**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Fino a 200 ore anche GFS vede questo....(cupolone ben visibile...e saremmo a circa 20 giorni di cupolone Africano sulla scena mediterranea).ulisse55 ha scritto:Il proseguo di questo run è crisi del Gobbo....
che 'resiste' parzialmente al CentroSud, anzi più Sud....
Buone nuove insomma...
In attesa delle ENS e spaghi mi fermo qui.
A dopo....
A seguire sarebbe quantomeno auspicabile una pausa e un suo abbassamento...parlare di crisi temo però che sia quantomeno azzardato nel periodo topico della stagione estiva che anche statisticamente ha una temporanea flessione dopo la metà mese di luglio, ricarica le pile e sferra i suoi attacchi più severi fra fine mese e i primi 20 giorni di Agosto.
Per tè le crisi che durata hanno per capirci? 2gg, 5gg, 10gg etc??? e se scende sotto il Po' è in crisi anche se porta i 45 gradi in Puglia o Sardegna?
Così, tanto per capirci e non "interpretare" male le tue ipotesi....
Uli una mappa è Mjo su base Gefs, l'altra su base Ecmf e sono solo proiezioni ovviamente.
Una fase 8 sul cerchio poi avrebbe un'influenza quasi nulla.
E comunque sarebbe segno di un elevazione azzorriana, non certo di un suo arrivo su di noi con aria mite e oceanica.
P.S: Saluto Luca...sono tornato perché se il gatto non c'è i topi ballano! Infatti Uli è tornato a fare il solito, altro che chiacchiere!

E comunque sarebbe segno di un elevazione azzorriana, non certo di un suo arrivo su di noi con aria mite e oceanica.
P.S: Saluto Luca...sono tornato perché se il gatto non c'è i topi ballano! Infatti Uli è tornato a fare il solito, altro che chiacchiere!
- the hurricane
sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..ulisse55 ha scritto:Forse la carta della MJO non è quella....ma QUESTA?:
se poi volete arrampicarvi sugli specchi
in quella sì, certo..
ma non si possono postare grafici e interpretarli come pare e piace.. Si fa disinformazione e basta
Non è disinformazione, tutt'altro...(non mi riferisco a Rio...)...the hurricane ha scritto:sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..ulisse55 ha scritto:Forse la carta della MJO non è quella....ma QUESTA?:
se poi volete arrampicarvi sugli specchi![]()
![]()
in quella sì, certo..
ma non si possono postare grafici e interpretarli come pare e piace.. Si fa disinformazione e basta
IO ho mostrato un'altro modello, come ora faccio con altri...

Si deve dire a tutti che NON c'è UN SOLO modello per la MJO,
perchè sennò è VERA disinformazione.
Saluti.
-
Rio
Finalmente @eb717 che sei arrivato ... gli altri non la notano l'elevazione dell'azzoriano... e tutto il ragionamento che faccio ....neanche a pagarli la notanoeb717 ha scritto:Uli una mappa è Mjo su base Gefs, l'altra su base Ecmf e sono solo proiezioni ovviamente.
P.S: Saluto Luca...sono tornato perché se il gatto non c'è i topi ballano! Infatti Uli è tornato a fare il solito, altro che chiacchiere!![]()
![]()
- the hurricane
vabbè postali tuttiulisse55 ha scritto:Non è disinformazione, tutt'altro...the hurricane ha scritto:sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..ulisse55 ha scritto:Forse la carta della MJO non è quella....ma QUESTA?:
![]()
in quella sì, certo..
Saluti.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .shtml#for
ascolta, rio ha postato un grafico di gefs parlando di mjo verso la fase 8, cosa che non vedeva vista... quella è disinformazione.
inutile arrampicarsi sugli specchi.
Se rio avesse postato il grafico di ecmwf allora sì che si poteva parlare di fase 8..
I grafici sono chiari se li si sanno leggere, non vanno interpretati. Ma rio il grafico della mjo non lo sa leggere..
Giusto.manu73 ha scritto:Fino a 200 ore anche GFS vede questo....(cupolone ben visibile...e saremmo a circa 20 giorni di cupolone Africano sulla scena mediterranea).ulisse55 ha scritto:Il proseguo di questo run è crisi del Gobbo....
che 'resiste' parzialmente al CentroSud, anzi più Sud....
Buone nuove insomma...
In attesa delle ENS e spaghi mi fermo qui.
A dopo....
A seguire sarebbe quantomeno auspicabile una pausa e un suo abbassamento...parlare di crisi temo però che sia quantomeno azzardato nel periodo topico della stagione estiva che anche statisticamente ha una temporanea flessione dopo la metà mese di luglio, ricarica le pile e sferra i suoi attacchi più severi fra fine mese e i primi 20 giorni di Agosto.
Per tè le crisi che durata hanno per capirci? 2gg, 5gg, 10gg etc??? e se scende sotto il Po' è in crisi anche se porta i 45 gradi in Puglia o Sardegna?
Così, tanto per capirci e non "interpretare" male le tue ipotesi....
Per me è crisi (sulla carta, ovvio)...per te no.
Pareri diversi ma eguale rispetto.
Sui gradi al Sud? l'ho detto e scritto, ma mi riferisco alla barica
complessiva, dove si nota una meridionalizzazione del Gobbo...
-
Rio
opss!!! pensavo fosse quella pardon!!!the hurricane ha scritto:sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..ulisse55 ha scritto:Forse la carta della MJO non è quella....ma QUESTA?:
![]()
in quella sì, certo..
-
caldofilo82
- the hurricane
allelujia sono due giorno che provo a spiegarti che in quel grafico non si vedeva nessuna mjo in fase 8, meglio tardi che maiRio ha scritto:opss!!! pensavo fosse quella pardon!!!the hurricane ha scritto:sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..ulisse55 ha scritto:Forse la carta della MJO non è quella....ma QUESTA?:
![]()
in quella sì, certo..
ma non si possono postare grafici e interpretarli come pare e piace.. Si fa disinformazione e basta![]()
![]()
![]()
HO CAPITO.the hurricane ha scritto:vabbè postali tuttiulisse55 ha scritto:Non è disinformazione, tutt'altro...the hurricane ha scritto: sono entrambe mappe di proiezioni , rio ha postato quella di gfs e in quella non c 'è nessuna mjo in fase 8..
![]()
in quella sì, certo..
Saluti.![]()
![]()
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .shtml#for
ascolta, rio ha postato un grafico di gefs parlando di mjo verso la fase 8, cosa che non vedeva vista... quella è disinformazione.
inutile arrampicarsi sugli specchi.
Se rio avesse postato il grafico di ecmwf allora sì che si poteva parlare di fase 8..
I grafici sono chiari se li si sanno leggere, non vanno interpretati. Ma rio il grafico della mjo non lo sa leggere..
Sarà Rio a rispondere (già fatto?
Io ho solo cercato di dare un contributo ...
Eccone un'altro...australiano:
fonte: http://www.bom.gov.au/climate/mjo/
Domanda: quanti modelli vedono una tendenza a fase 8?
-
Rio
- the hurricane
quella vale per la fase 8 associata alla ad un fase di nina..Rio ha scritto:una roba del genere !!!caldofilo82 ha scritto:Rio mi hanno detto che sei caldofilo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma che sarebbe sta fase 8? Comunque mi pare che al Sud sia nel medio che nel long i modelli vedano hp africano e la media dei run perturbatori non mi pare veda grosse rinfrescate. Sbaglio?
in fase di nino la mappa delle anomalie è questa... Comunque visto i pochi dati a disposizione l' affidabilità di queste mappe è bassa (come riporta il sito che le ha pubblicate). E comunque circa la metà dei modelli non vede la fase 8 e nel caso dovrebbe essere di bassa attività..

Ultima modifica di the hurricane il mer lug 08, 2015 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.