**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:Rio mi hanno detto che sei caldofilo :P :P :P :P :P
Ma che sarebbe sta fase 8? Comunque mi pare che al Sud sia nel medio che nel long i modelli vedano hp africano e la media dei run perturbatori non mi pare veda grosse rinfrescate. Sbaglio?
una roba del genere !!!

Immagine
quella vale per la fase 8 associata alla ad un fase di nina..

in fase di nino la mappa delle anomalie è questa... Comunque visto i pochi dati a disposizione l' affidabilità di queste mappe è bassa (come riporta il sito che le ha pubblicate)

Immagine
Grazie sono con il cell :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto: Grazie sono con il cell :wink:
di nulla :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Il proseguo di questo run è crisi del Gobbo....
che 'resiste' parzialmente al CentroSud, anzi più Sud....
Buone nuove insomma...
In attesa delle ENS e spaghi mi fermo qui.

A dopo....

:wink:
Fino a 200 ore anche GFS vede questo....(cupolone ben visibile...e saremmo a circa 20 giorni di cupolone Africano sulla scena mediterranea).
A seguire sarebbe quantomeno auspicabile una pausa e un suo abbassamento...parlare di crisi temo però che sia quantomeno azzardato nel periodo topico della stagione estiva che anche statisticamente ha una temporanea flessione dopo la metà mese di luglio, ricarica le pile e sferra i suoi attacchi più severi fra fine mese e i primi 20 giorni di Agosto.
Per tè le crisi che durata hanno per capirci? 2gg, 5gg, 10gg etc??? e se scende sotto il Po' è in crisi anche se porta i 45 gradi in Puglia o Sardegna?
Così, tanto per capirci e non "interpretare" male le tue ipotesi.... :D
Giusto.
Per me è crisi (sulla carta, ovvio)...per te no.
Pareri diversi ma eguale rispetto.
Sui gradi al Sud? l'ho detto e scritto, ma mi riferisco alla barica
complessiva, dove si nota una meridionalizzazione del Gobbo...

Ma come spesso accade a domande dirette non rispondi...crisi significa quanti gg di assenza dalla scena italica???
Forse non rispondi perché sei stato scottato nella previsione delle termiche una decina di gg fa.... quando ipotizzavi a 850hp "solo" termiche vivibili fra i +15 e i +18 per l'ondata di calore della prima decade di luglio... :P
the hurricane

per il centronord non si vedono grosse rinfrescate fino al 18 luglio, dopo il "break", le temperature torneranno sopramedia, anche se non saranno più raggiunti i picchi di questi giorni. Dal 18-19 c' è molta incertezza..

Immagine
the hurricane

invece come dicevo prima , è diverso il discorso per il versante adriatico del centro Italia
le ens vedono un anticiclone che lascerebbe più esposto il lato adriatico sotto correnti da nord-est..

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il mer lug 08, 2015 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto: Fino a 200 ore anche GFS vede questo....(cupolone ben visibile...e saremmo a circa 20 giorni di cupolone Africano sulla scena mediterranea).
A seguire sarebbe quantomeno auspicabile una pausa e un suo abbassamento...parlare di crisi temo però che sia quantomeno azzardato nel periodo topico della stagione estiva che anche statisticamente ha una temporanea flessione dopo la metà mese di luglio, ricarica le pile e sferra i suoi attacchi più severi fra fine mese e i primi 20 giorni di Agosto.
Per tè le crisi che durata hanno per capirci? 2gg, 5gg, 10gg etc??? e se scende sotto il Po' è in crisi anche se porta i 45 gradi in Puglia o Sardegna?
Così, tanto per capirci e non "interpretare" male le tue ipotesi.... :D
Giusto.
Per me è crisi (sulla carta, ovvio)...per te no.
Pareri diversi ma eguale rispetto.
Sui gradi al Sud? l'ho detto e scritto, ma mi riferisco alla barica
complessiva, dove si nota una meridionalizzazione del Gobbo...

Ma come spesso accade a domande dirette non rispondi...crisi significa quanti gg di assenza dalla scena italica???
Forse non rispondi perché sei stato scottato nella previsione delle termiche una decina di gg fa.... quando ipotizzavi a 850hp "solo" termiche vivibili fra i +15 e i +18 per l'ondata di calore della prima decade di luglio... :P
Ma ho detto pure che sarei stato qui comunque...E CI SONO.
Per la previsione, diciamo che non è stata felice, ma mica sono un mago...
anche se ci provo spesso.... :lol:
Però...mi prendo gli strali anche se...

L'evoluzione successiva potrebbe contemplare scenari nuovamente più
stabili, specie al centro-sud, ma senza l'incombenza di nuove "scaldate"
eccessive. L'alta pressione africana dovrebbe restarsene a casa sua,
sostituita da un redivivo (e più salutare) anticiclone delle Azzorre.

...dovrò aspettare.

fonte: ML!
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... lio/50526/

:D :D :D :D :D
Ultima modifica di ulisse55 il mer lug 08, 2015 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:invece come dicevo prima , è diverso il discorso per il versante adriatico..
le ens vedono un anticiclone che lascerebbe il lato adriatico sotto correnti da nord-est..

Immagine
Infatti dalla prossima notte correnti più fresche da NE entreranno sul Nord, poi durante la serata del 9 Luglio, senderanno lungo tutta la fascia Adriatica :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Insomma secondo Gfs, anche se un po' meno, ma continuerà a fare piuttosto caldo. Il fianco orientale è più scoperto, ma almeno in questo run senza particolari conseguenze. ;)
tanaa eb!! da quanto tempo, stai bene caro? :wink:

ho letto di crisi estiva, mi potreste indicare dove i GM vedono ciò? anche perchè affermare crisi estiva l'8 di luglio mi pare qualcosa di assolutamente insensato :roll:
Dove l'hai letto? E chi l'ha scritto?
Fuori le prove.
Ormai stante l'atmosfera che si respira in questa stanza ogni affermazione deve essere supportata da prove. Non sono consentite diffamazioni a mezzo stampa o frasi buttate lì a caso per seminare zizania:lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uli a parte che nessuno dei grafici da te postati vede una fase 8 se non a parecchi giorni di distanza...ma comunque ti contraddici! Se fosse fase 8 dovrebbe esserci un'elevazione azzorriana e quindi l'azzorre non potrebbe finire su di noi come sbandieri tu!! O una o l'altra ipotesi!! :lol: :lol: :lol:

Come dice The Hurrican e sostengo anche io da giorni, con il bordo orientale scoperto è possibile una rinfrescata specie nelle rispettive zone con anche temporali, dunque nessuna stabilità azzorriana!

P.S: Ma l'angoletto nel Prof è abolito? Decaduto? Boh...perché nella stanza principale è tornato a ........!
Ognuno metta quello che preferisca! :lol: :lol: :lol:
Scherzo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Uli a parte che nessuno dei grafici da te postati vede una fase 8 se non a parecchi giorni di distanza...ma comunque ti contraddici! Se fosse fase 8 dovrebbe esserci un'elevazione azzorriana e quindi l'azzorre non potrebbe finire su di noi come sbandieri tu!! O una o l'altra ipotesi!! :lol: :lol: :lol:

Come dice The Hurrican e sostengo anche io da giorni, con il bordo orientale scoperto è possibile una rinfrescata specie nelle rispettive zone con anche temporali, dunque nessuna stabilità azzorriana!

P.S: Ma l'angoletto nel Prof è abolito? Decaduto? Boh...perché nella stanza principale è tornato a ........!
Scherzo!
E' la stagione dei ritorni a quanto pare.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Insomma secondo Gfs, anche se un po' meno, ma continuerà a fare piuttosto caldo. Il fianco orientale è più scoperto, ma almeno in questo run senza particolari conseguenze. ;)
tanaa eb!! da quanto tempo, stai bene caro? :wink:

ho letto di crisi estiva, mi potreste indicare dove i GM vedono ciò? anche perchè affermare crisi estiva l'8 di luglio mi pare qualcosa di assolutamente insensato :roll:
Fuori le prove.
Ormai stante l'atmosfera che si respira in questa stanza ogni affermazione deve essere supportata da prove. Non sono consentite diffamazioni a mezzo stampa o frasi buttate lì a caso per seminare zizania:lol:
L'ha scritto il tuo eclettico "Prof":
Buone nuove insomma...

A dopo....

Parlava del run in questione (e manco e vero, vedilo tutto) ma lui la vede così. Parere suo da rispettare. Non mi andrai contro il Prof?? C'è un azzorriano mite e oceanico che è un amore!! :lol: :lol:

Scherzo, ciaoooooo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ML Oggi - 15:37
Da sabato farà nuovamente molto CALDO Sull'Italia dopo l'attenuazione prevista nelle prossime 48 ore, anche se non si raggiungeranno i valori attuali almeno sino a martedì 14 luglio.

In sostanza ricambio d'aria limitato ed effimero, come si diceva già da un paio di giorni... da sabato si torna con temperature over 35 al nord, con tassi di umidità in graduale crescita e si torna nuovamente a sudare molto...
Nuovi picchi di calore localmente estremi saranno possibili da metà prossima settimana (martedì-mercoledì-giovedì)....in sostanza anche la seconda decade di luglio in gran parte archiviata dal caldo elevato e da una super estate.
Luglio 2015 sulle Alpi e sul nord Italia sempre più incanalato verso il traguardo più alto del podio dell'ultimo secolo !
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Uli a parte che nessuno dei grafici da te postati vede una fase 8 se non a parecchi giorni di distanza...ma comunque ti contraddici! Se fosse fase 8 dovrebbe esserci un'elevazione azzorriana e quindi l'azzorre non potrebbe finire su di noi come sbandieri tu!! O una o l'altra ipotesi!! :lol: :lol: :lol:

Scherzo!
Come dice gemi , qui l'aria è 'fritta'....
Allora :
1) ho postato i grafici MJO ed ho spiegato il perchè senza commentare
2) per l'Azzorriano, parlai e scrissi dunque di seconda decade:
prevalenza e NON altro.

Io non mi contraddico....ma vengo contraddetto.
Fallo pure con ML....
Vediamo cosa ti rispondono.....sull'Azzorre.

gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: tanaa eb!! da quanto tempo, stai bene caro? :wink:

Fuori le prove.
L'ha scritto il tuo eclettico "Prof":
Buone nuove insomma...

A dopo....

Parlava del run in questione (e manco e vero, vedilo tutto) ma lui la vede così. Parere suo da rispettare. Non mi andrai contro il Prof?? C'è un azzorriano mite e oceanico che è un amore!! :lol: :lol:

Scherzo, ciaoooooo
A commento di una carta a oltre 200 ore. Non crisi dall'8 luglio.
Intanto prendiamo nota:
"•Oggi - 15:37
Da sabato farà nuovamente molto CALDO Sull'Italia dopo l'attenuazione prevista nelle prossime 48 ore, anche se non si raggiungeranno i valori attuali almeno sino a martedì 14 luglio".
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:

Scherzo!
Come dice gemi , qui l'aria è 'fritta'....
Allora :
1) ho postato i grafici MJO ed ho spiegato il perchè senza commentare
2) per l'Azzorriano, parlai e scrissi dunque di seconda decade:
prevalenza e NON altro.

Io non mi contraddico....ma vengo contraddetto.
Fallo pure con ML....
Vediamo cosa ti rispondono.....sull'Azzorre.

Io vado in giro armato...
Bloccato