF.
Buona cena dal vostro analizzatore meteo amatoriale.

ps: Verso il 1° di Agosto potrebbe verificarsi una passatella di temporali,debole perturbazione sul centro-N penisola con calo termico anche al centro-S e piuttosto sensibile.

Fabri93
Rispondi