Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tanaa eb!! da quanto tempo, stai bene caro?eb717 ha scritto:Insomma secondo Gfs, anche se un po' meno, ma continuerà a fare piuttosto caldo. Il fianco orientale è più scoperto, ma almeno in questo run senza particolari conseguenze.
Gli ultimi pannelli sono appunto 'fanta'...io mi riferivo dalle 240h in poi...luca90 ha scritto:crisi del gobbo nel fanta Ulisse?![]()
a me pare più un ritorno dell'HP Nord Africano verso latitudini più basse mentre il Nord ad esempio risentirebbe più di una circolazione instabile, sempre parlando con queste carte alla mano

spiega al forum quando la mjo entrerebbe in fase 8... dai ti ascolto..Rio ha scritto:Dunque dalle carte sarà anticiclone delle Azzorre con disturbi legati al getto Atlantico è flusso Orientale e in queste ultime 36/48h, vedremo alla caduta dell'HP Africano per la ripartenza certa del getto Atlantico ed anche un adeguato contributo da est![]()
Ecco come si nota da un primo ingresso blando d'aria piu fresca di natura NE già arrecare buoni contrasti su tutta la zona Adriatica e sulla pianura padana![]()
Occhio alla NAO
In risalita quasi neutra e positiva... non mi aspetto un anticiclone delle Azzorre, troppo sbilanciato ad ovest.. però guardando la SST![]()
![]()
![]()
Occhio alla SST
si nota che una sostituzione tra alta pressione Africana e Azzorriana incomincia a prendere forma... guardando la fig. SST si nota una continua risalita delle temp. (anomalie) nel golfo della Guinea che passano da negative a neutre![]()
![]()
to be continued ....(magari mi danno addosso)
Ricordiamoci sempre della MJO verso fase 8
Dai spigalo tu ... prof... (senza offesa ) perchè non può accaderethe hurricane ha scritto:spiega al forum quando la mjo entrerebbe in fase 8... dai ti ascolto..Rio ha scritto:Dunque dalle carte sarà anticiclone delle Azzorre con disturbi legati al getto Atlantico è flusso Orientale e in queste ultime 36/48h, vedremo alla caduta dell'HP Africano per la ripartenza certa del getto Atlantico ed anche un adeguato contributo da est![]()
Ecco come si nota da un primo ingresso blando d'aria piu fresca di natura NE già arrecare buoni contrasti su tutta la zona Adriatica e sulla pianura padana![]()
Occhio alla NAO
In risalita quasi neutra e positiva... non mi aspetto un anticiclone delle Azzorre, troppo sbilanciato ad ovest.. però guardando la SST![]()
![]()
![]()
Occhio alla SST
si nota che una sostituzione tra alta pressione Africana e Azzorriana incomincia a prendere forma... guardando la fig. SST si nota una continua risalita delle temp. (anomalie) nel golfo della Guinea che passano da negative a neutre![]()
![]()
perche continui a fare disinformazione?
forse con le freccine e i disegnini lo capisci anche tu..Rio ha scritto:Dai spigalo tu ... prof... (senza offesa ) perchè non può accaderethe hurricane ha scritto:spiega al forum quando la mjo entrerebbe in fase 8... dai ti ascolto..Rio ha scritto:Dunque dalle carte sarà anticiclone delle Azzorre con disturbi legati al getto Atlantico è flusso Orientale e in queste ultime 36/48h, vedremo alla caduta dell'HP Africano per la ripartenza certa del getto Atlantico ed anche un adeguato contributo da est![]()
Occhio alla NAO
![]()
![]()
Occhio alla SST
![]()
La mia idea è quella eppure non va in direzione 6..ma...

Rio, spiegami i 36 gradi di oggi cosa hanno a che fare con la tua visione azzorriana...e certamente per i prossimi 7 giorni non vedo possibilità di rinfrescate al Sud, anzi si continuerà a viaggiare sui 35 almeno in PugliaRio ha scritto:Dai spigalo tu ... prof... (senza offesa ) perchè non può accaderethe hurricane ha scritto:spiega al forum quando la mjo entrerebbe in fase 8... dai ti ascolto..Rio ha scritto:Dunque dalle carte sarà anticiclone delle Azzorre con disturbi legati al getto Atlantico è flusso Orientale e in queste ultime 36/48h, vedremo alla caduta dell'HP Africano per la ripartenza certa del getto Atlantico ed anche un adeguato contributo da est![]()
Occhio alla NAO
![]()
![]()
Occhio alla SST
![]()
La mia idea è quella eppure non va in direzione 6..ma...