**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Uli a parte che nessuno dei grafici da te postati vede una fase 8 se non a parecchi giorni di distanza...ma comunque ti contraddici! Se fosse fase 8 dovrebbe esserci un'elevazione azzorriana e quindi l'azzorre non potrebbe finire su di noi come sbandieri tu!! O una o l'altra ipotesi!! :lol: :lol: :lol:

Come dice The Hurrican e sostengo anche io da giorni, con il bordo orientale scoperto è possibile una rinfrescata specie nelle rispettive zone con anche temporali, dunque nessuna stabilità azzorriana!

P.S: Ma l'angoletto nel Prof è abolito? Decaduto? Boh...perché nella stanza principale è tornato a ........!
Ognuno metta quello che preferisca! :lol: :lol: :lol:
Scherzo!
Come dice gemi , qui l'aria è 'fritta'....
Allora :
1) ho postato i grafici MJO ed ho spiegato il perchè senza commentare
2) per l'Azzorriano, parlai e scrissi dunque di seconda decade:
prevalenza e NON altro.

Io non mi contraddico....ma vengo contraddetto.
Fallo pure con ML....
Vediamo cosa ti rispondono.....sull'Azzorre.

:wink:
Aria pesante? C'è sempre l'angoletto del prof, aria fresca...azzorriana! :lol: :lol: :lol:

1) posti grafici a iosa senza commentare perché non sapresti che dire!! La fase 8 sarebbe solo sfiorata o sul cerchio;

2) ricomiciamo! Ho detto ma non ho scritto...bla bla bla...prevalente che? se c'è c'è...se è defilato ci sono temporali quindi non c'è...e se c'è il gobbo peggio che peggio.

Purtroppo ti contraddici da solo. Per me la fase 8 sarebbe ottima per avere temporali e refrigerio, ma sarebbe anche pericolosa...perché con tutta l'energia accumulata i temporali potrebbero essere anche distruttivi localmente. Vedremo e speriamo bene!

Ciaooo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Da altri lidi
"La rinfrescata, che prenderà il via nelle prossime 24 ore e che si avvarrà del prezioso supporto dei temporali, avrà il merito di allontanare l'Alta Africana. Al suo posto dovrebbe rivedersi l'Anticiclone delle Azzorre, in grado di regalarci splendide giornate d'estate senza gli eccessi termici dell'ultima settimana".
Un altro minus habens?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

“Siamo già a 6 degli 8 giorni medi in cui la temperatura a luglio supera i 35°C. Quindi l’elemento determinante è la persistenza dell’ondata di calore soprattutto per Firenze e Bologna. Per le altre città, da evidenziare anche il fatto che l’unica che si avvicina a Firenze per picchi e durata è Bologna, mentre Verona e Roma Ciampino hanno un clima diverso a causa del maggior tasso medio di umidità: per entrambe il discrimine maggiore sono le minime sopra i 20°C. Per esempio, luglio 2003 non registrò un numero di massime >35 °C significativo, mentre le nottate sopra i 20°C furono numerosissime“. Lo afferma Bernardo Gozzini, riceratore del Cnr-Ibimet (Istituto di biometeorologia e Consorzio LaMMa) che ha condotto delle elaborazioni sulle temperature di luglio, dal 2003 al 2015, in quattro stazioni aeroportuali: Verona, Bologna, Roma Ciampino e Firenze. “Interessante notare – conclude il ricercatore – che, alla data del 6 luglio, Bologna e Firenze sono molto vicine alle rispettive medie di max >35°C (rispettivamente 5 e 8), mentre Ciampino e Verona non sono mai scese sotto i 20°C di notte da quando è iniziato il mese“.

Un intervento a spiegare ancora una volta la fas intensa che stiamo vivendo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Uli a parte che nessuno dei grafici da te postati vede una fase 8 se non a parecchi giorni di distanza...ma comunque ti contraddici! Se fosse fase 8 dovrebbe esserci un'elevazione azzorriana e quindi l'azzorre non potrebbe finire su di noi come sbandieri tu!! O una o l'altra ipotesi!! :lol: :lol: :lol:

Come dice The Hurrican e sostengo anche io da giorni, con il bordo orientale scoperto è possibile una rinfrescata specie nelle rispettive zone con anche temporali, dunque nessuna stabilità azzorriana!

P.S: Ma l'angoletto nel Prof è abolito? Decaduto? Boh...perché nella stanza principale è tornato a ........!
Ognuno metta quello che preferisca! :lol: :lol: :lol:
Scherzo!
Come dice gemi , qui l'aria è 'fritta'....
Allora :
prevalenza e NON altro.

Fallo pure con ML....

Aria pesante? C'è sempre l'angoletto del prof, aria fresca...azzorriana! :lol: :lol: :lol:

1) posti grafici a iosa senza commentare perché non sapresti che dire!! La fase 8 sarebbe solo sfiorata o sul cerchio;

2) ricomiciamo! Ho detto ma non ho scritto...bla bla bla...prevalente che? se c'è c'è...se è defilato ci sono temporali quindi non c'è...e se c'è il gobbo peggio che peggio.

Purtroppo ti contraddici da solo. Per me la fase 8 sarebbe ottima per avere temporali e refrigerio, ma sarebbe anche pericolosa...perché con tutta l'energia accumulata i temporali potrebbero essere anche distruttivi localmente. Vedremo e speriamo bene!

Ciaooo
Attenzione dopo il blando peggioramento inizio di una fase dominata dall'anticiclone delle Azzorre caldo nelle medie e gradevole. Molto probabilmente il tutto ci accompagnerebbe verso il 20 del mese prima che ri-inizino gli scambi meridiani: ricordo che la fase africana degli ultimi giorni è stata portata proprio dall'anticiclone delle Azzorre che si è fatto largo nell'ultima settimana di giugno.
Attenzione... :? :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Come dice gemi , qui l'aria è 'fritta'....
Allora :
prevalenza e NON altro.

Fallo pure con ML....

Ciaooo
Attenzione dopo il blando peggioramento inizio di una fase dominata dall'anticiclone delle Azzorre caldo nelle medie e gradevole. Molto probabilmente il tutto ci accompagnerebbe verso il 20 del mese prima che ri-inizino gli scambi meridiani: ricordo che la fase africana degli ultimi giorni è stata portata proprio dall'anticiclone delle Azzorre che si è fatto largo nell'ultima settimana di giugno.
Appunto e quindi non sarebbe l'azzorre di stampo gemi-ulissiano.
Il connubio azzorre-africa è anche peggiore!

Ciaoo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Aria pesante? C'è sempre l'angoletto del prof, aria fresca...azzorriana! :lol: :lol: :lol:

Ciaooo
Appunto e quindi non sarebbe l'azzorre di stampo gemi-ulissiano.
Il connubio azzorre-africa è anche peggiore!

Ciaoo
O ma che sono un pomodoro che mi mettete dentro sempre!?
A me non me ne frega niente dell'azzorriano o di altro. Io commento i modelli e osservo le tendenze. Non tifo per una configurazione piuttosto che per un'altra.
Spero di aver chiarito e di non dover essere chiamato sempre in causa senza motivo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Come quello appena passato non era così africano era un azzorriano che molto velocemente dal 1 luglio ha preso caratteristiche africane come una specie di onda mobile ma non così mobile, attenzione perché appunto la situazione potrebbe ripetersi forse a fine luglio avremo una settimana più mite per l'arrivo di aria fredda che trafiggerebbe il Mediterraneo.

Situazione attuale PNA+ /NAO-/AO- mi meraviglio del fatto che il tempo ragioni con i paralleli e quindi modo zonale (Azzorre) in quanto gli indici confermano una situazione fortemente meridiana ma a favore dello sprofondamento di aria fredda sul mediterraneo centrale e quindi niente africano, talora il PNA si votasse in negativo allora lo sprofondamento sarebbe occidentale a Africano di nuovo a farci visita.

Il tutto fa alludere a una fase Azzorriana/zonale molto molto momentanea!
Ultima modifica di Burian2012 il mer lug 08, 2015 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dati uifficiali ci dicono che finora Luglio sta viaggiando ai livelli del 2003 e 2012 dunque a livello di caldo estremo per Italia ed Europa, anche in quegli anni non fu tutto il mese di luglio a essere estremo, dunque se si dovesse verificare una stabilità azzorre africa, cosa che i GM stanno vedendo, l'anomalia complessiva del mese rischia di essere molto simile a quella dei due innominabili anni.
questo è quanto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Da altri lidi
"La rinfrescata, che prenderà il via nelle prossime 24 ore e che si avvarrà del prezioso supporto dei temporali, avrà il merito di allontanare l'Alta Africana. Al suo posto dovrebbe rivedersi l'Anticiclone delle Azzorre, in grado di regalarci splendide giornate d'estate senza gli eccessi termici dell'ultima settimana".
Un altro minus habens?
Splendide giornate d'estate con 33-35 gradi sulle pianure del Nord e 36-38 al centro-Sud...sono i valori "azzorriani" previsti per il fine settimana :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
Un altro minus habens?
Splendide giornate d'estate con 33-35 gradi sulle pianure del Nord e 36-38 al centro-Sud...sono i valori "azzorriani" previsti per il fine settimana :lol: :lol:
Se vuoi ti fornisco sito e autore così glielo chiedi a lui.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Un altro minus habens?
Se vuoi ti fornisco sito e autore così glielo chiedi a lui.
Si si, non ce l'ho con te infatti :wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Ma io vedo che siete tutti contenti e godere se la gente sta malee.
Se in invrno non fa freddo vi lamentate .
Por se arriva un caldo allucinante esultate,adesso sono a Dobbiaco dopo gli eccessi di una settimana ,scappato da Bologna mi ritrovo ora con 14 gradi,5 gradi a 2900 metri .
Certo non mi auguro una +2 per controbilanciare e ritornare in media climatica.Adesso se il futuro ci riserva temperature in media come indicano gli spaghi per il nordest o un leggero sopra media di 1-2 gradi non mi dispero proprio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A proposito di...LUI:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nea/50527/

dove si scrive:

Nei giorni successivi l'alta pressione africana tenderà ad indebolirsi
ulteriormente, lasciando spazio ad una nuova imposizione dell'alta pressione
oceanica che verrà favorita nella sua espansione da un nuovo rinforzo delle
westerlies occidentali, cioè in poche parole una ripresa della famigerata
"zonalità"
.

Buona serata....e buon LIVE (si spera...).

:wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'ufficiale va avanti x la sua strada!
Hp che protegge per ora meglio anche il fianco orientale e termiche comunque elevate:

Immagine

Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

eb717 ha scritto:L'ufficiale va avanti x la sua strada!
Hp che protegge per ora meglio anche il fianco orientale e termiche comunque elevate:

Immagine

Immagine
si fino a 120h, protegge ancora meglio dello 06
Bloccato