**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

iniestas ha scritto: strada stracciata fino a settembre ormai
ci sranno ovviamente fisiologiche pause di passaggio dal caldo feroce e intenso a quello moderato e come rovescio della medaglia possibile fenomenti temporaleschi violenti a sprazzi
Io qualche barlume di speranza per agosto, magari metà mese, preferisco tenermelo, anche solo per aggrapparmi a qualcosa :D
Purtroppo a questo punto è praticamente certo che quando arriveranno i temporali ci sarà da stare attenti, non sarà certo una pioggerellina inglese.
Dadogirotti

Messaggio da Dadogirotti »

La cosa positiva dell'estate per chi lavora fuori come me? Che poi finisce. Addio. Evaporo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

astrolupo ha scritto:
iniestas ha scritto: strada stracciata fino a settembre ormai
ci sranno ovviamente fisiologiche pause di passaggio dal caldo feroce e intenso a quello moderato e come rovescio della medaglia possibile fenomenti temporaleschi violenti a sprazzi
Io qualche barlume di speranza per agosto, magari metà mese, preferisco tenermelo, anche solo per aggrapparmi a qualcosa :D
Purtroppo a questo punto è praticamente certo che quando arriveranno i temporali ci sarà da stare attenti, non sarà certo una pioggerellina inglese.
nemmeno nel 2003 e nel 2012 c'erano 35 gradi fissi ogni giorno in tutta Italia, ovviamente ci saranno cali fisiologici, ma questa è una delle classiche situazione in cui l'Africa ruggirà fino a ottobre, ovviamente con alterne vicende mini alluvionali
ci siamo già passati gli anni scorsi.
e di certo la fase Enso non rema a nostro favore
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:
astrolupo ha scritto:OT: Adesso che sono iscritto mi concedo di scrivere quello che ho pensato a lungo leggendo il forum.
Non capisco perchè ci si azzuffi e perchè la cosa debba essere portata su un tono personale. Soprattutto in un td di commento ai modelli. I modelli li abbiamo davanti agli occhi, non li disegna nessuno di noi. Piuttosto che si apra un td intitolato "catfight" dove ci si graffia e lo si fa in libertà e con stile.
Non ha senso parlare di estremizzatori e normalizzatori, alla fine siamo tutti sotto lo stesso cielo. Nei confronti del clima siamo tutti spesso preoccupati, allarmati o allarmisti, ci buttiamo dentro superstizione e paura intime. Ma che un forum di discussione meteo si trasformi in un forum di calcio o di politica, con fazioni nettamente distinte e in contrasto è quantomeno fuori luogo.

METEO: farà caldo caldo caldo, purtroppo per una decina di giorni saremo sotto al cammello, si replicano le giornate da incubo della scorsa settimana. Poi finirà anche questa di ondata, per la terza decade e Agosto si vedrà. Fare raffronti con il passato aiuta ma sappiamo bene tutti che il clima è "pazzo" e lo è sempre stato, è composto più da eccezioni che da normalità.
Ciao, benvenuto ma io non condivido questa impostazione alla chi h avuto ha avuto chio ha dato ha dato mettenndo nello stesso piatto caldo e ferddo, clima pazzo, etc.
Il clima sarà pure pazzo ma in Europa e in Italia è pazzo solo verso la direzione del caldo.
Quindi non si può fare un caciarono dicendo che è tutto da prendere con filosofia perchè il clima è pazzo in un senso o in uin altro.
Lo sarà in Usa o in alre parti, in Europa, segnatamente meirdionale, e in Italia è pazzo solo in un senso quello del caldo.
Nell'altro senso, quello del freddo, mi pare molto sobrio, sparagnino e parsimonioso.

ciao
Vero Iniestas: bisogna fare i dovuti distinguo: la "pazzia" del clima qui ultimamante è solo nel senso del caldo. Dovremo farcene una ragione.

Condivisibile ciò che ha detto Gemi riguardo al fatto che in luglio (escluse Alpi, Prealpi, e varie zone montane) la stabilità dovrebbe essere di casa. Il problema è che, come detto anche da Manu, di questi tempi avere stabilità (cosa di per sè positiva) significa inequivocabilmente anche avere temperature alte e spesso molto alte, perchè i famosi anticicloni con temperature gradevoli di un tempo adesso non si possono più avere. E' per questo che molti, pur di non dover soffrire il caldo (e i successivi disastri), rinuncerebbero volentieri alla stabilità.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non farà notizia, forse....ma...
GEFS e CFSv2 'vedono' bel altro: Gobbo in minoranza e di molto.
Occhio: sto riportando ciò che si vede sulle carte dal vicino
medio in poi....
Non posso postare le carte e spaghi, ma se potete dategli un'occhiata...
Senza false illusioni, lo dico per evitare equivoci,
ma siccome qui commentiamo i modelli, mi pareva giusto
menzionarne due 'contro' l'americano.
Poi ognuno faccia le sue considerazioni....
Io le mie le ho già anticipate..... :wink:
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

ulisse55 ha scritto:Non farà notizia, forse....ma...
medio in poi....
Ulisse, so che sei inviso a molti perchè (almeno apparentemente) neghi l'evidenza, ma io ti ammiro. Ora e sempre: I WANT TO BELIEVE. (che è gratis)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ragazzi scusate ma volevo un vostro parere sulla prossimaondata di caldo .partendo dal presupposto che la scorsa ondata di caldo in molti casi ha fatto parlare di sè non tanto per le temperature ma per i tassi elevati di url specie nelle ore notturne ,questa in arrivo pescando aria direttamente dal sahara ,non è probabile avere clima + secco e temperature + alte con tassi di umidita + bassi?
Immagine
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

nevofilo80 ha scritto:ragazzi scusate ma volevo un vostro parere sulla prossimaondata di caldo .partendo dal presupposto che la scorsa ondata di caldo in molti casi ha fatto parlare di sè non tanto per le temperature ma per i tassi elevati di url specie nelle ore notturne ,questa in arrivo pescando aria direttamente dal sahara ,non è probabile avere clima + secco e temperature + alte con tassi di umidita + bassi?
Immagine
Speriamo. La vera grossa differenza dalla scorsa ondata, come dici giustamente, è che quella ci è arrivata sulla testa dall'europa centrale dove peraltro era assolutamente eccezionale che fosse arrivata. Questa è più "normale", cioè limitata principalmente ai paesi mediterranei. Certo passando sul mediterraneo l'aria ne ha di umidità di cui caricarsi...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

medio in poi....
Ah Ulì da quando sei ricicciato a parlà di Azzorre c'è piombato addosso il ruggito africano della scorsa settimana e ora ce ne toccherà un altro altrettanto tosto.. Quand'è che vai in ferie?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Sempre in grande amicizia eh :lol: :wink:
Ridiamoci su che sennò qua anneghiamo in una valle di lacrime (forse conviene..almeno ci rinfreschiamo ) :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

astrolupo ha scritto:
medio in poi....
Ulisse, so che sei inviso a molti perchè (almeno apparentemente) neghi l'evidenza, ma io ti ammiro. Ora e sempre: I WANT TO BELIEVE. (che è gratis)
Errata corrige:

I want to believe ......that it is not always so.

Con stima.

Uli. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
medio in poi....
Ah Ulì da quando sei ricicciato a parlà di Azzorre c'è piombato addosso il ruggito africano della scorsa settimana e ora ce ne toccherà un altro altrettanto tosto.. Quand'è che vai in ferie?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Ridiamoci su che sennò qua anneghiamo in una valle di lacrime (forse conviene..almeno ci rinfreschiamo ) :lol:
Ma si...ridiamoci sopra, va... :D
Leggi comunque la risposta a astrolupo....vale x tutti, anche per te dunque...
:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:ragazzi scusate ma volevo un vostro parere sulla prossimaondata di caldo .partendo dal presupposto che la scorsa ondata di caldo in molti casi ha fatto parlare di sè non tanto per le temperature ma per i tassi elevati di url specie nelle ore notturne ,questa in arrivo pescando aria direttamente dal sahara ,non è probabile avere clima + secco e temperature + alte con tassi di umidita + bassi?
Immagine
Pur con tassi di umidità in graduale crescita (in particolar modo da Giovedì) questa ondata sarà un poco più secca della precedente, sia per la direzione più diretta dell'aria da sud sia per il contributo che danno i territori aridi del suolo che oramai sono secchi e contribuiscono a essiccare un poco l'aria che vi scorre sopra
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
Immagine
Pur con tassi di umidità in graduale crescita (in particolar modo da Giovedì) questa ondata sarà un poco più secca della precedente, sia per la direzione più diretta dell'aria da sud sia per il contributo che danno i territori aridi del suolo che oramai sono secchi e contribuiscono a essiccare un poco l'aria che vi scorre sopra
domanda da ignorante totale:
Ma quell'aria bollente secca che viene dal deserto, una volta che attraversa il mare (canale di sicilia. tirreno..) non si carica di umidità?

Grazie per le eventuali risposte
Fabio
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
medio in poi....

Ma si...ridiamoci sopra, va... :D
Leggi comunque la risposta a astrolupo....vale x tutti, anche per te dunque...
:wink:
Io credo che una svolta prima o poi arriverà perchè credo alla legge dei grandi numeri.. prima o poi finirà sto scempio.. il problema è capire quando.. e al momento io, da ignorante in materia, non vedo luce..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
secondo me questa seconda ondata sarà molto simile a quelle del 2012, si vede chiaramente che l'europa centrale è solo marginalmente interessata mentre tutto il med è colpito in pieno
quindi mi aspetto over 35 diffusi con locali punte di 40-41 gradi

per quanto riguarda la nostra città, Roma, mi aspetto 3-4 giorni con temperatura che oscillerà tra i 37 e i 38 gradi, possibile eguagliare il primato di luglio dei 39,5 in caso di cielo non sporcato da nuvole
attenzione anche alla minima che potrebbe risultare da record con over 25 alla portata
bologna e firenze potrebbero raggiungere i 40 gradi per la loro posizione più interna rispetto alla Capitale
purtroppo l'UR sarà cmq alta perchè l'aria sahariana si carica di umidità salendo sul mediterraneo
quando il mare è ancora tiepido ciò consente anche di perdere diversi gradi, ma adesso dopo 10 e passa giorni di caldo intenso abbiamo un mare tropicale e quindi non so quanto possa essere mitigata l'aria
dunque questa ondata presenta il mix peggiore perchè avviene in pieno luiglio con il sole forte, avviene quasi senza soluzione di continuità con l'altra, ha isoterme leggermente più feroci e una temperatura di partenza del mare più alta
a rigor di logica dunque se uno metetse in un elaboratore tutti questi elemnti ne viene fuori un'ondata potenzialmente da record
poi si vedrà
oggi a Roma fa un caldo bestia però c'è anche una leggera ventilazione che lo rende un pò più umano, il caldo in assenza di vento è quanto di peggio possa esserci, il vento anche se caldo aiuta a traspirare
Bloccato