Correlazione meteo-campagna-funghi anno 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

da 2 giorni mi stanno arrivando le prime segnalazioni di inizio invaiatura su dolcetto e barbera in vigneti giovani o particolarmente ben esposti.
Dalla prossima settimana invaiatura che sarà visibile ovunque.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:da 2 giorni mi stanno arrivando le prime segnalazioni di inizio invaiatura su dolcetto e barbera in vigneti giovani o particolarmente ben esposti.
Dalla prossima settimana invaiatura che sarà visibile ovunque.
A me,all'Enologica,dissero che "A San Lurens r'uva a tens."
Quest'anno le viti hanno un anticipo clamoroso,un mese,da Natura fuori di testa...
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ho visto del Pinot Nero invaiato a Chieri, a casa mia a Calosso ancora niente, solo la Regina è invaiata, l'anno scorso l'invaiatura evidente (50% acini colorati) l'ho segnata al 1°agosto, quest'anno prevedo di vederla verso il 20-24 luglio, in linea con il 2007/2011/2012.
Uomo di Langa
Forumista senior

In alta Langa mancano ormai pochi giorni alla caduta delle nocciole,che,visto il caldo intenso,rischiano di vedere esterificare (almeno in parte) la componente grassa.
Capitolo viti:per ora reggono ancora,ma,se non dovesse intervenire un cambiamento di rotta verso il 25-26 c.m.(come sembra,speriamo),specialmente nei versanti molto soleggiati,se la vedrebbero davvero brutta.
Nebbiolo100%

Nonostante i dati della sommatoria termica indichino un anticipo pauroso, le viti non sono così avanti e l'invaiatura procede in maniera molto più lenta di quanto mi aspettassi.
Al momento qua da noi disponibilità idrica ancora ben presente.

Analoga situazione la osservo sui gramasin: completamente colorati da 20giorni ma non cadono...e come se il caldo avesse bloccato la maturazione e infatti siamo in ritardo rispetto allo scorso anno!
Uomo di Langa
Forumista senior

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... si-/50664/
Ecco perché la bolla calda mi preoccupava da subito.
Uomo di Langa
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:Nonostante i dati della sommatoria termica indichino un anticipo pauroso, le viti non sono così avanti e l'invaiatura procede in maniera molto più lenta di quanto mi aspettassi.
Al momento qua da noi disponibilità idrica ancora ben presente.

Analoga situazione la osservo sui gramasin: completamente colorati da 20giorni ma non cadono...e come se il caldo avesse bloccato la maturazione e infatti siamo in ritardo rispetto allo scorso anno!
La stessa cosa capita con le nocciole,che ritardano la caduta quando il caldo é intenso.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Crescite fungine ferme da diverso tempo causa seccume e caldo eccessivo.
Per avere una buttata seria bisognerà attendere piogge abbastanza copiose e ripetitive, dato il livello di siccità del terreno.
Speriamo bene.
Uomo di Langa
Forumista senior

http://www.iltempo.it/adn-kronos/2015/0 ... bled=false
Mi sento di concordare quasi su tutto.
Ho però un dubbio:siamo sicuri che già ad appena 28°la vite chiuda gli stomi?
Certo,con t°ben oltre i 30° tutte le piante vanno in sofferenza,ma,al di sotto di essi,non saprei.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Peter94 ha scritto:Crescite fungine ferme da diverso tempo causa seccume e caldo eccessivo.
Per avere una buttata seria bisognerà attendere piogge abbastanza copiose e ripetitive, dato il livello di siccità del terreno.
Speriamo bene.
Anche qua per ora annata disastrosa per i cercatori amanti dei funghi... dopo rari ritrovamenti di inizio giugno, il nulla vista appunto la mancanza di precipitazioni "serie" ormai dalla metà di giugno :cry:
Anche i pascoli posti tra i 1600/1800 metri iniziano ad evidenziare carenze idriche con vasti arrossamenti dell'erba ben visibile dai fondovalle.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:
Peter94 ha scritto:Crescite fungine ferme da diverso tempo causa seccume e caldo eccessivo.
Speriamo bene.
Anche qua per ora annata disastrosa per i cercatori amanti dei funghi... dopo rari ritrovamenti di inizio giugno, il nulla vista appunto la mancanza di precipitazioni "serie" ormai dalla metà di giugno :cry:
Anche i pascoli posti tra i 1600/1800 metri iniziano ad evidenziare carenze idriche con vasti arrossamenti dell'erba ben visibile dai fondovalle.
Il fatto è che dopo un seccume del genere bisognerà aspettare le prime piogge serie. Non bastano 5-10 mm, che sì e no passano tra i rami degli abeti ed arrivano a bagnare il terreno, servono minimo minimo 30 mm. Dopo queste piogge, bisognerà attendere altri 10-15 giorni per la comparsa dei primi porcini (questo in montagna) e durante questi giorni deve piovere ancora almeno 2-3 volte, non fare un caldo neanche lontanamente simile a quello di questi giorni, non tirare vento e non fare troppo fresco (ma su questo non c'è pericolo). Non deve nemmeno piovere ogni giorno senza un minimo di sole o tempestare.
Accumuli di pioggia registrati durante temporali troppo violenti non hanno la stessa valenza di una pioggia regolare ben distribuita nel tempo, in grado di essere assorbita meglio dal terreno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Qualche temporale irregolare non ha cambiato la situazione generale dei terreni,che si mantengono molto asciutti in superficie e tendenzialmente asciutti negli strati più profondi.
Il prolungato caldo intenso ha rallentato le invaiature e la caduta delle nocciole,che,infatti,sono a terra in numero esiguo,mentre ci apprestiamo ad accogliere-giocoforza e purtroppo- una nuova vampata bollente,con le t° che,in Piemonte,alle quote basse,sfonderanno agevolmente(e nuovamente) il muro dei 35°.
Inizio a temere per le sorti della vendemmia,specialmente nei versanti molto soleggiati,anche perché é ancora presto;infatti,se,con le condizioni attuali,fossimo ad inizio Settembre,la situazione sarebbe meno preoccupante,ma,invece,siamo ad inizio Agosto,quindi é ancora presto,ma la siccità si fa già sentire non poco.
Uomo di Langa
Forumista senior

Un forte temporale con grandine grande-così mi hanno detto-come noci ha colpito ieri(9 Agosto) Trezzo Tinella,Mango e Castiglione Tinella.
Oggi(10 Agosto)é iniziata,a Canelli e dintorni,la vendemmia di Chardonnay e Pinot.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Temporale grandinigeno anche da me a Calosso, per fortuna la grandine è durata poco tempo e i danni sono stati contenuti. Stimo un 10-15 % di perdite di produzione sull'uva, ma il dato può calare nel caso in cui gli acini colpiti secchino e non marciscano, perchè se la Botrytis attacca gli acini grandinati poi facilmente si estende anche a quelli sani. Giusto per tutelarmi ieri ho fatto una passata abbastanza pesante con la poltiglia bordolese.
Nebbiolo100%

Uomo di Langa ha scritto:Un forte temporale con grandine grande-così mi hanno detto-come noci ha colpito ieri(9 Agosto) Trezzo Tinella,Mango e Castiglione Tinella.
Oggi(10 Agosto)é iniziata,a Canelli e dintorni,la vendemmia di Chardonnay e Pinot.
colpiti anche Diano, Dogliani, Monforte e Roddino.
esattamente come a Maggio2015 e come a luglio2014
Rispondi