**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Come volevasi dimostrare:

Immagine

vicinanze di Roma, ma assolutamente a caso ....

Dalla metà del mese , l'americano vola in alto isolato...
Tra l'altro ci sono enormi differenze anche sinottiche...
Molti spaghi 'perturbatori' addirittura sotto la media
calibrata....
Qualcosa non quadra...e lo si vede.
Quale sarà alla fine la tendenza più veritiera?
Quella dell'ufficiale?
Forse si ma forse anche no....
Propenderei per una mediazione....
Voi che ne pensate? :wink:
Come volevasi dimostrare!
Ricordi gli spaghi allineati che postavi giorni fa sulla +15? Ora è diventata +18/+19 di media. A me vedere l'ufficiale che spinge così fa paura. Ma comunque non credo alla + 30 su diverse zone....sarebbe un incubo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

manu73 ha scritto:
Mr.F ha scritto:Immagine
Immagine
A questo punto rimane la rinfrescata e il forse cambio di circolazione dopo il 19 luglio.Sperando che non salta anche questa....sarebbe la terza rinfrescata che salta a favore dell'Africano.
Il 19 è già lontano un miraggio...10gg.
fino li gli spaghi sono in gran parte in sintonia, per il dopo ci sono speranze ma più per fiducia e desiderio che per un reale disegno barico (anche perché è proprio in quelle date che GFS fa letteralmente paura ... :( )
Io invece credo che nulla é deciso. Sono fiducioso in un cambio dopo il 18-19 luglio perché per alcuni run anche l'ufficiale era di quell'avviso. Gli spaghi sono costanti nel battere quella strada: in più anche reading stamattina ha fiutato qualcosa del genere. Di sicuro ci aspetta un'altra settimana molto calda, ma le speranze sul dopo non sono poi così remote, pur se ancora distanti.
Mr.F

Messaggio da Mr.F »

Stefano1986 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Mr.F ha scritto:Immagine
Immagine
A questo punto rimane la rinfrescata e il forse cambio di circolazione dopo il 19 luglio.Sperando che non salta anche questa....sarebbe la terza rinfrescata che salta a favore dell'Africano.
Il 19 è già lontano un miraggio...10gg.
fino li gli spaghi sono in gran parte in sintonia, per il dopo ci sono speranze ma più per fiducia e desiderio che per un reale disegno barico (anche perché è proprio in quelle date che GFS fa letteralmente paura ... :( )
Io invece credo che nulla é deciso. Sono fiducioso in un cambio dopo il 18-19 luglio perché per alcuni run anche l'ufficiale era di quell'avviso. Gli spaghi sono costanti nel battere quella strada: in più anche reading stamattina ha fiutato qualcosa del genere. Di sicuro ci aspetta un'altra settimana molto calda, ma le speranze sul dopo non sono poi così remote, pur se ancora distanti.
Già,è ancora troppo lontano e da diversi giorni gli spaghi vanno questa tendenza....ma era così pure per le altre rinfrescate purtroppo....non so vedremo ora è troppo presto
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Oggi sia GEFS che GFS vedono hp a manetta per i prossimi giorni, mentre READING per il 18/19 vede una saccattura sfondare sul Nord Italia. Chi avrà ragione? Due contro uno! :twisted:
Vedremo... :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro Eb, onestamente penso che siamo in un periodo di estrema confusione modellistica. La cosa comica è che ieri la situazione era diametralmente opposta. Era l'ufficiale ad andar giù e le ENS da tutt'altra parte. Oggi sono le ENS ad essere frescofile E'come se l'ufficiale si accodasse alle ENS con ritardo. Penso però che in questo caso dovremmo seguire Reading, che ha dimostrato di cavarsela decisamente meglio nel caso in cui il guasto venga da nord. :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

terremoto ha scritto:Caro Eb, onestamente penso che siamo in un periodo di estrema confusione modellistica. La cosa comica è che ieri la situazione era diametralmente opposta. Era l'ufficiale ad andar giù e le ENS da tutt'altra parte. Oggi sono le ENS ad essere frescofile E'come se l'ufficiale si accodasse alle ENS con ritardo. Penso però che in questo caso dovremmo seguire Reading, che ha dimostrato di cavarsela decisamente meglio nel caso in cui il guasto venga da nord. :wink:
Stavolta sono abbastanza possibilista per la svolta fresca. Se gli spaghi insistono in quella direzione dopo che l'ufficiale ha confermato per diversi run un fondo di verità ci deve essere. Mettici anche reading di stamattina e ti rendi conto che può essere più di una semplice ipotesi. Mi aspetto un ritorno sui suoi passi di gfs entro pochi runs. Staremo a vedere.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Anticiclone ibrido fino al 17 poi a seguire veloce guasto per una saccatura nord-atlantica che rischierebbe di incepparsi ad ovest ma non è detto, ad ogni modo attenzione alla terza decade perché molto probabilmente se non sarà questa, la prossima saccatura potrebbe incepparsi con recidiva calda sul Mediterraneo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stefano1986 ha scritto:
terremoto ha scritto:Caro Eb, onestamente penso che siamo in un periodo di estrema confusione modellistica. La cosa comica è che ieri la situazione era diametralmente opposta. Era l'ufficiale ad andar giù e le ENS da tutt'altra parte. Oggi sono le ENS ad essere frescofile E'come se l'ufficiale si accodasse alle ENS con ritardo. Penso però che in questo caso dovremmo seguire Reading, che ha dimostrato di cavarsela decisamente meglio nel caso in cui il guasto venga da nord. :wink:
Stavolta sono abbastanza possibilista per la svolta fresca. Se gli spaghi insistono in quella direzione dopo che l'ufficiale ha confermato per diversi run un fondo di verità ci deve essere. Mettici anche reading di stamattina e ti rendi conto che può essere più di una semplice ipotesi. Mi aspetto un ritorno sui suoi passi di gfs entro pochi runs. Staremo a vedere.
Guarda un piccolo break ci può stare ma per me non durerebbe tantissimo. Spero solo che i rovesci non facciano danno. Su Reading la sua affidabilità è un po' altalenante...vedremo! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

******LIVE!******

E' partito un nuovo run GFS ....il 12.
Vediamo se il deterministico americano contraddice
ancora una volta il suo gemello climatico CFSv2,
di tutt'altra 'visione' (vedere Run CFS 1 mois - di oggi)....
e non solo quello...
Oppure....

A più tardi!

Uli. :wink:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Leggero Ovest shift (termico...)?

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eh , si....

Immagine :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Presente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eh , si....

Immagine :wink:

Chiudo qui.
ps: ciao gemi!....

A stasera.... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Demasi e l'Azzorre. Quasi mi commuovo.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:Demasi e l'Azzorre. Quasi mi commuovo.

in quota di azzorriano c' è ben poco sul Mediterraneo..
solo nei bassi strati si può parlare si azzorre..
Discorso diverso se consideriamo l' europa centrale, allora si che avremmo correnti oceaniche..

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il gio lug 09, 2015 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato