**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buonasera a tutti
la saccatura nel lungo entra o non entra?
bella domanda che al momento nessuno lo sa ...
il modello americano ,quello inglese e quello canadese ci consegnano un altra settimana di caldo con via via il contributo africano ,perchè purtroppo di azzorre cè davvero poco ,unica cosa che mi lasciua un po di speranza che le termiche del modello americano siano troppo esagerate mentre quelle del run di controllo sono + soft ....
modello inglese
continuazione del caldo a tratti intenso con prefrontale per saccatura che si getta ad ovest con termiche bollenti al centrosud ,solo ultimo pannello a 240 ore vede fare il suo debole ingresso la saccatura
modello americano
contributo azzorriano fino a sabato e poi via a quello di tipo africano con termiche pesanti su quasi tutta italia
run di controllo
tempo estivo con termiche + basse di 4-5 gradi in quota che significa tanto .
chi vince?al momento nessuno ,ma vincono tutti e tre vedendo ancora una settimana di caldo
unica nota positiva che modello americano -inglese meno che gem vedono lingresso di una saccatura nel mediterraneo dove avremo un gap termico notevole in gradi di favorire forti temporali e crollo termico dapprima al nord e poi al centrosud .situazione che diverrebbe preoccupante a livello pericoloso per le forti precipitazioni .
intanto godiamoci un venerdi gradevole al centronord e poi al centrosud con temporali domani pomeriggio nelle zone interne specie sul basso lazio e campania .
avvincente e intrigante evoluzione dei modelli
ps ....+ si ritarda la rottura estiva o crisi e peggio è per il dopo .
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Azzorriano assente?
Non credo proprio.
Mia opinione.

Saluti.
:wink:
Ma Ulisse...perdonami... ma chi te lo fa fare? Ma per quale ragioni vai avanti da anni su questo "stucchevole" ritorno delle Azzorre, proprio negli anni delle sue più umilianti sconfitte?
Sei troppo preparato per non cogliere che sul Mediterraneo oramai l'Azzore è merce rarissima... e la massima concessione è l'ibrido azzorre-africa, ma con radici ben piantate dalle parti del maghreb marocchino o a limite nel basso atlantico a sud del portogallo!
Tra affondi meridiani, flusso atlantico instabile, lisciate da est, hp nordafricano e depressioni mediterranee, mai come negli ultimi 3-5 anni l'azzore si è vergognosamente nascosto. E allora perchè, ogni qual volta scorgi un accenno di formazione di hp dalle parti azzorre, hp che non arriva più da noi, o se arriva, arriva in sposa dell'africa...allora perchè ti affanni a sbandierare il ritorno dell'old style?

Ma lo fai apposta? ti paga il manager delle Azzorre Spa o insegui una battaglia da causa persa?? :-)
Ho soltanto espresso una mia opinione.
Convinto di ciò che dico.
Non pretendo che lo siate voi.
E non ho scritto di oldstyle.
Altrove parlano di Azzorre
e spiegano come perché e quanto.
Il Gobbo non è solo...
E non sono il... solo a dirlo.
Con stima.

Uli
Mr.F

Messaggio da Mr.F »

Ormai la prossima settimana è andata col caldo....bisogna solo sperare che la tesi "fresca" dopo il 19 si realizzi sempre che non salta pure questa.Anche se con quei contrasti sarebbero dolori.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
Non credo proprio.
Mia opinione.

Saluti.
Ma Ulisse...perdonami... ma chi te lo fa fare? Ma per quale ragioni vai avanti da anni su questo "stucchevole" ritorno delle Azzorre, proprio negli anni delle sue più umilianti sconfitte?
Sei troppo preparato per non cogliere che sul Mediterraneo oramai l'Azzore è merce rarissima... e la massima concessione è l'ibrido azzorre-africa, ma con radici ben piantate dalle parti del maghreb marocchino o a limite nel basso atlantico a sud del portogallo!
Tra affondi meridiani, flusso atlantico instabile, lisciate da est, hp nordafricano e depressioni mediterranee, mai come negli ultimi 3-5 anni l'azzore si è vergognosamente nascosto. E allora perchè, ogni qual volta scorgi un accenno di formazione di hp dalle parti azzorre, hp che non arriva più da noi, o se arriva, arriva in sposa dell'africa...allora perchè ti affanni a sbandierare il ritorno dell'old style?

Ma lo fai apposta? ti paga il manager delle Azzorre Spa o insegui una battaglia da causa persa?? :-)
Il Gobbo non è solo...
Con stima.

Uli
Caro uli, invernoperfetto ha ragionissima! L'azzorre che spalleggia l'africano è anche peggio del gobbo solo! L'anno scorso era solo è infatti erano solo veloci prefrontali. Quando c'è di base l'azzorre, l'africano ne approfitta, l'umidità sale alle stelle e l'ondata di calore dura anche molto di più. Senza tener conto che la Spagna sta anche peggio di noi, è sicuramente lì riderebbero al solo pronunciare la parola azzorre. Anche nel 2003 il gobbo non era solo...anzi! Non voglio dire che quest'anno vada come allora, ci mancherebbe, ma l'azzorre può anche condannarci in questicasi.
Guarda cosa è successo in veneto purtroppo, a testimoniare come può essere distruttivo l'afflusso africano con contrasti successivi di masse d'aria.

P.S: Come vedi ho parlato semplice, col cuore, senza polemiche. Ti chiedo solo di leggere senza pregiudizi e con mente aperta. Come dice invernoperfetto sei preparato...lo saresti ancor di più togliendo scommesse personali. Tu ami la meteo, dimostracelo! A presto Uli! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs cambia ancora:

Immagine

La saccatura anticipa ma è molto + settentrionale!
Insomma tutto può ancora succedere, anche se non credo ad un assalto corposo delle correnti atlantiche, almeno non x tutti! ;)

Notte
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ens gefs che sembrano ritardare l'ingresso della saccatura

Immagine

Immagine

Queste quelle precedenti

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Saccatura confermata anche dalle ens 18

Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Non credo proprio.
Mia opinione.

Saluti.

Il Gobbo non è solo...
Con stima.

Uli
GRANDE RUN GFS...
NON DICO ALTRO.

A presto ragazzi.

Uli 8)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ehm...grande run perchè vede la saccatura di settimana prossima entrare prima ma praticamente toccando solo le Alpi? ci accontentiamo di poco :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:ehm...grande run perchè vede la saccatura di settimana prossima entrare prima ma praticamente toccando solo le Alpi? ci accontentiamo di poco :roll:
Il resto non lo si dice?
Ah..già. ..è nulla di nuovo.

Ne riparleremo.
Ciao :lol:
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:ehm...grande run perchè vede la saccatura di settimana prossima entrare prima ma praticamente toccando solo le Alpi? ci accontentiamo di poco :roll:
Il resto non lo si dice?
Ah..già. ..è nulla di nuovo.

Ne riparleremo.
Ciao :lol:
se dovessimo dare retta al modello americano per il centro e sud si avrbbe caldo infinito ,la saccatura si fermerebbe al nord mentre caldo intenso al centrosuid ,cosa cè di tanto bello?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
azzorre non pervenuto mah...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non capisco questo Lanciare certe affermazione senza specificare Il perche e a cosa ci si riferisce, cioè uno legge grande run e cosa pensa? Hp a manetta? Saccatura in ingresso franco nel mediterraneo? Fresco? Caldo? Bah.

Dalle mappe postate da nevo mi pare di capire che la saccatura atl già rispetto a ieri abbia meno forza di affondare nel Mediterraneo e anzi sembra che il rinforzo del Jet possa far evolvere la lp verso E abbastanza rapidamente.
nevofilo80

caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Più che Reading direi pianging :lol: :lol: :lol:
Caldo eccessivo anche per chi ama il caldo,poi umidità alle stelle,oggi comunque soffia un venticello relativamente fresco e si sta molto meglio,ma credo che già da domani le temperature torneranno a salire.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Alessio Grosso in home spegne ogni velleità di cambiamento per fine seconda decade riducendo il guasto ad una scodata sul nord Italia e ci fa capire che il mese di luglio proseguirà sull'onda dell'estatona.
Bloccato