Tornado a Mira (Venezia)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Una domanda agli esperti,possibile che i tornado piu violenti si formino al pomeriggi?ciao a tutti!!!!
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Estremo Nordest ha scritto:Una domanda agli esperti,possibile che i tornado piu violenti si formino al pomeriggi?ciao a tutti!!!!
Non sono un esperto ma ti rispondo tranquillamente che la maggior parte dei tornado violenti si formano nel pomeriggio perchè c'è più energia in gioco; tuttavia ad esempio negli USA non sono mancati tornado violenti anche di notte ovviamente in numero molto inferiore rispetto a quelli diurni.
Estremo Nordest

Grazie,ste 93!!!vedendo quelli che hanno colpito il f.v.g. nel passato erano sopratutto al pomeriggio.Ciao davide.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Ste 93 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:scusa...i tornado sono piu violenti!!!!
Scusa leggi la scala Fujita mi puoi dire l'intensità del vento di un Tornado F0?
Il tornado è mesociclonico. Quando il mesociclone manca si parla di tromba d'aria.
Comunque dico che mi dispiace per quanto avvenuto.. Non posso fare altro..
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Troppo Vento ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:scusa...i tornado sono piu violenti!!!!
Scusa leggi la scala Fujita mi puoi dire l'intensità del vento di un Tornado F0?
Il tornado è mesociclonico. Quando il mesociclone manca si parla di tromba d'aria.
"3. Landspouts

Bluestein (1985) first used the term "landspout" to identify another type of non-supercell tornado which has similarities to waterspouts. These tornadoes are most common in the Plains states, but the mechanisms responsible for their formation are found in other areas of the country as well."

Fonte: NOAA

Il Landspout è comunque un tornado.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ste 93 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Scusa leggi la scala Fujita mi puoi dire l'intensità del vento di un Tornado F0?
"3. Landspouts

Bluestein (1985) first used the term "landspout" to identify another type of non-supercell tornado which has similarities to waterspouts. These tornadoes are most common in the Plains states, but the mechanisms responsible for their formation are found in other areas of the country as well."

Fonte: NOAA

Il Landspout è comunque un tornado.
Questo il link http://www.srh.noaa.gov/topics/attach/html/ssd96-8.htm
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Tornato ora da Falcade per raggiungerà giro per Misurina e passo tre croci,perché Cortina isolata da Nord e sud per le frane che hanno colpito la statale Alemagna.
Frana di 300 metri di fronte in località acqua buona che ha inghiottito la strada,una donna si è salvata arrampicandosi su un albero.
Fronte temporalesco che ha colpito da Dobbiaco fino quasi a Venezia,non certo isolate cellule temporalesche ,per dare l'idea la distanza da Dobbiaco a Venezia e di 200 km .
Estremo Nordest

Penso che l"abbinamento africano sempre piu presente e atlantico sia il motivo di tornado sempre piu forti,con il caldo umido che si accumula nei bassi strati.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Volevo segnalare l'ottimo reportage pubblicato oggi da William Demasi, dove illustra "lo sviluppo e l'evoluzione del sistema temporalesco dalle origini sino alla formazione del Tornado al suolo".

ESCLUSIVO: MeteoLive a due passi dal tornado! Il racconto del nostro inviato! (FOTO-VIDEO)
https://www.meteolive.it/news/Tutto-tem ... eo-/50561/

"In quanto TESTIMONE DIRETTO di questo evento, posso descrivervi esattamente come si sono svolti gli eventi che hanno portato alla formazione della supercella. Proprio come i famosi cacciatori di Tornado che svolgono la loro attività nelle plains americane, anche io faccio parte di un team di appassionati che ogni qual volta l'atmosfera ne offre la possibilità, studia e fotografa le manifestazioni temporalesche più vigorose".

"In particolare le fotografie che ritraggono LA STRUTTURA del temporale mesociclonico sono quasi introvabili perchè tutte le persone si concentrano esclusivamente sul Tornado".

Complimenti a William!
Estremo Nordest

Buonasera,mi associo!!complimenti william.ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'Arpav ha classificato come EF4 su scala Fujita il tornado che il pomeriggio dell'8 Luglio ha devastato alcune zone della pianura Veneta.

spaventoso oserei dire :shock:
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Precipitofilo ha scritto:So che non è il momento di far polemiche ma questa devastazione è frutto proprio del caldo umido che OPPRIME costantemente il nord est con una frequenza ad dir poco imbarazzante da almeno una quindicina d'anni a questa parte. Certo, avvenivano anche un tempo e certamente conta molto anche l'orografia della zona. Fin da piccolo mi sono abituato a fare la conta dei danni dei paesi "visitati" dalle varie trombe d'aria. Però questo dovrebbe far riflettere coloro che in questi giorni si sono esercitati a ridurre la portata del grande caldo di questa prima decade in Veneto. Quando arriva una massa d'aria d'estrazione Sahariana, passa sul Mediterraneo e si catapulta nel nord Italia e in soli 3 giorni le T passano da 28 a 38° e l'umidità raggiunge punte dell'80% non c'è normalità che tenga!! E' o v v i o che la natura reagisce alla sua maniera di fronte a simili, repentini, cambiamenti climatici.
C'è solo da incrociare le dita che non succeda nulla. E invece è successo e succederà ancora.
Si dirà che nel milleduecentotrentasette i 40° si raggiungevano da maggio a ottobre. Poi un altro sottolineerà per l'ennesima volta "che non è il duemilattré".

Poi ci sono alcuni amici del sud che fanno notare che da loro l'estate non è nemmeno partita. Ma beati LORO!!!! Perché il Veneto dei record di caldo e del sopramedia perenne è qui a contare i danni e i morti di quest'ennesima Africanata. Altro che azzorre. Altro che riduzione delle temperature massime.

L'unica consolazione, si fa per dire... è che non possiamo farci niente. Se la natura ha deciso che ogni estate dobbiamo subire 7° di sopramedia e regalarci due tornadi devastanti vorrà dire che il Veneto andrà a far compagnia al Texas in fatto di T e del Nebraska in fatto di trombe d'aria.... Uao... che bello! :roll: :roll:

Pero', la cosa che mi viene da pensare è questa..MAGARI il Vecchio continente sta continentalizzandosi? Fosse così ben venga, perché mi aspetto le onde mobili di gelo intenso mai visto prima con correnti forti da NE e isoterme di -20 al Nord-Centro per almeno 4,5 volte ogni Inverno.. Cosa ha causato questo tornado? Poiché questi fenomeni, di tale intensità, non appartengono alla casistica italica, dove le uniche situazioni foriere di contrasti termici importanti avvengono solo nelle mezze stagioni quando c'è meno energia....cosa ha veramente causato il tornado?? L'energia(caldo) in gioco certo, ma insieme a questa anche un importante calo barico-termico in quota, molto localizzato, ha giocato il suo ruolo..Sapevo che: + caldo= mare + caldo= perturbazioni + violente e durature in Autunno-Inverno dal nord al sud..ma questi tornado e le loro nipotine, le trombe d'aria, stanno diventando sempre più frequenti. Come dimenticare la tromba d'aria di Arenzano un anno fa ad Agosto? Anzichè sfracellarsi in mare come di solito fa a Settembre, colpì in Estate ed arrivò sulla costa, e in più dopo un'Estate fresca (poca energia)..Quindi mi son perso qualcosa, non capisco..vorrei un parere in proposito sul cosa sta succedendo!!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

luca90 ha scritto:L'Arpav ha classificato come EF4 su scala Fujita il tornado che il pomeriggio dell'8 Luglio ha devastato alcune zone della pianura Veneta.

spaventoso oserei dire :shock:
Devo dire che onestamente trovo la valutazione Dell'Arpav decisamente esagerata.
La scala EF ha degli standard precisi per i danni, e dai video e dalle immagini, nessun danno ha i criteri per essere un danno da parte di un EF-4: la maggior parte delle case hanno solo subito danni ai tetti (un EF-4, butta giù case in muratura senza problemi se queste non sono rinforzate, per esempio, in acciaio), gli alberi sono stati completamente defogliati, ma non hanno segni di scortecciatura, anche solo parziale, segno di venti forti(EF-2, EF-3), ma non violenti (EF-4, EF-5), solo un edificio in muratura è stato distrutto, mentre le costruzioni immediatamente vicine hanno subito solo danni parziali o ai tetti, che può significare 2 cose: o il tornado aveva una complessa struttura a multi vortice, molto selettiva (cosa improbabile, visto che i danni alla vegetazione nel cortile della villa, sono stati riportati anche nella vegetazione vicino alle costruzioni adiacenti) o la villa, appunto l'edifico distrutto, era strutturalmente fragile o comunque non adeguatamente stabile, criterio che quindi rende la classificazione EF-4 esagerata. Ho visto altri edifici in muratura danneggiati più o meno gravemente, ma anche in quei casi, le costruzioni probabilmente avevano criteri di costruzioni non eccellenti. In definitiva, credo che il tornado fosse un EF-3 di fascia medio-alta, ma non di certo un EF-4.
Senza contare che ho visto danni terribili in edifici rinforzati (quindi più resistenti rispetto ai casolari in muratura veneziani) ad opera di vari tornado EF-4 in America (per far capire, si parla di edifici rinforzati in acciaio con intere sezioni distrutte, con tanto di travi d'acciaio piegate e sporgenti dalle macerie); a voi le conclusioni.
In oltre vorrei aggiungere che in Italia i tornado vengono sempre sopravvalutati, per esempio il tornado che colpì Stette nel 2012 fu classificato come EF-3 quando dai danni non mi sembrava che andasse oltre la classificazione di EF-2 di fascia medio-bassa, o per non parlare dei numerosi tornado italiani del secolo scorso classificati come EF-4 o addirittura EF-5 quando dalle (poche) immagini disponibili sembrano tutti EF-3 o al massimo, nel caso della tromba del Montello, per esempio un EF-4 (quando è stato classificato, chissà da chi, come un EF-5).

Scusate se il commento a volte può sembrare un po confuso, ma ho scritto di fretta.
Ultima modifica di gippalippa il ven lug 10, 2015 10:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Estremo Nordest

Buonasera,pare che tornado,trombe d"aria possano avvenire anche in pieno inverno e capitato in america,probabilmente anche in grecia nel febbraio 2009!! il connubio era sempre il freddo in questo caso molto,ed il "caldo",per l"italia probabilmente e l"anticiclone africano colpevole di tale violenza.In tutto il mondo tali fenomeni possono colpire ad esclusione del polo nord e sud.
berty45

riflettete

Messaggio da berty45 »

una cosa bisogna che si sappia con il riscaldamento delle temperature i tornado verranno sempre piu a venire e l'europa deve dotarsi di un satellite che ti avverta come in america dove colpiranno ,per permettere a noi di andare nello scantinato
prima che muiono un sacco di persone.ma scusate se un edificio di 400 anni ha resistito a terremoti e venti ora questa e la prova il clima e cambiato e quando arriva il temporale bisogna stare attenti e dare gli allarmi
Rispondi