Italia: sarà record di caldo per luglio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

vediamo se questo mese è capace di chiudere seriamente in modo anomalo, cioè +3°C o oltre, oppure sarà il solito +0.7-1°C del tutto inutile
Peter94

Messaggio da Peter94 »

maxtempesta ha scritto:vediamo se questo mese è capace di chiudere seriamente in modo anomalo, cioè +3°C o oltre, oppure sarà il solito +0.7-1°C del tutto inutile
Mah, io penso che onestamente gli amanti del caldo negli ultimi due-tre anni di soddisfazioni ne hanno avute quante volevano che mezze bastano, non sono di certo mancate. Parlando di freddo, invece, non chiudiamo un mese sottomedia a livello nazionale di 1°C da anni, tanto per capire le proporzioni, e l'ultimo mese sottomedia (leggermente tra l'altro) è stato luglio 2014. Ricordiamoci inoltre che il caldo estremo porta a quello che è successo nel Veneziano qualche giorno fa (su gusti caldo/freddo ognuno ha la sua temperatura ottimale, ma disastri del genere penso che nessuno, nè caldofilo nè freddofilo, se li augurano).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:vediamo se questo mese è capace di chiudere seriamente in modo anomalo, cioè +3°C o oltre, oppure sarà il solito +0.7-1°C del tutto inutile
Mah, io penso che onestamente gli amanti del caldo negli ultimi due-tre anni di soddisfazioni ne hanno avute quante volevano che mezze bastano, non sono di certo mancate. Parlando di freddo, invece, non chiudiamo un mese sottomedia a livello nazionale di 1°C da anni, tanto per capire le proporzioni, e l'ultimo mese sottomedia (leggermente tra l'altro) è stato luglio 2014. Ricordiamoci inoltre che il caldo estremo porta a quello che è successo nel Veneziano qualche giorno fa (su gusti caldo/freddo ognuno ha la sua temperatura ottimale, ma disastri del genere penso che nessuno, nè caldofilo nè freddofilo, se li augurano).
Comunque l'estate scorsa nonostante l'assenza dell'africano i disastri non è che non siano mancati, sia durante l'estate che nell'autunno successivo.
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Peter94 ha scritto:
sono d'accordo, la mia era una considerazione;
visto che questo mese si sta presentando estremo allora facciamo le cose in grande, così possiamo dire :"io c'ero!" 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Per Milano Linate il mese di Luglio più caldo risulta per ora il 2006, quando il NW Italia si trovò sotto il tiro di una coriacea onda anticiclonica africana occidentalizzata; quel mese infatti non viene granchè ricordato come particolarmente caldo a livello nazionale, non così dalle mie parti detenendo tra l'altro anche il record assoluto degli anni '00 (+36.6°), superato solo dai 37.3° del Luglio 1983.
Altri mesi roventi il 2003, che comunque fu "l'anello debole" di quella incredibile estate, e il 2010, anche questo poco ricordato a livello nazionale, che ad una prima ventina quasi sempre over 32° contrappose una terza decade piuttosto fresca e piovosa, il che lo salvo dal gradino più alto del posto, relegandolo al terzo posto.
Di contro il 2012 pur piuttosto caldo qui lo fu meno di altri, fu meno caldo anche del 2013.
Detto questo il primato del 2006 sembra essere in serio pericolo, dato che la media fu di 26.9° mentre il periodo 1-10 Luglio 2015 è di 28.3°, certo ci sarebbe il tempo di contenere questo valore ma se le proiezioni sono quelle di Reading allora potrebbe essere a rischio pure il primato assoluto di 28.6° di Agosto 2003.
A far "brillare" sinora il Luglio 2015 sono soprattutto le temperature minime, al momento di 22.8° nel periodo 1-10 Luglio, persino più alte di quelle di Agosto 2003 (22.2°), e le punte di +26° (e sin quasi a +28° in centro città) sono state in alcuni casi da record e penso in larga parte inaspettate, a differenza delle massime largamente preventivate.

Non sembra ma è lo stesso mese che l'anno scorso fu il più freddo degli ultimi 20 anni con la mia (pur poco significante) stazione che segnò invece record di freddo per ciò che concerne le massime, con una max di +21°, cosa che mai avevo registrato dal 2002 compreso, inserito in un 2014 bizzarramente caldo, dico bizzarramente perchè i primati riguardarono tutti i mesi "freddi" compresi Aprile e Ottobre mentre Luglio e Agosto segnarono nette anomalie negative, con Agosto che sempre nella mia stazione non arrivò mai a raggiungere i +30°, anche questo dato del tutto ragguardevole.
Un 2014 però più caldo nei primi 6 mesi rispetto al suo successore.

Ciao Alx! E' po' che non ti facevi vivo, quasi disperavo che fossi sparito. Tutto bene?
Quoto quanto hai scritto in quanto ho rilevato nelle mie lande la stessa situazione che hai rilevato per le tue parti.
In particolare sottolineo che il Luglio 2006 fu tra i più caldi di sempre e il più caldo del periodo 1998-2014. Molti se lo sono scordati eppure fu ben coriaceo (come dici tu) per colpa di un HP che stazionò per ben 25 giorni consecutivi.
Invece il luglio 2003 fu il più "fresco" di tutta la tragica estate 2003, più fresco del luglio 2006 e uguale al luglio 2012.

Del 2010 ricordo in effetti i primi 20 giorni molto pesanti (seppur non uniformemente caldi e sopramedia) e gli ultimi 10 giorni anormalmente freschi e piovosi (una fotocopia del luglio 2011)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vedrai che sarai accontentato
Se continua come previsto ad oggi, i +3° o forse i +4° dalla media sono garantiti.

Le ultime uscite di GFS hanno completamente cancellato i già scarsi impulsi di aria fresca prima previsti :twisted: :evil:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

questo luglio appare estremamente caldo. ma chi dice che siamo in sopramedia estivo da anni forse non si ricorda luglio scorso con pioggia e +15 nelle mie zone
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lucauicx ha scritto:questo luglio appare estremamente caldo. ma chi dice che siamo in sopramedia estivo da anni forse non si ricorda luglio scorso con pioggia e +15 nelle mie zone
Possibile che per fare un confronto bisogna sempre farlo con un estremo?
Luglio 2014 è stato per Milano e dintorni il mese che ha visto le maggiori cumulate precipitative da quando si effettuano nella zona rilievi attendibili (da circa 120 anni). E' stata un anomalia oppure ricordi altri luglio simili???
Probabile invece che tu ricordi altri luglio simili a quello in corso...
In ogni caso anche il luglio scorso ha chiuso vicinissimo alle medie termiche, quindi non è che i 300mm di pioggia siano stati accompagnati tutti i giorni da massime sui 15 gradi.....se non siamo in sopramedia estivo da anni come dici tu gradirei sapere quando a Milano il trimestre estivo ha chiuso sottomedia ....cerca bene negli archivi poi facci sapere....

Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti a Peter. BRAVO!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
lucauicx ha scritto:questo luglio appare estremamente caldo. ma chi dice che siamo in sopramedia estivo da anni forse non si ricorda luglio scorso con pioggia e +15 nelle mie zone
Possibile che per fare un confronto bisogna sempre farlo con un estremo?
Luglio 2014 è stato per Milano e dintorni il mese che ha visto le maggiori cumulate precipitative da quando si effettuano nella zona rilievi attendibili (da circa 120 anni). E' stata un anomalia oppure ricordi altri luglio simili???
Probabile invece che tu ricordi altri luglio simili a quello in corso...
In ogni caso anche il luglio scorso ha chiuso vicinissimo alle medie termiche, quindi non è che i 300mm di pioggia siano stati accompagnati tutti i giorni da massime sui 15 gradi.....se non siamo in sopramedia estivo da anni come dici tu gradirei sapere quando a Milano il trimestre estivo ha chiuso sottomedia ....cerca bene negli archivi poi facci sapere....

Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti a Peter. BRAVO!
L'anno scorso Luglio a Milano è stato un grado abbondante sottomedia, quello che ha impedito un sottomedia più eclatante lo scorso anno è stato il fatto che il sole riusciva ad imporsi spesso nel pomeriggio anche quando la mattina e la sera pioveva, il sole a Luglio bene o male scalda per cui per qualche ora si riusciva a raggiungere un "picco" di 23-24°, ma molti giorni mi è capitato di arrivare a mezzogiorno con il termometro inchiodato a 18-19° quindi quello che dice Lucauix non è del tutto sbagliato.

Certo è che il sopramedia di quest'anno è molto più eclatante (stiamo viaggiando anche a 5° oltre le medie) e nonostante le estati molto calde degli ultimi decenni ne ricordo pochi a questi livelli di calura intensa e persistente, anzi, per ora solo il 2006.

Aggiungo che l'unica cosa che manca al Luglio 2015 per divenire un mese "perfettamente caldo" è il record di massima, perlomeno qui da me, perchè sulla persistenza del caldo (mai nessuna max inferiore a 31° sinora e una sola minima inferiore a 20°) e sulle minime record o quasi penso siamo tutti d'accordo.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Torno a scrivere dopo qualche mese di assenza, ciao a tutti! :)
Cosa dire, Luglio record.
Su questo non ci sono più dubbi, il Luglio che stiamo vivendo verrà scritto sugli annali meteo come uno dei più caldi, non tanto per i record di temperatura, che non ci sono stati, ma per le temperature medie, ben oltre i livelli medi del mese.
Qua, da inizio mese, non si è mai scesi sotto i 30°C di valore massimo, il che è una cosa abbastanza inusuale.

La temperatura più elevata registrata dalla stazione meteo di Quezzi è stata di 35.9°C, credo sia il valore più alto mai registrato in zona, da quando è presente la stazione meteo; fortunatamente in un contesto prettamente secco. Tali temperature sono possibili solo ed esclusivamente "grazie" al favonio.

Altro dato assurdo, quello di Marina di Alassio, nel Ponente Ligure, che ha registrato, alle 03:45 del mattino, una temperatura di 35.4°C.

Per il resto, che dire, non sembra esserci fine a questo scempio meteorologico. Resto dell'idea che si andrà avanti ad oltranza con questo HP, e tutti i vari miraggi visti da GFS, verranno cancellati. Teniamo anche conto che un cavetto d'onda non potrà di certo abbattere una struttura anticiclonica del genere.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

http://quezzimeteo.altervista.org/climatedataout.html

Ecco i dati di Genova Quezzi.
Per ora, siamo sopramedia di +2.57°C.
Assurdo, non ci sono parole; correggo una cosa che ho scritto prima.
Solo un giorno con la massima al di sotto dei 30°C, l'8 Luglio, con 29.5°C.
No comment.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Robby96 ha scritto:Torno a scrivere dopo qualche mese di assenza, ciao a tutti! :)
Su questo non ci sono più dubbi, il Luglio che stiamo vivendo verrà scritto sugli annali meteo come uno dei più caldi, non tanto per i record di temperatura, che non ci sono stati, ma per le temperature medie, ben oltre i livelli medi del mese.
Qua, da inizio mese, non si è mai scesi sotto i 30°C di valore massimo, il che è una cosa abbastanza inusuale.

La temperatura più elevata registrata dalla stazione meteo di Quezzi è stata di 35.9°C, credo sia il valore più alto mai registrato in zona, da quando è presente la stazione meteo; fortunatamente in un contesto prettamente secco. Tali temperature sono possibili solo ed esclusivamente "grazie" al favonio.

Altro dato assurdo, quello di Marina di Alassio, nel Ponente Ligure, che ha registrato, alle 03:45 del mattino, una temperatura di 35.4°C.

Per il resto, che dire, non sembra esserci fine a questo scempio meteorologico. Resto dell'idea che si andrà avanti ad oltranza con questo HP, e tutti i vari miraggi visti da GFS, verranno cancellati. Teniamo anche conto che un cavetto d'onda non potrà di certo abbattere una struttura anticiclonica del genere.
ciao :wink: beh il dato di marina di alassio mi sembra indubbiamente sballato. resta il fatto che le temperature sono davvero molto elevate e con caldo molto persistente.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rodanato ha scritto:
Robby96 ha scritto:Torno a scrivere dopo qualche mese di assenza, ciao a tutti! :)

ciao :wink: beh il dato di marina di alassio mi sembra indubbiamente sballato. resta il fatto che le temperature sono davvero molto elevate e con caldo molto persistente.
Non é sballato, rte lo posso assicurare, con il favonio può succedere, difatti, in quei momenti, l'umidità risultava davvero bassa, al di sotto del 20%.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

I modelli non lasciano scampo, sino al 25 Luglio non se ne esce e le temperature spesso supereranno i 35°; a mio parere negli ultimi giorni solo una forte ondata di fresco come quelle che caratterizzarono lo scorso Luglio potrebbe negare il record di caldo a Luglio 2015.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Se fosse una fotocopia del 2006 ci metterei la firma perché Giugno e Luglio furono simili a quest'anno con giugno con periodi caldi e periodi freddi e piovosi e luglio tra i più caldi ed invivibili di sempre (al nord fu peggio perfino del luglio 2003). MA poi venne il fantastico agosto 2006 uno dei più piovosi ma soprattutto freddi di sempre con T minime che, dalle mie parti, raggiunse i +11 e le massime mai superiori ai 28°.
Ecco se questo agosto dovesse ricordare il 2006 forse potrei accettare un luglio infuocato ed invivibile come questo (in questi giorni l'UR minima non scende mai sotto il 40% :twisted: :twisted: :twisted: )
Rispondi