Come previsto: hot wave fine seconda decade/inizio terza di Luglio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Come previsto: hot wave fine seconda decade/inizio terza di Luglio

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi come avevo previsto un mese fa a cavallo tra la seconda e la terza decade ci sarà un nuovo picco di caldo che potrebbe iniziare a essere intenso anzi molto intenso da l 14 pv.
Ecco cosa scrivevo un mese fa: proiezioni-stagionali-luglio-e-agosto-2 ... 42165.html

Mi faccio i complimenti da solo lo so, ma dopo che avevo previsto un Giugno in alternanza tra ATH e ATL e una partenza di Luglio calda con recidiva verso la terza decade con fasi ATL lunghe, mi viene spontaneo farmeli da solo.

Qui potrete registrare tutti picchi termici e di umidità riguardanti l'ondata di calore che potrebbe perdurare forse (mi auguro di no) fino al 22/23.

BREVE ANALISI

PNA verso la neutralità a metà mese, NAO e AO negative specie la prima delle due. Il tutto depone per un ATL non così classico così come è stato per l'inizio del mese, pattern piuttosto lungo di durata molto strano in quanto è di solito un pattern passeggero foriero di onde mobili.
Ecco la disposizione classica dell'anticiclone nord-africano in ATL:
Immagine
Ecco la disposizione attuale, Luglio 2015, dell'anticiclone nord-africano con ATL atipico e saccatura molto a Ovest, e risposta nord-africana sui paralleli:
Immagine
Rodanato

Re: Come previsto: hot wave fine seconda decade/inizio terza di Luglio

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi come avevo previsto un mese fa a cavallo tra la seconda e la terza decade ci sarà un nuovo picco di caldo che potrebbe iniziare a essere intenso anzi molto intenso da l 14 pv.
Ecco cosa scrivevo un mese fa: proiezioni-stagionali-luglio-e-agosto-2 ... 42165.html

Mi faccio i complimenti da solo lo so, ma dopo che avevo previsto un Giugno in alternanza tra ATH e ATL e una partenza di Luglio calda con recidiva verso la terza decade con fasi ATL lunghe, mi viene spontaneo farmeli da solo.

Qui potrete registrare tutti picchi termici e di umidità riguardanti l'ondata di calore che potrebbe perdurare forse (mi auguro di no) fino al 22/23.

BREVE ANALISI

PNA verso la neutralità a metà mese, NAO e AO negative specie la prima delle due. Il tutto depone per un ATL non così classico così come è stato per l'inizio del mese, pattern piuttosto lungo di durata molto strano in quanto è di solito un pattern passeggero foriero di onde mobili.
Ecco la disposizione classica dell'anticiclone nord-africano in ATL:
Immagine
Ecco la disposizione attuale, Luglio 2015, dell'anticiclone nord-africano con ATL atipico e saccatura molto a Ovest, e risposta nord-africana sui paralleli:
Immagine
ciao, sono d'accordo su tutto, solo una cosa, parli del pattern in corso ora come qualcosa di insolitamente lungo, ma forse non sarà così, l'americano fiuta ormai da giorni un break piuttosto incisivo tra fine seconda decade e inizio terza decade. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

le acque nel golfo di guinea si stanno scaldando e questo non depoe a favore di onde lunghe e come dice rodanato in terza decade cè il break ,da stabilire se sia per il nord o anche per il resto della penisola :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:le acque nel golfo di guinea si stanno scaldando e questo non depoe a favore di onde lunghe e come dice rodanato in terza decade cè il break ,da stabilire se sia per il nord o anche per il resto della penisola :wink:
in realtà reading non vede assolutamente nulla, io per ora posso solo sperare, non abbiamo certezze. :wink:
nevofilo80

Rodanato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:le acque nel golfo di guinea si stanno scaldando e questo non depoe a favore di onde lunghe e come dice rodanato in terza decade cè il break ,da stabilire se sia per il nord o anche per il resto della penisola :wink:
in realtà reading non vede assolutamente nulla, io per ora posso solo sperare, non abbiamo certezze. :wink:
la certezza di quelli che elaborano i dati di reading sono andati in ferie e hanno messo il pilota automatico :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
la certezza di quelli che elaborano i dati di reading sono andati in ferie e hanno messo il pilota automatico :lol:
:lol: :lol: (comunque a parte gli scherzi anche a me sembra esagerato, staremo a vedere :wink: )
Burian2012
*Forumista TOP*

Commentate e dite la vostra signori.
A mio parere anche se acque del Golfo di Guinea si surriscaldano le ondate di calore più durature le avremo ad Agosto.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Commentate e dite la vostra signori.
A mio parere anche se acque del Golfo di Guinea si surriscaldano le ondate di calore più durature le avremo ad Agosto.
a scanso di equivoci, con "esagerato" intendevo reading, non la tua previsione. :wink: :wink:
nevofilo80

mio modesto parere ,ilmeglio di se stessa questa estate lo da questo mese ,agosto + instabile e progressivamente + caldo :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:mio modesto parere ,ilmeglio di se stessa questa estate lo da questo mese ,agosto + instabile e progressivamente + caldo :wink:
Più instabile e più caldo??? E' un controsenso!
A mio avviso probabile Blocco ad Omega EUH ad Agosto con caldo molto più statico di adesso indotti da El Nino che inizierebbe a farsi sentire con la sua influenza dal Pacifico.
La configurazione sarebbe PNA--/NAO++/AO++ con El Nino strong il tutto porta a un EUH pattern.
Da vedere gli effetti di El Nino nel lunghissimo termine e come influenzerebbe l'autunno con la QBO ancora negativa e l'inverno con la QBO+. A quanto pare il protagonista principale diventerebbe lui tra più o meno 45 giorni.

Intanto Giugno e Luglio li ho azzeccati :D :) :wink: il primo a fasi alterne il secondo lo stesso con fasi calde dominanti.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:mio modesto parere ,ilmeglio di se stessa questa estate lo da questo mese ,agosto + instabile e progressivamente + caldo :wink:
A mio avviso probabile Blocco ad Omega EUH ad Agosto con caldo molto più statico di adesso indotti da El Nino che inizierebbe a farsi sentire con la sua influenza dal Pacifico.
La configurazione sarebbe PNA--/NAO++/AO++ con El Nino strong il tutto porta a un EUH pattern.
Da vedere gli effetti di El Nino nel lunghissimo termine e come influenzerebbe l'autunno con la QBO ancora negativa e l'inverno con la QBO+. A quanto pare il protagonista principale diventerebbe lui tra più o meno 45 giorni.

Intanto Giugno e Luglio li ho azzeccati :D :) :wink: il primo a fasi alterne il secondo lo stesso con fasi calde dominanti.
volevo dire meno caldo :wink:
mi sembra che la qbo sia passata di segno gia .poi per quanto riguarda il nino non sta avendo nessuna influenza per questa estate ,per il dopo si vedra ,anche perchè si possono avere buone stagioni invernali ugualmente
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

volevo dire meno caldo :wink:
mi sembra che la qbo sia passata di segno gia .poi per quanto riguarda il nino non sta avendo nessuna influenza per questa estate ,per il dopo si vedra ,anche perchè si possono avere buone stagioni invernali ugualmente
Se anche la QBO si mette di traverso non lo so...
Comunque su Agosto vi farò sapere a breve, il giorno 16 farò le mie proiezioni sul finale di stagione.

Allora sulla QBO avevi parzialmente ragione: a 30 hpa è passata in terreno positivo da adesso, cioè Luglio mentre a 50 hpa è ancora negativa e molto probabilmente non cambierà prima di Settembre.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Complimenti Burian senza se e senza ma.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian complimenti, già te li avevo fatti ma li reitero.
tendenza azzeccata al 100%.
Se devo dire la mia temo che tu abbia ragione anche su agosto.
La storia italiana è piena di estati calde negli ultimi anni, pensare ad una stagione che ha inziato in un modo e che poi ad agosto presenti un volto completamente diverso è impresa ardua, servirebbe pescare un jolly e di solito le estati sono le stagioni più statiche in Italia.
Inoltre il pesistenza e freddo chiama freddo e caldo chiama caldo..Agosto potrebbe continuare sullo stesso trend, pausa fine luglio, poi agosto partenza con Africa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ho anch'io questa sensazione su agosto, suffragata dall'esperienza.
Ma è una sensazione non una previsione nè una tendenza.
Quelle le ha spiegate bene Burian avendo le conoscenze giuste per farlo a differenza del sottoscritto.
Rispondi