giorni di ciascun mese con massima maggiore del picco caldo del mese precedente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

giorni di ciascun mese con massima maggiore del picco caldo del mese precedente

Messaggio da Rodanato »

ciao a tutti, mi rendo conto che forse non dico qualcosa di importanza trascendentale :lol: :lol: , ma non trovate che contare il numero dei giorni che in ciascun mese della parabola ascendente termica (cioè febbraio-luglio o febbraio-agosto o simili), hanno massima superiore al picco di caldo del mese subito precedente nella parabola, sia significativo per valutare l'evoluzione termica all'interno della macrostagione primavera-estate?

tipo: a febbraio 2015 non ho avuto nessuna massima che superasse il picco di caldo fatto a gennaio 2015.

a marzo 2015 ho superato per 8 giorni il picco caldo di febbraio 2015 (e per 5 giorni il picco di gennaio 2015)

ad aprile 2015 ho superato per 5 volte (se non erro...) il picco caldo di marzo 2015

a maggio 2015 ho superato per 7 volte il picco caldo di aprile 2015

a giugno 2015 ho superato per ben 13 giorni il picco caldo di maggio 2015

a luglio 2015, in soli 12 giorni del mese su 31, ho già superato per 7 giorni il picco caldo di giugno 2015
Rispondi