**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
A livello nazionale si viaggia sopramedia 10-11 mesi all'anno (di poco, di tanto ma sopramedia sempre....), qualcuno ha dei dubbi che Agosto 2015 non sia sopramedia??? l'unico dubbio è definire di quanto....(poi certo, ultimamente da molti i mesi che chiudono sopramedia di "solo" 0,5-0,8 gradi sono definiti normali, vicini alla norma quindi in media etc etc....)luca90 ha scritto:uli uli, ormai dovresti sapere meglio di me che il GM Climatico in fase di tendenza è alquanto scarso, ancora non l'ho visto ma ultimamente lo lascio perdere viste le sue performance.
purtroppo Uli le SST potrebbero anche garantire fase altamente zonali
il problema sussiste quando andiamo a monitorare la QBO e il ciclo Enso che andrebbero a favorire comunque quegli scambi meridiani in Atl dovuti anche ad un WR ben assestato ormai, ad ora non vorrei fare il drammatico ma le possibilità che anche ad agosto specie prima parte possa essere sopramedia 1981-2010 ci sono tutte.
luca90 ha scritto:
non occorre la ruspa per le preferenze climatiche, ognuno di noi a diverse preferenze, chi il freddo chi il caldo e chi vivere di estremi quindi non ne fare una colpa a queste persone tanto non sono loro che comandano le condizioni atmosferiche![]()
Quoto al 100%jackfrost ha scritto:Ragazzi scusate, ma come sempre quando si affronta il tema delle preferenze meteo si discute e ci si anima parlando di aria fritta.
Tralasciando gli effetti globali del surriscaldamento le cui cause sono tutte da dimostrare, l'andamento meteo-climatico non è certo il frutto di azioni umane o scelte politiche, tantomeno dei desideri o aspirazioni personali.
Per cui scaldarsi perché qualcuno preferisce il gelo piuttosto che l'Africa in casa non ha proprio alcun senso. Il tempo fa ciò che vuole ed è inutile che la si metta sul personale se uno vuole il caldo ad oltranza anche se vostro nonnetto soffre l'asma.
- luca90
- *Forumista TOP*
la meteo non ci da molte certezze, può anche verificarsi quel reversal Pattern che andrebbe a cambiarti la media tendenziata ma per ora ci sono molte forzanti che continuano a far monitorare per un agosto sopramedia sulla media 1981-2010 gia di per se considerata "calda"manu73 ha scritto:A livello nazionale si viaggia sopramedia 10-11 mesi all'anno (di poco, di tanto ma sopramedia sempre....), qualcuno ha dei dubbi che Agosto 2015 non sia sopramedia??? l'unico dubbio è definire di quanto....(poi certo, ultimamente da molti i mesi che chiudono sopramedia di "solo" 0,5-0,8 gradi sono definiti normali, vicini alla norma quindi in media etc etc....)luca90 ha scritto:uli uli, ormai dovresti sapere meglio di me che il GM Climatico in fase di tendenza è alquanto scarso, ancora non l'ho visto ma ultimamente lo lascio perdere viste le sue performance.
il problema sussiste quando andiamo a monitorare la QBO e il ciclo Enso che andrebbero a favorire comunque quegli scambi meridiani in Atl dovuti anche ad un WR ben assestato ormai, ad ora non vorrei fare il drammatico ma le possibilità che anche ad agosto specie prima parte possa essere sopramedia 1981-2010 ci sono tutte.
- Artic Winter
- Forumista senior
Per la prima volta sei ottimista iniè........"episodi mini alluvionali"........con una temperatura del genere (che molto probabilmente salirà ancora) in autunno si rischia qualcosa di più di una "mini alluvione"......iniestas ha scritto:Purtroppo razionalemnte la penso come te.manu73 ha scritto:Purtroppo il clima mediterraneo è mutato e muta velocemente (più di quanto non muti altrove), è evidente una tendenza a generale e rapido riscaldamento con inverni sempre più radi e limitati (se và bene qualche settimana) e una brodaglia mite o molto mite nel resto dell'anno.
Partendo da una base generalmente elevata quando si verifica una anomalia o una determinata configurazione barica si và al clima estremo (estate 2003, giugno 2007, luglio-Agosto 20012, per ora Luglio 2015 ....) solo per fare qualche esempio negli ultimi 2000.
Conoscendo e "temendo" il clima mediterraneo mi stupisce e molto quando ci si allarma per qualche primavera o inizio estate instabile e si invoca a gran voce la stabilità prolungata e il solleone...
E' normale che una stabilità prolungata altopressoria nel mediterraneo voglia dire con il clima attuale caldo, molto caldo e localmente sfociare in condizioni estreme...(poco consola sfidare la sorte e la fortuna sperando che tocchi alla penisola Iberica e non al belpaese) indipendentemente dal tipo di HP (i nostalgici dell'azzorre non hanno forse capito che l'azzorre anni 70 è un ricordo, sono mutate le condizioni e i suoi effetti sul nostro clima...l'Africa è sempre tremendamente più vicina).
Un mare a 28 gradi può considerarsi tropicale a tutti gli effetti con difficoltà di smaltire calore nei mesi a venire....
Tutto questo calore stazionario è pericolosissimo anche per quello che succederà nei mesi a venire (inutile girarci attorno, succederanno cose importanti e localmente molto pesanti...l'energia in gioco è tale da far paura e anche qui bisognerà sperare che tocchi a qualcun altro...ma non è sempre così)
Ripeto quanto ho detto la settimana scorsa che sperare in Italia nella stabilità assoluta a luglio, tifare per talune condizioni è molto molto pericoloso...si vive già anche in condizioni "normali" circa 11 mesi fra un'eterna estate con scampoli di primavera e scampoli di Autunno.....cercare l'esagerazione dei mesi più cattivi può essere estremo e il caldo nel mediterraneo in questi anni può fare molto ma molto male sia durante che dopo. Ma probabilmente qualcuno non l'ha ancora capito e minimizza facendo apparire la situazione normale e sfidando gli eventi chiedendo settimane di solleone accecante e lamentando le anomalie di 4 temporali di calore...
Si soffre e si soffrirà ancora (in particolare sulla bassa padana) in questo Luglio 2015 che da tempo da segnali per sbaragliare ogni confronto con i Lugli del passato su una fetta di mediterraneo e le Alpi (almeno dall'inizio delle rilevazioni), la bolla di calore sarà comunque compagna di viaggio anche per molti mesi a venire...prepariamoci perché l'interminabile estate italiana è solo all'inizio
Pur sperando in una sorte più fredda, credo che il destino dei porssimi mesi sia segnato perchè grosse anomalie termiche richiedono tempo e qui di tempo ce ne vorrà molto.
Inoltre El Nino anche se non è equazione matematica di euivalenza con semestre freddo mite e caldo di certo non è una variabile a favore per un grande autunno-inverno.
Diciamo che purtrpppo ci sono tutti i resupposti pera estate che affiahcreà 2003-2012, un autunno mite e un inzio inverno che risentirà del gap termico postivo.
Inoltre un mare conq uesta temperatura faciliterà episodi mini alluvionali.
Questa è la lettura più razionale anche sulla base statistica degli ultimi anni.
Ovviamente la meteo può sempre sorprenderci, per questo continueremo a leggere il libro...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per quanto riguarda le termiche riferite alle medie almeno tu rimani lontano dai luoghi comuni del : nessuna certezza, nulla è ancora deciso , solo qualcuno a certezze etc etc...sappiamo bene come è l'andazzo, può andare di lusso e rimanere in media ma è altrettanto chiaro che fredde apocalissi a breve non saranno di scena nel mediterraneo (nemmeno tu ne contempli nelle tue stagionali, anzi paventeresti il mese come il più stabile e caldo dell'estate se non sbaglio...luca90 ha scritto:la meteo non ci da molte certezze, può anche verificarsi quel reversal Pattern che andrebbe a cambiarti la media tendenziata ma per ora ci sono molte forzanti che continuano a far monitorare per un agosto sopramedia sulla media 1981-2010 gia di per se considerata "calda"manu73 ha scritto:A livello nazionale si viaggia sopramedia 10-11 mesi all'anno (di poco, di tanto ma sopramedia sempre....), qualcuno ha dei dubbi che Agosto 2015 non sia sopramedia??? l'unico dubbio è definire di quanto....(poi certo, ultimamente da molti i mesi che chiudono sopramedia di "solo" 0,5-0,8 gradi sono definiti normali, vicini alla norma quindi in media etc etc....)luca90 ha scritto:uli uli, ormai dovresti sapere meglio di me che il GM Climatico in fase di tendenza è alquanto scarso, ancora non l'ho visto ma ultimamente lo lascio perdere viste le sue performance.
- Artic Winter
- Forumista senior
ricordo a tutti che nel satanico 2003 il caldo persistente e le temperature elevate si sono avuti nel mese di agosto....manu73 ha scritto:Per quanto riguarda le termiche riferite alle medie almeno tu rimani lontano dai luoghi comuni del : nessuna certezza, nulla è ancora deciso , solo qualcuno a certezze etc etc...sappiamo bene come è l'andazzo, può andare di lusso e rimanere in media ma è altrettanto chiaro che fredde apocalissi a breve non saranno di scena nel mediterraneo (nemmeno tu ne contempli nelle tue stagionali, anzi paventeresti il mese come il più stabile e caldo dell'estate se non sbaglio...luca90 ha scritto:la meteo non ci da molte certezze, può anche verificarsi quel reversal Pattern che andrebbe a cambiarti la media tendenziata ma per ora ci sono molte forzanti che continuano a far monitorare per un agosto sopramedia sulla media 1981-2010 gia di per se considerata "calda"manu73 ha scritto: A livello nazionale si viaggia sopramedia 10-11 mesi all'anno (di poco, di tanto ma sopramedia sempre....), qualcuno ha dei dubbi che Agosto 2015 non sia sopramedia??? l'unico dubbio è definire di quanto....(poi certo, ultimamente da molti i mesi che chiudono sopramedia di "solo" 0,5-0,8 gradi sono definiti normali, vicini alla norma quindi in media etc etc....))
Si però un conto sono le speranze e la considerazione del caos climatico un conto è poi applicare leggi della fisica anche ad una situazione di WR
Mi spiego....termodinamica e diffusione e dissipazione del calore
Ora un caldo anche feroce che dura 4-5 giorni ha un peso specifico al suolo e suila superficie marina diverso da un caldo che dura da 20-25 giorni
e poi guarduamo i casi...Prendiamo ad esempio gli inverni canadesi nord americani ed euroepi..
perchè vige sempre la regola che il freddo segue il freddo e il caldo il caldo
Oltre ad una generica persistenza, ilc lima è come se fermasse un cambiamento di WR in presenza di una forzante che lo fa tornare al punto di partenza, coazione a ripetere uno stesso schema porta ad una mirore dispersione energetica, cioè a dire per scarinare uno schema barico consolidato il delta tra il vecchio e il nuovo costuisce la energia che occorre "sprecare"..Perchè la natura dobrebbe seguire una strada a salto a perdere?
mi scuso se il mio ragionamento non è chiarissimo
Cmq anche Grosso nell'editoriale è abbstanza pessimista su un cambio di rotta
Bisogna entrare nell'ottica delle idee che coiò che si pensava impossibile, eguiagliare 2003 e 2012 sta accadendo di nuovo.
Mi spiego....termodinamica e diffusione e dissipazione del calore
Ora un caldo anche feroce che dura 4-5 giorni ha un peso specifico al suolo e suila superficie marina diverso da un caldo che dura da 20-25 giorni
e poi guarduamo i casi...Prendiamo ad esempio gli inverni canadesi nord americani ed euroepi..
perchè vige sempre la regola che il freddo segue il freddo e il caldo il caldo
Oltre ad una generica persistenza, ilc lima è come se fermasse un cambiamento di WR in presenza di una forzante che lo fa tornare al punto di partenza, coazione a ripetere uno stesso schema porta ad una mirore dispersione energetica, cioè a dire per scarinare uno schema barico consolidato il delta tra il vecchio e il nuovo costuisce la energia che occorre "sprecare"..Perchè la natura dobrebbe seguire una strada a salto a perdere?
mi scuso se il mio ragionamento non è chiarissimo
Cmq anche Grosso nell'editoriale è abbstanza pessimista su un cambio di rotta
Bisogna entrare nell'ottica delle idee che coiò che si pensava impossibile, eguiagliare 2003 e 2012 sta accadendo di nuovo.
- Artic Winter
- Forumista senior
brano della consueta intervista ad alessio grosso dalla redazione di meteolive:
REDAZIONE: cosa si può consigliare?
GROSSO: la villeggiatura: mare o monti che siano, solo così ci si può godere la stagione senza pensare ai record di caldo. Anzi, in montagna, una stagione così la sognavano da tempo: pochi temporali, tanto sole e caldo. Certo, i ghiacciai soffrono, ma il turismo di questo si preoccupa poco. Con la crisi, la natura passa in secondo piano.
mi aspettavo un consiglio più realizzabile....
REDAZIONE: cosa si può consigliare?
GROSSO: la villeggiatura: mare o monti che siano, solo così ci si può godere la stagione senza pensare ai record di caldo. Anzi, in montagna, una stagione così la sognavano da tempo: pochi temporali, tanto sole e caldo. Certo, i ghiacciai soffrono, ma il turismo di questo si preoccupa poco. Con la crisi, la natura passa in secondo piano.
mi aspettavo un consiglio più realizzabile....
- Artic Winter
- Forumista senior