Tornado a Mira (Venezia)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Riporto quanto scritto ieri mattina prima del disastro non perchè debba delle scuse o mi debba giustificare ma per dovere di verità:
"manu73 ha scritto:
Locali spunti temporaleschi oggi fra le Alpi e le regioni di Nord est (a macchia di leopardo localmente intensi) rapidamente allontanati da venti da nord ovest.
L'aria fresca atlantica resterà comodamente adagiata a nord delle Alpi, avrà comunque il merito di movimentare un po' la circolazione anche in Valpadana nella giornata di domani con un parziale riciclo dell'aria e una riduzione del tasso di umidità. Miglioreranno leggermente le condizioni dell'afa e delle notti padane ma non bisogna attendersi chiaramente il freddo...l'estate al nord viaggia e viaggerà su binari molto alti almeno per un'altra settimana , zero termico Alpino ancorato oltre i 4300m di quota e altre mazzate tremende ai bacini glaciali. Ondata di caldo molto severa sul suolo Europeo....ondata che è ben lontana dall'essere terminata!

gemi65A proposito dei locali spunti temporaleschi di oggi,
Da ML: "•Oggi - 08:20
SONDRIO: forte temporale in atto. Colpita anche la Val Camonica nel Bresciano con accumuli anche superiori ai 40mm. "
A me risulta che vi sia un'allerta per rischio di forti temporali.
"TEMPORALI: potrebbero risultare molto forti nel pomeriggio su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Cremonese, Mantovano, Emilia orientale e in serata sulla Romagna con grandine e colpi di vento violenti!"
Martedì ore 11 ho scritto:
Breve scodata temporalesca su alcune zone del nord (attenzione massima per fenomeni violenti) fra stasera e Giovedì mattina , temporaneo ingresso di aria più fresca e secca da Nord - Ovest e affossamento parziale della cupola Africana, da giovedì cieli tersi in Valpadana e ripresa di condizioni estive con temperature in nuova graduale crescita. Da massime attuali in pianura di 37-38 gradi si passerà a 32-33 fra giovedì e venerdì e 34-35 nel prossimo week end con situazioni più vivibili e un poco meno estreme.
Si continuerà a viaggiare abbondantemente sopra la norma del periodo

Ribadendo ieri "spunti temporaleschi a macchia di leopardo localmente intensi e rovinosi"

Gemi, sei alla frutta, non perdi mai occasione per stare zitto!

Io fra le Alpi e la pianura padana ci vivo e ci lavoro...la conosco a memoria e so cosa significano certe condizioni estreme e cosa portano.
Tu prosegui a goderti la tua estate sottotono e augurarti che il bel tempo e caldo prosegua per un mese ininterrotto e non solo una settimana...oppure a bacchettare gli abitanti della pianura padana che fanno storie per 4 giorni da forno senza sapere cosa significa vivere in condizioni estreme di afa e caldo o vivere con l'incubo a seguire dei temporali (incubo che con questo andazzo e il mare bollente colpirà a fasi alterne tutta la penisola)
Prosegui pure a fare del sarcasmo sugli spuntoni, i record, a normalizzare le situazioni ("d'estate deve fare caldo..." "quante palle per 10 giorni da forno" "non farà solo una settimana, da luglio mi aspetto almeno un mese di caldo" etc etc...)
Invece di cercare di screditare il sottoscritto (anche i muri sanno come la penso e solo un somaro ieri non aveva l'incubo di locali spunti violenti) fai un bagno di umiltà, abbi almeno rispetto per i disastrati invece cerchi ovunque e ogni modo per le tue stupide e sterili rivalse.....abbi la decenza almeno di stare zitto e come dice qualcuno vergognati!
E con questo ti saluto, non citarmi più e non intervenire nei miei commenti!

Mi scuso se vado OT e ribadisco la mia massima solidarietà ai disastrati!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
giocoscimmia ha scritto:
Tein80 ha scritto: Perdonami, ma con il disastro che ha fatto tu non trovi altro di meglio che fare polemica? Ma è un forum meteo questo o il forum delle ripicche, dispettucci e quant'altro?

Comunque, segnalo violente grandinate nell'alto padovano e nel vicentino e il fronte freddo deve ancora passare, i temporali devastanti avuti finora sono prefrontali
"Locali spunti temporaleschi"... vergognati, dovresti venire qui a raccogliere con le tue mani le macerie
Prendo atto che non sapete di cosa parlate e quale fosse il riferimento.
A furia di sminuire con la solita litania del caldo perenne, che non succede niente, poi si contano danni feriti e morti. Ma per qualcuno resteranno sempre e solo "locali spunti temporaleschi". Non per me che in tutta la giornata di ieri ho posto l'attenzione sulle allerte che ML ha lanciato in continuazione.
Leggete bene prima di criticare e soprattutto mettete in funzione il cervello se ancora ve ne rimane un pò dentro la vostra testa.
Solidarietà a quanti soffrono in queste ore. Sarebbe troppo facile ora dire: qualcuno l'aveva detto.
Io prendo atto che l'unica cosa che sei stato in grado di scrivere di fronte ad una tragedia del genere è la tua personale ripicca nei confronti di Manu. E visto che il cervello ancora ce l'ho e che non ho proprio sminuito niente già martedì sera avevo avvertito amici/parenti/conoscenti sulla possibilità di eventi rovinosi nel pomeriggio/sera di ieri
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

nevofilo80 ha scritto:mio parere personale ,i fenomeni estremi ieri nel veneziano temo che non rimarranno isolati
Immagine
:shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giocoscimmia ha scritto:Non ti rispondo nemmeno perché mi fai tanta tristezza....
Il concetto di normalità -termica- l'ho utilizzato riguardo all'estate di giugno.
Dai primi di luglio ho parlato di estatona ribadendo che, termiche a parte, questo è il periodo della massima stabilità e che non ci si doveva meravigliare del fatto che l'estate in luglio dia il meglio di sè.
La stabilità di cui parliamo, sta proseguendo 10 giorni e mi sembra purtroppo che laddove interrotta, ciò sia avvenuto in maniera devastante anche se, qualcuno, a forza di parlare di caldo, fa finta di non accorgersi che è accaduto anche questo.
In giugno la stabilità era mancata. Per questo ho parlato di ritrovata normalità estiva in luglio.
Se ti interessa capire, il succo del ragionamento è questo, altrimenti continua pure ad insultare. Per partito preso però.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ste 93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:mio parere personale ,i fenomeni estremi ieri nel veneziano temo che non rimarranno isolati
Immagine
:shock:
VERISSIMO....col passare delle settimane gli affondi potrebbero avere maggior forza per affondare verso sud e sarà inevitabile con un mare simile avere devastanti azioni lungo il versante adriatico...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Riporto quanto scritto ieri mattina prima del disastro non perchè debba delle scuse o mi debba giustificare ma per dovere di verità:
"manu73 ha scritto:
Locali spunti temporaleschi oggi fra le Alpi e le regioni di Nord est (a macchia di leopardo localmente intensi) rapidamente allontanati da venti da nord ovest.
L'aria fresca atlantica resterà comodamente adagiata a nord delle Alpi, avrà comunque il merito di movimentare un po' la circolazione anche in Valpadana nella giornata di domani con un parziale riciclo dell'aria e una riduzione del tasso di umidità. Miglioreranno leggermente le condizioni dell'afa e delle notti padane ma non bisogna attendersi chiaramente il freddo...l'estate al nord viaggia e viaggerà su binari molto alti almeno per un'altra settimana , zero termico Alpino ancorato oltre i 4300m di quota e altre mazzate tremende ai bacini glaciali. Ondata di caldo molto severa sul suolo Europeo....ondata che è ben lontana dall'essere terminata!

gemi65A proposito dei locali spunti temporaleschi di oggi,
Da ML: "•Oggi - 08:20
SONDRIO: forte temporale in atto. Colpita anche la Val Camonica nel Bresciano con accumuli anche superiori ai 40mm. "
A me risulta che vi sia un'allerta per rischio di forti temporali.
"TEMPORALI: potrebbero risultare molto forti nel pomeriggio su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Cremonese, Mantovano, Emilia orientale e in serata sulla Romagna con grandine e colpi di vento violenti!"
Martedì ore 11 ho scritto:
Breve scodata temporalesca su alcune zone del nord (attenzione massima per fenomeni violenti) fra stasera e Giovedì mattina , temporaneo ingresso di aria più fresca e secca da Nord - Ovest e affossamento parziale della cupola Africana, da giovedì cieli tersi in Valpadana e ripresa di condizioni estive con temperature in nuova graduale crescita. Da massime attuali in pianura di 37-38 gradi si passerà a 32-33 fra giovedì e venerdì e 34-35 nel prossimo week end con situazioni più vivibili e un poco meno estreme.
Si continuerà a viaggiare abbondantemente sopra la norma del periodo

Ribadendo ieri "spunti temporaleschi a macchia di leopardo localmente intensi e rovinosi"

Gemi, sei alla frutta, non perdi mai occasione per stare zitto!

Io fra le Alpi e la pianura padana ci vivo e ci lavoro...la conosco a memoria e so cosa significano certe condizioni estreme e cosa portano.
Tu prosegui a goderti la tua estate sottotono e augurarti che il bel tempo e caldo prosegua per un mese ininterrotto e non solo una settimana...oppure a bacchettare gli abitanti della pianura padana che fanno storie per 4 giorni da forno senza sapere cosa significa vivere in condizioni estreme di afa e caldo o vivere con l'incubo a seguire dei temporali (incubo che con questo andazzo e il mare bollente colpirà a fasi alterne tutta la penisola)
Prosegui pure a fare del sarcasmo sugli spuntoni, i record, a normalizzare le situazioni ("d'estate deve fare caldo..." "quante palle per 10 giorni da forno" "non farà solo una settimana, da luglio mi aspetto almeno un mese di caldo" etc etc...)
Invece di cercare di screditare il sottoscritto (anche i muri sanno come la penso e solo un somaro ieri non aveva l'incubo di locali spunti violenti) fai un bagno di umiltà, abbi almeno rispetto per i disastrati invece cerchi ovunque e ogni modo per le tue stupide e sterili rivalse.....abbi la decenza almeno di stare zitto e come dice qualcuno vergognati!
E con questo ti saluto, non citarmi più e non intervenire nei miei commenti!

Mi scuso se vado OT e ribadisco la mia massima solidarietà ai disastrati!
Scripta manent "locali spunti temporaleschi", verba volant.
La frutta fa benissimo quando è tanto caldo. mangiane un pò anche tu.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:onestamente non vedo cosa ci sia da recriminare a Manu73 che tra parentesi ha emesso la possibilità di temporali anche forti a livello locale e cosi mi pare sia stato, infatti i temporali si sono maggiormente concentrati nelle regioni di Nord-Est dove localmente e grazie alla particolare morfologia del territorio e lo scorrimento di aria più fresca e instabile sopra ad un cuscino di aria decisamente caldo umida è sfociata in alcune zone in qualcosa di assolutamente drammatico.
Io non recrimino: la frase -locali spunti temporaleschi- non è mia tutto qui.
Le allerte c'erano, le cronache dimostrano che si è trattato di ben altro.
ma alla fine si è trattato di temporali a macchia di leopardo e concentrati sopratutto al Nord Est che però a livello locale hanno trovato grazie a particolari condizioni climatiche e morfologiche le conponenti per la formazione di alcuni fenomeni decisamente violenti e distruttivi. :wink:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms ... a_radar.wp

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms ... a_radar.wp
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:onestamente non vedo cosa ci sia da recriminare a Manu73 che tra parentesi ha emesso la possibilità di temporali anche forti a livello locale e cosi mi pare sia stato, infatti i temporali si sono maggiormente concentrati nelle regioni di Nord-Est dove localmente e grazie alla particolare morfologia del territorio e lo scorrimento di aria più fresca e instabile sopra ad un cuscino di aria decisamente caldo umida è sfociata in alcune zone in qualcosa di assolutamente drammatico.
ciao luca.
come ben sai, io difendo tutti e nessuno.
più che altro cerco sempre di metter pace in questo forum perché provo una grande amarezza nel notare, quasi con costanza, che non ci sia un post che non porti con se una scia di polemiche che poi finiscono col degenerare in offese e insulti.
nel caso particolare gemi sta cercando di difendersi da un'accusa che a torto gli è stata attribuita...
è chiaro che poi, quando si è soli contro tutti la cosa è molto più complicata....
detto questo, rinnovo l'appello già fatto qualche giorno fa:
se si riuscisse a capire i difetti dell'uno e dell'altro, anche non conoscendoci di persona, potremmo discutere sugli argomenti in maniera più pacata e più chiara, dando un contributo importante soprattutto a coloro che di dinamiche meteo ne capiscono poco o nulla.....
forza ragazzi..... uno sforzo da parte di tutti..... :wink:
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

Infatti l'unico messaggio cancellato è stato il tuo.... Continua continua
gemi65

Messaggio da gemi65 »

giocoscimmia ha scritto:Infatti l'unico messaggio cancellato è stato il tuo.... Continua continua
Messaggio cancellato quello con su scritto pagliaccio.
La moderazione ha provveduto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
ciao luca.
come ben sai, io difendo tutti e nessuno.
più che altro cerco sempre di metter pace in questo forum perché provo una grande amarezza nel notare, quasi con costanza, che non ci sia un post che non porti con se una scia di polemiche che poi finiscono col degenerare in offese e insulti.
nel caso particolare gemi sta cercando di difendersi da un'accusa che a torto gli è stata attribuita...
è chiaro che poi, quando si è soli contro tutti la cosa è molto più complicata....
detto questo, rinnovo l'appello già fatto qualche giorno fa:
se si riuscisse a capire i difetti dell'uno e dell'altro, anche non conoscendoci di persona, potremmo discutere sugli argomenti in maniera più pacata e più chiara, dando un contributo importante soprattutto a coloro che di dinamiche meteo ne capiscono poco o nulla.....
forza ragazzi..... uno sforzo da parte di tutti..... :wink:
non entro nelle polemiche perchè senò si proseguirebbe ad oltranza ma spesso e purtroppo anche io noto nel forum questa voglia di fare polemica o di fare delle personali ripicche ad altri utenti perchè hanno detto quello anzichè quell'altro, avevo gia chiesto alla moderazione di intervenire duramente e spero lo faranno anche all'interno di questo post sopratutto pulendolo e farci tornare a discutere di ciò che purtroppo è accuduto in alcune zone del Nord-Est :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oltre che a cancellare i messaggi sarebbe utile cancellare dai forum di meteorologia i "personaggi che hanno il compito di divertire gli spettatori, specie negli spettacoli circensi"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Chissà se i cittadini dell earee colpite ricorderanno questo luglio per il caldo o per il tornado di ieri?
E chissà se considereranno personaggi circensi coloro che avevano lanciato allerte o chi incurante di quanto stava accadendo, continuava a parlare del caldo e dell'afa padana. E continua tutt'oggi.
Chissà?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Chissà se i cittadini dell earee colpite ricorderanno questo luglio per il caldo o per il tornado di ieri?
E chissà se considereranno personaggi circensi coloro che avevano lanciato allerte o chi incurante di quanto stava accadendo, continuava a parlare del caldo e dell'afa padana. E continua tutt'oggi.
Chissà?
purtroppo credo lo ricorderanno per entrambi i fattori perchè senza la massa d'aria presente calda e fortemente umida non ci sarebbe stata la formazione di un simile tornado :D
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

manu73 ha scritto:Oltre che a cancellare i messaggi sarebbe utile cancellare dai forum di meteorologia i "personaggi che hanno il compito di divertire gli spettatori, specie negli spettacoli circensi"
Magari fosse solo quello: arroganza, spocchia, provocazioni continue..... Ma non siamo noi a dover andare avanti con questa polemica, basterebbe ci fosse un tasto "ignora"
Rispondi