**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:aggiungo alla lista idoli tein80 e la mia cara Swisserotta sempre dolce :wink:

ps. comunque per me con nevo non c'è nessun litigio stavo cercando di discutere su un tema a volte troppo complicato
:wink:
se le discussioni fossero tutte cosi pacate senza offese e insulti firmerei subito :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:
luca90 ha scritto:@ montecapanne, fortuna che qualcuno c'è che ha compreso il mio messaggio :D
io da freddofilo,quando fa freddo non mi lamento anzi ho paura che finisca
iperquote :mrgreen:

2008/2009 - 2009/2010 - 2012/2013 l'inverno per le mie zone che avrei mai sperato finisse <3
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:aggiungo alla lista idoli tein80 e la mia cara Swisserotta sempre dolce :wink:

ps. comunque per me con nevo non c'è nessun litigio stavo cercando di discutere su un tema a volte troppo complicato
se le discussioni fossero tutte cosi pacate senza offese e insulti firmerei subito :lol:
Hai tutta la mia solidarietà.
Io e altri commentiamo le configurazioni e a proposito della frase grande inverno utilizzata lo scorso gennaio, era dettata da quella particolare configurazione che tra la terza decade di quel mese e febbraio riuscì comunque a risollevare le sorti di quella stagione per certi versi sfortunata visto anche l'episodio di fine anno.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

nevofilo80 ha scritto:

Grazie Luca sei sempre gentile lo so che non stavate litigando era solo per "spezzare"un po'. Anche io odio il caldo estremo ho un tremendo ricordo del 2003 estate dove ero incinta del 2 figlio e non mi scoderò mai!! Comunque è passata come tutto dunque teniamo duro e speriamo in bene :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:

tranquillo non sono quel genere di persona... come il personaggio di Riccione che tra l'altro non so di quale invidia potrei avere nei suoi confronti :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Grazie Luca sei sempre gentile lo so che non stavate litigando era solo per "spezzare"un po'. Anche io odio il caldo estremo ho un tremendo ricordo del 2003 estate dove ero incinta del 2 figlio e non mi scoderò mai!! Comunque è passata come tutto dunque teniamo duro e speriamo in bene :wink:
sono d'accordo Rughi, d'altra parte in questi casi non possiamo far altro che cercare di difenderci facendo in modo di cercare di soffrire il meno possibile certe climatiche a noi più scomode. :wink:

tra l'altro non lo vedo presente ma ringrazio salento92 per le dritte datemi per i luoghi da visitare nelle sue zone :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@Luca

Ora non posso spiegare bene.
A presto....
tranquillo :wink:
Trovo un 'buco' per una piccola anticipazione...
Secondo il GM climatico, da fine mese e per
Agosto , il Gobbo dovrebbe farsi da parte...
Stavolta a favore prevalente di una ritrovata zonalità...
Ovviamente , il GM in questione è CFSv2, ma non
è il solo che seguo....

A presto! :wink:
Uniti si vince...forza ragazzi che ne usciremo....parola di Uli. :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo il clima mediterraneo è mutato e muta velocemente (più di quanto non muti altrove), è evidente una tendenza a generale e rapido riscaldamento con inverni sempre più radi e limitati (se và bene qualche settimana) e una brodaglia mite o molto mite nel resto dell'anno.
Partendo da una base generalmente elevata quando si verifica una anomalia o una determinata configurazione barica si và al clima estremo (estate 2003, giugno 2007, luglio-Agosto 20012, per ora Luglio 2015 ....) solo per fare qualche esempio negli ultimi 2000.
Conoscendo e "temendo" il clima mediterraneo mi stupisce e molto quando ci si allarma per qualche primavera o inizio estate instabile e si invoca a gran voce la stabilità prolungata e il solleone...
E' normale che una stabilità prolungata altopressoria nel mediterraneo voglia dire con il clima attuale caldo, molto caldo e localmente sfociare in condizioni estreme...(poco consola sfidare la sorte e la fortuna sperando che tocchi alla penisola Iberica e non al belpaese) indipendentemente dal tipo di HP (i nostalgici dell'azzorre non hanno forse capito che l'azzorre anni 70 è un ricordo, sono mutate le condizioni e i suoi effetti sul nostro clima...l'Africa è sempre tremendamente più vicina).
Un mare a 28 gradi può considerarsi tropicale a tutti gli effetti con difficoltà di smaltire calore nei mesi a venire....
Tutto questo calore stazionario è pericolosissimo anche per quello che succederà nei mesi a venire (inutile girarci attorno, succederanno cose importanti e localmente molto pesanti...l'energia in gioco è tale da far paura e anche qui bisognerà sperare che tocchi a qualcun altro...ma non è sempre così)
Ripeto quanto ho detto la settimana scorsa che sperare in Italia nella stabilità assoluta a luglio, tifare per talune condizioni è molto molto pericoloso...si vive già anche in condizioni "normali" circa 11 mesi fra un'eterna estate con scampoli di primavera e scampoli di Autunno.....cercare l'esagerazione dei mesi più cattivi può essere estremo e il caldo nel mediterraneo in questi anni può fare molto ma molto male sia durante che dopo. Ma probabilmente qualcuno non l'ha ancora capito e minimizza facendo apparire la situazione normale e sfidando gli eventi chiedendo settimane di solleone accecante e lamentando le anomalie di 4 temporali di calore...
Si soffre e si soffrirà ancora (in particolare sulla bassa padana) in questo Luglio 2015 che da tempo da segnali per sbaragliare ogni confronto con i Lugli del passato su una fetta di mediterraneo e le Alpi (almeno dall'inizio delle rilevazioni), la bolla di calore sarà comunque compagna di viaggio anche per molti mesi a venire...prepariamoci perché l'interminabile estate italiana è solo all'inizio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: tranquillo :wink:
Trovo un 'buco' per una piccola anticipazione...
Secondo il GM climatico, da fine mese e per
Agosto , il Gobbo dovrebbe farsi da parte...
Stavolta a favore prevalente di una ritrovata zonalità...
Ovviamente , il GM in questione è CFSv2, ma non
è il solo che seguo....

A presto! :wink:
Uniti si vince...forza ragazzi che ne usciremo....parola di Uli. :lol:

Io mi tengo anche un agosto africano se finalemnte fa un inverno serio in tutta europa.
Dai rimescoliamo le carte...Negli ultimi anni in Canada e USa nord orientali si sono gelati, penso che anche loro siano stufi del ghiacco per tre mesi in inverno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

uli uli, ormai dovresti sapere meglio di me che il GM Climatico in fase di tendenza è alquanto scarso, ancora non l'ho visto ma ultimamente lo lascio perdere viste le sue performance.

purtroppo Uli le SST potrebbero anche garantire fase altamente zonali
Immagine

il problema sussiste quando andiamo a monitorare la QBO e il ciclo Enso che andrebbero a favorire comunque quegli scambi meridiani in Atl dovuti anche ad un WR ben assestato ormai, ad ora non vorrei fare il drammatico ma le possibilità che anche ad agosto specie prima parte possa essere sopramedia 1981-2010 ci sono tutte. :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Purtroppo il clima mediterraneo è mutato e muta velocemente (più di quanto non muti altrove), è evidente una tendenza a generale e rapido riscaldamento con inverni sempre più radi e limitati (se và bene qualche settimana) e una brodaglia mite o molto mite nel resto dell'anno.
Partendo da una base generalmente elevata quando si verifica una anomalia o una determinata configurazione barica si và al clima estremo (estate 2003, giugno 2007, luglio-Agosto 20012, per ora Luglio 2015 ....) solo per fare qualche esempio negli ultimi 2000.
Conoscendo e "temendo" il clima mediterraneo mi stupisce e molto quando ci si allarma per qualche primavera o inizio estate instabile e si invoca a gran voce la stabilità prolungata e il solleone...
E' normale che una stabilità prolungata altopressoria nel mediterraneo voglia dire con il clima attuale caldo, molto caldo e localmente sfociare in condizioni estreme...(poco consola sfidare la sorte e la fortuna sperando che tocchi alla penisola Iberica e non al belpaese) indipendentemente dal tipo di HP (i nostalgici dell'azzorre non hanno forse capito che l'azzorre anni 70 è un ricordo, sono mutate le condizioni e i suoi effetti sul nostro clima...l'Africa è sempre tremendamente più vicina).
Un mare a 28 gradi può considerarsi tropicale a tutti gli effetti con difficoltà di smaltire calore nei mesi a venire....
Tutto questo calore stazionario è pericolosissimo anche per quello che succederà nei mesi a venire (inutile girarci attorno, succederanno cose importanti e localmente molto pesanti...l'energia in gioco è tale da far paura e anche qui bisognerà sperare che tocchi a qualcun altro...ma non è sempre così)
Ripeto quanto ho detto la settimana scorsa che sperare in Italia nella stabilità assoluta a luglio, tifare per talune condizioni è molto molto pericoloso...si vive già anche in condizioni "normali" circa 11 mesi fra un'eterna estate con scampoli di primavera e scampoli di Autunno.....cercare l'esagerazione dei mesi più cattivi può essere estremo e il caldo nel mediterraneo in questi anni può fare molto ma molto male sia durante che dopo. Ma probabilmente qualcuno non l'ha ancora capito e minimizza facendo apparire la situazione normale e sfidando gli eventi chiedendo settimane di solleone accecante e lamentando le anomalie di 4 temporali di calore...
Si soffre e si soffrirà ancora (in particolare sulla bassa padana) in questo Luglio 2015 che da tempo da segnali per sbaragliare ogni confronto con i Lugli del passato su una fetta di mediterraneo e le Alpi (almeno dall'inizio delle rilevazioni), la bolla di calore sarà comunque compagna di viaggio anche per molti mesi a venire...prepariamoci perché l'interminabile estate italiana è solo all'inizio
Purtroppo razionalemnte la penso come te.
Pur sperando in una sorte più fredda, credo che il destino dei porssimi mesi sia segnato perchè grosse anomalie termiche richiedono tempo e qui di tempo ce ne vorrà molto.
Inoltre El Nino anche se non è equazione matematica di euivalenza con semestre freddo mite e caldo di certo non è una variabile a favore per un grande autunno-inverno.
Diciamo che purtrpppo ci sono tutti i resupposti pera estate che affiahcreà 2003-2012, un autunno mite e un inzio inverno che risentirà del gap termico postivo.
Inoltre un mare conq uesta temperatura faciliterà episodi mini alluvionali.
Questa è la lettura più razionale anche sulla base statistica degli ultimi anni.
Ovviamente la meteo può sempre sorprenderci, per questo continueremo a leggere il libro...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La stabilità a luglio non è una cosa che ci si augura, è un dato di fatto che non deve meravigliare.
Che poi ad indurre questa stabilità sia purtroppo l'hp di matrice africana piuttosto che il classico azzorriano, è un altro par di maniche.
Io non temo la stabilità estiva; l'Italia è conosciuta proprio per questa caratteristica che ne faceva e speriamo ne faccia ancora uno dei paesi preferiti per le vacanze estive.
max83

Messaggio da max83 »

Ciao e complimenti ad Iniestas per la tua tendenza / previsione esatta sul proseguo di Luglio ( speravo in un po' di fresco ma mi sa che fino ad Agosto mi dovrò rassegnare al caldo intenso sperando solo che le giornate passino in fretta !! ) questa ondata di caldo rischia di diventare la più intensa e persistente dopo il 2003 purtroppo... , mi auguro anche io che finalmente faccia un inverno degno di nota anche da noi e se lo dici tu qualche speranza c è ... vedremo .. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

ragazzi che facciamo, lo commentiamo sto live pur sapendo di che morte moriremo??.... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:Immagine

ragazzi che facciamo, lo commentiamo sto live pur sapendo di che morte moriremo??.... :wink:
Perchè no!
Immagine
Ultima modifica di gemi65 il lun lug 13, 2015 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato